FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Bilanciamento Del Bianco Consigli Per Essere Il Piu Preciso Possibile
Rispondi Nuova Discussione
mardok80
Messaggio: #1
salve a tutti possiedo una d80 e bene o male il wb me lo scielgo io, il mio problema e che nelle zone di ombra ho provato ad usare sia il wb nuvoloso sia il wb ombra ma quello che preferisco di piu dei 2 e il wb nuvoloso perche mi sembra un po meno carico come colori..
quello che vi volevo chiedere e: a volte col wb impostato su nuvolo mi cambia il colore degli oggetti esempio ho fotografato una spilla con un fiochetto viole e me lo a fatto sul blu..
voi mi direte metti il wb auto..l'ho fatto ma a volte il colore non e lo stesso perfetto come dovrebbe essere avete qualche aiuto da darmi???
gciraso
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(mardok80 @ Dec 17 2008, 11:16 PM) *
salve a tutti possiedo una d80 e bene o male il wb me lo scielgo io, il mio problema e che nelle zone di ombra ho provato ad usare sia il wb nuvoloso sia il wb ombra ma quello che preferisco di piu dei 2 e il wb nuvoloso perche mi sembra un po meno carico come colori..
quello che vi volevo chiedere e: a volte col wb impostato su nuvolo mi cambia il colore degli oggetti esempio ho fotografato una spilla con un fiochetto viole e me lo a fatto sul blu..
voi mi direte metti il wb auto..l'ho fatto ma a volte il colore non e lo stesso perfetto come dovrebbe essere avete qualche aiuto da darmi???

Disinteressati del WB perfetto, scatta in auto e poi, sul nef, lo correggi come vuoi. Se scatti in jpg premisura il WB prima della foto.
Mi pare molto strano che il WB auto sia così impreciso in luce solare.
Puoi postare un esempio?

Saluti

Giovanni
mardok80
Messaggio: #3
QUOTE(gciraso @ Dec 17 2008, 11:22 PM) *
Disinteressati del WB perfetto, scatta in auto e poi, sul nef, lo correggi come vuoi. Se scatti in jpg premisura il WB prima della foto.
Mi pare molto strano che il WB auto sia così impreciso in luce solare.
Puoi postare un esempio?

Saluti

Giovanni

ecco la n1 e stata scattata in manuale con un wb nuvolo la n2 e stata scattata con l' opzione macro che usa il wb auto pero in tutte e 2 le 2 striscioline di raso non sono del colore reale cioe il lilla. la piu simile e la n2 scattata con l'opzione macro che usa il wb auto il colore reale delle striscioline e lilla come proprio sulla punta estrema della striscia e man mano che cresce perde il suo colore originale adesso io non so se possa essere un gioco di luce ma nn penso perche come ho detto era nuvolo quindi in mancanza di predominanti di luce laterali..

Messaggio modificato da mardok80 il Dec 18 2008, 12:24 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Gufopica
Messaggio: #4
QUOTE(gciraso @ Dec 17 2008, 11:22 PM) *
Disinteressati del WB perfetto, scatta in auto e poi, sul nef, lo correggi come vuoi. Se scatti in jpg premisura il WB prima della foto.
Mi pare molto strano che il WB auto sia così impreciso in luce solare.
Puoi postare un esempio?

Saluti

Giovanni



quoto in pieno Giovanni.
wb auto e poi in pp con nx2 vai alla grande in caso.
Scozzarella
Messaggio: #5
Il Bilanciamento del bianco è una delle grandi risorse del digitale sia al momento dello scatto che in postproduzione.
Purtroppo, ad oggi, il bilanciamento delle fotocamere digitali avviene attraverso la valutazione della luce riflessa, subendo la variabilità dei colori della scena. Ciò vuol dire, che pur scattando nelle stesse condizioni di luminosità, la presenza di certi colori nell'area della scena che coincide con il punto di messa a fuoco attivo farà variare il bilanciamento del bianco, oltre che la valutazione del punto medio di grigio e pertanto l'esposizione.

Il livello raggiunto dalle nostre fotocamere consente tuttavia margini di errore accettabili e soprattutto recuperabili in postproduzione sia che si scatti in Raw (maggiore margine di intervento e maggiore precisione di risultato) sia che si scatti in JPEG (utilizzando software come Lightroom).

Tuttavia occorre tenere conto di alcune specifiche situazioni.
1) Se si ha necessità di produrre e stampare immediatamente le proprie immagini allora è necessario valutare con molta cura sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco;

2) se si scattano molte immagini e si vogliono abbreviare i tempi di postproduzione allora è necessario valutare con molta cura sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco;

3) se si vuole avere la massima coerenza colorimetrica tra i diversi scatti allora è necessario valutare con molta cura sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco;

4) se sono presenti fonti di luce con diverse temperature colore allora è necessario valutare con molta cura sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco;

5) se la fedeltà ai colori della scena (still life) è prioritaria allora è necessario valutare con molta cura sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco;

6) se si ha il tempo e la possibilità di farlo allora è necessario valutare con molta cura sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco.

Senza volere impegnarsi in metodi complessi e professionali è possibile effettuare un buon bilanciamento del bianco in due modi:

1) utilizzare un cartoncino Gretag Macbeth a 24 tacche, da posizionare all'interno della scena ripresa e soltanto nella prima immagine di una sequenza;

2) utilizzare un Expodisc.

Per entrambi i metodi vale l'accortezza di rimisurare il punto di bianco ad ogni cambio delle condizioni di luminosità. Entrambi i metodi risultano praticamente inutilizzabili nel caso di reportage o quando le dominanti di colore fanno parte del risultato che vogliamo ottenere (albe, tramonti, concerti con luce artificiale, ecc.).




Cordialmente

Angelo Scozzarella



Antonio Canetti
Messaggio: #6
non penso che sia solo un problema BW, ma è proprio il colore "Viola", che difficilmente si riesce riprodurre in modo eccellente, il "viola" non va d'accordo con la fotografia.

Antonio
danardi
Messaggio: #7
Quando possibile e necessario faccio l'autoapprendimento del WB su un grigio (su internet ho trovato un simpatico panno in microfibra per la pulizia delle lenti in grigio al 18%).
E' vero che in pp si recupera tutto, ma capire sul posto se l'effetto voluto è riuscito o meno lo è altrettanto. Anche se non precisissimo quindi credo che in certi scatti sia utile fare una calibrazione di massima da aggiustare di fino poi in pp (a volte l'autocalibrazine rende le foto "troppo" bianche)

PS: non mi spiego perché spesso il WB Auto di PS (per esempio) ci azzecca di più di quello della macchina (perlomeno D200).. eppure hanno a disposizione le stesse informazioni, ma la macchina sulle luci artificiali mi fa tutto giallo :(

Messaggio modificato da danardi il Dec 18 2008, 08:34 AM
Scozzarella
Messaggio: #8
Il cartoncino (o altro materiale) grigio 18% è un buon ausilio per l'esposizione, un po' meno per il bilanciamento del bianco.
La risposta, infatti, è molto più "fredda" (in termini di temperatura colore) rispetto ad un buon bilanciamento effettuato con il Gretag o con l'Expodisc.


Cordialmente

Angelo Scozzarella
mardok80
Messaggio: #9
grazie a tutti prendo al volo i vostri consigli quando ho una luce incerta come quella delle 2 foto metto il wb auto cosi sono sicuro che andra il piu vicino possibile al risultato..
un' altra domanda anche voi professionisti usate spesso il wb auto oppure riuscite a calibrare al meglio anche con quello che selezionate al momento?
grazie.gif
ziouga
Messaggio: #10
QUOTE(Scozzarella @ Dec 18 2008, 08:16 AM) *
pur scattando nelle stesse condizioni di luminosità, la presenza di certi colori nell'area della scena che coincide con il punto di messa a fuoco attivo farà variare il bilanciamento del bianco, oltre che la valutazione del punto medio di grigio e pertanto l'esposizione.

Ecco, su questo ho un dubbio.
Ho sempre pensato che il WB Auto venisse calcolato ricercando aree bianche o grigie in tutto il campo inquadrato, non solo nell'area di messa a fuoco, e indipendentemente dal calcolo dell'esposizione.

Mi pare lo sottolinei anche dpreview in questa pagina.

Qualcuno ha delle certezze a riguardo?

grazie
Alessandro
Scozzarella
Messaggio: #11
Ciao Alessandro,

il riferimento dpreview riferisce proprio quanto ho scritto nel mio intervento. Le fotocamere non vanno a cercare bianchi o grigi, piuttosto tendono a ricondurre al grigio medio ciò che "vedono".
Se vuoi una conferma di codesto principio puoi effettuare una semplice prova. Inquadra una scena con il punto di messa a fuoco puntato su un oggetto bianco e otterrai un buon grigio, poi inquadra un oggetto nero e otterrai un nero molto "scarico", tendente al grigio.

Il bilanciamento del bianco è indipendente dal calcolo dell'esposizione, ma ne è fortemente condizionato. Un bianco sottoesposto non sarà più bianco e così varrà per tutti gli altri colori.


Cordialmente

Angelo Scozzarella

Messaggio modificato da Scozzarella il Dec 18 2008, 09:42 AM
Scozzarella
Messaggio: #12
Per maggiore precisione.

Dpreview scrive : "A digital camera needs to find a reference point which represents white. It will then calculate all the other colors based on this white point."
Una fotocamera digitale ha bisogno di trovare un punto di riferimento, che "rappresenti" il bianco. Calcolerà, quindi, tutti gli altri colori a partire da questo punto bianco.

Cioè. il bilanciamento del bianco in automatico valuta le condizioni di luce, sulla base di più o meno complessi algoritmi, e stabilisce il bianco di riferimento, che non necessariamente è il bianco della scena. Se si vuole essere certi del bilanciamento del bianco occorre indicare alla fotocamera un punto di riferimento bianco, a partire dal quale il sistema calcolerà tutti gli altri colori.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
gciraso ti ha suggerito, probabilmente, la metodologia più consona per ottenere un WB equilibrato. Però non bisogna trascurare che tarare il WB su un soggetto in ombra è comunque difficoltoso, e soprattutto in Jpeg. Le radiazioni UV "pesano" sulla temperatura colore raffreddando drasticamente la scena, conferendole quel fastidioso tono azzurro che affligge le tue foto e compromette i colori. Spesso non c'è WB che tenga perché in certe condizioni di luce la temperatura colore è troppo alta (nel caso delle foto da te postate intorno agli 8000K° ed oltre) ed il NEF consente di raggiungere un compromesso a posteriori. Un buon accorgimento che potresti utilizzare, durante queste riprese, è l'adozione di un pannello riflettente color oro oppure, meglio ancora, l'uso di un flash in wireless con un diffusore colorato (ambra) davanti alla parabola. In questo modo scalderesti la scena direttamente in ripresa. Dovresti fare preliminarmente qualche scatto di prova, però, per determinare la distanza del flash o una sua eventuale staratura in sottoesposizione. Se il diffusore ambra dovesse essere troppo "invasivo" c'è sempre il diffusore neutro da applicare al flash che non introduce alcuna dominante. Lo scopo è comunque quello di aggiungere una luce con una temperatura colore più bassa e portare la temperatura colore teoricamente fino ai 5500K° (bianco teorico). Io ho un SB600 con un diffusore bianco costruito da terze parti, ma ci sono anche di altri colori fra cui l'ambra.

Ciao

Messaggio modificato da gattomiro il Dec 18 2008, 09:49 AM
mardok80
Messaggio: #14
QUOTE(gattomiro @ Dec 18 2008, 09:49 AM) *
gciraso ti ha suggerito, probabilmente, la metodologia più consona per ottenere un WB equilibrato. Però non bisogna trascurare che tarare il WB su un soggetto in ombra è comunque difficoltoso, e soprattutto in Jpeg. Le radiazioni UV "pesano" sulla temperatura colore raffreddando drasticamente la scena, conferendole quel fastidioso tono azzurro che affligge le tue foto e compromette i colori. Spesso non c'è WB che tenga perché in certe condizioni di luce la temperatura colore è troppo alta (nel caso delle foto da te postate intorno agli 8000K° ed oltre) ed il NEF consente di raggiungere un compromesso a posteriori. Un buon accorgimento che potresti utilizzare, durante queste riprese, è l'adozione di un pannello riflettente color oro oppure, meglio ancora, l'uso di un flash in wireless con un diffusore colorato (ambra) davanti alla parabola. In questo modo scalderesti la scena direttamente in ripresa. Dovresti fare preliminarmente qualche scatto di prova, però, per determinare la distanza del flash o una sua eventuale staratura in sottoesposizione. Se il diffusore ambra dovesse essere troppo "invasivo" c'è sempre il diffusore neutro da applicare al flash che non introduce alcuna dominante. Lo scopo è comunque quello di aggiungere una luce con una temperatura colore più bassa e portare la temperatura colore teoricamente fino ai 5500K° (bianco teorico). Io ho un SB600 con un diffusore bianco costruito da terze parti, ma ci sono anche di altri colori fra cui l'ambra.

Ciao

grazie mille delle informazioni purtroppo al momento ancora non dispongo di un flash estermo pero provvedero a usare tutti gli atri consigli interessanti che mi hai spiegato..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(mardok80 @ Dec 18 2008, 11:15 AM) *
grazie mille delle informazioni purtroppo al momento ancora non dispongo di un flash estermo pero provvedero a usare tutti gli atri consigli interessanti che mi hai spiegato..


C'è una soluzione "classica" (e facile) che, guarda caso, in tempi di digitale viene trascurata...

Imposti il WB in gradi Kelvin su 5500K° e davanti all'obiettivo anteponi un filtro ambra di correzione tipo 85B. In questo modo è come se lavorassi con pellicola daylight + filtro di conversione, come si faceva una volta! smile.gif

Questa è forse la soluzione più semplice e meno dispendiosa.

Ancora saluti

P.S. Senza contare che modificando i gradi Kelvin potresti affinare ulteriormente il punto di bianco...

Messaggio modificato da gattomiro il Dec 18 2008, 11:19 AM
gciraso
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(gattomiro @ Dec 18 2008, 11:18 AM) *
....Imposti il WB in gradi Kelvin su 5500K° e davanti all'obiettivo anteponi un filtro ambra di correzione tipo 85B. In questo modo è come se lavorassi con pellicola daylight + filtro di conversione, come si faceva una volta! smile.gif ....

Pollice.gif Forse è più difficile trovare i filtri.

Saluti

Giovanni
mardok80
Messaggio: #17
un altra cosa..e se per quelle giornate ombrose punto il wb fisso a 5500k potrebbe essere un errore?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(mardok80 @ Dec 18 2008, 11:26 AM) *
un altra cosa..e se per quelle giornate ombrose punto il wb fisso a 5500k potrebbe essere un errore?


Sì, perché in giornate nuvolose la temperatura colore è più alta di 5500K (ed il filtro potrebbe correggerla solo in parte). Dovrai impostare quindi un valore superiore, intorno ai 6.000K ed oltre. Il mio esempio era riferito a casi difficili come quello da te esposto. In altri casi è sufficiente conoscere la temperatura colore di ogni condizione-luce, diciamo così, e regolare i valori di conseguenza. Fortunatamente la possibilità di fare scatti di prova e vedere direttamente il risultato è una delle migliori prerogative delle DSLR:

http://www.scrivereconlaluce.it/fotografia...della-luce/181/
g.snake
Messaggio: #19
QUOTE(ziouga @ Dec 18 2008, 09:24 AM) *
Ecco, su questo ho un dubbio.
Ho sempre pensato che il WB Auto venisse calcolato ricercando aree bianche o grigie in tutto il campo inquadrato, non solo nell'area di messa a fuoco, e indipendentemente dal calcolo dell'esposizione.

Qualcuno ha delle certezze a riguardo?

grazie
Alessandro


QUOTE(Scozzarella @ Dec 18 2008, 09:42 AM) *
il riferimento dpreview riferisce proprio quanto ho scritto nel mio intervento. Le fotocamere non vanno a cercare bianchi o grigi, piuttosto tendono a ricondurre al grigio medio ciò che "vedono".
Se vuoi una conferma di codesto principio puoi effettuare una semplice prova. Inquadra una scena con il punto di messa a fuoco puntato su un oggetto bianco e otterrai un buon grigio, poi inquadra un oggetto nero e otterrai un nero molto "scarico", tendente al grigio.

Il bilanciamento del bianco è indipendente dal calcolo dell'esposizione, ma ne è fortemente condizionato. Un bianco sottoesposto non sarà più bianco e così varrà per tutti gli altri colori.
Angelo Scozzarella


Certezze non ne ho... ma non è che possa essere determinante per le informazioni elaborate dal software del WB anche l'impostazione della modalità di misurazione esposimetrica (Matrix, Ponderata centrale, spot)?
Credo, ma potrei sbagliare, che con il Matrix il WB possa andare a "pescare" il bianco in ognuno dei segmenti del sensore esposimetrico RGB disponibili (per la D300, ad esempio, 1005), mentre in PC (MP) o Spot sia più "vincolato".

In ogni caso, concordo sull'utilizzo del "bianco" piuttosto che del grigio al 18% per il WB preset. Oltre a scattare sempre in Nef e generalmente in AutoWB, quando ho tempo e la situazione delle luci è "controversa", faccio la misurazione su un cartoncino bianco (semplice cartoncino bristol formato A4) ed il Wb lo ritengo soddisfacente.

Giuseppe
nippokid (was here)
Messaggio: #20
QUOTE(Scozzarella @ Dec 18 2008, 08:43 AM) *
Il cartoncino (o altro materiale) grigio 18% è un buon ausilio per l'esposizione, un po' meno per il bilanciamento del bianco.
La risposta, infatti, è molto più "fredda" (in termini di temperatura colore) rispetto ad un buon bilanciamento effettuato con il Gretag o con l'Expodisc.
...

hmmm.gif

Scusa eh, ma tutto questo avviene sul pianeta Terra? hmmm.gif laugh.gif

Il grigio 18% di Gretag Macbeth (X-Rite) è più neutro del grigio Kodak?

Il grigio 18% non è un buon ausilio al bilanciamento del bianco?? Risposta fredda?

Cercherei di non far confusione (nella migliore delle ipotesi..) tra bilanciamento del bianco, ovvero la determinazione della temperatura colore di una data sorgente di illuminazione e la scelta di parametri di neutralità - con tutti i "compromessi" del caso - e fedeltà cromatica, che è un aspetto ben più complesso e che non dipende, se non parzialmente, dalla corretta individuazione della temperatura colore.

Anche il punto di messa a fuoco attivo e la "riconduzione" al grigio di riferimento dell'esposizione, con il Bilanciamento del Bianco...insomma...non c'entrano granchè... sleep.gif

bye.

Dr.Pat
Messaggio: #21
quoto nippokid, non vedo il nesso tra le cose.

Per il wb se sei in casa prova a fare il bilanciamento sul soffitto, a volte funziona bene (dipende dal soffitto biggrin.gif). Se pensi di stare molto in una stanza allora bilanciati su un cartoncino grigio o bianco. Ricordati che il valore su cui ti bilanci potrebbe non valere per un'altra stanza (che potrebbe avere luci diverse), e a volte neanche per diversi punti nella stessa stanza. Se sei di notte, lascia stare del tutto, e lavora in post produzione... a volte è più bello tenerle calde le luci di strada. In tutti gli altri casi usa auto, o daylight se c'è una giornata di sole e vuoi una riproduzione consistente in tutte le foto. Sulla d80 potrebbe essere utile mettere daylight -1 in questi casi, vengono leggermente meglio.

"Ombra" della d80 è inutilizzabile, è troppo esagerato.

Quando sei indeciso, tieni auto e fine.
ziouga
Messaggio: #22
QUOTE(nippokid @ Dec 18 2008, 11:43 AM) *
Anche il punto di messa a fuoco attivo e la "riconduzione" al grigio di riferimento dell'esposizione, con il Bilanciamento del Bianco...insomma...non c'entrano granchè... sleep.gif
E' quello che intendevo dire poc'anzi.

Scozzarella
Messaggio: #23
Gentile nippokid,
purtroppo questo avviene proprio sul pianeta terra.

L'uso del cartoncino Gretag è più utile in quanto consente una valutazione di precisione su 24 tacche, non perché il grigio Gretag sia più neutro del grigio Kodak.

L'uso del cartoncino grigio per effettuare il bilanciamento del bianco premisurato con le fotocamere reflex digitali è sbagliato. Il cartoncino grigio può tornare utile per misurare l'esposizione in luce riflessa, perché permette di catturare la luce (che sarebbe meglio misurare in luce incidente) e rifletterla al 18%, che in genere è il valore per cui sono tarati gli esposimetri a luce riflessa.

La relazione tra bilanciamento del bianco e fedeltà cromatica è quella che interessa in questo caso, non tanto la loro differenza.

La relazione tra esposizione e bilanciamento del bianco serve a comprendere che pur impostando un ottimale valore di bilanciamento del bianco, in mancanza di un'altrettanto ottimale impostazione dei valori espositivi la risposta colore sarà fortemente falsata.

Ciò detto, ciascuno si comporti come meglio crede. Io ho provato a dare il mio contributo. Altri diano il loro.

Cordialmente

Angelo Scozzarella

Messaggio modificato da Scozzarella il Dec 18 2008, 12:20 PM
SiDiQ
Messaggio: #24
Per me il WB é stato solo fonte di sorprese.

Giù a studiare come calibrare il WB con EspoDisc, Whibal, bla bla...
Si tutti aggeggi che funzionano e fanno il loro dovere ma il punto é: quando usarli ?

Bene, se sono in una bella giornata di sole o nuvolosa, o meglio in un tramondo che senso
ha portare tutto al grigio neutro ? Quello che un fotografo vuole e ricrare nel proprio scatto
i colori del momento e non i colori del momento come se fossero senza una dominante...

Non esiste una scena in natura senza dominanti (beh questa é un po tirata...)

Ho comperato alcuni degli aggetti più professionali per la calibrazione WB, perché non
avevo capito bene QUANDO serviva calibrare il WB. Il WB lo calibri se sei in studio e vuoi
che i colori di un soggetto non vengano modificati dalle dominanti dell'illuminazione, ovvero
quando vuoi che l'illuminazione diventi neutra...

Beh per il 99% delle foto l'unico vero sistema é scattare in AUTO-RAW e poi regolare il WB
con gli occhi del cuore e della mente....
Scozzarella
Messaggio: #25
QUOTE(Scozzarella @ Dec 18 2008, 10:16 AM) *
Per entrambi i metodi vale l'accortezza di rimisurare il punto di bianco ad ogni cambio delle condizioni di luminosità. Entrambi i metodi risultano praticamente inutilizzabili nel caso di reportage o quando le dominanti di colore fanno parte del risultato che vogliamo ottenere (albe, tramonti, concerti con luce artificiale, ecc.).
Cordialmente

Angelo Scozzarella



Proprio così SiDiQ.
Come ho già scritto, ci sono situazioni nelle quali è sconsigliato utilizzare il bilanciamento del bianco.
Tuttavia è bene non assolutizzare il proprio genere fotografico. Alcuni di noi fotografano soprattutto in situazioni in cui il bianco non va bilanciato. Altri in situazioni in cui il bilanciamento è necessario.
Se non è necessario, è inutile dotarsi di strumenti o acquisire metodi superflui. Se è necessario, è bene conoscere metodi e strumenti.

Sarebbe interessante dedicarsi a quanti considerano necessario il bilanciamento del bianco, invitandoli ad esporre le loro motivazioni. Chi poi ha esperienze dirette da trasferire, potrà farlo in specifico.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »