FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Les Derniers Mots
Rispondi Nuova Discussione
ivandr
Messaggio: #1
Commenti e critiche ben accetti!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Klikkare per ingrandire

Un saluto

Ivan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
una bella atmosfera...complimenti!
CarloNadalin
Messaggio: #3
Ciao Ivan
gran bella foto.... Pollice.gif
- Atmosfera: Bella
- Colore: personalmente non amo le cose troppo "seppiose" ma in questo caso un tono caldo non guasta
- Luci: Buoni gli occhiali senza riflessi nelle lenti e i riflessi sulla boccetta/tappo di vetro
- Ombre: molto "dure"...si sposano con l'atmosfera generale della foto Pollice.gif

Mi piace inoltre l'effetto "cadenza di luce" ai bordi del fotogramma...valorizza il centro della composizione

Secondo me l'unica cosa che può "stonare" è quell'ombra circolare posta
dietro alla boccetta. unsure.gif
Probabilmente è di quell'oggetto verticale che hai mozzato e che si fatica a percepire cosa possa essere...

Ciao
Carlo
Marco Loisi
Messaggio: #4
Sa di antico... Pollice.gif

Bravo guru.gif
litero
Messaggio: #5
mi piace, bella atmosfera.
ivandr
Messaggio: #6
Grazie per i vostri commenti.... smile.gif

Per chiarire Carlo, l'ombra, ma forse l'avevi intuito, è data dalla luce della candela posta sopra al candelabro. Non ho voluto includerla volutamente... ho subito tagliato sotto l'inquadratura!
Forse una piccola licenza compositiva.

Un saluto

Ivan
CarloNadalin
Messaggio: #7
Ciao Ivan,
si l'avevo intuito che era l'ombra proiettata dalla "fonte luminosa" che stava sul candelabro...infatti l'idea di mozzarlo è stata da me pienamente condivisa (forse non te l'ho scritto prima...).
Col termine che usato in precedenza (stonare) non intendevo dire che rendeva la tua immagine scarsa...anzi per me l'impressione generale della foto è ottima! Pollice.gif

Saluti
Carlo
Denis Calamia
Messaggio: #8
Ciao Ivan...unico appunto forte che mi sento di muovere è sul candelabro mutilato...a questo punto avrei deciso di usate uno spot filtrato per simulate la stessa luce del candelabro,ma togliendolo completamente dalla scena,a posto della base avrei messo quella boccettina di vetro e stretto un pò l'inquadratura...
L'atmosfera è veramente calda...non posso farti che i complimenti anche per gli oggetti messi in campo,tranne il candelabro s'intende.

Hai provato un inquadratura più frontale e in portrait che possa contenere anche il candelabro acceso?
ivandr
Messaggio: #9
QUOTE(Denis Calamia @ May 6 2008, 10:04 PM) *
Ciao Ivan...unico appunto forte che mi sento di muovere è sul candelabro mutilato...a questo punto avrei deciso di usate uno spot filtrato per simulate la stessa luce del candelabro,ma togliendolo completamente dalla scena,a posto della base avrei messo quella boccettina di vetro e stretto un pò l'inquadratura...
L'atmosfera è veramente calda...non posso farti che i complimenti anche per gli oggetti messi in campo,tranne il candelabro s'intende.

Hai provato un inquadratura più frontale e in portrait che possa contenere anche il candelabro acceso?


Ciao Denis...devo dirti che è proprio una mia preferenza. Ho provato anche altre inquadrature più frontali, ma siccome mi spiaccicavano il quaderno (originale e manoscritto del 1841) wink.gif e siccome la luce della candela sballava troppo nella composizione, ho preferito decisamente tagliarla ma lasciando lo stelo del candelabro che fà da contrappunto e bilancia, secondo me,l'intera scena, rischiando in una libera licenza di composizione. Ho poi lavorato in Light painting per armonizzare ulteriormente e leggermente le zone di luce interessanti.

Grazie per il tuo interesse e per i consigli

Ivan
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio