FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Import O Nital
Quali sono le differenze
Rispondi Nuova Discussione
melek1965
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti e grazie per le risposte

Dovendo acquistare una D800 in sostituzione alla mia D700 mi trovo a valutare 2.089 di import da online italiano sicuro oppure 2.600 da rivenditore Nital.

Ho appena finito di parlare con quest'ultimo che mi ha sconsigliato l'acquisto di una import poiche sono macchine destinate a mercati stranieri (paesi dell'est, ecc) e non controllate in modo efficace da Nital (che poi i sensori della D800 lo siano tutti controllati è un altro discorso).

A parte la durata della garanzia e dove viene riconosciuta ed applicata vi sono veramente differenze di rilievo?

Posso stare tranquillo portandomi a casa una import che beneficia almeno di un anno (periodo in cui se vi sono problemi di solito saltano fuori) di assistenza Nital?

Inoltre il negoziante mi ha fatto notare che le macchine import vengono viste non di buon occhio da Nital che le tratta in modo diverso privilegiando sotto tutti gli aspetti le altre.

C'è qualcuno che ha avuto esperienze in tal senso?

giuliocirillo
Messaggio: #2
QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 06:10 PM) *
Buona giornata a tutti e grazie per le risposte

Dovendo acquistare una D800 in sostituzione alla mia D700 mi trovo a valutare 2.089 di import da online italiano sicuro oppure 2.600 da rivenditore Nital.

Ho appena finito di parlare con quest'ultimo che mi ha sconsigliato l'acquisto di una import poiche sono macchine destinate a mercati stranieri (paesi dell'est, ecc) e non controllate in modo efficace da Nital (che poi i sensori della D800 lo siano tutti controllati è un altro discorso).
Grandissima fesseria, le nikon sono tutte uguali...........solo per questo che ti ha detto io cambierei commerciante

A parte la durata della garanzia e dove viene riconosciuta ed applicata vi sono veramente differenze di rilievo?
Oltre i due anni in più di garanzia ed i piccoli accorgimenti che nital ci offre......NO

Posso stare tranquillo portandomi a casa una import che beneficia almeno di un anno (periodo in cui se vi sono problemi di solito saltano fuori) di assistenza Nital?
SI

Inoltre il negoziante mi ha fatto notare che le macchine import vengono viste non di buon occhio da Nital che le tratta in modo diverso privilegiando sotto tutti gli aspetti le altre.
La nital come anche il tuo commerciante tirano l'acqua al loro mulino...è normale.....però il tuo negoziante ti dice un sacco di fesserie...

C'è qualcuno che ha avuto esperienze in tal senso?



ciao
buzz
Staff
Messaggio: #3
Esperienze, no ma le notizie sono quelle.
Premetto che non è carino in casa Nital parlare delle import, ma visto che esistono...
La differenza di prezzo mi sembra esagerata. Probabilmente confronti negozio fisico finale con import da chissà dove.
Attenzione che gli oggetti provenienti da paesi extraeuropei sono soggetti a controlli doganali, IVA e tassa di sdoganamento. Potrebbe passare liscia, ma in questo periodo ne dubito.

Poi se vuoi fare un confronto reale, prendo un negozio virtuale italiano che proponga entrambe le soluzioni. Quella è la differenza, che vedrai parecchio ridotta, a fronte di una estensione di garanzia, e dei vantaggi sulle riparazioni fuori garanzia.
Inoltre dopo un anno se succede qualcosa (e le cose non succedono mai presto!), diventa problematico spedire la macchina a hong kong o in birmania, o chissà dove.

Mentre sul pezzo, che io sappia, sono identiche. Sempre dipendentemente dal mercato dove le compri.
non saresti il primo ad avere una fotocamera con il menù con 21 lingue, escluso l'italiano.

Nital è un laboratorio serio e professionale. Se lavora in garanzia ti garantisce anche lo stesso trattamento qualitativo. Se poi le riparazioni import le mettono in "coda" o se fanno le smorfie, questo non mi è dato sapere smile.gif.
MarcoD5
Messaggio: #4
meglio Nital e stai sereno per ben 4 anni
melek1965
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Oct 24 2013, 07:04 PM) *
meglio Nital e stai sereno per ben 4 anni



grazie del consiglio ma sei andato OT , non era quello che avevo chiesto....
magari me ne compro due nital e sono a posto hmmm.gif
melek1965
Messaggio: #6
quindi Nital effettua un controllo ulteriore sulle reflex rispetto a quello che esegue di default Nikon?
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 08:04 PM) *
quindi Nital effettua un controllo ulteriore sulle reflex rispetto a quello che esegue di default Nikon?


non credo. cosa te lo fa pensare?
melek1965
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Oct 24 2013, 09:03 PM) *
non credo. cosa te lo fa pensare?


Era una motivazione addotta dal negoziante. Diceva appunto che in Nital prima della vendita a differenza delle altre macchine destinate ai vari mercati, veniva fatto un controllo molto accurato della macchina prima che questa venisse messa in vendita nei vari punti.
ricc_mario
Messaggio: #9
QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 09:20 PM) *
Era una motivazione addotta dal negoziante. Diceva appunto che in Nital prima della vendita a differenza delle altre macchine destinate ai vari mercati, veniva fatto un controllo molto accurato della macchina prima che questa venisse messa in vendita nei vari punti.


sono pa...lle. Non succede in nessun prodotto di elettronica di consumo che l'importatore faccia verifiche ulteriori su tutti i prodotti.
Può essere invece vero che transitare attraverso un canale ufficiale ti dà una maggiore garanzia sul fatto che tutti i passaggi dal produttore al consumatore avvengano in modo più regolare e certificato. Da questo punto di vista il mercato parallelo è meno soggetto a regole e forse meno trasparente (in nessun caso non si parla ovviamente di merce rubata o contraffatta)

Messaggio modificato da ricc_mario il Oct 24 2013, 09:10 PM
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(melek1965 @ Oct 24 2013, 08:04 PM) *
quindi Nital effettua un controllo ulteriore sulle reflex rispetto a quello che esegue di default Nikon?


NO. Al 99.99% è no.
Unica cosa che fa, almeno me lo disse un rivenditore, apre lo scatolo inserisce le istruzioni in italiano, forse darà una veloce controllata che non manchi nulla, mette anche la scheda CF, poi sigilla con il proprio sigillo di garanzia.

ciao
lexio
Messaggio: #11
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza è così grande chissà che import è... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!
danielg45
Validating
Messaggio: #12
QUOTE(lexio @ Oct 25 2013, 01:36 AM) *
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza è così grande chissà che import è... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!

Spiega dove l'hai letto che regala solo magagne ai possessori. Semmai il contrario, vedi il thread dedicato. Il fattore discriminante e' solo l'averla e il non averla, e meglio averla, nital o import non importa
danielg45
Validating
Messaggio: #13
Poi c'e import EU che ha due anni di garanzia legale il primo anno come nital in ltr e il secondo la mandi al rivenditore, e import extra EU e li so c...i tuoi perche devi inviarla di
Norma al negoziante dove l'hai presa o all'assistenza dell'altro continente con i vari costi.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #14
Su un sito di ecommerce abbastanza noto la vendono import a 2089 con tre anni di garanzia. Nital non ho trovato a meno di 300 euro di differenza, tutto sta a valutare se per le proprie esigenze un anno supplettivo di garanzia vale quella cifra.

Mi sto informando e non mi sembra che la d800 sia un modello particolarmente fallato, anzi tutti i possessori ne sembrano entusiasti, mi sembra un modello che stacca nettamente Nikon dalla concorrenza.

QUOTE(danielg45 @ Oct 25 2013, 05:08 AM) *
Poi c'e import EU che ha due anni di garanzia legale il primo anno come nital in ltr e il secondo la mandi al rivenditore, e import extra EU e li so c...i tuoi perche devi inviarla di
Norma al negoziante dove l'hai presa o all'assistenza dell'altro continente con i vari costi.


Penso anche io ci siano problemi con le extra EU, ma dipende dalla politica commerciale della casa ho acquistato a basso prezzo un tokina tempo fa e nella scatola c'erano info solo in inglese e cino/giapponese (?) Ma il foglietto diceva "worldwide warranty" in teoria valida ovunque.
buzz
Staff
Messaggio: #15
Solo per vs. informazione:

6 mesi fa un mio amico ha comprato una canon 5DmarkIII in negozio ad una cifra nemmeno troppo allettante, ma pagabile a rate senza interessi. Gli hanno proposto di estendere la garanzia a 5 anni con una spesa aggiuntiva di 250 euro, in forma assicurativa.

adesso fate pure il confronto economico tra import e nital.

PS sul web l'avrebbe trovata a meno.
melek1965
Messaggio: #16
[quote name='cirincione' date='Oct 25 2013, 08:13 AM' post='3562324']
Su un sito di ecommerce abbastanza noto la vendono import a 2089 con tre anni di garanzia. Nital non ho trovato a meno di 300 euro di differenza, tutto sta a valutare se per le proprie esigenze un anno supplettivo di garanzia vale quella cifra.

Esatto, il fatto è che io in negozio fisico non sono riuscito a trovarla a meno di 2600.
Oltretutto dopo tutte le xxx che mi ha rifilato il negoziante mi è anche passata la voglia di acquistare da lui.....
ilrouge68
Messaggio: #17
QUOTE(lexio @ Oct 25 2013, 01:36 AM) *
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza è così grande chissà che import è... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!

è un po' il ragionamento che ho fatto io quando ho preso la D600... e per fortuna ho fatto così... pur non avendo grandi magagne (sensore non sporco drammaticamente), ora ho la possibilità di mandarla gratuitamente alla LTR per controllo e sostituzione otturatore... quindi almeno per quel che mi riguarda, nital forever!
ps. ma come mai questa discussione sta in "obiettivi"?

Messaggio modificato da ilrouge68 il Oct 25 2013, 11:35 AM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #18
QUOTE(ilrouge68 @ Oct 25 2013, 12:30 PM) *
pur non avendo grandi magagne (sensore non sporco drammaticamente), ora ho la possibilità di mandarla gratuitamente alla LTR per controllo e sostituzione otturatore... quindi almeno per quel che mi riguarda, nital forever!


Anche chi ha comprato importa ha la tua medesima possibilità.
Il cambio dell'otturatore è una "novità", ma immagino proprio che venga applicata a tutte le d600 che vanno in assistenza per quel motivo. Ci mancherebbe altro!




QUOTE(buzz @ Oct 25 2013, 08:38 AM) *
adesso fate pure il confronto economico tra import e nital.

Ehm... 250 euro per garanzia aggiuntiva 5 anni.
Io ho trovato 300 euro di differenza per un anno in più di garanzia aggiuntiva Nital (4 invece di tre)...ops, se io fossi il sig. Nital ti eliminerei dallo staff!! biggrin.gif *




*n.b. si scherza eh?
Qual'ora trovassi inappropriato per qualsiasi motivo il mio messaggio ti prego di rimuoverlo e senza rimorsi.
herossm
Messaggio: #19
esempio se io compero una lente usata import
fuori garanzia e succede ad esempio che che ne so deve essere sostituito il motore n LTR me lo riparano? costa di più che Nital?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Riporto la mia esperienza con un prodotto Nital ed uno import Germania.

1° una D300 con problemi di F/B focus mandata in garanzia a tarare/verificare con tutti gli obiettivi del mio corredo tramite il negoziante di fiducia, restituita in una settimana senza problemi di F/B focus e a costo 0.

2° una V1 con i noti problemi di batteria ed usura precoce, anche qui spedita macchina e batteria in garanzia tramite il mio solito rivenditore, dopo una settimana ritornata, verificati circuiti fotocamera tutto ok, batteria sostituita con una nuova a costo 0.

Ognuno tragga le sue conclusioni, facendo tre opportune premesse, Nital non controlla i prodotti ma inserisce solo la nital card e sigilla con adesivo il package, Nital non si accapparra i prodotti migliori, i prodotti Import non necessariamente sono destinati a mercati extra UE, anzi possiamo comprare import da UE e godere di 2 anni di garanzie, il primo direttamente da LTR Torino, e di solito le rogne a meno di usi intensivi saltano fuori nei primi mesi, il secondo anno a carico del venditore, direttamente nel negozio di venduita.

Se vale la pena? dipende dal delta costo per 5-600 euro ci si può pensare.

QUOTE(herossm @ Mar 24 2014, 01:45 PM) *
esempio se io compero una lente usata import
fuori garanzia e succede ad esempio che che ne so deve essere sostituito il motore n LTR me lo riparano? costa di più che Nital?


La riparazione non si può negare a meno che non esistano i pezzi di ricambio, tipo gli AF-I di oltre 20 anni fa, per i prezzi bisogna vedere di volta in volta, di certo non ti fanno lo sconto sul costo dei ricambi, visto che il prezzo di quelli è uguale per tutti.
SimoElle
Messaggio: #21
QUOTE(lexio @ Oct 25 2013, 01:36 AM) *
Quoto BUZZ, per quella spesa la prenderei Nital, e se la differenza è così grande chissà che import è... poi specie per la d800, che a leggere nel forum regala solo delle magagne ai possessori, valuta bene la garanzia di 4 anni!


Perdona la domanda, tu hai una d800 (liscia o "E")?
perchè tutte queste lamentele io non le ho lette, e una volta per tutte il famoso micromosso è una grossa pippa.

A me sembra la storia della volpe e l'uva. La D800 logora chi non ce l'ha.

Tornado alla domanda dell'autore della discussione, io la d800e l'ho presa import da HK a circa 700 euro in meno della versione Nital.
Non mi sarei potuto permettere un prezzo più alto.
stefanoc72
Messaggio: #22
Io di solito mi regolo così:
tanta elettronica?--> NITAL
poca elettronica?--> Import
tanta differenza di prezzo?-->Import (nel tuo caso 600€=tanta differenza)
poca differenza di prezzo?-->NITAL (entro le 350/400€)

biggrin.gif

Stefano
lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(melek1965 @ Oct 25 2013, 08:12 AM) *
Su un sito di ecommerce abbastanza noto la vendono import a 2089 con tre anni di garanzia. Nital non ho trovato a meno di 300 euro di differenza, tutto sta a valutare se per le proprie esigenze un anno supplettivo di garanzia vale quella cifra.

Esatto, il fatto è che io in negozio fisico non sono riuscito a trovarla a meno di 2600.

Non so dove sia 'sto negozio ma francamente ritengo che esageri un attimo col prezzo. Ho preso la 800 10 giorni fa a Roma in negozio autorizzato Nital a 2.499 e - bada bene - godendo di pagamento in 12 rate anticipo zero e tasso di interesse zero promosso da Nital tramite finanziaria Consel. La promozione mi sembra sia valida fino a fine mese e vale solo su D800 e D610 (quest'ultima a 1.780 euro), oltre ad ottiche abbinate all'acquisto della macchina. Nel caso specifico credo che la scelte non si ponga, Nital tutta la vita... cool.gif
apeschi
Messaggio: #24
D70, D200, D800 tutte Nital.

Alcuni obiettivi Nital, qualche obiettivo anche non Nital (ma perche' la differenza di prezzo era molto piu' elevata e per libera scelta, consapevole di eventuali rischi, ho deciso di risparmiare rischiando). Se mi va bene ho risparmiato, se mi andasse male, pazienza, spendero' la differenza per eventuali riparazioni future a costo maggiore.

La V1 non Nital ma l'ho pagata molto meno.

Penso che sia un po' come fare l'assicurazione casko. Se la fai spendi di piu', ma quando serve hai innegabili vantaggi, non la fai risparmi subito, se ti va bene hai fatto un affare, se ti va male, sono fatti tuoi.

Penso che come in ogni cosa debba prevalere il buonsenso e la consapevolezza. Se lo si fa a ragion veduta, valutando i pro ed i contro, va bene qualsiasi scelta (secondo me).
Numero Sei
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Oct 24 2013, 05:27 PM) *
Esperienze, no ma le notizie sono quelle.
Premetto che non è carino in casa Nital parlare delle import, ma visto che esistono...


Esiste Nikon come azienda, casomai è Nital ad essere un'eccezione tutta italiana. E vedremo fino a quando dura.
Io ed un mio amico abbiamo pagato 1700 euro una D800 nuova, tredici mesi fa, in un negozio fisico di una grossa catena commerciale estera che ne aveva 10 disponibili, inutile dire che sono sparite in un'ora.
Abbiamo tre anni di garanzia - e che fior di servizio - pensa un po' anche sui flash (dove Nital te ne dà solo due).
Tre anni su tutto, anche sui battery grip (Nital ne dà due).
La macchina, come diceva giustamente un utente in precedenza, se ha problemi li manifesta subito.
Con la differenza sul prezzo Nital mi sono preso un 14-24 usato a 900 euro.
Ma sentitevi liberi di spendere 2600 euro per aver dentro la schedina da 16GB e l'estensione di garanzia (che non potete cedere al proprietario tra le altre cose), così una volta che la rivendete state in coda gli anni perché la gente - giustamente - è interessata solo al numero di scatti, alle condizioni e soprattutto al prezzo.
Basta fasciarsi la testa prima di comprare, sempre a vivere nell'angoscia che tutto si debba rompere ancor prima di avere l'oggetto tra le mani: divertiti e scattate (risparmiando).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nital Vs. Non Nital Blade Runner 42 15-07-2006 20:09
Garanzia Nital Senza Nital ? laura.b 17 20-01-2009 22:24
Estensione Di Garanzia No Nital Presso Nital BlackMamb4 12 28-01-2009 14:23
Registrazione Prodotto Nital Senza Nital Card benzo@baradelenzo.com 8 02-03-2007 16:33
Obiettivo Nital Senza Nital Card Giorgio Marinelli 5 16-06-2009 18:15
3 Pagine: V   1 2 3 >