FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Risoluzione Digitale
Rispondi Nuova Discussione
pablopablopablo
Messaggio: #1
Gentili Nikonisti,
buongiorno!
Sono un neofita della fotografia digitale e da pochi giorni anche un possessore della D50, della quale sto esplorando tutte le sue possbilità.
Nel raffrontare la qualità fotografica digitale con quella convenzionale (mi dimenticavo di specificare che in quest'ultimo tipo di fotografia sono un veterano) non riesco a caprire bene il rapporto che c'è tra il concetto di "risoluzione" e quello di "grandezza della fotografia".
Mi chiedo, e chiedo aiuto, come bisogna regolare tra loro queste due funzioni?

Grazie coleghi!
padrino
Messaggio: #2
Benvenuto Pablo e complimenti per l'ottimo acquisto!!! Pollice.gif

Ti dirò una cosa... Questo discorso della risoluzione comincia a starMi stretto... Ora Ti spiego... Matematicamente parlando, un TOT di pixel dovrebbero dare la possibilità di una stampa in un certo formato, quindi più megapixel, più resa del dettaglio, maggiore grandezza della stampa...

In realtà, dopo l'acquisto della D2Hs (4 milioni di pixel), ho provato sulla mia pelle che questo discorso è moooooooooooooooooolto relativo... Ho fatto stampe 30x40 e 50x70 veramente di grandissima qualità!!!

A questo punto sai cosa Ti dico?? Pensa a scattare belle foto con la D50 e vedrai che potrai stamparle come e quanto grandi le vuoi (ovviamente molto dipende anche dal laboratorio)... Non rimaniamo legati al concetto dei milioni di pixel... Se la foto verrà bene, avrà una buona esposizione, la luce giusta e un valore artistico alto (molto soggettivo, ovviamente, quest'ultimo concetto), potrai fare anche una stampa di 2 metri senza alcun problema, nonostante i "soli" 6 milioni di pixel della D50!!!
giannizadra
Messaggio: #3
Comunque, la relazione tra i due numeri è aritmetica.