FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Help Me!!!
Rumore D7000 ad ISO 1000
Rispondi Nuova Discussione
andreanardi77
Messaggio: #1
Buognirono a voi guru che sicuramente vorrete darmi un consiglio,
sabato ho scattato qualche foto ad un matrimonio in cui ero invitato; ho scattato con la D7000 e con il 35 af-s 1,8.
non volevo usare il flash e quindi ho portato a 1000 gli ISO sicuro che il risultato sarebbe stato comunque ottimo.

Allego una fotografia in cui vedo molto rumore (secondo me ingiustificato a 1000 ISO) e non me ne spiego il prechè... cerotto.gif

Secondo voi la macchina ha qualche problema? Devo mandarla in assistenza? questa cosa mi sta facendo impazzire...

Per cortesia aiutatemi.

Andrea


java script:void('none');
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #2
manca la foto!
larsenio
Messaggio: #3
foto?
andreanardi77
Messaggio: #4
Scusate,
speriamo di esserci riusciti!!!

La foto è anche mossa, ma il rumore è comunque fastidioso... ho rivisto alcuni scatti fatti qualche tempo fa a 1600 ISO e con 18-200 VRII e devo dire che il rumore non era neanche la metà di quello tirato fuori in questa foto.

Che dite provo un reset?

Immagine Allegata

larsenio
Messaggio: #5
che c'entra il reset con il rumore?
Comunque, è una foto compatibile per condizioni d'interno e bassa luminosità ambiente, difatti c'è poca illumazione. La macchina non fa miracoli, in condizioni di scarsa luce il rumore viene amplificato smile.gif

Riduzione rumore attivato?
andreanardi77
Messaggio: #6
Si, riduzione rumore attivato. Quindi secondo te quel rumore e\' giustificabile? Ripeto che ho altre foto scattate a 1600 iso ed il rumore e\' impercettibile. Foto scattate sempre in ambiente chiuso e con luce artificiale. La cosa mi preoccupa non poco...
andreanardi77
Messaggio: #7
Si, riduzione rumore attivato. Quindi secondo te quel rumore e\' giustificabile? Ripeto che ho altre foto scattate a 1600 iso ed il rumore e\' impercettibile. Foto scattate sempre in ambiente chiuso e con luce artificiale. La cosa mi preoccupa non poco...
mko61
Messaggio: #8
QUOTE(andreanardi77 @ Jul 25 2011, 01:36 PM) *
Si, riduzione rumore attivato. Quindi secondo te quel rumore e' giustificabile? Ripeto che ho altre foto scattate a 1600 iso ed il rumore e' impercettibile. Foto scattate sempre in ambiente chiuso e con luce artificiale. La cosa mi preoccupa non poco...


La foto è sottoesposta e questo peggiora il rapporto segnale rumore e quindi il rumore percettibile. Esponendo correttamente lo avresti notato molto meno.

In ogni caso, forse prima avevi girato video o usato il liveivew? perchè queste cose scaldano il sensore e un sensore caldo produce più rumore.

andreanardi77
Messaggio: #9
Nessun utilizzo video, mai usato. Per la sottoesposizione, ho scattato in A e quindi il tempo di posa se lo e\' gestito lei. Sinceramente sono preoccupato. Che test potrei fare per togliermi il dubbio? Inoltre avete memorie di problemi del genere? Da ignorante, penso che se c\'è un problema nella gestione iso e\' software, ma dovrebbe esserci a 100 come a 6400. Sbaglio?
Fillie
Messaggio: #10
Guarda, ho aperto ieri sera una discussione anche io sul rumore della mia D7000. Non so, secondo me è eccessivo, non me lo sarei mai aspettato. A questo punto non penso siano problemi di macchina ma di software. Se vuoi dai un'occhiata alla mia discussione, sempre in questo forum!
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(andreanardi77 @ Jul 25 2011, 02:06 PM) *
... penso che se c'è un problema nella gestione iso e' software, ma dovrebbe esserci a 100 come a 6400. Sbaglio?


Per inciso, non è che se fa tutto lei l'esposizione sia perfetta, ci sono mille motivi che possono alterare la sua valutazione, sta al fotografo verificare dopo lo scatto ed eventualmente intervenire.

Per il rumore sbagli: quello che conta è la produzione del rumore e questa è in funzione degli ISO. A 100 la riduzione software praticamente non interviene.

Insisto però che non trovo rumore anomalo, se la foto fosse più esposta sarebbe assolutamente trascurabile, anzi per me va già bene così, stampandola non si vedrebbe.

Ricorda che il rumore è sempre presente, non scompare mai neanche a 100 ISO su un D3, l'assenza assoluta di rumore è una leggenda metropolitana (è tecnicamente impossibile)

Paolo Gx
Messaggio: #12
Per caso hai scattato in RAW e poi convertito?
culio
Messaggio: #13
Giusto per sapere, hai aggiornato il firmware alla versione 1.02 ?

Se non sbaglio interviene proprio sulla riduzione del rumore ad alti ISO, magari puo' migliorare la situazione smile.gif

Fai sapere se noti miglioramenti!
Ciao!
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(culio @ Jul 25 2011, 04:39 PM) *
...

Se non sbaglio interviene proprio sulla riduzione del rumore ad alti ISO, magari puo' migliorare la situazione smile.gif

...


Risolve solo un problema di hot pixel:

Noise reduction processing is now performed with shutter speeds slower than 1 s (previously 8 s) when On is selected for Long Exp. NR in order to reduce the bright spots that occur with shooting still images at slow shutter speeds.

Comunque non giriamo su un falso problema, la macchina si è comportata normalmente, esattamente come avrebbe fatto la mia, a 1000 ISO un po' di rumore nelle parti scure c'è sempre, la sola cosa da rilevare è che se le parti scure prevalgono causa sottoesposizione, il rumore è più evidente.



claudio_omegna
Messaggio: #15
Bè...per esser fatta in casa a ISO 1000 anche a me il rumore sembra particolarmente esagerato..... poi parliamo di D7000 che gestisce molto meglio il rumore ad alti iso rispetto ad una D90 (almeno così si sente dire), io ho una D90, ma a 1600 iso ho un terzo e anche meno di quel rumore....
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(claudio_omegna @ Jul 25 2011, 05:21 PM) *
Bè...per esser fatta in casa a ISO 1000 anche a me il rumore sembra particolarmente esagerato..... poi parliamo di D7000 che gestisce molto meglio il rumore ad alti iso rispetto ad una D90 (almeno così si sente dire), io ho una D90, ma a 1600 iso ho un terzo e anche meno di quel rumore....


Boh, forse allora non lo vedo io, può darsi sia il monitor dell'ufficio ...

Comunque per la cronaca quello che rispetto alla D90 è nettamente migliore ad alti iso è la resa cromatica, il rumore è più simile anche se migliore.

In ogni caso, è difficile valutare bene un'immagine senza dati exif.

raffer
Messaggio: #17
Comunque questo è il normale rumore della D7000 a 25600 ISO. dry.gif

Immagine Allegata


Raffaele
andreanardi77
Messaggio: #18
Premetto che quello che sto per dire potrebbe essere una grandissima c.....a: ho fatto delle prove con il 18-200 dentro casa e mi sono spinto fino a 6400 iso. Be\' il rumore ottenuto a 6400 iso e\' uguale a quello ottenuto a 1000 iso con il 35. Data la premessa fatta, e\' possibile che sia colpa dell\'ottica? Anche perché qualche ora prima era andata in palla, non riuscivo più a mettere a fuoco in automatico; ho dovuto staccare l\'obiettivo e rimontarlo. Cosa mi dite???
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
la lente non incide sul rumore.
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(andreanardi77 @ Jul 25 2011, 08:52 PM) *
Premetto che quello che sto per dire potrebbe essere una grandissima c.....a: ho fatto delle prove con il 18-200 dentro casa e mi sono spinto fino a 6400 iso. Be' il rumore ottenuto a 6400 iso e' uguale a quello ottenuto a 1000 iso con il 35. Data la premessa fatta, e' possibile che sia colpa dell'ottica? Anche perché qualche ora prima era andata in palla, non riuscivo più a mettere a fuoco in automatico; ho dovuto staccare l'obiettivo e rimontarlo. Cosa mi dite???

è colpa della scarsa illuminazione, non è colpa ne di ottica ne di corpo smile.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #21
Converrebbe a mio avviso procedere con la verifica di scatti eseguiti come si deve: esposizione corretta, bilanciamento del bianco giusto, maf esatta, cavalletto.

Dopodichè provare con un pò di foto identiche a distanza di tempo e su soggetti statitici, fosse il sensore difettoso vi sarebbero delle discontinuità nei risultati, forse dovuti a una errata temperatura dei fotodiodi.., almeno è quello che penso.

La foto postata è ingiudicabile perchè anche con la mia D300 se faccio una foto del genere (sbagliata) a 200 iso con quell'illuminazione, esposizione e maf viene fuori tanto rumore.
mko61
Messaggio: #22
QUOTE(andreanardi77 @ Jul 25 2011, 08:52 PM) *
.... Be' il rumore ottenuto a 6400 iso e' uguale a quello ottenuto a 1000 iso con il 35. Data la premessa fatta, e' possibile che sia colpa dell'ottica? ... Cosa mi dite???


L'ottica sicuramente non c'entra come ti hanno già detto.

Mi chiedo però che senso abbia fare confronti "a naso" in base ai quali trovi che il rumore sia identico a 1000 e a 6400.

Visto a casa sul monitor calibrato, ti confermo che tutto questo rumore non lo vedo, NEL CONTESTO DI UNA FOTO SOTTOESPOSTA scattata ad un numero di ISO elevato, non rilevabile per mancanza di exif. La stessa mancanza non permette i valutare il settaggio dell'High ISO NR, fondamentale per una valutazione del jpg che ci presenti.

Puoi ripostarci la foto completa o magari in raw?
larsenio
Messaggio: #23
QUOTE(mko61 @ Jul 25 2011, 10:35 PM) *
L'ottica sicuramente non c'entra come ti hanno già detto.

Mi chiedo però che senso abbia fare confronti "a naso" in base ai quali trovi che il rumore sia identico a 1000 e a 6400.

Visto a casa sul monitor calibrato, ti confermo che tutto questo rumore non lo vedo, NEL CONTESTO DI UNA FOTO SOTTOESPOSTA scattata ad un numero di ISO elevato, non rilevabile per mancanza di exif. La stessa mancanza non permette i valutare il settaggio dell'High ISO NR, fondamentale per una valutazione del jpg che ci presenti.

Puoi ripostarci la foto completa o magari in raw?

che c'azzecca monitor calibrato con il rumore? suvvia dai, questa è una barzelletta biggrin.gif
in ogni caso quella foto ha rumore e si vede bene, come stato detto, si nota di più in condizioni esasperate di luce.
mko61
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ Jul 25 2011, 11:17 PM) *
che c'azzecca monitor calibrato con il rumore? suvvia dai, questa è una barzelletta biggrin.gif
...


Mah in effetti nulla, è che le avevo guardate in giornata sul monitor dell'ufficio economico e non calibrato e di rumore non ne vedevo granchè, poi rivedendole a casa ho semplicemente riportato che quello era calibrato e gran rumore continuavo a non vederne.

larsenio
Messaggio: #25
QUOTE(mko61 @ Jul 25 2011, 11:34 PM) *
Mah in effetti nulla, è che le avevo guardate in giornata sul monitor dell'ufficio economico e non calibrato e di rumore non ne vedevo granchè, poi rivedendole a casa ho semplicemente riportato che quello era calibrato e gran rumore continuavo a non vederne.

economico o meno il rumore si vede sempre.. basta vedere i dettagli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >