FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Occhiali E Mirino Non Vanno D'accordo!
Quale accessorio ?
Rispondi Nuova Discussione
Enrico_Luzi
Messaggio: #1
Purtroppo porto gli occhiali e quando vedo nel mirino ho una certa difficoltà in quanto la leste va a toccare immediatamente la macchina rendondomi difficile fare una buona inquadratura.
dato che mi sono scocciato vi chiedo se esiste un accessorio per risolvere il problema
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ci sarebbero le lenitine diottriche per i miopi; tanti anni fa le ho provate, ma era un continuo mettere e togliere gli occhiali e alla fine ci ho rinunciato e continuando a fotografare con gli occhiali .

in questa pagina, verso infondo, c'è l'elenco delle lentini vedi quella che puo' fare al caso tuo.


http://www.nital.it/listini/reflex.php


Antonio

pocico
Messaggio: #3
per me la soluzione migliore è l'oculare in gomma dk19 e dk17, ti permette di utilizzare gli occhiali, allontanandoti leggermente dalla fotocamera e fornendo un appoggio più soft per le lenti. sono i dk 19 o dk 20 in base alla fotocamera, costano sui 10 euro.
aleme
Messaggio: #4
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 11 2012, 10:28 AM) *
Purtroppo porto gli occhiali e quando vedo nel mirino ho una certa difficoltà in quanto la leste va a toccare immediatamente la macchina rendondomi difficile fare una buona inquadratura.
dato che mi sono scocciato vi chiedo se esiste un accessorio per risolvere il problema


Adesso la dico grossa, ma utilizzare le lenti a contatto e tagliare la testa la toro?
Io faccio così rolleyes.gif

Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io mi metto le lenti a contatto.......problema risolto..... texano.gif

IPB Immagine

cimioz
Messaggio: #6
Sulla D700 ho montato l'ingraditore DK 17M, mi distanzia gli occhiali dal corpo macchina ed il miglioramento visivo nel mirino è stato notevole Pollice.gif
bye
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
QUOTE(aleme @ Apr 11 2012, 12:08 PM) *
Adesso la dico grossa, ma utilizzare le lenti a contatto e tagliare la testa la toro?
Io faccio così rolleyes.gif

Alessandro



QUOTE(paperomascherato @ Apr 11 2012, 12:34 PM) *
Io mi metto le lenti a contatto.......problema risolto..... texano.gif





le kenti a contatto le ho usate ma dio solo sa quante volte l'ho chiamato durante l'applicazione e durante il giorno.
aria gelata agli occhi, polvere killer; la sera gli occhi chiedevano pietà.
darò una controllata a questi DK
MightyMike
Messaggio: #8
QUOTE(pocico @ Apr 11 2012, 12:00 PM) *
per me la soluzione migliore è l'oculare in gomma dk19 e dk17, ti permette di utilizzare gli occhiali, allontanandoti leggermente dalla fotocamera e fornendo un appoggio più soft per le lenti. sono i dk 19 o dk 20 in base alla fotocamera, costano sui 10 euro.



Pollice.gif

Io ho risolto il problema con l'oculare.
E' molto comodo e "avvolge" la lente dell'occhiale.

Ciao!

smile.gif
capannelle
Messaggio: #9
QUOTE(MightyMike @ Apr 11 2012, 02:32 PM) *
Pollice.gif

Io ho risolto il problema con l'oculare.
E' molto comodo e "avvolge" la lente dell'occhiale.

Ciao!

smile.gif


Anch'io porto gli occhiali e con l'oculare ho migliorato parecchio la situazione Pollice.gif
federico777
Messaggio: #10
Il DK17 è comodo perché ingrandisce e ti fa vedere meglio (precisione di maf ecc.), ma rosicchia ulteriormente la già risicata proiezione arretrata della D700, facendo sì che tu non possa più abbracciare l'intero campo inquadrato con un unico colpo d'occhio (sulle altre DSLR non so come vada, presumo meglio sulla D3 e peggio sulle DX). Quindi, a seconda delle tue abitudini e di quello che ci devi fare, può essere la soluzione ideale oppure no. Io l'ho preso, è ottimo (fra l'altro l'ho pagato metà esatta di quanto mi avesse chiesto il rivenditore locale), ma dopo varie sperimentazioni ho deciso che lo userò solo per certi campi d'impiego, non sempre.

F.
enkova
Messaggio: #11
Rispolvero la discussione perché oggi ho fatto il mio shooting in studio mi da l'idea che lo spazio tra lente e l'oculare mi faccia perdere sempre un pezzo di inquadratura secondo voi è possibile ?

Messaggio modificato da enkova il Apr 23 2016, 07:06 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
direi che è possibile, più la distanza maggioranza occhio oculare è proprio centrare occhio/oculare, di fatti devo stare attento, principalmente alla linea dei dati.
le soluzioni rimangono quelle elencate in questa datata discussione.

Antonio
enkova
Messaggio: #13
Quindi mi consigli oculare a conchiglia o lenti correttive e togliere l'occhiale
Antonio Canetti
Messaggio: #14
con la vecchia F4 le ho provate la conchiglia è finita che lo persa e con la lentina graduata era comunque un levi e mettere gli occhiali, mi sono stufato e tolto la lentina e continuo a inquadrare con gli occhilai e cerco di stare attento ad inqudrare tutto.

Antonio
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(cimioz @ Apr 11 2012, 12:52 PM) *
Sulla D700 ho montato l'ingraditore DK 17M, mi distanzia gli occhiali dal corpo macchina ed il miglioramento visivo nel mirino è stato notevole Pollice.gif
bye


Uso DK17M, DR3 (sulle FM3a/FE), DR5, lenti a contatto o occhiali da distanza (mai le lenti progressive se rischi una MAF manuale!) e infine... EVF. Con ogni paio di occhiali o lenti la correzione diottrica varia (+0 +0.5 diottrie pre me), dal momento che la MAF dell'occhio a 1 m è la sola che conta.

A presto telefono.gif

Elio
enkova
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Apr 24 2016, 01:10 AM) *
Uso DK17M, DR3 (sulle FM3a/FE), DR5, lenti a contatto o occhiali da distanza (mai le lenti progressive se rischi una MAF manuale!) e infine... EVF. Con ogni paio di occhiali o lenti la correzione diottrica varia (+0 +0.5 diottrie pre me), dal momento che la MAF dell'occhio a 1 m è la sola che conta.

A presto telefono.gif

Elio

Grazie elio
Il problema più che la maf che manuale non riesco più a parte qualche foto con il 300 2,8 duplicato su cavalletto
Il problema che le lenti multifocali sono abbastanza spesse e sopratutto con i grandangolari ho sempre paura di perder qualcosa e sbagliare l'inquadratura
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio