FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
4 Passi Per Napoli .. Scherzosamente (ma Non Troppo)
Rispondi Nuova Discussione
matteo valentini
Messaggio: #1
Giorno libero a Napoli perché non c’erano voli per poter tornare a casa mia.
Visto il bel tempo decido di imbracciare la mia Nikon e fare 4 passi nel traffico di Napoli del tardo pomeriggio.

Piccola premessa: reportage senza nessun intento bellicoso, ho solo fatto delle foto per strada scattando a quello che mi capitava davanti agli occhi nel tragitto fatto a piedi Piazza Carlo III > Piazza Garibaldi

Equipaggiamento leggero: D7000+50mm f1.8 e due trigger Yongnuo (non si sa mai)

La prima scena che mi si presenta davanti agli occhi è la più classica che si può trovare a Napoli.
Un gruppo di ragazzini gioca a calcio in una piccola piazzetta, come da tradizione un numero ben nutrito di spettatori grandi e piccini segue le azioni concitate della partitella. Come da regola, il più grosso in porta e se va male attaccante… di sfondamento!

IPB Immagine

Mi giro di scatto rimproverandomi per non aver fatto in tempo a fotografare 4 ragazzini su un motorino, ma dopo qualche istante 3 giovani ragazze mi consolano, eccole lì, in 3 senza casco. Giusto per aggiungere un pizzico di brivido in più la guidatrice decide di usare una sola mano…

IPB Immagine

Passa qualche secondo ed ecco che passa una famigliola, in 3, senza casco con un bambino che … mi sgama, ormai ero già pronto a scattare!

IPB Immagine

Fanno inversione di marcia, vorranno mica prendersela con me?
No semplicemente fanno inversione di marcia e sfiorano una romantica coppia in motorino… che discorsi… senza casco

IPB Immagine

Qualcuno ne approfitta anche per mangiare, sempre 3.
Attenzione, con un casco! Ma slacciato.
Ovviamente il ragazzino non manca quasi mai.

IPB Immagine

Aumentiamo la difficoltà? In 3 senza casco, paffuti e con un sacchetto bello grosso, questi decidono di bilanciare il peso tenendo fuori le gambe

IPB Immagine

Non poteva di certo mancare il neonato… Del resto, cosa c’è di più rilassante che andare nel traffico con il motorino dei genitori sui sampietrini !?
"Io quasi quasi … dormo" un santo eheh!

IPB Immagine

Capita poi di essere in 2… senza casco… il guidatore al telefono… e di fianco la Polizia… che ovviamente vista la normalità della cosa non interviene.

IPB Immagine

Ma non facciamo di tutta un’erba un fascio! Prendiamo un incrocio tipo.. e scattiamo!

IPB Immagine

Dunque fatemi fare 2 conti…
4 motorini …. 7 persone. Come numero ci siamo! Evvai!
3 caschi … mmmh un po’ pochi. Di cui 1 slacciato. mmmmh, no non mi è andata bene.
...........

Aspetta aspetta… ma ho visto bene!! C’è anche un simpatico cagnolone che attento guarda la strada… “Non si sa mai, se il mio padrone si mette in difficoltà… io scappo!!

IPB Immagine

messicano.gif … Ciao a tutti!!!!!

Messaggio modificato da matteo valentini il Aug 27 2013, 06:16 PM
riccardoal
Messaggio: #2
ciao Matteo....un apertura un po fiacca poi una serie d immagini che ben rappresentano dei comportamenti a cui ormai siamo ben abituati.....ma fortunatamente i napoletani ( popolo che stimo ed amo ) in scooter sono una minoranza ( specialmente quelli senza casco) e direi che strada facendo hai trovato il mood del reportage...buona la conversione.....
ciao
Riccardo
giuliocirillo
Messaggio: #3
QUOTE(matteo valentini @ Aug 27 2013, 07:15 PM) *
Giorno libero a Napoli perché non c’erano voli per poter tornare a casa mia.
Visto il bel tempo decido di imbracciare la mia Nikon e fare 4 passi nel traffico di Napoli del tardo pomeriggio.

Piccola premessa: reportage senza nessun intento bellicoso, ho solo fatto delle foto per strada scattando a quello che mi capitava davanti agli occhi nel tragitto fatto a piedi Piazza Carlo III > Piazza Garibaldi

.........................................


Ci avevo quasi creduto.......poi ho visto che sei di Verona...... laugh.gif

Simpatica la sequenza.......però non è vero che hai scattato quello che ti capitava davanti agli occhi....le hai ricercate con tutte le tue forze.. tongue.gif

Comunque se ti trattieni ancora a Napoli, De Magistris ti assume di sicuro............................................come autovelox..... laugh.gif

Complimenti per il B&N.

ciao
jack-sparrow
Messaggio: #4
Ottima sequenza Matteo, al di la della polemica che possa scaturire questa sequenza di scatti (ma voglio sperare che non avvenga, sono un napoletano anch'io) anche se trapiantato, le immagini sono veramente belle e meritano i complimenti
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 27 2013, 09:05 PM) *
però non è vero che hai scattato quello che ti capitava davanti agli occhi....le hai ricercate con tutte le tue forze.. tongue.gif

Ho fatto 2 settimane a napoli negli ultimi 2 mesi... altro che ricercate, io semmai credo che abbia ricercato i caschi, perché ho fatto fatica a vederne.
Il top l'ho raggiunto con 2 ragazzini, età tra i 7 e i 10 anni, su uno scooter clamorosamente truccato, senza casco, in piazza plebiscito... con la pattuglia ad ammirare. Peccato per la reflex in albergo :(
matteo valentini
Messaggio: #6
Ciao ragazzi io vivo a Napoli per lavoro da ormai un anno e mezzo, e nel bene o nel male mi sono "abituato" alle peculiarità che ha questa città.
Nelle mie foto davvero non ho intenti di facile polemica o luoghi comuni, alla fine nel bene o nel male Napoli è anche questo, con le sue meraviglie e le sue "miserie" credo che tutti i napoletani presenti possano convenire con me. Tante cose belle, bellissime, tante brutte. Vi prometto che il prossimo reportage lo farò sulle cose più belle da vedere !

Vi ringrazio invece per gli apprezzamenti sulla conversione!

Anzi .. visto che sono senza macchina, se quache buona anima ogni tanto vuole portarmi a vedere qualche bello scorcio io verrei molto molto volentieri!!
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(riccardoal @ Aug 27 2013, 08:50 PM) *
.....ma fortunatamente i napoletani ( popolo che stimo ed amo ) in scooter sono una minoranza ( specialmente quelli senza casco) Riccardo


Senza polemica, ma "la minoranza" è composta da quelli che il casco lo indossano. Il problema è un altro, e te lo dico da sottufficiale dei carabinieri che ha lavorato 6 anni da quelle parti: si è portati a fermare chi porta il casco, specialmente se integrale, perché c'è il rischio che sia un rapinatore o killer.

Per quanto riguarda le foto, per me ottimo il bn ed ottima la serie.
riccardoal
Messaggio: #8
[quote name='maxbunny' date='Aug 27 2013, 10:11 PM' post='3500917']
Senza polemica, ma "la minoranza" è composta da quelli che il casco lo indossano. Il problema è un altro, e te lo dico da sottufficiale dei carabinieri che ha lavorato 6 anni da quelle parti: si è portati a fermare chi porta il casco, specialmente se integrale, perché c'è il rischio che sia un rapinatore o killer.

caro Max la mia era una sottile ironia.....intendevo dire ( al di la del casco ) che i napoletani sono altra cosa.......
ges
Staff
Messaggio: #9
Una buona sequenza.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(matteo valentini @ Aug 27 2013, 07:15 PM) *
Piccola premessa: reportage senza nessun intento bellicoso, ho solo fatto delle foto per strada scattando a quello che mi capitava davanti agli occhi nel tragitto fatto a piedi Piazza Carlo III > Piazza Garibaldi


...beh...diciamo che non è stato proprio una "casualità" il fatto che la tua attenzione sia stata attirata da quella che è la "scena madre" di tutta le serie fotografica che hai proposto...
...è normale per chi non è napoletano e per chi si sofferma solo su queste "platealità" ma che raramente decide di intraprendere un percorso più profondo per conoscere i vari aspetti della "napoletanità"...
...d'altronde questa città viene quotidianamente presentata come un "monnezzaio a cielo aperto" e un unico grande covo di banditi...
...sia chiaro: Napoli è una metropoli di circa 2 milioni di abitanti che ancora oggi si trascina sulle spalle gli aspetti più cruenti della "questione meridionale" poichè in oltre un secoli di storia a tutti è piaciuto "inzuppare o biscotto" ma poi hanno lasciato i cocci sporchi lasciando che i napoletani si "arrangiassero" da soli...e loro lo hanno fatto come meglio hanno potuto...
...ciò ovviamente non giustifica certe condotte e certe consuetudini, ma è bene sottolineare che "ogni mondo è paese"...
... non è il caso di farne un trattato di socologia poichè mi pare evidente che l'autore ha "agito in buona fede"...

...mi permetto quindi di invitarlo a ritornare in strada secondo un percorso che io amo fare tutte le volte che lascio la "civilissima" Toscana (terra in cui vivo adottivamente ma con la Campania nel cuore, sempre!!!) per immergermi in quella "napoletanità" che mi fa impazzire...
...generalmente la mia "camminata" comincia da Piazza della Stazione (ove parcheggio la macchina in un garage custodito che mi prende 20 euro per tutto il giorno) e mi avvio lentamente verso il mercato di "Porta Nolana": qui faccio colazione con una bella "pizza margherita a fazzulett" e la classica "peroncina" da 33cl...e già il soffermarsi dinanzi al forno per assistere alla scena della distribuzione delle pizze è uno spettacolo unico...
...da Porto Nolanda mi dirigo verso il "mercato della Maddalena" e da li su per Forcella zigzagando per i vari vicoletti fino al Duomo di San Gennaro...qui solitamente perdo cinque minuti a chiaccherare col "guardiano dei cessi" del Duomo col quale prendo un ottimo vero caffè napoletano (altro che quella brodaglia che si beve da Roma in su...senza offesa!!!)...
...dal Duomo proseguo per via dei Tribunali tra "antiquari", fruttaiuoli, "pisciavinnal" (pescivendoli), pizzettari e le pur sempre suggestive opere degli maestri presepai di San Gregorio Armeno...
...un transito dinanzi (talvolta dentro) la Chiesa delle "capuzzelle" e poi in sui verso Santa Chiara (ove talvolta mi sono imbattuto anche i una interessante mostra fotografica!!!)...
...arrivato a Piazza Dante, abbandono la "via dello struscio" per addentrarmi nei Quartieri Spagnoli fino a ritrovarmi nei pressi della Galleria Umberto ove mi sparo una bella sfogliatella per seconda colazione...
...oltrepasso Piazza Plebiscito e me se salgo al Pallonetto di Santa Lucia per poi ritrovarmi in via zona Chiaia che è l'ora di pranzo, e allora mi fermo a mangiare "nu murzillo sapurito" da un "amico" che stà a metà dei Quartieri: na 'mpepat e cozze e nu spavett che vong'l...na cosa esaggerat!!!...
...un sigaretta (fa male, ma c stà bbon assai ropp o caffè del professore) seduto sui gradoni di Piazza Plebiscito e poi riparto "dietro dietro" fino a ritornare a Piazza Dante percorrendo strade non battute nel percorso di andata...
...naturalmente non può mancare la merenda col "babbà di Capparella" (rigorosamente gigante con panna e frutti di bosco....mmmmmmmmm...)....
...verdo le 22, stanco ma sazio e felice, me torno al mio paesello in provincia di Salerno messicano.gif

...ovviamente ho sintetizzato per non tediare troppo ma questo è il prodotto - questo sì ricercato - di una di queste passeggiate:

Reportage Napoli - Mio Sito

...oppure qui dove è più completo:

Reportage Napoli - Mia Fan Page FB

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Aug 28 2013, 08:32 AM
Ricpic
Messaggio: #11
Ciao Matteo,
le ragioni per cui in città si vedono tanti motorini con più di due a bordo sono molteplici.
Innanzitutto, noi napoletani siamo piuttosto pratici...

Mi spiego: Napoli ha un traffico caotico e insostenibile, perchè è una città sovraffollata e quindi, il motorino diventa (con l'arrivo delle stagioni più calde) il mezzo di trasporto privilegiato. Non possiamo andare in bicicletta (Napoli è tutta in salita), i mezzi pubblici su ruote soffrono ancor di più il problema del traffico. Se aggiungiamo poi che non esiste praticamente parcheggio, ecco allora il proliferare dei motorini.

Inoltre, il motorino è il mezzo di trasporto con i costi di gestione più bassi (la RC auto a Napoli supera i 1.500 euro all'anno per il veicolo più economico e i garage o i box privati se ci sono costano più di 200 euro al mese).

Il casco non lo si porta perchè, in passato, lo portavano solo i delinquenti per non farsi riconoscere e perchè solitamente gli spostamenti sono brevi.

Ovviamente tutto questo non giustifica affatto questo incivile comportamento... che però, a me personalmente, non sconvolge più di tanto! E pensare che io non ho nemmeno un motorino!

Comunque come scrive Vincenzo (a proposito, i miei complimenti per il reportage napoletano e per la conoscenza dei luoghi!), e come credo tutti sappiano, Napoli è una città ricca di spunti, di storia e assolutamente bellissima, piena di umanità e simpatia. In una parola è una città calda!

Venendo alle foto, mi piace quella del neonato sulla spalla... lì davvero c'è tutta l'arte di arrangiarsi dei napoletani, e credo che lo spirito con cui Matteo abbia pubblicato e scattato sia proprio questo, senza toni inquisitori e senza voler condannare nessuno. Poi, che questo thread finirà per alimentare polemiche e/o riflessioni accese, è una cosa probabile...

ciao
Ric

p.s.: La passeggiata da piazza Garibaldi a Piazza Carlo III è decisamente bruttina ed è piuttosto pericoloso affrontarla con macchina a tracolla... tutti avvisati, eh!



sharkrunner
Messaggio: #12
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 28 2013, 09:28 AM) *
...mi permetto quindi di invitarlo a ritornare in strada secondo un percorso che io amo fare tutte le volte che lascio la "civilissima" Toscana (terra in cui vivo adottivamente ma con la Campania nel cuore, sempre!!!) per immergermi in quella "napoletanità" che mi fa impazzire...
...generalmente la mia "camminata" comincia da Piazza della Stazione (ove parcheggio la macchina in un garage custodito che mi prende 20 euro per tutto il giorno) e mi avvio lentamente verso il mercato di "Porta Nolana": qui faccio colazione con una bella "pizza margherita a fazzulett" e la classica "peroncina" da 33cl...e già il soffermarsi dinanzi al -cut-



hai dimenticato di aggiungere che è meglio andare spogli di ogni bene economico, in molte delle zone da te citate wink.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(sharkrunner @ Aug 28 2013, 10:48 AM) *
hai dimenticato di aggiungere che è meglio andare spogli di ogni bene economico, in molte delle zone da te citate wink.gif



...a si???...e secondo te io le oltre cento fotografie che ho realizzato nell'arco di varie "camminate" di un annata con cosa le ho fatte???...
...con una spycam installata nel bottone della camicia???....MA PER FAVORE!!!...
...mi sono aggirato per i luoghi suddetti con non una ma due reflex e ottiche professionali attaccate a una tracolla sunsniper e l'unica disagio che ho avuto e' stato quello di portare un peso non indifferente per circa sedici ore camminando a piedi!!!...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Ricpic @ Aug 28 2013, 10:19 AM) *
Ciao Matteo,
le ragioni per cui in città si vedono tanti motorini con più di due a bordo sono molteplici.
Innanzitutto, noi napoletani siamo piuttosto pratici...

cut...

Ovviamente tutto questo non giustifica affatto questo incivile comportamento... che però, a me personalmente, non sconvolge più di tanto! E pensare che io non ho nemmeno un motorino!

.....


Anche a me non sconvolge...poi io sono uno che adoro i luoghi caotici piuttosto che quelli troppo ordinati biggrin.gif penso che gironzolare per Napoli mi piacerebbe parecchio, ne son certo wink.gif


QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 28 2013, 01:15 PM) *
...a si???...e secondo te io le oltre cento fotografie che ho realizzato nell'arco di varie "camminate" di un annata con cosa le ho fatte???...
...con una spycam installata nel bottone della camicia???....MA PER FAVORE!!!...
...mi sono aggirato per i luoghi suddetti con non una ma due reflex e ottiche professionali attaccate a una tracolla sunsniper e l'unica disagio che ho avuto e' stato quello di portare un peso non indifferente per circa sedici ore camminando a piedi!!!...


Esatto...basta fare attenzione e stare accorti come si farebbe normalmente ovunque...per lo stesso motivo, allora che avrei dovuto fare io QUI, in un villaggio abbandonato da Dio sul confine ungherese/slovacco, dove il 95% della popolazione è zingara? eppure, son tornato a casa sano e salvo, e senza essermi sentito particolarmente a disagio (un pochino in un paio di circostanze, ma poi basta ahah)

Graziano
sharkrunner
Messaggio: #15
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 28 2013, 01:15 PM) *
...a si???...e secondo te io le oltre cento fotografie che ho realizzato nell'arco di varie "camminate" di un annata con cosa le ho fatte???...
...con una spycam installata nel bottone della camicia???....MA PER FAVORE!!!...
...mi sono aggirato per i luoghi suddetti con non una ma due reflex e ottiche professionali attaccate a una tracolla sunsniper e l'unica disagio che ho avuto e' stato quello di portare un peso non indifferente per circa sedici ore camminando a piedi!!!...


Anzitutto evitiamo gratuita nonchè spicciola ironia.

Da che mondo e mondo le valutazioni si fanno su base statistica, non a soggetto. Ed è universalmente riconosciuto che a Napoli non c'è il senso delle regole, del vivere CIVILE e non c'è il senso della legge. Una cosa è dire "non TUTTI i napoletani sono criminali", e sono assolutamente d'accordo, ma far credere che il tasso di criminalità è equivalente a quello del resto d'Italia è pura utopia. Tu puoi -tranquillamente- girare con una D4 o una Leica al seguito senza alcun problema, ma non è detto che ciò sia la regola... anzi. Prova a girare in questo stesso modo a Udine o Bolzano, e dimmi se hai il coraggio di sostenere che la probabilità di essere scippati è la stessa rispetto alla tua città "come tutte le altre".

Esempio mi sia consentito, il rapporto fra auto circolanti e rubate.
Dati assoluti:
-Roma: 18.951 furti (abitanti Roma: 2 638 490)
-Napoli: 17.155 furti (abitanti Napoli: 961.338)

Per pareggiare i conti con Napoli, Roma dovrebbe avere circa 46.000 furti. Ma c'è di più, non si conta il fattore "cavallo di ritorno" a cui non segue alcuna denuncia (si ricorda che il "cavallo di ritorno" è stato inventato e brevettato a Napoli, dove esistono da generazioni fiorenti attività nel campo)

Diciamo che la maggior parte dei Napoletani è più vicini ai cammellari per senso della legge; la colpa è dei napoletani, la mentalità della gente che fa si che questa sia Napoli, solo qui possono succedere certe cose: si dice "ma quelli sono mariuoli!" no, quelli sono napoletani non sono mica alieni... Sono gente come noi! Perché non vengono dalla luna, sono espressione di questo popolo di pulcinella e del sistema degenere in cui essi proliferano.

PS sono napoletano!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(sharkrunner @ Aug 28 2013, 01:29 PM) *
Anzitutto evitiamo gratuita nonchè spicciola ironia.


PS sono napoletano!



...meno male che sei arrivato tu con le tue statistiche cosi ora siamo tutti "meno" tranquilli e a Napoli di andiamo con la hummer blindata e un giubbotto antiproiettele addosso...e visto che ce lo possiamo permettere, perche' no, assoldiamo "aummaumma" due incursori della marina come bodyguard....MA FAMM O PIACER!!!...

P.S. io NON sono napoletano!!
giuliocirillo
Messaggio: #17
QUOTE(sharkrunner @ Aug 28 2013, 01:29 PM) *
Anzitutto evitiamo gratuita nonchè spicciola ironia.

Da che mondo e mondo le valutazioni si fanno su base statistica, non a soggetto. Ed è universalmente riconosciuto che a Napoli non c'è il senso delle regole, del vivere CIVILE e non c'è il senso della legge. Una cosa è dire "non TUTTI i napoletani sono criminali", e sono assolutamente d'accordo, ma far credere che il tasso di criminalità è equivalente a quello del resto d'Italia è pura utopia. Tu puoi -tranquillamente- girare con una D4 o una Leica al seguito senza alcun problema, ma non è detto che ciò sia la regola... anzi. Prova a girare in questo stesso modo a Udine o Bolzano, e dimmi se hai il coraggio di sostenere che la probabilità di essere scippati è la stessa rispetto alla tua città "come tutte le altre".

Esempio mi sia consentito, il rapporto fra auto circolanti e rubate.
Dati assoluti:
-Roma: 18.951 furti (abitanti Roma: 2 638 490)
-Napoli: 17.155 furti (abitanti Napoli: 961.338)

Per pareggiare i conti con Napoli, Roma dovrebbe avere circa 46.000 furti. Ma c'è di più, non si conta il fattore "cavallo di ritorno" a cui non segue alcuna denuncia (si ricorda che il "cavallo di ritorno" è stato inventato e brevettato a Napoli, dove esistono da generazioni fiorenti attività nel campo)

Diciamo che la maggior parte dei Napoletani è più vicini ai cammellari per senso della legge; la colpa è dei napoletani, la mentalità della gente che fa si che questa sia Napoli, solo qui possono succedere certe cose: si dice "ma quelli sono mariuoli!" no, quelli sono napoletani non sono mica alieni... Sono gente come noi! Perché non vengono dalla luna, sono espressione di questo popolo di pulcinella e del sistema degenere in cui essi proliferano.

PS sono napoletano!


Sono daccordo con te.....purtroppo....
Però io a girare per Napoli con D4, Leica e rolex al polso avrei paura, ma l'avrei anche a Roma e Milano.......si statisticamente tutto quello che vuoi, ma tutte le metropoli hanno brutte zone abitate da "brutta" gente.........

ciao

Io sono Salernitano....di adozione. (comunque molto vicino a napoli).

Messaggio modificato da giuliocirillo il Aug 28 2013, 12:44 PM
sharkrunner
Messaggio: #18
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 28 2013, 01:42 PM) *
...meno male che sei arrivato tu con le tue statistiche cosi ora siamo tutti "meno" tranquilli e a Napoli di andiamo con la hummer blindata e un giubbotto antiproiettele addosso...e visto che ce lo possiamo permettere, perche' no, assoldiamo "aummaumma" due incursori della marina come bodyguard....MA FAMM O PIACER!!!...

P.S. io NON sono napoletano!!


replica arguta
è evidente che non sai di ciò che discerni, tuttavia non ti impedisco di sognare.

Sai chi mi ricordi? quei ragazzetti del casertano che, intervistati riguardo allo scrittore Saviano, anzichè dire: <<ha avuto il coraggio di denunciare i traffici illeciti dei casalesi>> dicevano <<chill è n'omm e BIP>> .

buona giornata, passo e chiudo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 28 2013, 01:42 PM) *
Sono daccordo con te.....purtroppo....
Però io a girare per Napoli con D4, Leica e rolex al polso avrei paura, ma l'avrei anche a Roma e Milano.......si statisticamente tutto quello che vuoi, ma tutte le metropoli hanno brutte zone abitate da "brutta" gente.........

ciao

Io sono Salernitano....di adozione. (comunque molto vicino a napoli).


...forse la mia D3 e le varie Fuji che ho usato per i suddetti reportage sono meno appetibili di una D4 o una Leica M9...ora capisco....
jack-sparrow
Messaggio: #20
Scusate, ma chi ha aperto il 3D voleva un parere sulla sequenza degli scatti, non un report sulla criminalità di Napoli
sharkrunner
Messaggio: #21
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 28 2013, 01:42 PM) *
Sono daccordo con te.....purtroppo....
Però io a girare per Napoli con D4, Leica e rolex al polso avrei paura, ma l'avrei anche a Roma e Milano.......si statisticamente tutto quello che vuoi, ma tutte le metropoli hanno brutte zone abitate da "brutta" gente.........

ciao

Io sono Salernitano....di adozione. (comunque molto vicino a napoli).


Salerno confrontata a Napoli è Zurigo.
Ribadisco il concetto: sono napoletano ma (per fortuna o per sfortuna) resto obiettivo.
Napoli è diventata una fogna umana, economica, politica e sociale... un ricettacolo di rifiuti umani. Tutti a parlare della storia della cultura della ricchezza umana e artistica di napule, iatevenne! Chi giustifichi anzichè deplorare simili atteggiamenti, vuol dire che probabilmente è abituato a fare di peggio, o ha la coda di paglia.

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 28 2013, 01:48 PM) *
...forse la mia D3 e le varie Fuji che ho usato per i suddetti reportage sono meno appetibili di una D4 o una Leica M9...ora capisco....


familismo amorale
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(sharkrunner @ Aug 28 2013, 01:48 PM) *
replica arguta
è evidente che non sai di ciò che discerni, tuttavia non ti impedisco di sognare.



...e' evidente che tu non sappia con CHI discerni...anzi, forse ti sei fatto l'idea che i contrabbandieri si son fatti fotografare da me perche' sono UNO DI LOROA...HAHAHAHAHHA...
...Saviano???...e' semplicemente uno che ha fatto la scoperta dell'acqua calda...
...Michele Placido, attraverso le 12 edizioni de La Piovra e Ben Gazzara attraverso I Cammorristi, hanno denunciato queste cose oltre 30 anni fa...
...scetate uaglio!!!...
giuliocirillo
Messaggio: #23
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 28 2013, 01:48 PM) *
...forse la mia D3 e le varie Fuji che ho usato per i suddetti reportage sono meno appetibili di una D4 o una Leica M9...ora capisco....


Ho detto: AVREI PAURA (e sono sincero).......non ho detto che sicuro mi derubano.......E non solo a Napoli come ho scritto.


QUOTE(jack-sparrow @ Aug 28 2013, 01:49 PM) *
Scusate, ma chi ha aperto il 3D voleva un parere sulla sequenza degli scatti, non un report sulla criminalità di Napoli


Sicuramente voleva un parere sulle foto (e gli è stato anche dato), ma......doveva aspettarselo...... wink.gif
Anzi sicuramente se lo aspettava ed ora è contento.......é di verona...... laugh.gif per sicurezza ne metto un'altra... laugh.gif

ciao
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 28 2013, 01:49 PM) *
Scusate, ma chi ha aperto il 3D voleva un parere sulla sequenza degli scatti, non un report sulla criminalità di Napoli



...Giuseppe qui non stiamo a scuola...la fotografia e' una forma di espressione i cui contenuti servono per alimentare il dibattito nella societa' e non solo a discutere di tecnicismi e ricevere "mi piace"...
sharkrunner
Messaggio: #25
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 28 2013, 01:54 PM) *
...e' evidente che tu non sappia con CHI discerni...anzi, forse ti sei fatto l'idea che i contrabbandieri si son fatti fotografare da me perche' sono UNO DI LOROA...HAHAHAHAHHA...
...Saviano???...e' semplicemente uno che ha fatto la scoperta dell'acqua calda...
...Michele Placido, attraverso le 12 edizioni de La Piovra e Ben Gazzara attraverso I Cammorristi, hanno denunciato queste cose oltre 30 anni fa...
...scetate uaglio!!!...


Tu invece mi sa che l'acqua calda non solo l'hai scoperta, ma l'hai fatta pure diventare fredda.
Questa discussione assume i contorni della farsa Pirandelliana, o sono io che vivo in un altro mondo (probabilmente l'Africa), o sei tu che sembri uscire da un libro di fantascienza. Credo che abbiamo davvero travalicato ogni soglia di decenza e comicità, poi ci indigniamo quando dall'estero ci danno dei buffoni. Questo è il paese dei farabutti, banditi e disonesti. Il paese in cui sperare di poter lavorare e vivere secondo le regole è pura utopia, e se ci provi vieni messo tra l'incudine di uno stato canaglia e il martello di una concorrenza sleale e spesso criminale. Mi vergogno di essere napoletano, e ogni volta che esco dai confini regionali me ne vergogno ancor di più.

Chiudo.

Messaggio modificato da sharkrunner il Aug 28 2013, 12:58 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >