FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 E Compensazione Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
lucaste
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho da pochissimo la d700 e appena presa senza nemmeno il tempo per studiarla bene e settarla ho dovuto fare foto in un teatro molto buio senza flash.
Tutto ad alti iso, automatici, matrix per livellare forti contrasti e risultato molto buono. L'unico dubbio che ho deriva da alcune foto nelle quali il volto, colpito da faretti (lo so che avrei dovuto andare su spot o semi spot rolleyes.gif ) o la tunica bianca risultano pelati per troppa luce.
Mi sono ricordato di aver letto che altri utenti avessero impostato un -0,3 -0,5 fisso proprio per evitare questi problemi, ma non trovo le discussioni.
Consigliate di sottoespore fisso o lasciare tutto a 0?
Considerate che spesso no ho il tempo e la possibilità di verificare ad ogni inquadratura per cui cerco parametri validi per situazioni medie.
Grazie
Einar Paul
Messaggio: #2
Difficile dare una risposta...
Per non pelare le alte luci, rischi di non avere dettaglio nelle ombre, e se queste hanno preponderanza nella scena il risultato non è dei migliori.
A meno che tu non voglia ottenere proprio quel tipo di foto...
Io non uso quasi mai la staratura intenzionale: preferisco affidarmi alla lettura spot quando lavoro con situazioni di luce difficili (concerti, teatri, ritratti ambientati...), e al bracketing.
Scattando in NEF, oltretutto, si riesce sempre a recuperare qualche cosa (tranne quando compare la ferale indicazione 255.255.255, cioè bianco puro!).

Saluti
Einar
zioberto
Messaggio: #3
QUOTE(Einar Paul @ Dec 12 2008, 11:55 AM) *
Scattando in NEF, oltretutto, si riesce sempre a recuperare qualche cosa (tranne quando compare la ferale indicazione 255.255.255, cioè bianco puro!).

errore con la D700 ,in alcuni casi si puo?non ci credevo nemmeno io,non so come caricare un .nef in rete(ho problemi di rete lenta)ma ho una foto che ha dell'incredibile.Ormai è passato un mese di D700 e sono veramente contento dell'acquisto.per quanto riguarda l'intenzionale correzione esposimetrica,io l'ho effettuata,ma perchè la mia macchina sovraesponeva,non è detto che la Tua sovraesponga.Io l'ho tarata cosi':matrix-2/6 pond.centrale e spot -1/3 ad iso sopra 1600 aumenta ancora di piu' l'effetto.Mercoledi' sera ho fatto delle foto ad un concerto ed ho impostato la macchina a 1600 asa fissi usavo l85 1,8 fisso e scattavo a priorità di diafr. impostati su 3,2 in modo da avere uno scatto all'incirca di 1/100-1/60,cioè al limite,e mi spostavo in spot sull'area di MAF ed Eposizione;non ho sbagliato un colpo.Ritornando alla taratura(non è una staratura,ma bensi' una taratura)dell'esp.usa un foglio bianco e fai delle prove(sul web trovi come fare,altrimenti mi contatti in MP e ti do delle lucidazioni a riguardo).Buone foto Leonardo!!!
stefano_1972
Messaggio: #4
QUOTE(zioberto @ Dec 12 2008, 02:26 PM) *
errore con la D700 ,in alcuni casi si puo?non ci credevo nemmeno io,non so come caricare un .nef in rete(ho problemi di rete lenta)ma ho una foto che ha dell'incredibile.Ormai è passato un mese di D700 e sono veramente contento dell'acquisto.per quanto riguarda l'intenzionale correzione esposimetrica,io l'ho effettuata,ma perchè la mia macchina sovraesponeva,non è detto che la Tua sovraesponga.Io l'ho tarata cosi':matrix-2/6 pond.centrale e spot -1/3 ad iso sopra 1600 aumenta ancora di piu' l'effetto.Mercoledi' sera ho fatto delle foto ad un concerto ed ho impostato la macchina a 1600 asa fissi usavo l85 1,8 fisso e scattavo a priorità di diafr. impostati su 3,2 in modo da avere uno scatto all'incirca di 1/100-1/60,cioè al limite,e mi spostavo in spot sull'area di MAF ed Eposizione;non ho sbagliato un colpo.Ritornando alla taratura(non è una staratura,ma bensi' una taratura)dell'esp.usa un foglio bianco e fai delle prove(sul web trovi come fare,altrimenti mi contatti in MP e ti do delle lucidazioni a riguardo).Buone foto Leonardo!!!




Ciao Leonardo, sono contento che sei riuscito a prendere la D700, e vedo che la stai usando gia' da un po' con soddisfazione

ciao Stefano
zioberto
Messaggio: #5
QUOTE(stefano_1972 @ Dec 12 2008, 02:55 PM) *
Ciao Leonardo, sono contento che sei riuscito a prendere la D700, e vedo che la stai usando gia' da un po' con soddisfazione

ciao Stefano

gia ciao Stefano...a te come va?scattato buone foto?Scusate l'O.T.
leonardo
Advanc3d
Messaggio: #6
QUOTE(lucaste @ Dec 12 2008, 11:34 AM) *
Mi sono ricordato di aver letto che altri utenti avessero impostato un -0,3 -0,5 fisso proprio per evitare questi problemi, ma non trovo le discussioni.

Io ho starato l'esposimetro a -1/6 per la misurazione Spot e quella Ponderata.
Per la Matrix non saprei, non la uso mai quindi non l'ho modificata.
zioberto
Messaggio: #7
QUOTE(zioberto @ Dec 12 2008, 02:26 PM) *
.Io l'ho tarata cosi':matrix-2/6 pond.centrale e spot -1/3

HO scritto una Putt...volevo dire matrix -2/6 cioè -1/3 e spot e pond.centrale -1/6
nikonpako
Messaggio: #8
Scusate potete dirmi com'è la prova con il foglio bianco?ho notato anche io che in alcune situazioni la mia d700 sovraespone.
lucaste
Messaggio: #9
Grazie a tutti per l'interessamento. Questa mattina ho fatto la prova con il foglio bianco ed in effetti è risultata un pò sovraesposta, in genere mi sa che è meglio compensare un pochino. Prima di tararla definitivamente aspetto condizioni cliamatiche più favorevoli, per poter fare la prova all'esterno, con luce più omogenea.
Grazie ancora a Leonardo che mi ha mandato informazioni preziosissime.
@ pablopalma ti mando un copia incolla delle info di Leonardo, alias zioberto.

Messaggio modificato da lucaste il Dec 13 2008, 06:22 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #10
Io l'esposizione in matrix non la regolerei, per il semplice motivo che non si sa mai quale sia la logica che il matrix usa, diversamente dalla ponderata o dallo spot. Secondo me si rischia di fare solo danni.

Saluti

Giovanni
lucaste
Messaggio: #11
QUOTE(gciraso @ Dec 13 2008, 06:22 PM) *
Io l'esposizione in matrix non la regolerei, per il semplice motivo che non si sa mai quale sia la logica che il matrix usa, diversamente dalla ponderata o dallo spot. Secondo me si rischia di fare solo danni.

Saluti

Giovanni


Anche questo è vero. Martedì 16 c'è il Nital Day a Milano e può essere una buona occasione per scambiare un'opinione con Maio su quest'aspetto, che è un pò diverso dallo spot e semispot.

nikonpako
Messaggio: #12
Grazie lucaste, preziosa informazione.
fastt81
Messaggio: #13
scusate l'ignoranza, anche io ho preso da poco la d700 ma ancora non ho avuto modo di provarla un granché viste le giornate però mi chiedevo....starando l'esposizione è poi possibile riportarla alla situazione originale?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio