FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Punti Maf D7000: Qualche Dubbio...
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(mko61 @ Aug 2 2011, 08:28 AM) *
É stato anche evidenziato che non si tratta di un difetto "proprio" del sistema CAM: esemplari ricevuti in sostituzione avevano la maf perfetta.


QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 06:39 AM) *
Da parte mia devo aggiungere anche che ho seri dubbi sull'affidabilità dell'AF nella mia D7000, dubbio che ha provocato un'autentica levata di scudi nel Club D7000 come se avessi violato non so quale divinità, motivo per cui mi tengo alla larga da quel gruppo di fanatici.


la levata di scudi....che poi tale non è......

è frutto di un consistente perseverare sull'attribuzione costante di mali cronici che avrebbe la macchina.....da parte soprattutto di coloro che hanno scelto di spendere più di 1000 euro per la loro prima reflex...e spesso confondono MAF con nitidezza...

lo stesso af della stessa macchina può avere mille incertezze in mano ad uno ed essere perfetto in mano a un altro...e per i motivi più svariati....

si continuano a fare prove e a postare esempi....seguiti da un "che mi dite?"

come se si chiedesse un parere su una compo.......

la mancanza di fuoco corretto è fatto oggettivo ...che vuol dire "che mi dite"

con d7000....ci sono utenti che ottengono risultati obrobriosi ma ce ne sono tanti che ottengo risultati spettacolari e spesso dove proprio l'af va a fare la differenza????

quindi è chiaro che non c'è cronicità...che un multicam 4800 senza difetti va benissimo e che possono esserci esemplari di macchine difettose di ogni marca e modello....che come tali devono andare in assistenza....

se far notare questo significa essere fanatico e presuntuoso...allora che dire....si vede che lo sono.

Messaggio modificato da simonespe il Aug 5 2011, 03:38 PM
ironandrew
Messaggio: #27
QUOTE(mko61 @ Aug 5 2011, 04:23 PM) *
OK però parliamo di maf fatta dalla macchina ... a me pare abbastanza a posto, che poi la nitidezza non sia il massimo è completamente un altro discorso .. comunque riguardo più attentamente i files più tardi


Ok allora fammi sapere che ne pensi!

Per tagliar la testa al toro ho fatto una prova col 18-105VR, ma in maniera diversa...ovvero volevo vedere se effettivamente le lenti perdono ai lati...ed è così...
Infatti qui con lo stesso soggetto e stesse condizioni, solo che il TA qui a 105mm è ovviamente f/5.6, quindi sono a iso 500...

Ho messo a fuoco l'occhio destro del pupazzo (quello a sinistra) con il punto maf tutto a destra
Immagine Allegata


Qui invece dopo aver messo a fuoco nella stessa maniera, con lo stesso medesimo punto maf, mantenendo bloccata la maf ho ricomposto l'inquadratura, mettendo l'occhio in questione al centro, per metterlo dove la lente credo sia più nitida...(non guadrate l'esposizione perchè non l'ho bloccata, quindi cambia...cmq sono a minimo 1/160s che col 105 e VR inserito sono più che sicuri per evitare mosso)..

Risultato? la maf mi sembra perfetta!!! quindi? sono le lenti che son tutte scadenti ai lati???

Immagine Allegata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 04:56 PM) *
Risultato? la maf mi sembra perfetta!!! quindi? sono le lenti che son tutte scadenti ai lati???


non mi sembra una grossa novità....soprattutto per il 18-105...

ci voglio svariati euro con svariati zeri per un'ottica che non ceda ai bordi...wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 5 2011, 04:05 PM
mko61
Messaggio: #29
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 04:56 PM) *
....
sono le lenti che son tutte scadenti ai lati???
....


se non proprio scadenti comunque tutte perdono ai bordi e solo le migliori "pro" reggono pur peggiorando

guarda i diagrammi MTF delle lenti, anche sul sito Nikon: vedrai che perdite allontanandosi dal centro ....

ironandrew
Messaggio: #30
Bè scusate per la mia poca esperienza...ma almeno sono arrivato alla conclusione che la mia D7000 va bene!

