FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cinquantone E Profondità Di Campo
Come mettere a fuoco bambini che non stanno mai fermi?
Rispondi Nuova Discussione
AldoGermano
Messaggio: #1
Alcuni giorni fa ho acquistato un nuovo obiettivo, un 50 1.4, con l'intenzione di usarlo con la D80 per ritratti, soprattutto ai miei bambini. Ho scoperto subito che lo sfocato è bellissimo, almeno per me che vengo dal 18-135, ma la profondità di campo a diaframmi aperti è così ridotta che non perdona un minimo errore di messa a fuoco.
Se il soggetto sono bambini, che non stanno mai fermi, è un impresa mettere a fuoco gli occhi.
Di solito uso l'AF singolo e, lavorando a mano libera, è facile spostare la macchina di qualche millimetro nel tempo che passa dalla messa a fuoco con pulsante di scatto premuto a metà e l'attimo dello scatto, perchè spesso attendo qualche secondo per cogliere un espressione particolare.
In poche parole si muove il bambino, mi muovo io e gli occhi spesso non vengono a fuoco.
Potrei chiudere di più il diaframma per aumentare la profondità di campo, però sfuocherei meno lo sfondo: se devo usare l'obiettivo a f 3.5-4 tanto valeva prendere il 50 1.8.
E' forse meglio usare l'AF continuo e correre il rischio di scattare anche quando la macchina non ha terminato la messa a fuoco?
Qualcuno può darmi dei consigli in proposito?
Buona Pasqua a tutti ed un grazie a chi vorrà rispondere.
Aldo
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(AldoGermano @ Mar 23 2008, 09:09 AM) *
E' forse meglio usare l'AF continuo e correre il rischio di scattare anche quando la macchina non ha terminato la messa a fuoco?


Ti sei risposto da solo! E' sicuramente la scelta migliore, anche se non garantisce automaticamente che tutti gli scatti saranno perfettamente a fuoco un po' aiuta.
AldoGermano
Messaggio: #3
Grazie, oggi proverò con l'AF continuo, vediamo se va meglio.
Un ultimo dubbio: se scatto a raffica con l'AF continuo la macchina continua a variare la messa a fuoco anche fra uno scatto e l'altro o blocca la messa a fuoco sul primo scatto?
Aldo
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(AldoGermano @ Mar 23 2008, 09:45 AM) *
Grazie, oggi proverò con l'AF continuo, vediamo se va meglio.
Un ultimo dubbio: se scatto a raffica con l'AF continuo la macchina continua a variare la messa a fuoco anche fra uno scatto e l'altro o blocca la messa a fuoco sul primo scatto?
Aldo


In AF-C la DSRL mette a fuoco anche tra uno scatto e l'altro, ci mancherebbe... smile.gif
E' la modalità da usare SEMPRE con soggetti in movimento, se non vuoi diaframmare.
castorino
Messaggio: #5
IN messa a fuoco continua puoi anche scegliere da menù se privilegiare lo scatto o la messa a fuoco, nel primo caso hai lo scatto anche se la messa a fuoco non è perfetta, nel secondo scatta solo se la messa a fuoco è perfetta, ciao ed auguri
enrico1974
Messaggio: #6
Questo se la macchina lo permette.... La mia obsoleta D70 obbliga ad avere la priorità allo scatto in AF-C, mentre da priorità al fuoco in AF-S
Ciao.
AldoGermano
Messaggio: #7
Anzitutto grazie per le risposte.
Oggi ho fatto qualche scatto in AF-C e la messa a fuoco con diaframmi aperti mi sembra migliorata anche se qualche scatto mi viene ancora sfuocato. Probabilmente non riesco a mantenere sempre fissa sugli occhi l'area di messa a fuoco mentre il soggetto si muove e quindi la macchina mette a fuoco qualcos'altro e quando scatto non sempre ha fatto in tempo a riportare il fuoco sull'occhio.
Per quanto riguarda la possibilità di impostare in AF-C la priorità allo scatto o al fuoco, secondo me la D80 si comporta come la D70: AF-C priorità allo scatto, AF-S priorità al fuoco.
Oggi ho scorso il manuale ed i menu della macchina ma non sono riuscito a trovare come variare queste impostazioni. E' veramente possibile variarle? E mi potete indicare come?
Aldo
Fantalucio
Messaggio: #8
Ciao,
secondo me devi chiarirci una cosa: ma a che distanza scatti e a quale diaframma?

La PDC di un 50ino è ridottissima...

guarda qui:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html?format...&units=0.01

Io non mi farei problemi ad usare un diaframma 4 se necessario (luce permettendo), secondo me lo sfuocato dell'1.4 sarà sicuramente migliore di quello dell'1.8 e con 25cm di PDC a 2 metri, dovresti riuscire a focheggiare sul soggetto e lo sfondo sarà sfuocato di sicuro...

Ciao,
Lucio

Messaggio modificato da Fantalucio il Mar 24 2008, 12:03 AM
AldoGermano
Messaggio: #9
QUOTE(Fantalucio @ Mar 24 2008, 12:03 AM) *
secondo me devi chiarirci una cosa: ma a che distanza scatti e a quale diaframma?

Ottimo link, molto comodo ed utile.
Effettivamente hai ragione, anche da f 4 riesco a sfuocare bene lo sfondo fotografando a 1.5-2.5 metri dal soggetto.
Ho preso da poco questo obiettivo ci stavo giochicchiando un po' per prenderci la mano.
Essendo l'unico obiettivo luminoso che possiedo, cercavo di capire come usarlo a diframmi aperti tipo f 1.8 - f 2.8, per usarlo in interni in alternativa al flash quando la luce è davvero poca.
Per la verità non mi ero reso conto che stiamo parlando di qualche centimetre di PDC, in queste condizini la messa a fuoco precisa sull'occhio diventa indispensabile.
Forse la cosa più facile, in caso di scarsa luminosità e diaframma molto aperto, è aumentare un poco la distanza di ripresa. Oppure diaframmare e ricorrere al flash.
Ciao.
Aldo.

Messaggio modificato da AldoGermano il Mar 24 2008, 01:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio