FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zeiss 85/1,4 E Nikkor G 85/1,4 Afs
Confronto di qualità ottica.
Rispondi Nuova Discussione
cambronne
Messaggio: #1
Vorrei un vostro parere in merito alla qualità ottica dei due obiettivi in oggetto.
Vorrei inoltre sapere quali sono le limitazioni d'uso dello Zeiss con la D700. Da quanto ho potuto apprendere si dovrebbe perdere solo l'autofocus.
E' difficile mettere a fuoco lo Zeiss con il mirino della D700? Nella gamma degli obiettivi Zeiss quali possono competere in qualità ottica con i Nikkor? E' conveniente acquistare Zeiss con shop on line sul sito?
Grazie per le vostre risposte.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se posso dire la mia (non ho mai provato lo Zeiss) ma data la bontà del nikkor AFD (non parlo dell'AFS chenon ho), direi che conviene il Nikkor (che costa più o meno lo stesso), mantieni l'AF hai una resa al top, su un mediotele così luminoso trovo un pochino difficile gestire la MaF ai diaframmi più aperti.

Ovviamente è un opinione personale che non vuol in nessun modo sminuire la bontà degli Zeiss.
Ripolini
Messaggio: #3
QUOTE(cambronne @ Mar 17 2011, 03:38 PM) *
Vorrei un vostro parere in merito alla qualità ottica dei due obiettivi in oggetto.

A quel che ho letto nei test (accessibili però a pagamento) pubblicati da diglloyd.com, lo Zeiss 85/1,4 soffrirebbe di un leggero focus shift: quando scatti a diaframmi più chiusi di circa f/2,8 il punto di messa a fuoco scelto a TA si sposterebbe (cosa di cui non soffre assolutamente il 100/2).
Se uno vuole spendere cifre importanti per un 85/1,4 (Nikon o Zeiss) consiglio di spendere qualche decina di Euro per avere accesso a quei test. Sono soldi spesi meglio che per qualsiasi rivista ...
Sullo stesso sito la recensione (18 pagine con foto e crop) del Nikon AFS 85/1,4 conclude con parole di entusiasmo tra cui: "There is no doubt that this is one of Nikon’s best lenses".
Pur essendo felice possessore di tre Zeiss per Nikon, se fossi intenzionato ad acquistare un 85/1,4 prenderei il Nikon AFS (di cui ho letto ottime cose anche da parte di altri tester che reputo attendibili).

QUOTE
Da quanto ho potuto apprendere si dovrebbe perdere solo l'autofocus.

Con gli Zeiss ZF.2 (dotati di CPU e contatti elettrici) perdi solo l'AF.

QUOTE
Nella gamma degli obiettivi Zeiss quali possono competere in qualità ottica con i Nikkor?

La domanda andrebbe rovesciata: nella gamma degli obiettivi Nikkor, quali possono competere in qualità ottica con gli Zeiss? messicano.gif

QUOTE
E' conveniente acquistare Zeiss con shop on line sul sito?

Dipende da quanto ti vuol bene il negoziante. Io ho pagato i miei Zeiss (Fowa) un po' meno del prezzo indicato nel sito (a cui devi anche sommare le spese di spedizione).
cambronne
Messaggio: #4
Grazie per le vostre risposte ...
Vorrei sapere anche se la messa a fuoco degli Zeiss con la D700 è difficoltosa ...
Mi attrae molto anche lo Zeiss 100F2 macro.
Com'è la sua resa come medio tele generico (paesaggi, particolari, street, ecc.) e come obiettivo da ritratti?
Mi interessa molto l'uniformità di resa centro/bordi e la qualità ai diaframmi più aperti.
grazie.gif
Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Secondo me tutto sta nel prenderci la mano, sto riscoprendo ed usando con soddisfazione Leitz R e Zuiko modificati con baionetta Leitax, Nikkor Ai e Ais, Lensbaby etc etc.
Gli Zeiss poi hanno dalla loro un elicoide dalla costruzione perfetta, che ti permette di trovare con precisione la MAF...

Saluti

Giacomo
Ripolini
Messaggio: #6
QUOTE(cambronne @ Mar 18 2011, 03:41 PM) *
Com'è la sua resa come medio tele generico (paesaggi, particolari, street, ecc.) e come obiettivo da ritratti?
Mi interessa molto l'uniformità di resa centro/bordi e la qualità ai diaframmi più aperti.

Resa uniforme a tutti i diaframmi, e ottima in tutte le condizioni.
E' il miglior Zeiss ZF: col 100/2 non sbagli.
Unico "difetto" è l'aberrazione cromatica laterale alle maggiori aperture visibile ai bordi delle zone ad altro contrasto.
Una mia prova qui.
Altre foto qui.
Ripolini
Messaggio: #7
ERRATA CORRIGE

QUOTE(Ripolini @ Mar 18 2011, 07:16 PM) *
Unico "difetto" è l'aberrazione cromatica laterale ...

Intendevo aberrazione cromatica longitudinale (LoCA, vedi test che ho linkato).

Messaggio modificato da Ripolini il Mar 18 2011, 07:26 PM
momiziano
Messaggio: #8
QUOTE(Ripolini @ Mar 17 2011, 11:08 PM) *
A quel che ho letto nei test (accessibili però a pagamento) pubblicati da diglloyd.com, lo Zeiss 85/1,4 soffrirebbe di un leggero focus shift: quando scatti a diaframmi più chiusi di circa f/2,8 il punto di messa a fuoco scelto a TA si sposterebbe (cosa di cui non soffre assolutamente il 100/2).
Se uno vuole spendere cifre importanti per un 85/1,4 (Nikon o Zeiss) consiglio di spendere qualche decina di Euro per avere accesso a quei test. Sono soldi spesi meglio che per qualsiasi rivista ...
Sullo stesso sito la recensione (18 pagine con foto e crop) del Nikon AFS 85/1,4 conclude con parole di entusiasmo tra cui: "There is no doubt that this is one of Nikon’s best lenses".
Pur essendo felice possessore di tre Zeiss per Nikon, se fossi intenzionato ad acquistare un 85/1,4 prenderei il Nikon AFS (di cui ho letto ottime cose anche da parte di altri tester che reputo attendibili).


A me dopo un anno di abbonamento non rinnovato non ha fatto una grande impressione il sito in questione.. troppo drastico sul 70-200 VR1, ho trovato molto più sensato il signor photozone. E' difficile capire a chi dare retta, nessuno è perfetto, apprezzo molto la scelta di photozone di dividere talvolta la qualità ottica da quella sul campo.
Io alla fine ho deciso per un 100 apo elmarit e per uno ZF 85. L'85 AFD nikkor ha bellissime cromie, ma chi lo mette in confronto con lo zeiss non ha che da scegliere guardando le foto che i due producono, basta guardare un po' in giro sul web, ci sono mille esempi, hanno una personalità davvero diversa. Io ho deciso per lo zeiss dopo che ho visto una foto "imperfetta" a TA di alcune foglie su photozone con D200, era quella l'impronta "zeiss" che cercavo, l'aberrazione cromatica fa parte del gioco, così diversa dai neri perfetti del 100 elmarit. L'emarit però per me rimane irraggiungibile, piacere puro..
Ripolini
Messaggio: #9
QUOTE(momiziano @ Mar 18 2011, 07:44 PM) *
A me dopo un anno di abbonamento non rinnovato non ha fatto una grande impressione il sito in questione.. troppo drastico sul 70-200 VR1

Se è per questo è anche troppo drastico sul 18-35/3.5-4.5 che ho usato per anni con la pellicola e il DX.
Ma un conto sono i pareri personali che egli tira fuori, altra cosa sono gli scatti che mostra su cui ognuno può fasi il proprio parere. In questo senso intendevo dire che è meglio spendere i soldi lì invece di comprare riviste...

QUOTE(momiziano @ Mar 18 2011, 07:44 PM) *
L'85 AFD nikkor ha bellissime cromie, ma chi lo mette in confronto con lo zeiss non ha che da scegliere guardando le foto che i due producono

Giusto.
Ma io citavo l'AFS 85/1,4G (non l'AFD) perché questo è scritto nel titolo di questa discussione.
momiziano
Messaggio: #10
QUOTE(Ripolini @ Mar 18 2011, 08:03 PM) *
Ma io citavo l'AFS 85/1,4G (non l'AFD) perché questo è scritto nel titolo di questa discussione.


Azz hai ragione ohmy.gif .. quindi nicchio perchè il G non lo conosco direttamente. Scusate se ho preso G per D.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio