FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lightroom E La Saturazione Dei Colori Esportati Con Galleria Web
Rispondi Nuova Discussione
pagus
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ecco il mio problema.

Gestisco nef, scattati on camera nello spazio colore AdobeRGB, con lightroom e li osservo su monitor tarato.

Se esporto in sRGB delle foto e le guardo su monitor ritrovo gli stessi colori che osservavo in lightroom.

Se inserisco le foto in una galleria web di lightroom, all' interno di lightroom stesso, vedo i colori più saturi.
Gli stessi colori più saturi li vedo sul mio sito, dopo aver caricato la galleria.

Sembra che lightroom stesso, inserendo le foto nelle sue gallerie alteri qualcosa.
Non riesco a capire se sbaglio io o se esiste un qualche problema in lightroom (improbabile, ma ...).

Spero vivamente in un aiuto !
grazie
pagus
Messaggio: #2
AGGIUNGO INFORMAZIONI !

La galleria di Lightroom, esportata sul desktop, risulta con colori corretti se aperta con "raccolta foto di windows" mentre presenta colori più saturi se vista con il browser Crome o con Explorer.

Probabilmente Explorer e Crome hanno problemi nel gestire correttamente i profili colore.
Probabilmente non li ho settati bene io.

Chi mi illumina ?
grazie !

Messaggio modificato da pagus il Jan 26 2011, 06:51 PM
larsenio
Messaggio: #3
QUOTE(pagus @ Jan 26 2011, 06:50 PM) *
..
Chi mi illumina ?
grazie !

Devi esportare in sRGB se vuoi usarle per il web, è un classico non-problema questo. smile.gif
pagus
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Jan 26 2011, 08:41 PM) *
Devi esportare in sRGB se vuoi usarle per il web, è un classico non-problema questo. smile.gif


come puoi leggere, nel primo post ho specificato che ESPORTO in sRGB.
purtroppo il problema non è questo !
pagus
Messaggio: #5
ULTERIORE AGGIORNAMENTO !

Ho verificato che su altri Pc i colori si vedono in modo corretto.
Deduco che:

1- la gestione del colore nella esportazione in sRgb di lightroom è corretta
2- ho settato in modo non corretto qualcosa sul mio pc che non permette ai browser di gestire bene il colore
3- all' interno del modulo web di lightroom, ,a prewiev della galleria è fatta tenendo conto dei settaggi colore del browswr pc e, come tale, non è corretta (colori più saturi)


spero proprio in un aiuto autorevole che mi permetta di correggere un probabilissimo settaggio errato della gestione del colore per il browser del mio pc !!!!!!!!!!!!!!!
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(pagus @ Jan 26 2011, 09:01 PM) *
come puoi leggere, nel primo post ho specificato che ESPORTO in sRGB.
purtroppo il problema non è questo !

QUOTE
Probabilmente Explorer e Crome hanno problemi nel gestire correttamente i profili colore.
Probabilmente non li ho settati bene io.

evidentemente, non è sRGB quel jpeg biggrin.gif
pagus
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Jan 26 2011, 09:09 PM) *
evidentemente, non è sRGB quel jpeg biggrin.gif



scusami, ma sono sicuro: le foto fanno parte di una galleria web creata con lightroom.
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(pagus @ Jan 26 2011, 09:22 PM) *
scusami, ma sono sicuro: le foto fanno parte di una galleria web creata con lightroom.

tutte le jpeg taggate di profilo sRGB o senza profilo sono sempre interpretate come sRGB, se le hai salvate in sRGB si vedranno bene, se sono rimaste Adobe RGB le vedrai accese nei programmi che non supportano il profilo Adobe RGB smile.gif
Puoi postare una foto in sRGB e la stessa in Adobe RGB?
pagus
Messaggio: #9
Caro larsenio,
grazie per la pazienza e per l' interessamento al mio problema.

Hai ragione quando chiami in ballo i rapporti fra sRGB e AdobeRGB, anche se la soluzione è un pò diversa da quella ipotizzata di profili colore non correttamente impostati nelle foto (ho verificato e tutte inglobano il profili sRGB).

La soluzione me l' ha suggerita il grande Mauro Boscarol su "colore digitale forum":
' La gestione del colore, con un monitor calibrato e profilato, é possibile solo se il software interpreta correttamente i colori delle immagini.
Explorer e Chome non lo fanno. Punto.


A verifica di quanto riportato ho settato il mio monitor, anzichè sul profilo calibrato, su di un preset mode di tipo sRGB e......per magia i colori su Explorer e Chrome sono diventati meno saturi.

grazie e buona serata


larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(pagus @ Jan 26 2011, 10:32 PM) *
..
A verifica di quanto riportato ho settato il mio monitor, anzichè sul profilo calibrato, su di un preset mode di tipo sRGB e......per magia i colori su Explorer e Chrome sono diventati meno saturi.

grazie e buona serata

Scusami ma credo che non c'hai capito molto, il monitor va settato con il profilo colore creato tramite calibrazione, non usando un inutile profilo sRGB o sul preset del monitor che non sarà mai fedele, tu le vedrai ora corrette sul tuo monitor, su quello di altri si vedranno male smile.gif

Ripeto, puoi allegare 1 foto in sRGB e 1 foto in Adobe RGB per cortesia?

ps.: di che monitor parliamo?

Messaggio modificato da larsenio il Jan 26 2011, 10:42 PM
pagus
Messaggio: #11
stesso nef esportato da lightroom in jpeg.
monitor dell U2410 calibrato

Sul mio monito la prima (sRGB) si vede piu satura della seconda (adobeRGB) tramite browser (chrome o explorer)

la prima (sRgb), sul mio monitor, sul browser si vede piu satura di quanto la stessa non appaia in lightroom, photoshor, visualizzatore di windows, etc ......
Questo con profilo calibrato su monitor che dovrebbe coprire adobergb penso al 97 %
Se imposto preset mode su sRgb il colore viene visto "bene", meno saturo anche nei browser.

ciao


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.9 KB

larsenio
Messaggio: #12
qui ho Eizo, su Chrome e Firefox le vedo identiche, su Photoshop la Adobe RGB è lievemente più satura nei rossi e blu ma non in misura così dominante tanto da poter dire che difficilmente noteresti differenze.. non penso che il Dell U2410 sia un monitor adatto all'uso fotografico piuttosto adatto a vederci film e giochi.. ricordo vagamente che persino cambiando angolo di visione le immagini variavano tonalità dato che nel present sRGB ha problemi di scarsa uniformità nei colori.. hai provato altri monitor? mad.gif

Sull'iMac le vedo una più accesa dell'altra, ma nel mio caso è il monitor che fa abbastanza ribrezzo, l'Eizo è tutt'altra cosa invece..

Messaggio modificato da larsenio il Jan 26 2011, 11:41 PM
pagus
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Jan 26 2011, 11:39 PM) *
qui ho Eizo, su Chrome e Firefox le vedo identiche, su Photoshop la Adobe RGB è lievemente più satura nei rossi e blu ma non in misura così dominante tanto da poter dire che difficilmente noteresti differenze.. non penso che il Dell U2410 sia un monitor adatto all'uso fotografico piuttosto adatto a vederci film e giochi.. ricordo vagamente che persino cambiando angolo di visione le immagini variavano tonalità dato che nel present sRGB ha problemi di scarsa uniformità nei colori.. hai provato altri monitor? mad.gif

Sull'iMac le vedo una più accesa dell'altra, ma nel mio caso è il monitor che fa abbastanza ribrezzo, l'Eizo è tutt'altra cosa invece..


Su altri 3 pc con monitor non calibrati non noto queste differenze di saturazione.
Alla fine di tutto penso di essere di fronte, più che a problematiche di taratura monitor o spazio colore delle foto, alla diversa interpretazione che un monitor (con gamut più ampio di sRgb) dà dei colori in sRgb ed in AdobeRGB quando a gestirli è un browser che non supporta i profili colore (Chrome e Explorer).

Non ho però le conoscenze per affermare questo.
Speriamo in una spiegazione da parte di qualche esperto.
grazie e buona notte

Messaggio modificato da pagus il Jan 27 2011, 12:15 AM
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(pagus @ Jan 27 2011, 12:12 AM) *
Su altri 3 pc con monitor non calibrati non noto queste differenze di saturazione.
Alla fine di tutto penso di essere di fronte, più che a problematiche di taratura monitor o spazio colore delle foto, alla diversa interpretazione che un monitor (con gamut più ampio di sRgb) dà dei colori in sRgb ed in AdobeRGB quando a gestirli è un browser che non supporta i profili colore (Chrome e Explorer).

Non ho però le conoscenze per affermare questo.
Speriamo in una spiegazione da parte di qualche esperto.
grazie e buona notte

Per sRGB un qualsiasi monitor crt va benissimo, un LCD è già diverso perchè di fascia bassa alcuni simulano il colore più vicino, quindi non sono colori "reali".
Chrome, Firefox interpretano correttamente l'sRGB, quello che invece non interpretano (così come gli altri) sono le immagini con tag Adobe RGB che vedrai diversamente - quindi non è un problema di chrome che non legge il profilo colore sRGB che di default viene letto comunque - ma del monitor che non è il massimo per questo genere di operazioni.
Ma attendiamo altrui pareri smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(pagus @ Jan 27 2011, 12:12 AM) *
...alla diversa interpretazione che un monitor (con gamut più ampio di sRgb) dà dei colori in sRgb ed in AdobeRGB quando a gestirli è un browser che non supporta i profili colore (Chrome e Explorer).
...


Visto che hai chiesto sia qui che sul Forum di Mauro, non vedo altri problemi.

Semplicemente se osservi un'immagine definita in un certo spazio colore con un browser che non legge gli spazi colore, i colori ottenuti saranno direttamente quelli forniti dal gamut del monitor.

Il tuo ha gamut AdobeRGB-like? Bene! Allora se visualizzi immagini sRGB in Explorer vedrai immagini più sature (se il profilo monitor è caricato nella LUT o anche se non usi profilo). Se visualizzi immagini AdobeRGB vedrai invece colori più o meno originali in quanto il gamut del monitor e quello dello spazio usato sono similari.

Insomma, se il tuo monitor "imbrocca" un gamut similare a quello dell'immagine e usi browser che se ne freg... degli spazi colore, vedi colori decenti, altrimenti no.

Il fatto che anche altri vedano immagini sRGB in Chrome sature rispetto al normale, mi fa pensare che Chrom non gestisca sRGB o altri spazi, altrimenti correggerebbe la visione.

Non vedo il problema comunque.

Usare i browser per visualizzare le foto non ha senso se non si garantisce l'applicazione sia dello spazio colore dell'immagine che di quello del monitor. Pochissimi browser lo fanno e non sempre benissimo.

Se vuoi visualizzare immagini sul browser per amici o per un tuo sito Web, puoi solo salvarle in sRGB e sperare.

Per visualizzarle seriamente servono visualizzatori veri.

Massimo

Alessandro Avenali
Messaggio: #16
QUOTE(pagus @ Jan 26 2011, 06:23 PM) *
Ciao a tutti, ecco il mio problema.

Gestisco nef, scattati on camera nello spazio colore AdobeRGB, con lightroom e li osservo su monitor tarato.

Se esporto in sRGB delle foto e le guardo su monitor ritrovo gli stessi colori che osservavo in lightroom.

Se inserisco le foto in una galleria web di lightroom, all' interno di lightroom stesso, vedo i colori più saturi.
Gli stessi colori più saturi li vedo sul mio sito, dopo aver caricato la galleria.

Sembra che lightroom stesso, inserendo le foto nelle sue gallerie alteri qualcosa.
Non riesco a capire se sbaglio io o se esiste un qualche problema in lightroom (improbabile, ma ...).

Spero vivamente in un aiuto !
grazie


Dipende se utilizzi un browser color-managed oppure no. E se hai incluso (tagged) il profilo colore nell'immagine pubblicata. Prova a visualizzare le gallerie web attraverso l'ultima versione di Firefox. IE e Chrome non sono color-managed, ovvero non leggono i profili colore e tutto esce una bella m*r*a.

: )
pagus
Messaggio: #17
QUOTE(manovi @ Jan 27 2011, 11:45 AM) *
Visto che hai chiesto sia qui che sul Forum di Mauro, non vedo altri problemi.

Semplicemente se osservi un'immagine definita in un certo spazio colore con un browser che non legge gli spazi colore, i colori ottenuti saranno direttamente quelli forniti dal gamut del monitor.

Il tuo ha gamut AdobeRGB-like? Bene! Allora se visualizzi immagini sRGB in Explorer vedrai immagini più sature (se il profilo monitor è caricato nella LUT o anche se non usi profilo). Se visualizzi immagini AdobeRGB vedrai invece colori più o meno originali in quanto il gamut del monitor e quello dello spazio usato sono similari.

Insomma, se il tuo monitor "imbrocca" un gamut similare a quello dell'immagine e usi browser che se ne freg... degli spazi colore, vedi colori decenti, altrimenti no.

Il fatto che anche altri vedano immagini sRGB in Chrome sature rispetto al normale, mi fa pensare che Chrom non gestisca sRGB o altri spazi, altrimenti correggerebbe la visione.

Non vedo il problema comunque.

Usare i browser per visualizzare le foto non ha senso se non si garantisce l'applicazione sia dello spazio colore dell'immagine che di quello del monitor. Pochissimi browser lo fanno e non sempre benissimo.

Se vuoi visualizzare immagini sul browser per amici o per un tuo sito Web, puoi solo salvarle in sRGB e sperare.

Per visualizzarle seriamente servono visualizzatori veri.

Massimo



Grazie, grazie, grazie
le mie erano deduzioni impacciate di un non esperto che tenta (faticosamente) di iniziare a capirci qualcosa !

Il tuo parere mi conforta e cancella ogni dubbio residuo!

Massimo.Novi
Messaggio: #18
Nota ulteriore: Le due immagini che hai inserito sono diverse. Visualizzate in Expression Media (che onora gli spazi) la seconda (AdobeRGB) è comunque meno satura. Sei sicuro che siano state salvate con la corretta conversione?

Massimo
Alessandro Avenali
Messaggio: #19
QUOTE(bluvertical @ Jan 27 2011, 11:52 AM) *
Dipende se utilizzi un browser color-managed oppure no. E se hai incluso (tagged) il profilo colore nell'immagine pubblicata. Prova a visualizzare le gallerie web attraverso l'ultima versione di Firefox. IE e Chrome non sono color-managed, ovvero non leggono i profili colore e tutto esce una bella m*r*a.

: )

P.S. Larsenio, il monitor c'entra una mazza, se non nella misura in cui un wide-gamut *esalta* il problema, che si presenterà tanto su un monitor del carrefour, quanto su un Eizo.

Su questa e su altre pagine di questo sito, ci sono un po' di risposte: http://www.gballard.net/photoshop/srgb_wide_gamut.html

QUOTE(manovi @ Jan 27 2011, 11:53 AM) *
Nota ulteriore: Le due immagini che hai inserito sono diverse. Visualizzate in Expression Media (che onora gli spazi) la seconda (AdobeRGB) è comunque meno satura. Sei sicuro che siano state salvate con la corretta conversione?

Massimo

Anche io su Firefox le vedo leggermente diverse. Non quanto su Chrome, ovviamente.
pagus
Messaggio: #20
QUOTE(manovi @ Jan 27 2011, 11:53 AM) *
Nota ulteriore: Le due immagini che hai inserito sono diverse. Visualizzate in Expression Media (che onora gli spazi) la seconda (AdobeRGB) è comunque meno satura. Sei sicuro che siano state salvate con la corretta conversione?

Massimo


le ho salvate esportandole con lightroom dallo stesso nef, una volta come srgb ed una volta come adobergb.

approfitto per esporti una ulteriore "differenza" riscontrata: lo stesso nef in lightroom è visto meno saturo in libreria e sviluppo e più saturo nel modulo web. Questa cosa mi lascia molto perplesso !
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(bluvertical @ Jan 27 2011, 12:03 PM) *
P.S. Larsenio, il monitor c'entra una mazza, se non nella misura in cui un wide-gamut *esalta* il problema, che si presenterà tanto su un monitor del carrefour, quanto su un Eizo.
..

Il monitor c'entra eccome, se è di fascia bassa avrai un dithering dei colori rappresentabili e con gamut estesi si può tradurre in colorazioni più o meno sature a causa di questa simulazione, il Dell in questione ha questo problema di dithering (è un problema noto, non me lo sono inventato smile.gif).
Alessandro Avenali
Messaggio: #22
QUOTE(larsenio @ Jan 27 2011, 12:37 PM) *
Il monitor c'entra eccome, se è di fascia bassa avrai un dithering dei colori rappresentabili e con gamut estesi si può tradurre in colorazioni più o meno sature a causa di questa simulazione, il Dell in questione ha questo problema di dithering (è un problema noto, non me lo sono inventato smile.gif).

Sì ma di certo un monitor di fascia bassa andrà, semmai, a DEsaturare i colori meno vividi, per via del gamut meno ampio. Tant'è che il problema è tanto più visibile quanto più ampio è il gamut rappresentabile dal monitor.

E poi che c'entra il retino, scusa?
Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(pagus @ Jan 27 2011, 12:03 PM) *
le ho salvate esportandole con lightroom dallo stesso nef, una volta come srgb ed una volta come adobergb.

approfitto per esporti una ulteriore "differenza" riscontrata: lo stesso nef in lightroom è visto meno saturo in libreria e sviluppo e più saturo nel modulo web. Questa cosa mi lascia molto perplesso !


TIP: LR usa anteprime cache in spazio sRGB o AdobeRGB a seconda della qualità dell'anteprima impostata.

Questa non la sapevate eh? wink.gif

Per l'editing usa ProPhotoRGB a gamma 1.0 (e secondo voi perchè uso Bridge+ACR?)...

Secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo sistema perchè comunque LR gestisce gli spazi colore sempre. E sia in pagina anteprima che in pagina Web vedo le medesime differenze di saturazione (sui due JPEG ovvio, non ho i NEF).

Che esporti con colori differenti a seconda dello spazio, la vedo parecchio difficile da credere.

Potrebbe essere un problema di profilo monitor difettoso o mal gestito. Eliminalo dal tuo sistema, riavvia il PC e riprova.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jan 27 2011, 12:53 PM
pagus
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ Jan 27 2011, 12:37 PM) *
Il monitor c'entra eccome, se è di fascia bassa avrai un dithering dei colori rappresentabili e con gamut estesi si può tradurre in colorazioni più o meno sature a causa di questa simulazione, il Dell in questione ha questo problema di dithering (è un problema noto, non me lo sono inventato smile.gif).


Problema di dithering risolto da circa un anno con aggiornamento software (il mio, essendo recente, è aggiornato).
In quanto al monitor probabilmente confondi L' U2410 con altri modelli di casa Dell.
Non è certo un monitor professionale da fotoritocco, ma a giudizio unanime è uscito egregiamente da molti test.
In ogni caso è ampiamente in grado di dare ragione di grandi differenze di saturazione

ne riporto 2 per esempio: prd.de tft central

Per finire aggiungo che vorrei focalizzarmi, anzichè sul monitor, sulla diversa saturazione che uno stesso nef presenta nei vari moduli di lightroo e sullo stesso pc !!!!!!!!!!!
pagus
Messaggio: #25
QUOTE(manovi @ Jan 27 2011, 12:51 PM) *
Secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo sistema perchè comunque LR gestisce gli spazi colore sempre. E sia in pagina anteprima che in pagina Web vedo le medesime differenze di saturazione (sui due JPEG ovvio, non ho i NEF).

Che esporti con colori differenti a seconda dello spazio, la vedo parecchio difficile da credere.
Proverò per scrupolo, partendo da un unico nef a riesportare in srgb ed in adobergb

Potrebbe essere un problema di profilo monitor difettoso o mal gestito. Eliminalo dal tuo sistema, riavvia il PC e riprova.
Proverò a rivedere le foto impostando profili monitor differenti (generico, originale Dell, ...)

Massimo



... posterò i risultati, per ora ancora grazie.

ciao
Francesco


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >