FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Della Serie Una Ricerca Ed Una Curiosita
Perchè una Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
ho cominciato quasi venti anni fa con una nikon per caso (una fe2 usata, con 50 mm e 70-210)
poi ho preso una f4s, fm2, vari obiettivi autofocus, d2x, ora ho comprato anche alcuni obiettivi af-s
posso montare gli af-s sulla f4 e funziona tutto (anche l'autofocus)
posso montare gli af-s sulla fm2 e funziona tutto (tranne ovviamente l'autofocus)
posso montare il vecchio 50 mm che ho comprato con la fe2 sulla d2x e funziona tutto (tranne ovviamente l'autofocus)

compatibilita' verso il basso e compatibilita' verso l'alto danno valore a tutto il corredo

andrea

fmolinari
Messaggio: #27
Ciao a tutti. Perchè Nukon ??? Beh, io ho avuto delle Pentax, delle Olympus, ho provato anche la recentissima E1 Olympus, ma devo dire che, dimensioni a parte, il materiale Nikon ha una marcia in più. Perchè ??? ad esempio perchè l'altro giorno, entrando in un negozio genovese ho visto un Sigma 400mmm AF-Nikon che stava in disparte ma perfetto ad un prezzo per me giusto (100 €...) l'ho comperato e Sabato ho fatto un pò di scatti, verificando l'assoluta compatibilità con la mia recentissima D70 che tra l'altro con quell'ottica dà dei colori ed una profondità di campo eccezionale. Perchè il flash SB600 funziona da dio, anche senza il cavo SC27 che comubnque è una favola; perchè con l'acquisto di sole tre lenti addizionali mi sto divertendo come un pazzo con la macro, perchè lavorare in RAW (Nef) con il software Nikon Capture è fantastico (premetto che conosco bene Photoshop 7 che uso in fase finale ...) e potrei aggiungere un episodio che mi ha fatto "tremare"... eri sera mi è caduto lo zaino fotografico dal tavolo (1 metro circa ) in terra ... Ho preso subito la D70 (che qualcuno dice è di plastica ecc. ecc.) ma ... sorpresa funzionava perfettamente ... Ecco perchè Nikon !!!

Ciao a tutti Fabio
Cavour
Nikonista
Messaggio: #28
Perchè avevo già un'obbietivo 70-300mm e poi perchè mia mamma aveva una vecchia nikon di vent'anni fà(mi pare è una f2 o qualcosa simile) e s'è trovata sempre bene e ho deciso di prenedere una nikon, che sentendo anche gente che ha avuto un negozio fotografico e atri ex-colleghi hanno sempre descritto la D70 coem un'ottima macchina, e non come un commesso di un negozio(EURO....S)m'aveva detto, dopo la mia domanda su com'era la D70, mi disse allargare i miei orizzonti(io dovevo allargare i miei orizzonti?? povero illuso del commesso non sapeva forse di che macchina stava parlando!!??), comunque ora l'ottima d70 è aggioronarnata alla nuova D70s
alex69
Messaggio: #29
ho sempre avuto canon, sia reflex a pellicola sia compatta digitale.
ho sempre visto nikon come un qualcosa di superiore e l'uscita della d70 mi ha dato l'input per scegliere finalmente nikon.
sono soddisfatissimo dell'ergonomia e del feeling che canon puo' solo sognare, ma non sono molto soddisfatto delle foto. in generale le trovo un po' sottoesposte e dovrebbero sempre passare per un po' di post produzione.
io invece vorrei scattare e basta, e non perdere tempo al computer.
spero molto nella futura d200, e, se non sara' un buon passo avanti alla d70, tornero' a valutare canon.
ps: questo forum e' un bel plus di nital, bisogna dargliene atto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Perchè c'è un'alternativa alla Nikon?



Ciao! wink.gif

Buone foto!

Federico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Perchè Nikon?
quando comprai la CP880 era per il marchio, da sempre sinonimo di qualità.
Poi 995, 4500 e dunque la 5700... la Coolpix che mi fece avere dei dubbi su Nikon... hmmm.gif

Allora decisi di passare alla DSLR, e li il bivio Nikon Canon si fece avanti.
Provai con cura le DSLR che mi interssavano (D100 e 10D)
Molto soddisfatto di entrambe la decisione era ardua... sapete chi mi ha fatto scegliere Nikon?
Tre brutti ceffi di nome Antonio, Gabriele e Mauro... in una trattoria a Caluso

Pochi mesi dopo li elessero NPU... solo ed esclusivamente per essere riusciti nell'impresa! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #32
perche' possedevo una nikon

per l'ergonomia e la chiarezza

per la completezza del sistema


ps: ma perche' due post con richiesta analoga ?
KC1975
Validating
Messaggio: #33
perchè le macchine nikon sono stupende, in tutti i sensi
PAS
Messaggio: #34
Fu durante un viaggio di lavoro in Giappone, per “colpa” di un dealer di Tokyo che mi offrì un corredo usato F2 + ottiche varie ad un prezzo irrinunciabile.

Il resto l’ha fatto la stessa Nikon con la sua affidabilità e la sua tecnologia d’eccellenza.
Per questo non mi sono mai posto il problema di valutare altro: semplicemente perché non ne ho ancora sentito la necessità.
marcello1906
Messaggio: #35
Con Nikon si nasce, con Nikon si diventa adulti, con Nikon si matura, con Nikon si invecchia..........,con ci si dorme la notte,anche qualche incubo per la D2x,sempre costantemente NIKON...........la portero' con me anche da morto......... biggrin.gif
maxter
Messaggio: #36
Se voglio mangiare le tagliatelle buone vado dalla gigina. Se voglio mangiare il fritto di pesce buono vado al gran fritto a cesenatico. biggrin.gif Se voglio essere sicuro di fare il miglior acquisto in campo fotografico vado da Nikon. Per me Nikon è la fotografia. guru.gif E' qualità, servizio, serietà, professionalità,...
Michelangelo Serra
Messaggio: #37
perchè all'età di dieci anni mi innamorai di una ragazza che portava al collo una nikonf3
Michelangelo Serra
Messaggio: #38
ops ho scritto f3 ma credo che fosse una F o giu di li di sicuro lei era mora con gli occhi verdi
aliant
Messaggio: #39
ok la mia vera storia ...
quando ero giovanottino la macchina che spopolava era la Yashica FX-3 ma non la comprai ... ai tempi costava circa 300.000 lire con il 50mm ...

mio padre mi compro' una FG-20 e ho continuato a fotografare con quella per tanto tempo

ogni tanto mi fregavo la sua FE con il 50mm 1.4 e il 35-105 F/3.5-4.5

per i miei 18 anni comprai una F-801s ... dopo qualche anno l'80-200 2.8 ...

nel 98 se non erro, a quei tempi vivevo a ginevra e comprai una Nikon 950
mitica !

... poi a seguire la 4500 ...

ed infine la d70 con il 17-55 .... e poi gli altri obiettivi

ma come ripeto ... soprattutto Nikon perche' ci sono tutte le lettere del mio nome piu' la k.

ciao

guru.gif






fgirelli
Messaggio: #40
Perchè con il digitale mi è tornata la voglia di fare foto e quando ho fatto le ricerche su che tipo di macchina comprare, la scelta è caduta su d70 che all'inizio tutti disprezzavano... troppo rumore, ma hai visto la canon ect ect, ma alla fine risulta essere migliore (ai miei occhi ovvio).
Ancora adesso trovi post in rete che comparano la D70 con qualsiasi altra macchina.
L'ho comprata e ne sono contento... molto.

Adesso sto cercando di farmi un parco ottiche decente, e quando tra un po pensionerò la d70 comprerò di nuovo una Nikon.

Ciao

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Hai presente uno di quegli amori tormentati, quai corteggiamenti lunghissimi, l'"amato bene" che appare qualcosa di stupendo e d'irraggiungibile?
Per me, studente liceale al verde e felicissimo di avere una Fujica ST 701, "lei" era la compagna fedele del padre di un mio amico, che in rare e memorabili occasioni poteva sottrarla al genitore e...farci rosicare.
"Lei", non l'ho detto, era una F2 Photomic: cromata, col suo pentaprisma- esposimetro in similpelle nera, le ottiche - quelle tutte in metallo, le ricordate? - custodite sotto una campana di plexiglass, anch'esse irraggiungibili...
Quando le finanze me lo hanno permesso, ho coronato il sogno. Era una damigella molto meno blasonata, una FG20, ma apparteneva pur sempre alla nobile casata...
Fino ad allora era stato puro innamoramento, attrazione irrazionale. Già con la FG20 e con le ottiche della serie E scoprii un altro pianeta....
...La storia continua ancora....
Diego
Gattestro
Messaggio: #42
Perché al Photoshow di Roma dello scorso anno, incuriosito e tentato dal mondo digireflex, provai la 300D e la D70.
Con la D70 ebbi un feeling immediato che non era solo la sensazione di "tastare" qualcosa che era plastica ma non lo sembrava affatto, quanto che, da neofita in materia (pur essendo più di 30 anni che fotografavo da amatore ignorante) la Nikon metteva in pratica il mio pensiero e faceva quello che volevo io, cosa che la concorrente non mi ha dato.
E' stata una sensazione? In quel momento mi sono sentito come un musicista mentre prova quello che diventerà il suo strumento e io, lì, avevo trovato il mio.

grazie.gif Nikon, grazie.gif di esistere
steanfer
Messaggio: #43
Ho preso e avuto solo Nikon... perchè? Perchè 15 anni fà quando vedevo in vetrina una Nikon, ci vedevo reportage in terre selvagge o in nazioni esotiche... mi faceva sognare... e quando ho potuto, ne ho presa una.
E oggi continuo con Nikon!
steanfer
Messaggio: #44
A pensarci bene... la prima Nikon... sì, 15 anni fà... azzarola se passa il tempo O_O
Gattestro
Messaggio: #45
Perché al Photoshow di Roma dello scorso anno, incuriosito e tentato dal mondo digireflex, provai la 300D e la D70.
Con la D70 ebbi un feeling immediato che non era solo la sensazione di "tastare" qualcosa che era plastica ma non lo sembrava affatto, quanto che, da neofita in materia (pur essendo più di 30 anni che fotografavo da amatore ignorante) la Nikon metteva in pratica il mio pensiero e faceva quello che volevo io, cosa che la concorrente non mi ha dato.
E' stata una sensazione? In quel momento mi sono sentito come un musicista mentre prova quello che diventerà il suo strumento e io, lì, avevo trovato il mio.

grazie.gif Nikon, grazie.gif di esistere
Franco_
Messaggio: #46
Ciao.
Ho scelto Nikon nel 1975 e non sono mai rimasto deluso.
Ho avuto qualche tentennamento nel momento di passare al digitale; non volendo sobbarcarmi una spesa eccessiva potevo scegliere tra Canon EOS 300D e Nikon D70: bè, mai scelta è stata più felice !

Franco
georgevich
Messaggio: #47
Gli 800 lettori che hanno letto - quelli che hanno risposto dove sono? FORZA RAGAZZI DITE LA VOSTRA wink.gif
Evil_Jin
Messaggio: #48
Io ho avuto , e ancora ho una compatta analogica Nikon una delle prime zoom di cui non ricordo la sigla che dava dei buoni risultati in stampa,poi passai alla mia prima digitale circa quattro anni fa con la coolpix 775 di cui rimasi molto soddisfatto ma che dopo un po mi andava stretta ,quindi passai alla 5700 con molta soddisfazione , non ne comprendevo i difetti finchè non sono passato alla D70 ! Mi sono sempre trovato bene e provando di recente ottiche quali il Vr70-200 e il 60micro non posso che essere felice di possedere una Nikon !
Le altre marche , semplicemente non mi interessano smile.gif
georgevich
Messaggio: #49
47 risposte su 8xx visoni...non vi sembrano pochine e non avete niente da aggiungere voi 800????? ohmy.gif
zalacchia
Messaggio: #50
In 25 anni di passione e fotografia, prima di Nikon ne ho provate parecchie: Fuji, Minolta, Pentax, Yashica e Contax...alla fine avuta in mano una Nikon non ho più cambiato. Di Nikon mi piace l'estetica, il piacere d'uso. Sul livello qualitativo (nelle foto) non ho notato grandi differenze.
Mi sarebbe piaciuto, e mi piacerebbe, Leica.... ma non son nato con la camicia.
Canon è una delle poche fotocamere che non ho mai usato, non mi piace...tutto lì.

Tanti potranno trovare ingiustificato il fattore puramente estetico ma proviamo a paragonare l'attrazione per una Nikon con quello per una donna: per me una femmina potrebbe essere anche bravissima a....ma se non mi attrae....non ci riesco (sarà anche l'eta) tongue.gif

Se volessi trovare un paragone con Claudia Sciffer... direi...F4, la Nikon per me più "bella", ma la mia preferita in assoluto, Marilyn Monroe,....Leica M6.

Ciao
Stefano Z.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >