FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovrapponibilità Focali
Rispondi Nuova Discussione
marnik07
Messaggio: #1
Salve a tutti alla fine ho comperato il 35mm fisso e sto imparando a gestirmi con la focale fissa per lo sfocato è un'altra cosa rispetto a ciò cui ero abituato
Ora stavo guardando ai prox due acquisti per completare i generi fotografici da me preferiti:
Macro
Ritratti

Il problema è che i due obiettivi da tutti consigliatimi sono:
90 tamron
85 afd nikon 1.8

La mia domanda è:
non sono troppo simili come focali queste due ottiche? mi sembra quasi uno spreco avere un 85mm e un 90mm anche se so che si usano per due scopi diversi

Forse a sto punto sarebbe meglio prendere un 85mm afd + 100 tokina?
o un 50mm 1.4 + 90 macro?
cosa mi consigliate?
grazie
massimodav73
Messaggio: #2
un 85mm x ritratti su formato DX corrisponde a un 130mm un po tantini
il 50mm diventerebbe un 75mm forse un po corto
e puntar su un 60mm che diventa un 90mm x i ritratti son giusti
marnik07
Messaggio: #3
QUOTE(massimodav73 @ Aug 10 2011, 01:15 PM) *
un 85mm x ritratti su formato DX corrisponde a un 130mm un po tantini
il 50mm diventerebbe un 75mm forse un po corto
e puntar su un 60mm che diventa un 90mm x i ritratti son giusti

quindi che ottica sarebbe consigliata?
a me interessa soprattutto l'intensità dello sfocato nonchè la qualità

Messaggio modificato da gdc84ts il Aug 10 2011, 12:50 PM
massimodav73
Messaggio: #4
se non erro nikon fa un 60f2.8
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Il micro 60...
Ottica eccezionale, e nell'usato si trova a prezzi ragionevoli (anche il solo "D" va benissimo).
Le ottiche macro hanno una nitidezza ineguagliabile o quasi...
E ci fai ritratti ottimi (nonho mai capito come mai per fare ritratti talvolta sento consigliare ottiche luminossime...)

Messaggio modificato da simone.favilli il Aug 10 2011, 01:03 PM
DighiPhoto
Messaggio: #6
Io prenderei un obiettivo unico per ritratti e macro...
Le alternative sono le "solite": 60mm f/2.8 o 105 f/2.8
Entrambi sono AFS quindi non perderesti la MaF automatica qualora tu sia in possesso di una reflex senza motorino AF incorporato (D3000, D5000, D3100, D5100 per citarne solo alcune).
Dovessi scegliere per me prenderei 105mm, ma non è di certo una regola, va a gusti...

L'accoppiata ideale di fissi per me è 35 + 85 ma non avresti il macro, quindi di conseguenza ti direi 35 + 105.

(Poi un grandangolo...!)

Spero di esserti stato d'aiuto!

A presto!
BANJO911
Messaggio: #7
QUOTE(gdc84ts @ Aug 10 2011, 12:53 PM) *
Il problema è che i due obiettivi da tutti consigliatimi sono:
90 tamron
85 afd nikon 1.8


A mio avviso esiste solo una focale che dovresti tentere in considerazione, il 105 micro VR F2.8, sempre però se ti accontenti di non staccare troppo dal fondo....

Marco
marnik07
Messaggio: #8
no no a me piace proprio lo stacco netto tra sogetto e sfondo ed è quello che cerco sia nel macro che nell'ottica per ritratti che userei non solo per fotografare volti ma anche oggetti
ppaolo22
Messaggio: #9
Se il budget non è un problema vai pure con il 105 micro 2.8 Vr.
marnik07
Messaggio: #10
ma sia per la macro che per i ritratti??
non sarebbe meglio prenderne due ma dedicate?
almeno così leggendo un po in giro mi era sempre sembrata essere la soluzione migliore
Dr.Pat
Messaggio: #11
ci sono varie possibilità per fare le due cose senza comprare ottiche sovrapposte per gli eventuali altri usi generici, ad esempio:

1)
- nikkor 85 1.8D
- sigma 150mm f/2.8 macro

2)
- nikkor 50mm f/1.4G
- nikkor 105mm VR micro

3)
- nikkor 50mm f/1.8D
- tamron 90mm

Messaggio modificato da Dr.Pat il Aug 10 2011, 03:57 PM
alilic
Messaggio: #12
QUOTE(simone.favilli @ Aug 10 2011, 02:02 PM) *
Il micro 60...
(nonho mai capito come mai per fare ritratti talvolta sento consigliare ottiche luminossime...)

Forse per la profondità di campo, o no? Gia sul Dx è maggiore se usi un'ottica non luminosa rischi di non poter isolare il volto dallo sfondo anche perché non puoi certo avvicinarti molto al soggetto pena distorsioni varie, in effetti fare macro o ritratti richiederebbe ottiche diverse anche se di lunghezza focale simile
marnik07
Messaggio: #13
QUOTE(Dr.Pat @ Aug 10 2011, 04:53 PM) *
ci sono varie possibilità per fare le due cose senza comprare ottiche sovrapposte per gli eventuali altri usi generici, ad esempio:

1)
- nikkor 85 1.8D
- sigma 150mm f/2.8 macro

2)
- nikkor 50mm f/1.4G
- nikkor 105mm VR micro

3)
- nikkor 50mm f/1.8D
- tamron 90mm


ma non ho capito sto 85 mm è troppo lungo o no per fare ritratti?
A me piace fare ritratti sia a primissimo piano che mezzo busto...o anche un pò piu stretti
il 150 sigma l'avevo scartato perchè farei spesso a meno del cavalletto...e quindi mi sa che dovrei prendere la versione os che costa sui 1100 euro...o si possono fare anche a mano libera?
decarolisalfredo
Messaggio: #14
L'85mm è la focale più corta per ritratto nel formato FX (formato pieno), ma va benissimo anche in DX, in questo formato potrebbe essere lungo solo se fotografi in casa e non hai abbastanza spazio.

Pesa che io, in entrambi i formati, per il ritratto uso il 180.

La Nikon per il formato pieno, ha due obiettivi specifici per il ritratto, i due Defocus control che sono un 105 ed un 135.
marnik07
Messaggio: #15
ok considerando che ho una dx e che posseggo gia il 35mm 1.8 col 50mm farei ritratti a mezzo busto mentre 85mm ritratti in primo (o primissimo?) piano giusto?

il 105 defocus diventerebbe un 157...quindi andrebbe bene?
Scusa ma con 180mm che cosa riesci ad inquadrare?
Luigi_FZA
Messaggio: #16
QUOTE(gdc84ts @ Aug 10 2011, 05:41 PM) *
Scusa ma con 180mm che cosa riesci ad inquadrare?

Con il 180 su Dx si puo' inquadrare questo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

e volendo pure questo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
marnik07
Messaggio: #17
ah ok...giusto per capire, quanto lontano stavi per queste foto ?
decarolisalfredo
Messaggio: #18
Circa 5 metri o poco più per la prima, certo bisogna camminare.

Anche con uno zoom si dovrebbe prima camminare e poi zoomare per l'inquadratura finale.
marnik07
Messaggio: #19
capisco... però allontanarsi non è sempre possibile mentre avvicinarsi si...e poi a me interessa in particolar modo un obiettivo che faccia un bello sfocato ed intenso da abbinare col macro
Luigi_FZA
Messaggio: #20
QUOTE(gdc84ts @ Aug 10 2011, 06:21 PM) *
capisco... però allontanarsi non è sempre possibile mentre avvicinarsi si...e poi a me interessa in particolar modo un obiettivo che faccia un bello sfocato ed intenso da abbinare col macro

More'
metti in conto che mettendo sta lente sul tuo corpo macchina devi focheggiare a manina.

L.
marnik07
Messaggio: #21
si so ma già avevo una mezza idea di passare ala d90 se non alla d7000 che però costa parecchio di piu

Il mio dubbio che ancora non sono riuscito a scioglere è:

Il tamron 90 mi sembrava l'ottica macro piu indicata per me (non essendo obbligatorio sempre il cavalletto...mentre per il sigma 150 non OS penso di si, soprattutto se mi metto a chiudere diaframmi come si fa in macro)...però cosa associo per fare i ritratti? o posso fare i ritratti con quello? a parte la storia delle rughe sulle donne, lo sfocato è tanto diverso dal 85mm o 100 defocus nikon?
-missing
Messaggio: #22
QUOTE(gdc84ts @ Aug 10 2011, 05:41 PM) *
Scusa ma con 180mm che cosa riesci ad inquadrare?

E con un 300mm cosa inquadri? Quello che ti serve.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 167.2 KB

Luigi_FZA
Messaggio: #23
QUOTE(gdc84ts @ Aug 10 2011, 06:54 PM) *
si so ma già avevo una mezza idea di passare ala d90 se non alla d7000 che però costa parecchio di piu

Il mio dubbio che ancora non sono riuscito a scioglere è:

Il tamron 90 mi sembrava l'ottica macro piu indicata per me (non essendo obbligatorio sempre il cavalletto...mentre per il sigma 150 non OS penso di si, soprattutto se mi metto a chiudere diaframmi come si fa in macro)...però cosa associo per fare i ritratti? o posso fare i ritratti con quello? a parte la storia delle rughe sulle donne, lo sfocato è tanto diverso dal 85mm o 100 defocus nikon?

non conosco nessuna delle due ottiche.
Per contro conosco il 105 VR micro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

e l'85 (f/1.8), sempre su D90.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Di entrambe ste ottiche mi piace il dettaglio,definizione e perche' no anche la tonalita' magari un po marcata.
L.
marnik07
Messaggio: #24
QUOTE(Luigi_FZA @ Aug 10 2011, 07:14 PM) *
non conosco nessuna delle due ottiche.
Per contro conosco il 105 VR micro

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

e l'85 (f/1.8), sempre su D90.

Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Di entrambe ste ottiche mi piace il dettaglio,definizione e perche' no anche la tonalita' magari un po marcata.
L.

vorrei vedere come viene un ritratto a pieno volto fatto con un macro per capire se è proprio necessario prendere un'ottica specifica da ritratto oltre al mcaro che sicuramente mi servirà
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio