FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Bisogno Di Un Aiuto!
Ho fatto una stupidata!
Rispondi Nuova Discussione
lucafumero
Messaggio: #1
Intento nel realizzare una foto di un impianto di stoccaggio di GLUCOSIO liquido (che vedete in allegato) ho sporcato malamente e PESANTEMENTE la lente frontale del 14/24 con una cucchiata della suddetta maledetta sostanza mielosa!!!
Ora dopo un lungo attimo di panico e tragedia ho passato la lente con il "panno del NonnoGG" e grandi alitate...
La lente sembra ora essere pulita ma...
Che dite i cristalli presenti nel glucosio liquido possono aver intaccato i simpatici nanetti del 14/24 o il trattamento antiriflesso?

Sulle istruzioni dell'obiettivo riporta di pulire la lente frontale con alcool o liquido lens cleaner: sprovvisto del secondo ho in casa dell'alcool alimentare : dite che va bene?

Spero nel vostro aiuto

Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ezio ferrero
Messaggio: #2
io ogni tanto pulisco le lenti con liquidi per lenti occhiali oppure vetril o cose del genere ma non li verso mai direttamente sulle lenti ma sul panno del nonno e poi lo lascio un secondo che il panno rimanga solamente umido.
per il momento ho tolto fango e leccate di cavalli mad.gif senza problemi
Mauro Villa
Messaggio: #3
Per sicurezza dovresti contattare la Ltr, non credo che il glucosio possa intaccare i nani che sono su una lente interna. Se per alcool alimentare intendi quello a 90° io non lo verserei sulla lente frontale, può darsi non ci siano problemi ma bisognerebbe esserne sicuro. Di sicuro i trattamenti degli obiettivi vengono rovinati da canfora e prodotti antiinsetti che si usano per la biancheria e dai solventi impiegati nelle vernici dei mobili, di più non sò. Una confezione di liquido dedicato alle lenti comunque la prenderei e gli darei una bella pulita, potresti essere attaccato da sciami di api, vespe e anche orsi. laugh.gif laugh.gif
Luca non ti si può lasciare un attimo da solo. messicano.gif
lucafumero
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 9 2008, 06:45 PM) *
Per sicurezza dovresti contattare la Ltr, non credo che il glucosio possa intaccare i nani che sono su una lente interna. Se per alcool alimentare intendi quello a 90° io non lo verserei sulla lente frontale, può darsi non ci siano problemi ma bisognerebbe esserne sicuro. Di sicuro i trattamenti degli obiettivi vengono rovinati da canfora e prodotti antiinsetti che si usano per la biancheria e dai solventi impiegati nelle vernici dei mobili, di più non sò. Una confezione di liquido dedicato alle lenti comunque la prenderei e gli darei una bella pulita, potresti essere attaccato da sciami di api, vespe e anche orsi. laugh.gif laugh.gif
Luca non ti si può lasciare un attimo da solo. messicano.gif


Hai ragione Mauro spesso sono un disastro!
Meno male per i nanetti allora! Ma come la metto con lo strato antiriflesso della lente frontale? Ho paura di rovinarlo (dato il valore affettivo e economico dello stupendo pupetto!)
L'alcool non lo verserei sulla lente frontale ma sul panno del nonno come consigliato da ef 67... Oppure aspetto domani e mi accatto il liquido per le lenti..
Qualche marca consigliata?

Grazie

Luca
litero
Messaggio: #5
Personalmente ho da diverso tempo una boccettina di Lens Cleaner della Kodak.
una, massimo due gocce (ma non insieme) su una cartina, sempre Kodak.
Mauro Villa
Messaggio: #6
QUOTE(litero @ Oct 9 2008, 07:26 PM) *
Personalmente ho da diverso tempo una boccettina di Lens Cleaner della Kodak.
una, massimo due gocce (ma non insieme) su una cartina, sempre Kodak.

Luca questo è esattamente quello che farei io. Poi, per sicurezza, contatterei la Ltr.
mircob
Messaggio: #7
Il glucosio è solubile in acqua, quindi delle belle passate con panno umido, senza far entrare acqua nei circuiti elettronici ovviamente.
Ciao Mirco.
Lucabeer
Messaggio: #8
Eviterei comunque, anche se la tentazione può essere forte, di leccare la lente frontale... rolleyes.gif
lucafumero
Messaggio: #9
QUOTE(Lucabeer @ Oct 9 2008, 09:05 PM) *
Eviterei comunque, anche se la tentazione può essere forte, di leccare la lente frontale... rolleyes.gif

laugh.gif

(spero di risolverla.... unsure.gif )
Knight
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(mircob @ Oct 9 2008, 07:37 PM) *
Il glucosio è solubile in acqua, quindi delle belle passate con panno umido, senza far entrare acqua nei circuiti elettronici ovviamente.
Ciao Mirco.


Anche io propenderei per questa soluzione: un po' d'acqua (se vuoi proprio esagerare nella cautela megli distillata) sul panno del nonno e strofinare con cautela.

Tanto il 14-24 è tropicalizzato...

Buone foto

Fabrizio
lucafumero
Messaggio: #11
Grazie Ragazzi!

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio