FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Prezzo 35mm F/1.8 Fx
Rispondi Nuova Discussione
Domenico-F
Messaggio: #26
Ciao a tutti.
Possiedo il 35mm f2 AFD, e me lo tengo caro. Se non avessi un 35mm, comprerei comunque l'AFD, che alla metà del prezzo non di certo mi da
la metà delle prestazioni.
Mi rendo conto che oggi rinnovano un'ottica, ci mettono materiali più scadenti, la fanno costruire in paesi dove i costi sono più bassi
e noi la paghiamo il doppio.
Staremo a vedere se quando arriverà il momento che queste nuove ottiche si guasteranno, tutti i miei AFD e AIS saranno ancora in ottime
condizioni.
Credo che già da tempo siano state prodotte ottiche di eccellente qualità che secondo il mio modesto parere non necessitano di particolari
miglioramenti, ciò che invece spero con il passare degli anni è il miglioramento del mio modo di fotografare.
Un caro saluto.
Domenico
Alex_Murphy
Messaggio: #27
QUOTE(Domenico-F @ Feb 18 2014, 11:31 PM) *
Ciao a tutti.
Possiedo il 35mm f2 AFD, e me lo tengo caro. Se non avessi un 35mm, comprerei comunque l'AFD, che alla metà del prezzo non di certo mi da
la metà delle prestazioni.
Mi rendo conto che oggi rinnovano un'ottica, ci mettono materiali più scadenti, la fanno costruire in paesi dove i costi sono più bassi
e noi la paghiamo il doppio.
Staremo a vedere se quando arriverà il momento che queste nuove ottiche si guasteranno, tutti i miei AFD e AIS saranno ancora in ottime
condizioni.
Credo che già da tempo siano state prodotte ottiche di eccellente qualità che secondo il mio modesto parere non necessitano di particolari
miglioramenti, ciò che invece spero con il passare degli anni è il miglioramento del mio modo di fotografare.
Un caro saluto.
Domenico


Ciao Domenica, cosa puoi dirmi sul tuo 35mm f/2 D? Che qualità ha? Soprattutto come lo trovi a f/2?
cesman88
Messaggio: #28
Per quanto riguarda la nitidezza, da quel che si vede dai vari test tutti piuttosto concordi, il 35/2D ha la classica impostazione "odl school" dei grandangolari Nikon: nitido al centro a tutti i diaframmi, morbido (molto) ai bordi a TA. Per avere dei bordi buoni bisogna chiudere 2-3 stop.
Da qualche foto vista on line (vedi il test di photozone.de) come bokeh non è un gran che.
Colori e apertura ombre caratteristici degli obiettivi Nikon di quel periodo
A occhio direi che ha un range ottimale di utilizzo fra f5.6 e f11
gambit
Banned
Messaggio: #29
ho avuto l afd su d80 e devo dire che poiché il dx tagliava i bordi, non era poi tanto male come lente. non so se lo comprerei su fx in quanto scatto spesso tra f2e f2.8 (ovvio che dipende dal soggetto). nonostante il prezzo, questo 35 mi incuriosisce molto. non ho ancora capito se è "sigillato" contro la pioggia e se lo sia pure il sigma art.
Domenico-F
Messaggio: #30
QUOTE(alexseventyseven @ Feb 19 2014, 08:19 AM) *
Ciao Domenica, cosa puoi dirmi sul tuo 35mm f/2 D? Che qualità ha? Soprattutto come lo trovi a f/2?


Ciao, come ha già risposto cesman88, è un po' morbido ai bordi a tutta apertura, lo uso su d700, e ne sono particolarmente soddisfatto.
Quello che voglio ancora ribadire è che, premettendo che io non mi considero un bravo fotografo, quando mi capita di guardare una bellissima
immagine che suscita emozioni, non sto per niente a pensare alla risoluzione della lente o sua morbidezza. Quello che conta è ciò che
l'immagine mi comunica.
Sono un patito della focale 35mm, possiedo il 35mm 1.4 Ais e lo scorso anno ho fatto la pazzia di acquistare anche l'1.4 G. Non lo vendo solo
perché sarebbe stupido perderci un bel po' di euro, ma ti dico che uso quasi sempre il D, non perché sia migliore, ma solo perché è più leggero
e passa più inosservato.
Questi scatti sono con il D, i primi due su pellicola e gli altri due con D700.
Domenico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

riccardobucchino.com
Messaggio: #31
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2014, 11:05 PM) *
secondo me i motivi sono diversi:
- la gente vede le foto fatte con le compatte e gli smartphone dove tutto è sempre a fuoco,
- questa "fissa" per lo sfuocato ce la abbiamo noi cosiddetti fotoamatori evoluti e a dirla tutta è anche un po' una moda che riguarda un ristretto numero di persone.
- Un tempo i matrimoni si facevano con una Rolleiflex, un bel flash e f8 per avere più pdc possibile e persone non fuori fuoco.
è banale ma è così rolleyes.gif .

Sarà, ma gli ultimi potenziali clienti con cui ho parlato non si intendono di fotografia ma mi han detto "ci piacciono le foto con il soggetto a fuoco e dietro tutto sfocato, puoi farcele?"...

Una volta si scattava a f/8 perché si usavano dei flash del c... che non si potevano regolare e perché non c'era l'af e quindi era sempre bene abbondare con la PDC, oggi è tutto cambiato, c'è l'af, si può cambiare iso quando si vuole, i flash usano i prelampi TTL, insomma il mondo si è evoluto!


richard99
Messaggio: #32
QUOTE(gambit @ Feb 19 2014, 10:58 AM) *
ho avuto l afd su d80 e devo dire che poiché il dx tagliava i bordi, non era poi tanto male come lente. non so se lo comprerei su fx in quanto scatto spesso tra f2e f2.8 (ovvio che dipende dal soggetto). nonostante il prezzo, questo 35 mi incuriosisce molto. non ho ancora capito se è "sigillato" contro la pioggia e se lo sia pure il sigma art.

mi sembra di aver letto che il Sigma 35 f/1.4 Art non sia tropicalizzato.
Gian Carlo F
Messaggio: #33
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 19 2014, 09:43 PM) *
Sarà, ma gli ultimi potenziali clienti con cui ho parlato non si intendono di fotografia ma mi han detto "ci piacciono le foto con il soggetto a fuoco e dietro tutto sfocato, puoi farcele?"...

Una volta si scattava a f/8 perché si usavano dei flash del c... che non si potevano regolare e perché non c'era l'af e quindi era sempre bene abbondare con la PDC, oggi è tutto cambiato, c'è l'af, si può cambiare iso quando si vuole, i flash usano i prelampi TTL, insomma il mondo si è evoluto!


non credere che un tempo non si potessero usare diaframmi abbastanza aperti, anche con la maf manuale in un matrimonio si riesce a focheggiare molto bene (i soggetti sono quasi sempre statici).
Dagli anni '70 i flash cosiddetti automatici "a computer" (con fotocellula) erano una realtà e funzionavano abbastanza bene, poi arrivò il TTL.
La grande differenza era che il flash, anche a f aperti, in chiesa era di fatto obbligatorio, perché gli ISO con la pellicola erano quelli che erano....
Comunque allora c'erano altri gusti, anche tra i professionisti, gli effetti di sfuocato erano usati, ma in piccole dosi.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 19 2014, 10:06 PM
kawagia
Messaggio: #34
QUOTE(banci93 @ Feb 18 2014, 01:29 AM) *
Ne riparliamo in estate, vediamo un pò il mercato dell'usato e l'import. Per il momento non ne sento il bisogno, non per quella cifra.

gia e sceso a € 485,00 e siamo a febbraio
Alex_Murphy
Messaggio: #35
QUOTE(kawagia @ Feb 20 2014, 09:05 AM) *
gia e sceso a € 485,00 e siamo a febbraio


Scusate ma dove li trovate questi prezzi?

In Italia il 35mm 1.8 FX lo vendono già? Si trova Nital oppure solo Import? Ma quando si dice Import si intende ExtraUE oppure anche Nikon Europe?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(kawagia @ Feb 20 2014, 09:05 AM) *
gia e sceso a € 485,00 e siamo a febbraio



E scenderà ancora, un simile oggetto non vale più di 350-400 euro.
Gian Carlo F
Messaggio: #37
e non si leggono nemmeno recensioni.....
Method
Iscritto
Messaggio: #38
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 20 2014, 09:23 AM) *
E scenderà ancora, un simile oggetto non vale più di 350-400 euro.


E' quello che spero per il 58mm f/1.4...

Finalmente vedo un 1367,52 € per l'Import su 4DigIT, dopo settimane in cui veniva proposto (sempre Import!) a 1600 €
Se scende a 1000-1100 max, ci faccio seriamente un pensierino. O trovo un usato a meno, appena qualche fotoamatore evoluto si rende conto che esteticamente non sta poi così bene sulla sua Df... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(Method @ Feb 20 2014, 02:00 PM) *
E' quello che spero per il 58mm f/1.4...

Finalmente vedo un 1367,52 € per l'Import su 4DigIT, dopo settimane in cui veniva proposto (sempre Import!) a 1600 €
Se scende a 1000-1100 max, ci faccio seriamente un pensierino. O trovo un usato a meno, appena qualche fotoamatore evoluto si rende conto che esteticamente non sta poi così bene sulla sua Df... laugh.gif



Oppure quando uscirà un giocattolino nuovo, per cui si dovra monetizzare a scapito del 58mm, tranquillo basta attendere.
Gian Carlo F
Messaggio: #40
QUOTE(Method @ Feb 20 2014, 02:00 PM) *
E' quello che spero per il 58mm f/1.4...

Finalmente vedo un 1367,52 € per l'Import su 4DigIT, dopo settimane in cui veniva proposto (sempre Import!) a 1600 €
Se scende a 1000-1100 max, ci faccio seriamente un pensierino. O trovo un usato a meno, appena qualche fotoamatore evoluto si rende conto che esteticamente non sta poi così bene sulla sua Df... laugh.gif


mah.... a mio modesto parere il 58mm/1,4 è proprio partito male, una ottica del genere potrebbe valere un 30% in più del 50mm/1,4 G, proprio per via di quel qualcosa in più che ha (nanocristal e credo 2 lenti asferiche).
Method
Iscritto
Messaggio: #41
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 20 2014, 02:07 PM) *
tranquillo basta attendere.


Sicuro.
In alternativa ci pensa Sigma...
balga
Iscritto
Messaggio: #42
Prime impressioni abbastanza discordanti:

http://froknowsphoto.com/nikon35vsnikon35/

http://photographylife.com/nikon-35mm-f1-8g-sample-images
pes084k1
Messaggio: #43
QUOTE(Method @ Feb 18 2014, 02:14 PM) *
Mah insomma... continuo a preferire il bokeh degli 85mm f/1.4...
Come dicevo altrove, il prezzo del 58mm sarebbe stato congruo per un f/1.2... altro che nuovo Noct.

E' comunque una lente che mi interessa ma per la quale non sono disposto a spendere più di 900-1000 euro. E non credo che sia stato progettato per avere un bokeh fantascentifico, almeno non come caratteristica principale. Il progetto era quello di ridurre coma e aberrazioni come avveniva appunto con il Noct. Peccato che tra costruzione e apertura è preferibile spendere 2500 euro per un vero Noct usato che 1600 per questa versione pompata del 50mm f/1.4 G da 350 euro...

L'Otus secondo me ha caratteristiche e scopi differenti da questo 58mm Nikon... L'Otus è paragonabile al nuovo 50mm Sigma ART DG HSM f/1.4, anch'esso massiccio e orientato ad una qualità elevata su tutti i fronti più che sul carattere o sull'uso specifico in notturna.


Otus come Sigma? Con tutto il bene che penso del 35 A e forse del 50 A, Zeiss è un'altra cosa, e lavora bene a bassa ed alta luce con uno schema da grandangolare e MF (tolleranze basse= risoluzione). Gli altri tendono ad avere forti focus shift, forse Summilux a parte.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #44
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 19 2014, 10:04 PM) *
Comunque allora c'erano altri gusti, anche tra i professionisti, gli effetti di sfuocato erano usati, ma in piccole dosi.


Significa che sapevano scattare. A TA si perde resa e PdC, che a questi livelli è quasi la stessa cosa. Non si fanno le curve in derapage quando si passa lisci...
Tenete presente che lo spessore finito del film e l'effetto adiacenza permettevano di rendere accettabile un lieve sfocato... si poteva aprire di più, anche a f/1.2.

A presto telefono.gif

Elio
Banci90
Messaggio: #45
Qui in un negozio di Milano ho visto che lo vendono a 590 Nital...
simobev
Messaggio: #46
sinceramente non vedo il motivo di preferirlo all'F2 che costa quasi la meta'....
anche perche' da quello che si legge online non sembrerebbe un ottica entusiasmante...specie per quanto riguarda vignettature,distorsione e qualita' costruttiva da "solito plasticotto"

Messaggio modificato da simobev il Mar 2 2014, 12:07 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #47
QUOTE(Method @ Feb 20 2014, 02:17 PM) *
Sicuro.
In alternativa ci pensa Sigma...


è appena uscito il 50mm f1,4 ART che farà vedere i sorci verdi a molti.... meglio aspettare qualche conferma, ma se fosse come sembra ne vedremo delle belle.

QUOTE(pes084k1 @ Mar 2 2014, 01:47 AM) *
Otus come Sigma? Con tutto il bene che penso del 35 A e forse del 50 A, Zeiss è un'altra cosa, e lavora bene a bassa ed alta luce con uno schema da grandangolare e MF (tolleranze basse= risoluzione). Gli altri tendono ad avere forti focus shift, forse Summilux a parte.

A presto telefono.gif

Elio


leggi sopra, ci potrebbe essere uno di quei botti... che nemmeno io avrei mai creduto. In attesa di verifiche però...

QUOTE(simobev @ Mar 2 2014, 12:07 PM) *
sinceramente non vedo il motivo di preferirlo all'F2 che costa quasi la meta'....
anche perche' da quello che si legge online non sembrerebbe un ottica entusiasmante...specie per quanto riguarda vignettature,distorsione e qualita' costruttiva da "solito plasticotto"


diciamo che il prezzo attuale è di lancio, poi scenderà di almeno un centone.
Credo che sia da preferire senza ombra di dubbio, guarda che differenza negli MTF ufficiali.

F2
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...mf_2d/index.htm

F1,8
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...mf_18g/spec.htm

Io ho un f2 AI che, otticamente, è sicuramente superiore al successivo AF/AFD (se la batte con il 28mm/1,8), ma guardando questi MTF....
Gian Carlo F
Messaggio: #48
QUOTE(balga @ Mar 2 2014, 12:58 AM) *


il primo sito mi pare ridicolo, il secondo lo trovo sempre molto attendibile nei giudizi, per me è una importante referenza, mi pare ne parli molto bene, anche se è un primo approccio.
richard99
Messaggio: #49
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 2 2014, 01:53 PM) *
è appena uscito il 50mm f1,4 ART che farà vedere i sorci verdi a molti.... meglio aspettare qualche conferma, ma se fosse come sembra ne vedremo delle belle....

notiziona questa, se riprodurrà le performance del 35mm ART, sarà davvero da prendere in seria considerazione e guarda caso mi trovo nei prossimi mesi a dover prendere un obbiettivo 35 o 50mm.
adesso provo a cercare qualche informazione in internet.
grazie comunque. ciao.
Gian Carlo F
Messaggio: #50
QUOTE(richard99 @ Mar 2 2014, 05:18 PM) *
notiziona questa, se riprodurrà le performance del 35mm ART, sarà davvero da prendere in seria considerazione e guarda caso mi trovo nei prossimi mesi a dover prendere un obbiettivo 35 o 50mm.
adesso provo a cercare qualche informazione in internet.
grazie comunque. ciao.


c'è una discussione al bar, in un link sembra migliore addirittura dell'Otus, lo scrivo sottovoce perché stento a crederlo messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 2 2014, 05:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >