FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Grandangolari
per d100
Rispondi Nuova Discussione
angie
Messaggio: #1
Ho diverse ottiche Nikon, anzi tutte Nikon, ma ho visto che la d100 non ama in particolar modo le ottiche grandangolari che possiedo. Ho visto in un sito che c'è un obiettivo sigma grandangolare 17-50 dal prezzo allettante, ma sinceramente visto i precedenti, non so se prenderlo o meno. Ho provato un altro obiettivo sigma il 17-35 e devo dire che qualitativamente era superiore ai miei due nikon, ma la differenza di costo era ahime notelvolmente triplicata. Io non vorrei spendere molto al momento, vorrei sapere se conoscete quest'ottica sigma AF 18 x 50 mm f 3,5-5,6 DC
molecola
Messaggio: #2
Il Sigma 18-50 l'ho provato in occasione di un matrimonio, lo usavano due "professionisti" che conosco con due Canon 10d.
Mah, ci vuole coraggio a presentarsi a fare un servizio con un'ottica che costa 100 euro nuova, è un pezzo di plastica orribile.
Vai su Nikon, dammi retta, magari un 18-35 usato, ma Nikon. dry.gif
angie
Messaggio: #3
QUOTE (molecola @ Jun 26 2004, 12:04 AM)
Il Sigma 18-50 l'ho provato in occasione di un matrimonio, lo usavano due "professionisti" che conosco con due Canon 10d.
Mah, ci vuole coraggio a presentarsi a fare un servizio con un'ottica che costa 100 euro nuova, è un pezzo di plastica orribile.
Vai su Nikon, dammi retta, magari un 18-35 usato, ma Nikon. dry.gif

fa foto brutte? per accomodare non potrei usarlo. Certo solo per accomodare in attesa di tempi migliori. Hai provato a fare scatti? Erano a fuoco?
molecola
Messaggio: #4
Si ma ho scattato con la sua macchina e la mia C.F.,
Le foto le fai anche con quello, è chiaro, ma la qualità te la scordi, che pretendi.
Sarà che sulla mia c'era montato il 35-70 f/2.8... cool.gif
Certo, l'investimento è basso, cmq io fossi te lo andrei a vedere in negozio prima, anche senza provarlo ti fai subito un'idea. sad.gif
angie
Messaggio: #5
QUOTE (molecola @ Jun 26 2004, 01:08 AM)
Si ma ho scattato con la sua macchina e la mia C.F.,
Le foto le fai anche con quello, è chiaro, ma la qualità te la scordi, che pretendi.
Sarà che sulla mia c'era montato il 35-70 f/2.8... cool.gif
Certo, l'investimento è basso, cmq io fossi te lo andrei a vedere in negozio prima, anche senza provarlo ti fai subito un'idea. sad.gif

non li posso spendere 700 euro. Per accomodare va bene quello. Lo sto prendendo a sanmarino. Qua di sigma non ce ne sta manco l'ombra. Ciao
leonardo
Messaggio: #6
ciao, quale prendi a S.M.?
Posso chiederti quanto lo paghi e con che tipo di garanzia?

ciao
leo
angie
Messaggio: #7
QUOTE (leonardo @ Jun 26 2004, 02:06 AM)
ciao, quale prendi a S.M.?
Posso chiederti quanto lo paghi e con che tipo di garanzia?

ciao
leo

lo pago 108 euro. Con la garanzia ufficiale sigma. Mi pare che si chiami Mamya. Il modello è sopradescritto
Fabio Blanco
Messaggio: #8
Sono poche, veramente poche, le ottiche che si possono definire di buona resa al di sotto dei 400€ e una sola al di sotto dei 200 (il cinquantino).
Per il resto ci si deve orientare verso l'usato, spesso si trovano buoni affari, ma bisogna avere pazienza e cercare.
Io fossi in te cercherei un AF 18-35mm f/3,5-4,5 D usato, prezzo dai 350 ai 500, ma sarebbe un ottica definitiva: da f/5.6 a f/8 ha una nitidezza eccezionale: quello che vai cercando; è vero distorce in pochino, ma tu non devi fotografare architetture... Pollice.gif
A proposito che ottiche grandangolari utilizzi al momento?
ClaudioAgosti
Messaggio: #9
Anch'io sono alla ricerca disperata di un grandangolo (spinto) per la D70 che non mi costi una spalla. Chi ha provato il Sigma 12x24 EX DG Asph.???
Non è proprio a buon mercato (euro 738) ma è sempre la metà dello stesso Nikon
Fabio Blanco
Messaggio: #10
Ragazzi volevo farvi notare Q U E S T O, quindi se proprio volete parlare di ottiche fatelo in maniera intelligente, poi per carità ben vengano i paragoni, ma ricordatevi che siete a casa Nital.

P.S. questa discussione sugli obiettivi andrebbe spostata nella giusta S E D E
Scozzarella
Messaggio: #11
E' proprio vero che la stupidità è tra le caratteristiche umane che presenta il più elevato gradi di democraticità, colpendo soggetti di ogni livello culturale e ceto sociale, ma credo che in casa Nital siano capaci di tutelare la loro serietà da simili possibili infezioni.

Ho avuto modo di apprezzare gli interventi di Giuseppe Maio e non ho mai riscontrato nelle sue parole ridicole manifestazioni di feticismo da marchio.

Del signor Michele Di Francesco, ad oggi, ho soltanto letto disposizioni regolamentari e non ne conosco, pertanto, la competenza e la professionalità, ma anche in questo caso non posso che fidarmi della Nital, che mi rifiuto di pensare possa affidare compiti di moderazione di un Forum, che costituisce, per chi ancora non se ne fosse reso conto, un altissimo valore aggiunto ai prodotti stessi, ad una persona vulnerabile agli agenti patogeni della stupidità.


I prodotti compatibili e i prodotti delle cosiddette terze parti hanno fatto la "fortuna", di grandi marchi, Nikon compresa, che negli Stati Uniti e in Giappone favorisce anzi la circolazione di informazioni su prodotti compatibili con quelli Nikon.


Se uno dei Forum è dedicato agli obiettivi Nikkor, sarà bene, in quel forum, parlare dei Nikkor, senza per questo privarsi della possibilità di confronti.
Cosa diversa è il Forum sulle Reflex digitali Nikon, che fino a prova contraria godono della possibilità di accogliere obiettivi, ma anche altri accessori, di terze parti.

Tra proprietari di D70 o di D100 sarà possibile confrontarsi sulle esperienze avute con questi accessori.


Mi torna in mente la nota espressione di Forest Gump: "stupido è chi lo stupido fa".

Se in questo Forum non fosse più possibile un confronto aperto - qualche segno preoccupante forse la Nital potrebbe già coglierlo dalla drastica riduzione degli interventi e dal diradarsi dei tempi di risposta e da un minore entusiasmo - potremmo comunque istituire un nuovo forum di Nikonisti.

Per chi volesse contattarmi direttamente può farlo all'E-mail scozzarella@telvia.it.


P.S.
Appartengo alla categoria dei Nikonisti fedeli ed entusiasti e pertanto considero in prima istanza la necessità di valorizzare al massimo questo Forum.
Soltanto in via subordinata mi dichiaro disponibile a percorrere altre strade.



Angelo
angie
Messaggio: #12
QUOTE (blanco.f @ Jun 26 2004, 10:07 AM)
Sono poche, veramente poche, le ottiche che si possono definire di buona resa al di sotto dei 400€ e una sola al di sotto dei 200 (il cinquantino).
Per il resto ci si deve orientare verso l'usato, spesso si trovano buoni affari, ma bisogna avere pazienza e cercare.
Io fossi in te cercherei un AF 18-35mm f/3,5-4,5 D usato, prezzo dai 350 ai 500, ma sarebbe un ottica definitiva: da f/5.6 a f/8 ha una nitidezza eccezionale: quello che vai cercando; è vero distorce in pochino, ma tu non devi fotografare architetture... Pollice.gif
A proposito che ottiche grandangolari utilizzi al momento?

Nessuna Blanco. Perchè con gli zoom grandangolari della nikon che usavo con l'analogico, non mi fa una messa a fuoco perfetta, ho provato anche manualmente ma proprio non ne vuole sentire quindi sto usando il 50 mm che come sappiamo non è un grandangolare. Sicuramente comprero' prima o poi un ottica nikon ma al momento sono al "verde". E mi sa che devo accontentarmi. Ciao e grazie
angie
Messaggio: #13
Non volevo aprire un argomento sulle ottiche, la mia domanda era se quell'ottica andava bene sulla d100, dato che avevo avuto problemi con le altre (le stesse Nikon). Poi il discorso si è amplificato. Me ne scuso. Per me il discorso è chiuso qua.

PS non mi sembra di aver fatto neanche un offesa alla Nital dato che tutti parlano di obiettivi della marca da me citata. D'altra parte sono attacco Nikon e non altro.
Daniele R.
Messaggio: #14
QUOTE (pollicina @ Jun 26 2004, 10:37 AM)
con gli zoom grandangolari della nikon che usavo con l'analogico, non mi fa una messa a fuoco perfetta,

Ciao Angy, che cosa vuol dire che non ti mette a fuoco? Io uso il 20mm f 2.8 e mi trovo benissimo con la D100
angie
Messaggio: #15
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 11:45 AM)
QUOTE (pollicina @ Jun 26 2004, 10:37 AM)
con gli zoom grandangolari della nikon che usavo con l'analogico, non mi fa una messa a fuoco perfetta,

Ciao Angy, che cosa vuol dire che non ti mette a fuoco? Io uso il 20mm f 2.8 e mi trovo benissimo con la D100

Daniele non ho mai avuto ottiche costose. A parte il 70-200 f/2.8 comprato per necessità. Ho due grandangolari uno il 35-70 il quale, credo, che con la d100 sia nettamente incompatibile. E il 28-70 con il quale mi da "solo" un fuoco mordido. Chiaramente il prezzo che ho pagato per queste ottiche è irrisorio. Pero' queste ottiche con l'analogico non hanno problemi. Si vede che non entrano in sintonia con i nuovi componenti della d100.
Daniele R.
Messaggio: #16
il 35-70, suppongo sia f3.5-4.5, perchè io con il 35-70 f2.8 non ho problemi, anzi, è l'ottica che uso di più.

A quel punto venditi quei due vetri e acquista qualcosa di valido, non lesinare sulle ottiche, alla fine la foto la fanno loro, capisco la tua situazione economica attuale, ma l'acquisto di un vetro scadente non è giustificata per chi come te ci deve vivere con questo lavoro
angie
Messaggio: #17
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 12:02 PM)
il 35-70, suppongo sia f3.5-4.5, perchè io con il 35-70 f2.8 non ho problemi, anzi, è l'ottica che uso di più.

A quel punto venditi quei due vetri e acquista qualcosa di valido, non lesinare sulle ottiche, alla fine la foto la fanno loro, capisco la tua situazione economica attuale, ma l'acquisto di un vetro scadente non è giustificata per chi come te ci deve vivere con questo lavoro

Non si riesce a vendere nulla Daniele. Figurati i due vetri. Ciao
Daniele R.
Messaggio: #18
scusa, vai dal tuo rivenditore e lasciaglieli in conto vendita o mettili in permuta con l'ottica che acquisterai. Non mi dirai che randazzo non lo fa?
leonardo
Messaggio: #19
che ottiche devi vendere?
hai provato su ebay?

ciao
leonardo
angie
Messaggio: #20
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 12:16 PM)
scusa, vai dal tuo rivenditore e lasciaglieli in conto vendita o mettili in permuta con l'ottica che acquisterai. Non mi dirai che randazzo non lo fa?

No RANDAZZO non lo fa non è negozio di questo tipo. Sono molto seri e composti. Pure troppo ed hanno prezzi piuttosto salati. Basta pensare che una cf da 512 me l'hanno "passata" 122 euro ed era pure senza marca, o comunque sconosciuta e a S.M. costa 98
Daniele R.
Messaggio: #21
se sono ottiche nital, comincia a mettere l'inserzione nello spazio apposito, vedrai che le vendi
angie
Messaggio: #22
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 12:28 PM)
se sono ottiche nital, comincia a mettere l'inserzione nello spazio apposito, vedrai che le vendi

Sinceramente non le voglio vendere perche ho due corpi macchina analogici. Vorrei vendere il flash mezt invece e il dorso multifunzioni della d 90 che non so proprio cosa farne e la doppia ottica 70-200 f/2.8. Ma questo non è il forum giusto. Dovrei trovare uno dei dintorni di Catania che li viene a vedere e li prova. OGGI Acquistare di seconda mano è un vero problema.
Daniele R.
Messaggio: #23
datti da fare, il consiglio di leonardo non era poi così sbagliato, anzi
angie
Messaggio: #24
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 12:34 PM)
datti da fare, il consiglio di leonardo non era poi così sbagliato, anzi

non ci ho mai capito nulla di Ebay. Quando ho provato a leggere il "contratto" c'era scritto che dovevi versare una percentuale a loro, che dovevi pagare delle tasse ecc ecc. Non so come funziona.
ClaudioAgosti
Messaggio: #25
Mi unisco alle sagge parole di Scozzarella che condivido al 100%. Se Nikon (o altre grandi marche) avessero voluto escludere l'utilizzo di obiettivi terzi dal corpo macchina delle loro reflex, avrebbero potuto benissimo brevettarne l'innesto. Invece questa opportunità aiuta il mercato a crescere a favore di tutti (grandi marche e marche terze).
Tuttavia mi sorge il ragionevole dubbio che alcune di queste cosidette "marche terze" siano state addiritura create ad hoc dalle stesse grandi marche.......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >