FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia E Antiossidante Metalli
, Nikon D5000 e altre reflex
Rispondi Nuova Discussione
hunte88
NPU
Messaggio: #1
Ciao,
sulla mia reflex D5000 sono cominciate ad apparire delle macchiette scure in corrispondenza della ghiera metallica (dove c'è la giuntura tra obbiettivo e corpo macchina.
Sapreste dirmi come pulire quella zona e con che prodotto ?
Grazie 1000 a chiunque mi risponderà.
 
Nuova Discussione
Risposte
Tony_@
NPA
Messaggio: #2
Ciao Luciano,
non sono qui certo per controbattere chi (in questo caso Raffaele), per sua fortuna, non ha mai avuto problemi con un prodotto o non ha avuto il tempo utile per accorgersene.
Purtroppo ci sono abbondantemente cascato anch'io in passato e, notando qualcosa che non andava (guarnizioni che per me inspiegabilmente si deterioravano) mai e poi mai avrei dato la colpa a prodotti (olii) che riportavano nelle loro specifiche di essere compatibili e "addirittura" di mantenere morbide le parti in gomma.
Certo, le tenevano morbide per un tempo più o meno lungo, davano una bella impressione iniziale, poi ..., a volte dopo parecchio tempo, non assolvevano più al loro compito e ... hmmm.gif se le specifiche di un prodotto usato riportano quanto detto sopra, pensavo fosse colpa del caso o della qualità della gomma/guarnizione.
Poi, un bel giorno, un amico meccanico (grazie Enrico !!) mi diede un barattolo di grasso di silicone + una boccetta di olio al silicone e mi disse:
da ora in poi usa questi ovunque ci sia contatto con parti in gomma, che siano guarnizioni o altro, e vedrai che la durata di esse sarà molto longeva salvo intervento di altri fattori prevalentemente meccanici o di sporcizia abrasiva. Olii e grassi NON specifici anche di qualità sono nemici della gomma. Se non hai a portata di mano prodotti al silicone puoi usare la vaselina ma il silicone è preferibile.
Behh, è stata la volta che mi sono documentato in modo approfondito e ho scoperto che aveva ragione.
Il tempo poi (ormai decenni) ha confermato il tutto.

Spero che Raffaele non ne abbia a male per quanto ho esposto.

Un saluto cordiale,
Tony.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Tony_@ @ Nov 27 2021, 10:27 PM) *
Ciao Luciano,
non sono qui certo per controbattere chi (in questo caso Raffaele), per sua fortuna, non ha mai avuto problemi con un prodotto o non ha avuto il tempo utile per accorgersene.
Purtroppo ci sono abbondantemente cascato anch'io in passato e, notando qualcosa che non andava (guarnizioni che per me inspiegabilmente si deterioravano) mai e poi mai avrei dato la colpa a prodotti (olii) che riportavano nelle loro specifiche di essere compatibili e "addirittura" di mantenere morbide le parti in gomma.
Certo, le tenevano morbide per un tempo più o meno lungo, davano una bella impressione iniziale, poi ..., a volte dopo parecchio tempo, non assolvevano più al loro compito e ... hmmm.gif se le specifiche di un prodotto usato riportano quanto detto sopra, pensavo fosse colpa del caso o della qualità della gomma/guarnizione.
Poi, un bel giorno, un amico meccanico (grazie Enrico !!) mi diede un barattolo di grasso di silicone + una boccetta di olio al silicone e mi disse:
da ora in poi usa questi ovunque ci sia contatto con parti in gomma, che siano guarnizioni o altro, e vedrai che la durata di esse sarà molto longeva salvo intervento di altri fattori prevalentemente meccanici o di sporcizia abrasiva. Olii e grassi NON specifici anche di qualità sono nemici della gomma. Se non hai a portata di mano prodotti al silicone puoi usare la vaselina ma il silicone è preferibile.
Behh, è stata la volta che mi sono documentato in modo approfondito e ho scoperto che aveva ragione.
Il tempo poi (ormai decenni) ha confermato il tutto.

Spero che Raffaele non ne abbia a male per quanto ho esposto.

Un saluto cordiale,
Tony.

Assolutamente Tony x me il discorso è da considerarsi chiuso già dal mio primo intervento. A parte poi che si parlava di metallo e non di gomma se ricordo non male.
Io ripeto, in quelle poche occasioni dove mi occorre pulire o lubrificare utilizzo Wd 40. Personalmente l'ho trovato idoneo a quasi tutte le situazioni
e speriamo non dover ricredermi... Comunque io non lo vendo quindi, non ho alcun interesse commerciale, non vedo alcun motivo x cui ne debba avere a male.
Si parla e si discute è cosi naturale... wink.gif

Saluti@Cordialità come sempre!!

Posta in questo topic
hunte88   Pulizia E Antiossidante Metalli   Sep 21 2021, 10:31 PM
t_raffaele   Il bocchettone d'innesto spesso lo si pulisce ...   Sep 21 2021, 11:01 PM
hunte88   Grazie 1000   Sep 22 2021, 02:04 AM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Pulizia E Antiossidante Metalli hunte88 12 28-11-2021 00:18
Metalli maxalbani 9 12-11-2012 12:09
Pulizia E Antiossidante Metalli hunte88 0 28-11-2021 00:18