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 05:11 PM) *
Bè scusate per la mia poca esperienza...ma almeno sono arrivato alla conclusione che la mia D7000 va bene!

Grazie


visto????

hai attribuito l'eccessiva morbidezza ai lati di alcuni tuoi scatti alla scarsa bontà dell'af della tua macchina e ai suoi punti laterali....confondendo appunto maf e nitidezza....due cose ben diverse...

giustamente perché ignoravi certi aspetti.....

con l'aiuto degli altri hai capito quello che dovevi capire e non hai buttato nel cesso la macchina.....

Tutti i giorni vengono aperti topic su problemi d7000 che non esistono.....e per i quali in molti non ascoltano o leggono bene quella che è invece la realtà.....

Bocciano la macchina e vendono rimettendoci dei soldi perché il primo scatto fatto con la loro prima reflex era sfocato e/o sovraesposto...

shenker
Banned
Messaggio: #32
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 03:55 PM) *
Ho rifatto la stessa prova ma con una soggetto non riflettente, cioè un peluche, e con luce naturale alle spalle.

Tamron 17-50 VC, a 50mm, priorità di diaframmi, F/2.8, iso 100, JPG fine, size S, direttamente dalla fotocamera. Maf presa SEMPRE sull'occhio destro di Brontolo (quindi quello a sinistra nell'inquadratura, per non fraintenderci)
...........................


Come la prova precedente, tutto bene al centro meno con i punti laterali.
Come ho già detto si tratta da stabilire quanto è dovuto al limite dell'ottica (nota per essere una lametta per alcuni e discutibile per altri) e quanto alla MAF della D7000.
La mia ha dei problemi, non è detto che sia così anche per la tua.
Devi verificare con altre ottiche, meglio se fisse, nel mio caso il problema si ripresenta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 05:50 PM) *
Come ho già detto si tratta da stabilire quanto è dovuto al limite dell'ottica (nota per essere una lametta per alcuni e discutibile per altri) e quanto alla MAF della D7000.


perdonami....

ma tu continui a confondere e mettere in relazione due aspetti che hanno poco a che vedere tra di loro.....

la maf è una cosa....

la resa di un'ottica è un'altra....

così come....

lo sfocato è una cosa....

e la morbidezza o non nitidezza è un'altra...

non sono in alcun modo aspetti tra loro correlabili
ironandrew
Messaggio: #34
Bè shenker, per quel che mi riguarda, direi di esser d'accordo con Simone in questo caso. Diciamo che ho sempre saputo (letto meglio dire) della perdita di nitidezza ai lati, ma non sono mai andato a verificare con la lente d'ingrandimento quando e dove si presentasse...e dopo l'ultima prova che vi ho postato ne sono sicuro ora... è vero che non ho provato ottiche fisse non avendone...ma con tutte le principali in firma la storia è stata la stessa....non sono purtroppo Nikkor da 1.500-2.000€, quindi, con maf precisa, mi devo accontentare di una buona resa nella parte centrale, qualcosa di mediocre ai lati...grazie a tutti del confronto e dell'aiuto!
shenker
Banned
Messaggio: #35
QUOTE(simonespe @ Aug 5 2011, 04:34 PM) *
la levata di scudi....che poi tale non è......

è frutto di un consistente perseverare sull'attribuzione costante di mali cronici che avrebbe la macchina.....da parte soprattutto di coloro che hanno scelto di spendere più di 1000 euro per la loro prima reflex...e spesso confondono MAF con nitidezza...

lo stesso af della stessa macchina può avere mille incertezze in mano ad uno ed essere perfetto in mano a un altro...e per i motivi più svariati....

si continuano a fare prove e a postare esempi....seguiti da un "che mi dite?"

come se si chiedesse un parere su una compo.......

la mancanza di fuoco corretto è fatto oggettivo ...che vuol dire "che mi dite"

con d7000....ci sono utenti che ottengono risultati obrobriosi ma ce ne sono tanti che ottengo risultati spettacolari e spesso dove proprio l'af va a fare la differenza????

quindi è chiaro che non c'è cronicità...che un multicam 4800 senza difetti va benissimo e che possono esserci esemplari di macchine difettose di ogni marca e modello....che come tali devono andare in assistenza....

se far notare questo significa essere fanatico e presuntuoso...allora che dire....si vede che lo sono.



Eccolo lì... rolleyes.gif
Mi sembrava strano che qualcuno della "cricca" non si fosse ancora fatto vivo! tongue.gif
Vediamo di fare un minimo di chiarezza.
Una buona parte degli interventi entusiastici del Club D7000 è opera di persone che fino a ieri avevavo una compattina o una entry level, ed ecco che anche a chi interviene per discutere di un problema, serio, motivato e ormai arcinoto, viene dato del pivello alle prime armi e si consiglia di imparare a fotografare dando lezioni di nitidezza vs. sfocato.
Caro ragazzo, il sottoscritto ha qualche anno sulle spalle, come età ed esperienza fotografica (non eccelsa, a dire il vero, ma almeno con discrete basi) e sa ancora riconoscere quando una fotocamera ha problemi di MAF (hai presente la maf cannata in condizioni di luce ottimale? Nulla a che vedere con composizione, tonalità. etc., solo maf TOTALMENTE sballata!!!) e non NITIDEZZA come la intendi tu.
Ho aperto questo topic per un confronto CIVILE fra amatori, i fanatici per cortesia restino nel loro club, ideale da frequentare ogni tanto per farsi quattro risate per le min_chiate che vengono scritte a tutela dell'INTEGRITA' di questo BEN RIUSCITO modello di fotocamera.

Gradirei che il mio topic non venisse ulteriormente sporcato da interventi polemici e si continuasse il confronto sui problemi posti senza divagazioni.
Grazie!


P.S: per quanto sottolineato in grassetto nel quote... sì lo sei, ma qui parliamo di fotografia e non di quanto si può essere fatti bene o male... anche perchè personalmente non me ne può fregare di meno wink.gif

Cordialmente,
Shenker
mko61
Messaggio: #36
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 06:08 PM) *
... mi devo accontentare di una buona resa nella parte centrale, qualcosa di mediocre ai lati...


Le prove la hai fatte a f/2.8 ... lì non ci sono Santi che possano aiutare ... ma se vai da f/5.6 a f/8, vedrai che la musica cambia anche ai bordi.

Provaci.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 06:14 PM) *
Eccolo lì... rolleyes.gif
Mi sembrava strano che qualcuno della "cricca" non si fosse ancora fatto vivo! tongue.gif
Vediamo di fare un minimo di chiarezza.
Una buona parte degli interventi entusiastici del Club D7000 è opera di persone che fino a ieri avevavo una compattina o una entry level, ed ecco che anche a chi interviene per discutere di un problema, serio, motivato e ormai arcinoto, viene dato del pivello alle prime armi e si consiglia di imparare a fotografare dando lezioni di nitidezza vs. sfocato.
Caro ragazzo, il sottoscritto ha qualche anno sulle spalle, come età ed esperienza fotografica (non eccelsa, a dire il vero, ma almeno con discrete basi) e sa ancora riconoscere quando una fotocamera ha problemi di MAF (hai presente la maf cannata in condizioni di luce ottimale? Nulla a che vedere con composizione, tonalità. etc., solo maf TOTALMENTE sballata!!!) e non NITIDEZZA come la intendi tu.
Ho aperto questo topic per un confronto CIVILE fra amatori, i fanatici per cortesia restino nel loro club, ideale da frequentare ogni tanto per farsi quattro risate per le min_chiate che vengono scritte a tutela dell'INTEGRITA' di questo BEN RIUSCITO modello di fotocamera.

Gradirei che il mio topic non venisse ulteriormente sporcato da interventi polemici e si continuasse il confronto sui problemi posti senza divagazioni.
Grazie!


P.S: per quanto sottolineato in grassetto nel quote... sì lo sei, ma qui parliamo di fotografia e non di quanto si può essere fatti bene o male... anche perchè personalmente non me ne può fregare di meno wink.gif

Cordialmente,
Shenker



QUOTE(simonespe @ Aug 5 2011, 05:56 PM) *
perdonami....

ma tu continui a confondere e mettere in relazione due aspetti che hanno poco a che vedere tra di loro.....

la maf è una cosa....

la resa di un'ottica è un'altra....

così come....

lo sfocato è una cosa....

e la morbidezza o non nitidezza è un'altra...

non sono in alcun modo aspetti tra loro correlabili


Shenker....

puoi darmi del caro ragazzo o del fanatico......

io ti rispondo quotandomi.....

e ti faccio anche notare che tu (da cronologia) lamentavi gli stessi identici problemi.....facendo la stessa identica confusione.....quando avevi la Nikon D60....

ti chiedo di restare...come me...nei ranghi delle non offese....altrimenti non va bene per niente...
ironandrew
Messaggio: #38
QUOTE(mko61 @ Aug 5 2011, 06:14 PM) *
Le prove la hai fatte a f/2.8 ... lì non ci sono Santi che possano aiutare ... ma se vai da f/5.6 a f/8, vedrai che la musica cambia anche ai bordi.

Provaci.


Si si su questo non ci piove, per questo ho fatto le prove sotto i f/4, perchè se no sarebbe stato troppo ovvio che tutto venisse bene!
Il mio tammy 17-50, se sulla D5000 aveva un lieve backfocus sotto i f/4, sopra era una lama, perchè la nitidezza aumentava di molto e la pdc faceva sì che si "camuffasse" il backfocus...ora con il fine tuning della D7000 il tammy riesco a sfruttarlo anche a ad aperture maggiori!

Shenker, non so allora quantificare il tuo problema...se posti qualche scatto anche tu, riusciamo a confrontarli anche coi miei...i miei credo che sia veramente resa della lente...
Dici che a te il tammy con fuoco al centro mette a fuoco come il mio o no? perchè non ho ben capito!
shenker
Banned
Messaggio: #39
QUOTE(simonespe @ Aug 5 2011, 06:22 PM) *
Shenker....

puoi darmi del caro ragazzo o del fanatico......

io ti rispondo quotandomi.....

e ti faccio anche notare che tu (da cronologia) lamentavi gli stessi identici problemi.....facendo la stessa identica confusione.....quando avevi la Nikon D60....

ti chiedo di restare...come me...nei ranghi delle non offese....altrimenti non va bene per niente...



La D60 è rientrata da tempo da LTR con modulo MAF sostituito nonostante la garanzia fosse scaduta.
Indubbio esempio di correttezza in quanto difetto riconosciuto presente (da loro) all'uscita di fabbrica della mia fotocamera.
Quindi, come vedi nessun problema di scarsa nitidezza (messo in conto su un plasticotto come il 18-55) ma solo un VERO PROBLEMA di maf DIFETTOSA!!!
Sto solo cercando di confrontarmi e lo ripeto, CIVILMENTE, per verificare se analogo problema è presente sulla D7000 come sembra.
L'ultima parola, forse, la dirà LTR intanto uno scambio di opinioni, e NON DI FANATISMI, puà solo fare bene.
Ma non tollero che si tenti di chiudermi la bocca con le min_chiate che andate a raccontare nel club quando sostenete che il problema MAF è solo dovuto al non conoscere la macchina o, peggio, al sensore TROPPO SOFISTICATO ed ESIGENTE tongue.gif per le nostre "povere" ottiche.
Perdonami, ma qui non volevo nessuna polemica, ma sei arrivato tu...

Per quanto mi riguarda invito a proseguire nella discussione, SERIA e TECNICA se possibile, e ad andare oltre, da parte mia non risponderò alle tue chiare e ben mirate (e interessate) provocazioni.
shenker
Banned
Messaggio: #40
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 06:33 PM) *
Shenker, non so allora quantificare il tuo problema...se posti qualche scatto anche tu, riusciamo a confrontarli anche coi miei...i miei credo che sia veramente resa della lente...
Dici che a te il tammy con fuoco al centro mette a fuoco come il mio o no? perchè non ho ben capito!


Sì, come ho detto, il Tammy mette a fuoco perfettamente con AF-S al centro, con i punti laterali ha difficoltà di MAF arrivando a sbagliarla, e ribadisco MAF e non nitidezza.
Avendo riscontrato lo stesso problema con Nikon 50 e 85 1.8 ho aperto il topic per capire se era un caso isolato il mio e/o se si era verificato in altri casi.
Che la resa ai bordi delle ottiche sia in calo è un fatto noto, ma io parlo di problema vero e proprio di maf e non di perdita di nitidezza, magari potrei essemi spiegato male sui due termini contando sul fatto di essere comunque capito in relazione al problema specifico da chi ne mastica un po'. wink.gif

Mi sembra comunque che a qualcosa siamo arrivati, c'è chi ha avuto la conferma che la propria D7000 sia perfetta, e ne sono felice per loro, e chi come nel mio caso (precedente esperienza -PESSIMA- con 16-85 VRII docet) non ne è del tutto convinto.
Andrò avanti nelle mie prove e riprenderò a fotografare appena riapre l'azienda, al momento sono in ferie e fotocamera e materiale scattato sono lì, quindi non posso pubblicare nulla... ci vorranno ancora alcuni giorni...

grazie.gif a tutti per gli interventi, tutti preziosi, presenti e futuri.
ironandrew
Messaggio: #41
Bè ti chiedo, tu reputi il mio un problema di maf a lati come il tuo? no perchè, se noti dall'ultima prova, ricomponendo e portando al centro il soggetto su cui ho preso il fuoco con un punto laterale, la niditezza ed il fuoco tornano perfetti...
shenker
Banned
Messaggio: #42
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 06:56 PM) *
Bè ti chiedo, tu reputi il mio un problema di maf a lati come il tuo? no perchè, se noti dall'ultima prova, ricomponendo e portando al centro il soggetto su cui ho preso il fuoco con un punto laterale, la niditezza ed il fuoco tornano perfetti...


E torniamo a bomba! biggrin.gif
Non so proprio cosa dirti, perchè non ho risposte certe neanche per me, come detto alla resa dei conti vedremo il verdetto di LTR (sempre che in azienda siano d'accordo).
Il tuo caso è identico al mio nella forma ma non so nella sostanza, ma se tu non hai riscontrato lo stesso problema -di MAF e NON di NITIDEZZA- con altre ottiche (come invece nel mio caso) può essere che in questo caso specifico sia solo un problema del Tammy e che la D7000 per una volta sia innocente... smile.gif
ironandrew
Messaggio: #43
Bè no...anche il 18-105 lo fa, ma molto meno...va bè io continuo a scattare e poi vedremo...ci dirai le tue impressioni...io per ogni prova son sempre qui wink.gif
marcoa64
Messaggio: #44
QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 06:48 PM) *
Sì, come ho detto, il Tammy mette a fuoco perfettamente con AF-S al centro, con i punti laterali ha difficoltà di MAF arrivando a sbagliarla, e ribadisco MAF e non nitidezza.
Avendo riscontrato lo stesso problema con Nikon 50 e 85 1.8 ho aperto il topic per capire se era un caso isolato il mio e/o se si era verificato in altri casi.
Che la resa ai bordi delle ottiche sia in calo è un fatto noto, ma io parlo di problema vero e proprio di maf e non di perdita di nitidezza, magari potrei essemi spiegato male sui due termini contando sul fatto di essere comunque capito in relazione al problema specifico da chi ne mastica un po'. wink.gif

Mi sembra comunque che a qualcosa siamo arrivati, c'è chi ha avuto la conferma che la propria D7000 sia perfetta, e ne sono felice per loro, e chi come nel mio caso (precedente esperienza -PESSIMA- con 16-85 VRII docet) non ne è del tutto convinto.
Andrò avanti nelle mie prove e riprenderò a fotografare appena riapre l'azienda, al momento sono in ferie e fotocamera e materiale scattato sono lì, quindi non posso pubblicare nulla... ci vorranno ancora alcuni giorni...

grazie.gif a tutti per gli interventi, tutti preziosi, presenti e futuri.

Ho da metà giugno la 7000,se con la D80 ho impiegato almeno 6 mesi per conoscerla e non intervernire più in p.p.,con la 7000 mi ci vorrà molto più tempo,ma dalle prove che ho fatto è perfetta su qualsiasi area af con il 16-85,18-105,70-300 vr,tokina 12-24,35 1,8 , cinquantino e un vecchio sigma 24,con il Tamron 28-75 -20 di correzione non sono sufficenti e la lente so che non è difettosa, io continuo a sperare in un aggiornamento sw.
Se come me provieni da un sensore ccd,la nitidezza a bassi io sarà solo un ricordo ma finalmente posso spingermi a più di 1600 iso.
Marco

Messaggio modificato da marcoa64 il Aug 5 2011, 06:45 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 06:34 PM) *
L'ultima parola, forse, la dirà LTR intanto uno scambio di opinioni, e NON DI FANATISMI, puà solo fare bene.
Ma non tollero che si tenti di chiudermi la bocca con le min_chiate che andate a raccontare nel club quando sostenete che il problema MAF è solo dovuto al non conoscere la macchina o, peggio, al sensore TROPPO SOFISTICATO ed ESIGENTE tongue.gif per le nostre "povere" ottiche.
Perdonami, ma qui non volevo nessuna polemica, ma sei arrivato tu...


fino a quando per te saranno....come tu civilmente dici.... min_chiate e fanatismi....

concetti ampiamente condivisi non solo nel club d7000 ma in tutti i club delle altre macchine.....

ribaditi e bonariamente suggeriti ,da chiunque abbia un minimo di esperienza ,in ogni topic intitolato "problema af d7000" o " problema sovraesposizione d7000".....


e non prendi coscenza che l'unica e vera min_chiata è questa e la scrivi tu.....

QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 05:50 PM) *
Come ho già detto si tratta da stabilire quanto è dovuto al limite dell'ottica (nota per essere una lametta per alcuni e discutibile per altri) e quanto alla MAF della D7000.


stai pur certo che puoi cambiare anche 4-5 corpi macchina...e mettere su tenda davanti a LTR....starai sempre e cmq da capo wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 5 2011, 10:54 PM
lucas67
Messaggio: #46
QUOTE(shenker @ Aug 5 2011, 07:07 PM) *
E torniamo a bomba! biggrin.gif
Non so proprio cosa dirti, perchè non ho risposte certe neanche per me, come detto alla resa dei conti vedremo il verdetto di LTR (sempre che in azienda siano d'accordo).


Sono proprio curioso di sapere cosa dicono in proposito in assistenza... dacci poi notizia anche se a distanza di tempo. Hai comunque tutta la mia simpatia e comprensione.

Di una cosa sono ragionevolmente sicuro: il mio esemplare aveva il difetto da te lamentato... Non sempre e non su tutte le foto: dipendeva dall'ottica, dalla focale, dalle condizioni di luce e dalla composizione della foto; sempre però sui punti laterali di messa a fuoco. E i punti non erano "molto" laterali, se mi passi il gioco di parole. Quasi che l'autofocus non riuscisse talvolta a lavorare bene...

Ora l'autofocus è uno strumento estremamente complesso e richiede una certa dose di conoscenza tecnica ed esperienza per il suo corretto utilizzo; da qui il dubbio, sempre presente delle persone ragionevoli, se sia un difetto di fabbrica della macchina o semplicemente un utilizzo improprio. Domanda che mi sono posto per diverso tempo, e che giustamente sottintende il tuo intervento.

Nel caso mio, che fosse la macchina e non me o gli obiettivi (per restare in tema), oggi non ho più dubbi, avendola sostituita con una D300s, che non mi dà più alcun problema.

Quello che non so, se sia un difetto solo del mio esemplare, piuttosto che di uno stock di macchine o invece di tutte le fotocamere. In effetti i più sono soddisfatti, e solo qualcuno lamenta il problema (anche se da qualche parte nel forum, certuni, dopo aver difeso a spada tratta l'autofocus della D7000, confessavano candidamente di fotografare utilizzando il solo punto centrale rolleyes.gif ).

Non ho tuttavia provato il passaggio in LTR (preferendo a quel punto un corpo più simile alla D3 a cui sono abituato), che invece consiglio... magari loro avrebbero risolto il problema e anche in garanzia.

Ciao.


shenker
Banned
Messaggio: #47
QUOTE(ironandrew @ Aug 5 2011, 07:20 PM) *
Bè no...anche il 18-105 lo fa, ma molto meno...va bè io continuo a scattare e poi vedremo...ci dirai le tue impressioni...io per ogni prova son sempre qui wink.gif



Se credi, fai questo test.
Se fotografando una riga di testo stampata con laser, illuminata correttamente e posta perfettamente parallela alla fotocamera, con il punto centrale metti a fuoco (sul centro della riga) e ottieni a fuoco tutta la riga mentre se sposti il punto di lato, metti a fuoco e ottieni tutta la riga sfocata (e non poco nitida!) cosa ne deduci?
shenker
Banned
Messaggio: #48
QUOTE(marcoa64 @ Aug 5 2011, 07:44 PM) *
Ho da metà giugno la 7000,se con la D80 ho impiegato almeno 6 mesi per conoscerla e non intervernire più in p.p.,con la 7000 mi ci vorrà molto più tempo,ma dalle prove che ho fatto è perfetta su qualsiasi area af con il 16-85,18-105,70-300 vr,tokina 12-24,35 1,8 , cinquantino e un vecchio sigma 24,con il Tamron 28-75 -20 di correzione non sono sufficenti e la lente so che non è difettosa, io continuo a sperare in un aggiornamento sw.
Se come me provieni da un sensore ccd,la nitidezza a bassi io sarà solo un ricordo ma finalmente posso spingermi a più di 1600 iso.
Marco


Ciao Marco,
il problema non è se intervenire o meno in PP, qui ognuno ha le sue idee a meno che per PP non intenda quei pesanti interventi di contrasta migliore o maschera di contrasto che si vedono in giro, atti a cercare di recuperare carenze di nitidezza dovuti a maf scorretta.
Io parlo esclusivamente di differenze di maf tra punto centrale e laterali riscontrato su alcune ottiche.
Perdonami, infine, ma non ho ben capito cosa intendi con quanto ti ho quotato in grassetto.

shenker
Banned
Messaggio: #49
QUOTE(lucas67 @ Aug 6 2011, 01:25 AM) *
Sono proprio curioso di sapere cosa dicono in proposito in assistenza... dacci poi notizia anche se a distanza di tempo. Hai comunque tutta la mia simpatia e comprensione.

Di una cosa sono ragionevolmente sicuro: il mio esemplare aveva il difetto da te lamentato... Non sempre e non su tutte le foto: dipendeva dall'ottica, dalla focale, dalle condizioni di luce e dalla composizione della foto; sempre però sui punti laterali di messa a fuoco. E i punti non erano "molto" laterali, se mi passi il gioco di parole. Quasi che l'autofocus non riuscisse talvolta a lavorare bene...

Ora l'autofocus è uno strumento estremamente complesso e richiede una certa dose di conoscenza tecnica ed esperienza per il suo corretto utilizzo; da qui il dubbio, sempre presente delle persone ragionevoli, se sia un difetto di fabbrica della macchina o semplicemente un utilizzo improprio. Domanda che mi sono posto per diverso tempo, e che giustamente sottintende il tuo intervento.

Nel caso mio, che fosse la macchina e non me o gli obiettivi (per restare in tema), oggi non ho più dubbi, avendola sostituita con una D300s, che non mi dà più alcun problema.

Quello che non so, se sia un difetto solo del mio esemplare, piuttosto che di uno stock di macchine o invece di tutte le fotocamere. In effetti i più sono soddisfatti, e solo qualcuno lamenta il problema (anche se da qualche parte nel forum, certuni, dopo aver difeso a spada tratta l'autofocus della D7000, confessavano candidamente di fotografare utilizzando il solo punto centrale rolleyes.gif ).

Non ho tuttavia provato il passaggio in LTR (preferendo a quel punto un corpo più simile alla D3 a cui sono abituato), che invece consiglio... magari loro avrebbero risolto il problema e anche in garanzia.

Ciao.


Grazie Luca per il tuo intervento e per la solidarietà, un po' rara su questo forum.
Ti racconto una piccola storia, ahimè purtroppo, vera!
Qualche anno fa, provenendo da anni di analogico, con alcune esperienze in digitale tra compatte di buon livello, reflex di varie case, non mie ma aziendali, decido che è il caso di averne una mia.
Compro per una sciocchezza una D60 Nital di un familiare che l'ha avuta in omaggio e che non l'aveva mai neanche aperta (sigillo Nital integro!).
La porto in viaggio con me, scatto a più non posso, rientro e rimango felicissimo dei risultati in termini di cromie e resa generale ma non di quella sulla MAF.
Ovviamente penso: sarò io p_irla che non ho abbastanza esperienza sul digitale e ho necessità di scattare e ponderare sui risultati.
Niente, le penso tutte, scatto e riscatto, provo diverse ottiche avute in prestito (perfette nelle macchine dei proprietari) e mi accorgo che il problema persiste: BACKFOCUS estremo!!!
Garanzia ormai scaduta, mi consulto con un paio di amici più esperti che mi sconsigliano di inviarla in assistenza perchè il gioco non varrebbe la candela.
Sai com'è, un po' mi ci ero comunque affezionato a questa D60 e un po' volevo capire quale poteva essere realmente il problema, a qualunque costo.
La invio in LTR e dopo 20 giorni rientra con il modulo MAF sostituito gratuitamente (e ripeto: a garanzia scaduta!) in quanto da loro riscontrato come difettoso in origine!!!

E questo nonostante ai miei dubbi mi venisse puntualmente risposto sbrigativamente (anche su alcunil forum!) che il problema era dovuto ad inesperienza e che Nikon, no, Nikon questi problemi non li ha!!!
rolleyes.gif tongue.gif
Ma non è finita.
In azienda mi incaricano di scegliere una fotocamera per riprese inerenti le attività interne, non ho dubbi, leggo mirabilie sulla D7000 e la scelgo insieme al 16-85, contando di acquistarne poi una anche per me.
Scatti a decine in azienda e tutti con problemi di MAF, ancora una volta mi dico, sono il solito p_irla che ha tutto da imparare, si dice in giro che la macchina è ostica, che è necessario manico per tirare fuori delle buone foto e... bla, bla, bla, m_inchiate, bla_bla.
Peccato! Le foto sarebbbeo davvero ottime, i RAW sono perfettamente plasmabili con pochi minuti di PP, i jpg praticamente perfetti (al contrario dei tanti delusi!) ma tutti, TRISTEMENTE SFOCATI!!!
Tra le altre cose, oltre alla pessima figura, lavata di capo in azienda per una scelta sbagliata!
Provo altre ottiche, mie e di amici, e i risultati sono incostanti ma tutti tendenti a darmi seri dubbi sulla MAF di questa fotocamera.
Posto nel famigerato Club i miei dubbi e... lasciamo perdere!!!
Da poco ho conosciuto un tecnico Nikon (assistenza straniera) che mi ha confermato i miei dubbi basandosi su una sua casistica e, con molta franchezza, mi ha anche detto di non illudermi più di tanto per una facile e rapida soluzione.
In conclusione, due Nikon acquistate e nessuna delle due con MAF corretta.
Ma sì, in fondo, è solo scarsa esperienza la mia.... rolleyes.gif
Mauro1258
Messaggio: #50
QUOTE(shenker @ Aug 6 2011, 06:54 AM) *
.....
In conclusione, due Nikon acquistate e nessuna delle due con MAF corretta.
Ma sì, in fondo, è solo scarsa esperienza la mia.... rolleyes.gif

Beh...un po "sfortunino" lo sei, tuttavia se e' vero che la maggior parte delle D7000 scattano ottime foto, penso che LTR abbia ampie possibilità di sistemare anche l'esemplare in tuo possesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »