FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scollegare Una Cf
Rispondi Nuova Discussione
massimiliano.corrente
Messaggio: #1
mi è venuto un dubbio su come estrarre una CF. dry.gif
mi spiego meglio:
una volta inserita la scheda nel lettore di schede interno e scaricate le foto per estrarre la CF si deve disabilitare la periferica come una normale penna usb o si può togliere direttamente? unsure.gif
toad
Messaggio: #2
Meglio disabilitarla. A tutti gli effetti viene considerata dal PC come qualunque altra periferica esterna.
Dino Giannasi
Messaggio: #3
Dipende dal tipo di lettore. In alcuni non occorre: in quello che ho io per esempio, integrato nel floppy, se disattivo la periferica mi viene disattivato del tutto il lettore. O meglio quella unità, in quanto vengono viste più unità come dischi removibili, una per slot. In questo caso non sono considerate periferiche usb come una penna ma come volumi e non occorre disattivarle.

Spero di essermi spiegato... Comunque c'è una prova semplicissima che puoi fare.
Se inserisci una penna usb e la togli senza disattivarla ti appare il messaggio di avviso. Se la stessa cosa accade con una memory card allora disattiva prima, altrimenti è come detto sopra. Fai la prova senza dati importanti memorizzati...

saluti, Dino
PAS
Messaggio: #4
Sempre meglio disattivarla.
La disattivazione toglie anche le tensioni di alimentazione dai pins della CF.
Indipendentemente dal tipo di lettore, se si disinserisce la CF con i pins alimentati, è possibile danneggiarla.
Ciao
Fabbry
Messaggio: #5
QUOTE(PAS @ Mar 24 2006, 01:49 PM)
Sempre meglio disattivarla.
La disattivazione toglie anche le tensioni di alimentazione dai pins della CF.
Indipendentemente dal tipo di lettore, se si disinserisce la CF con i pins alimentati, è possibile danneggiarla.
Ciao
*



Quoto in pieno
E' successo ad un mio amico.... la scheda con 90 foto circa di un battesino non si riusciva a leggere.
Dopo avergli recuperato i dati, l'ha estratta al volo davanti a me, senza scollegarla. Dopo averlo guardato male, mi ha spiegato che aveva sempre fatto così, che non sapeva bisognasse scollegarla prima di estrarla.
L'avrei ammazzato!!!!! tongue.gif
Ciao
Fabrizio
massimiliano.corrente
Messaggio: #6
ho provato a disattivare il lettore interno ma poi all'inserimento della scheda successiva non si attiva più, dry.gif lo devo solo riavviare o scollegare e collegare di nuovo, ma ciò non è possibile perchè il lettore è interno.
Potete suggerirmi an'altra soluzione esclusa quella del lettore esterno? unsure.gif
robyt
Messaggio: #7
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 26 2006, 02:06 PM)
Potete suggerirmi an'altra soluzione esclusa quella del lettore esterno? unsure.gif
*
Io inserisco e disinserisco le schede senza mai disattivare la periferica (anche perchè per riattivarla si deve scollegare e ricollegare il cavo oppure spegnere il PC)
In quasi due anni non ho mai avuto problemi. Ne tantomento ricordo di aver letto sulla documentazione delle CF di prestare attenzioni particolari a riguardo.
L'unica accortezza è quella di non rimuovere la scheda durante le operazioni di lettura e scrittura.
Andry81
Messaggio: #8
QUOTE
L'unica accortezza è quella di non rimuovere la scheda durante le operazioni di lettura e scrittura.
mi associo a quanto detto sopra da roberto.

Andrea
massimiliano.corrente
Messaggio: #9
QUOTE(Andry81 @ Mar 27 2006, 07:44 AM)
mi associo a quanto detto sopra da roberto.

Andrea
*


idem Pollice.gif Pollice.gif
nikd800
Messaggio: #10
QUOTE(robyt @ Mar 27 2006, 12:03 AM)
Io inserisco e disinserisco le schede senza mai disattivare la periferica (anche perchè per riattivarla si deve scollegare e ricollegare il cavo oppure spegnere il PC)
In quasi due anni non ho mai avuto problemi. Ne tantomento ricordo di aver letto sulla documentazione delle CF di prestare attenzioni particolari a riguardo.
L'unica accortezza è quella di non rimuovere la scheda durante le operazioni di lettura e scrittura.
*


mi associo..
ma poichè nella vita non si è mai "imparati" a sufficienza, sarebbe bene che qualche "super" informatico ci togliesse i dubbi intervenendo.
Prtego allora, siamo assetati di sapere.. smile.gif

grazie anticipatamente.
Enzo
spiner
Messaggio: #11
QUOTE(enzopagliani @ Mar 28 2006, 08:59 AM)
mi associo..
ma poichè nella vita non si è mai "imparati" a sufficienza, sarebbe bene che qualche "super" informatico ci togliesse i dubbi intervenendo.
Prtego allora, siamo assetati di sapere.. smile.gif

grazie anticipatamente.
Enzo
*



L'operazione di "disattivare" una periferica USB serve principalmente a far si che il sistema operativo svuoti i buffer di memoria utilizzati come cache per velocizzare la scrittura sulla scheda stessa.
Disattivando la scheda si dice al sistema operativo di scrivere fisicamente sulla scheda stessa eventuali dati contenuti nella memoria cache, che altrimenti verrebbero perduti rimuovendo fisicamente la scheda.
E' l'analogo (quasi) di montare e smontare un filesystem sui sistemi UNIX.

Che l'operazione di disattivazione della periferica USB tolga anche l'alimentazione ai contatti non l'ho mai sentito....
toad
Messaggio: #12
QUOTE(spiner @ Mar 28 2006, 10:09 AM)
Che l'operazione di disattivazione della periferica USB tolga anche l'alimentazione ai contatti non l'ho mai sentito....


Io ho un semplice lettore di CF munito di led. Quando lo inserisco nella presa USB, dopo qualche secondo il led si illumina. Quando disattivo il lettore, il led si spegne…
nikd800
Messaggio: #13
QUOTE(spiner @ Mar 28 2006, 09:09 AM)

Disattivando la scheda si dice al sistema operativo di scrivere fisicamente sulla scheda stessa eventuali dati contenuti nella memoria cache, che altrimenti verrebbero perduti rimuovendo fisicamente la scheda.


Che l'operazione di disattivazione della periferica USB tolga anche l'alimentazione ai contatti non l'ho mai sentito....
*



Quindi consigli di disattivare la periferica prima di estrarla

Anche il mio lettore ovviamente spegne la spia quando levo la Card....questo è garanzia di disattivazione della tensione?
Grazie Spiner
toad
Messaggio: #14
QUOTE(enzopagliani @ Mar 28 2006, 10:30 AM)
Anche il mio lettore ovviamente spegne la spia quando levo la Card....


Ovvio che quando la levi il led si spegne biggrin.gif Io ho detto che si spegne quando la "disattivi", quindi è segno che questa operazione, oltre alle cose che ha detto Spiner, toglie anche la tensione.
spiner
Messaggio: #15
QUOTE(TOAD @ Mar 28 2006, 09:50 AM)
Ovvio che quando la levi il led si spegne  biggrin.gif  Io ho detto che si spegne quando la "disattivi", quindi è segno che questa operazione, oltre alle cose che ha detto Spiner, toglie anche la tensione.
*



Non e' detto, lo spegnimento del LED potrebbe semplicemente indicare la disattivazione logica (cioe' viene disabilitato il "sensing" della periferica), ma su questo non mi pronuncio oltre poiche' non ho ulteriori informazioni in merito (sul mio lettore per esempio il LED si spegne ma rimane comunque alimentato).

Relativamente al fare sempre la disattivazione e' fondamentale soprattutto quando si sono effettuate operazioni di scrittura, altrimenti si rischia di perdere i dati contenuti nella cache e non ancora fisicamente trasferiti sulla card (il sistema operativo compie questa operazione ad intervalli piu' o meno regolari).
Nel caso si siano effettuate solo operazioni di lettura il rschio e' bassissimo.

Ciao.
PAS
Messaggio: #16
QUOTE(spiner @ Mar 28 2006, 10:09 AM)
.....
Che l'operazione di disattivazione della periferica USB tolga anche l'alimentazione ai contatti non l'ho mai sentito....

Non è mai troppo tardi! wink.gif


Le operazioni della disattivazione sono due: oltre a quella sw indicata da spiner c’è anche quella più importante per l’incolumità hardware della scheda della disattivazione delle tensioni di alimentazione.
In generale, qualunque dispositivo elettronico provvisto di connettore dovrebbe essere inserito e disinserito a tensioni di alimentazioni disattivate.
Il motivo è semplice: l’inserimento del connettore è un’operazione meccanicamente aleatoria e non garantisce che i pins maschi e femmina vengano a contatto nello stesso istante.
Potrebbe p. es. accadere che si instauri prima il contatto della tensione di alimentazione e dei pins di segnale, rispetto a quello di massa (se la scheda viene inserita non perfettamente parallela), in queste condizioni potrebbero fluire correnti anomale sugli stessi pins di segnale con possibilità di danneggiamento.
Il pinout della CF è studiato in modo da ridurre questo rischio: Se vi procurate lo schema di collegamento di una CF vedrete che i pins di massa sono posti agli estremi del connettore per avere maggiore probabilità di instaurare per primi il contatto elettrico.
Questo spiega perché a chi normalmente inserisce e disinserisce la scheda senza disattivare la periferica gli può andar fatta bene.
Però perché rischiare? wink.gif
smile.gif

Messaggio modificato da PAS il Mar 28 2006, 10:24 AM
MSimone
Messaggio: #17
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 24 2006, 01:10 PM)
Dipende dal tipo di lettore. In alcuni non occorre: in quello che ho io per esempio, integrato nel floppy, se disattivo la periferica mi viene disattivato del tutto il lettore.
*


QUOTE(robyt @ Mar 27 2006, 12:03 AM)
L'unica accortezza è quella di non rimuovere la scheda durante le operazioni di lettura e scrittura.
*



Pollice.gif Ho un lettore multischeda della EnerXXX integrato al PC, effettivamente non posso disattivare, infatti Mi chiedevo se era meglio acquistare un multilettore esterno, comunque non tolgo mai la scheda durante le operazioni di lettura!!
Credo che questo sia fondamentale!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao, voglio solo dare la mia esperienza, il mio lettore di schede esterno ha i led che ne indicano l'attività, quando scollego la periferica, simultaneamente si accendono tutti, quindi non credo che lo scollegare interrompa il contatto elettrico.
Lorenzo
Livio
Messaggio: #19
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 24 2006, 11:23 AM)
mi è venuto un dubbio su come estrarre una CF. dry.gif
mi spiego meglio:
una volta inserita la scheda nel lettore di schede interno e scaricate le foto per estrarre la CF si deve disabilitare la periferica come una normale penna usb o si può togliere direttamente? unsure.gif
*



Ma scusa tu prova a toglierla direttamente, se il sistema operativo ti avvisa che occorreva disabilitarla prima di toglierla, allora la disabiliterai sempre prima di toglierla, a partire dalla prossima volta smile.gif


robyt
Messaggio: #20
QUOTE(PAS @ Mar 28 2006, 11:21 AM)
[....]
Il motivo è semplice: l’inserimento del connettore è un’operazione meccanicamente aleatoria e non garantisce che i pins maschi e femmina vengano a contatto nello stesso istante.
Potrebbe p. es. accadere che si instauri prima il contatto della tensione di alimentazione e dei pins di segnale, rispetto a quello di massa  [....]
*

Valerio, in base a quanto dici l'operazione di inserimento della CF sarebbe ancor più pericolosa che il disinserimento.
Però non conosco nessuno che disabilita la periferica prima di inserire la CF per poi successivamente abilitarla wink.gif




dadomen
Messaggio: #21
QUOTE(robyt @ Mar 27 2006, 01:03 AM)
Io inserisco e disinserisco le schede senza mai disattivare la periferica (anche perchè per riattivarla si deve scollegare e ricollegare il cavo oppure spegnere il PC)
In quasi due anni non ho mai avuto problemi. Ne tantomento ricordo di aver letto sulla documentazione delle CF di prestare attenzioni particolari a riguardo.
L'unica accortezza è quella di non rimuovere la scheda durante le operazioni di lettura e scrittura.
*



Faccio la stessa identica cosa anch'io e non ho mai avuto problemi.Un saluto a tutti
PAS
Messaggio: #22
QUOTE(robyt @ Apr 6 2006, 05:32 PM)
Valerio, in base a quanto dici l'operazione di inserimento della CF sarebbe ancor più pericolosa che il disinserimento.
Però non conosco nessuno che disabilita la periferica prima di inserire la CF per poi successivamente abilitarla  wink.gif


Roberto, i lettori esterni di CF (quelli seri) prendono l’alimentazione dalla porta USB ma la applicano ai pins della CF solo dopo averne riconosciuto l’inserzione.
Altra cosa è la disinserzione della CF che non può essere riconosciuta anticipatamente dal lettore per poter, di conseguenza, togliere l’alimentazione. L’alimentazione va quindi tolta disattivando la porta USB.


QUOTE(rolly @ Apr 9 2006, 10:05 PM)
Faccio la stessa identica cosa anch'io e non ho mai avuto problemi.Un saluto a tutti

Allora:
a pag 20 (se non erro) del manuale della D70 c’è scritto chiaramente che prima di inserire o disinserire la CF occorrre spegnere la fotocamera.
Se in Nikon si sono presi la briga di scriverlo ci sarà un motivo.
Il motivo è che inserire o disinserire la CF con alimentazioni attivate PUO' danneggiarla. (PUO' è statistico e non deterministico!!!!)
Francamente non capisco discorsi del tipo:
<< Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi>>
Beh io ho attraversato tre volte ai 150 un incrocio con semaforo rosso e non ho mai avuto problemi quindi …….continuo.
Un saluto
smile.gif





 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio