FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-85 F2,8-4 Afd
cosa mi dite?
Rispondi Nuova Discussione
Savinos
Messaggio: #1
Ho la possibilta' di acquistare un 24-85 f2,8-4 per sostituire il mio 28-105, che mi dite, ne vale la pena?
(Lo userei su D700)
Fabio

P.S. ho gia' visitato il Suo club e vorrei altri pareri in merito
Cesare44
Messaggio: #2
su DX un buon obiettivo con delle cromie old style, meno contrastato delle ottiche più recenti, con un leggero calo di nitidezza più evidente ai bordi almeno fino a f/5,6.

Non saprei dirti come si comporta sul full frame, perché al momento del passaggio alla D700, lo avevo già venduto.

ciao
Savinos
Messaggio: #3
ti ringrazio Cesare,

la cosa che mi interessa particolarmente e' il comportamento su FF
Kaiser Soze
Messaggio: #4
QUOTE(Savinos @ Mar 27 2012, 02:15 PM) *
Ho la possibilta' di acquistare un 24-85 f2,8-4 per sostituire il mio 28-105, che mi dite, ne vale la pena?
(Lo userei su D700)
Fabio

SOLO se ti interessano i "24mm"... Per il resto non noteresti nessun miglioramento... Posseggo il 28-105 e su D700 non sfigura affatti, è chiaro che IMHO la differenza tra 24mm e 28mm a volte può fare la differenza, ma vale almeno i 200 euro di differenza? smile.gif
marcello76
Messaggio: #5
QUOTE(Savinos @ Mar 27 2012, 02:15 PM) *
Ho la possibilta' di acquistare un 24-85 f2,8-4 per sostituire il mio 28-105, che mi dite, ne vale la pena?
(Lo userei su D700)
Fabio

P.S. ho gia' visitato il Suo club e vorrei altri pareri in merito

Ciao li ho avuti entrambi sia su fx che su dx la differenza come resa non e' tantissima ma il 24-85 qualcosina in piu' ce l'ha (e non parlo della distorsione a 24 ) i suoi files sono piu' "pastosi" ,piu' lavorabili secondo il mio parere riesce a giocarsela anche con il 24-120 f4 ma solo al centro, ai bordi perde un po'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
possiedo solo il vecchio AF 28-85 ottica che non ha molto valore, dei vari 28-70 e altri provati su fX, se chiuso taglia come un AIS, del 24-85 ho visto diversi scatti buoni, tuttavia dalle testimonianze sembra essere morbido e neccessita di PP con la maschera di contrasto
cimioz
Messaggio: #7
L'ho comprato nuovo e l'ho frustato per un anno e 1/2 su D80, D300 e D700 le cui impostazioni tengo di default al max +1 di sharp; probabilmente il mio era un esemplare con problemi ma non mi ha mai soddisfatto, i files erano spesso impastati, ridotta gamma tonale.......però ammetto di aver visto cose egregie nel club,
ciao
steve1981
Messaggio: #8
La differenza di prezzo non giustifica le prestazioni secondo me: il 24-85 è un pelo meglio come resa, + pastoso come hanno già detto ma il 28-105 è molto simile. L'unico difetto del 28-105, a parte i 4 mm in meno di grandangolo, è la scarsa nitidezza a 105 a TA

ciao

Savinos
Messaggio: #9
QUOTE(gp700 @ Mar 28 2012, 10:06 PM) *
possiedo solo il vecchio AF 28-85 ottica che non ha molto valore, dei vari 28-70 e altri provati su fX, se chiuso taglia come un AIS, del 24-85 ho visto diversi scatti buoni, tuttavia dalle testimonianze sembra essere morbido e neccessita di PP con la maschera di contrasto


QUOTE(cimioz @ Mar 29 2012, 01:26 PM) *
L'ho comprato nuovo e l'ho frustato per un anno e 1/2 su D80, D300 e D700 le cui impostazioni tengo di default al max +1 di sharp; probabilmente il mio era un esemplare con problemi ma non mi ha mai soddisfatto, i files erano spesso impastati, ridotta gamma tonale.......però ammetto di aver visto cose egregie nel club,
ciao


QUOTE(steve1981 @ Mar 29 2012, 01:28 PM) *
La differenza di prezzo non giustifica le prestazioni secondo me: il 24-85 è un pelo meglio come resa, + pastoso come hanno già detto ma il 28-105 è molto simile. L'unico difetto del 28-105, a parte i 4 mm in meno di grandangolo, è la scarsa nitidezza a 105 a TA

ciao


devo dire che sulla sua qualita'sono molto perplesso .....si sentono molti pareri discordanti

ginopilotino
Messaggio: #10
QUOTE(Savinos @ Mar 29 2012, 03:05 PM) *
devo dire che sulla sua qualita'sono molto perplesso .....si sentono molti pareri discordanti


Stessa impressione. Stranamente photozone con questa lente e' molto magnanimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ginopilotino @ Mar 29 2012, 07:09 PM) *
Stessa impressione. Stranamente photozone con questa lente e' molto magnanimo.


Secondo me, di tutti gli zoom 24-xx è quello che ha una distorsione da renderlo quasi inutilizzabile a 24.. su fx
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(andrearch @ Mar 29 2012, 07:25 PM) *
Secondo me, di tutti gli zoom 24-xx è quello che ha una distorsione da renderlo quasi inutilizzabile a 24.. su fx

concordo infatti possiedo il 28-85
Umbi54
Messaggio: #13
Ti consiglierei di dare un'occhio al suo club, in particolare le impressioni di Franco che l'ha avuto su dx prima di passare a fx.
Guarda anche il club del 28-105, te lo consiglio non solo perchè lo aprii io ma anche perche tanti hanno pubblicato foto in fx.
Ciao
Umberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao, ho avuto il 28-105 ed il 24-120 (vecchio tipo, non f:4) e, quando ho preso il 24-85, di senda mano, li ho venduti entrambi e senza pentimenti.
Io mi ci trovo bene e lo uso tantissimo. Sto pensando se venderlo per prendere il 24-120 che mi consentirebbe di uscire leggero con un buon/ottimo tuttofare.
Per capirci, adesso quando esco leggero esco con il 24-85 e l'80-200, in quanto avere il massimo tele a 85 è troppo poco. Con il vecchio 24-120 ero a posto come focali, ma non come qualità. Mi dicono che invece il nuovo è tutta un'altra storia.

ginopilotino
Messaggio: #15
Ordinato. Ma ha in dotazione il paraluce?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(ginopilotino @ Mar 30 2012, 05:34 PM) *
Ordinato. Ma ha in dotazione il paraluce?


Certamente!! E' a corolla.



Messaggio modificato da primo morandini il Mar 30 2012, 08:09 PM
marcello76
Messaggio: #17
QUOTE(ginopilotino @ Mar 30 2012, 05:34 PM) *
Ordinato. Ma ha in dotazione il paraluce?

Ottimo acquisto anche se francamente lo avrei preso usato ,in giro ne trovi molti immacolati,io ne ho acquistati e rivenduti due o tre ed erano indistinguibili dal nuovo cmq buone foto,non ti deludera' e se chiudi un po vai alla grande
ginopilotino
Messaggio: #18
Ordinato da un negozio usato biggrin.gif
marcello76
Messaggio: #19
QUOTE(ginopilotino @ Mar 31 2012, 01:19 PM) *
Ordinato da un negozio usato biggrin.gif

texano.gif rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(ginopilotino @ Mar 31 2012, 01:19 PM) *
Ordinato da un negozio usato biggrin.gif


Pollice.gif

Paolo Gx
Messaggio: #21
Ordinato oggi online smile.gif
ginopilotino
Messaggio: #22
anche tu usato?
Paolo Gx
Messaggio: #23
QUOTE(ginopilotino @ Apr 3 2012, 09:46 AM) *
anche tu usato?

Ho preferito prenderlo nuovo, a 560 euro.
ginopilotino
Messaggio: #24
Appena arrivato. Incredibile, sembra davvero nuovo, completo anche della custodia in stoffa.
Un po' morbido a 85f/4, ma gia' a 4.5 e' usabilissimo ed a 5.6 e' gia' ottimo.
neom
Messaggio: #25
avuti entrambi ma usando molto i 24mm ho ripiegato su quello che li ha smile.gif
entrambe le ottiche sono molto buone su D700 e le uso/usavo come zoom tuttofare al posto del 24-120 4 VR (questo più nitido e contrastato nonchè vr ma enorme/pesante/costoso e "brutto" a 24mm).

Il 28-105 è adorabile, rispetto all'altro, per la sua compattezza e robustezza notevole, da un punto di vista ottico e caratteriale si somigliano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio