FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tesina Sulla Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
Michelina1191
Messaggio: #1
Ciao a tutti! non so se sto scrivendo nel posto giusto, comunque in breve ho intenzione di fare la tesina sulla fotografia... è una passione che è nata da un paio d'anni quindi non sono un'esperta.. dico solo che ogni volta che scatto una foto mi emoziono smile.gif avrei bisogno di un paio di consigli... e ho detto: chi c'è meglio dei nikonisti?! Accetto qualsiasi consiglio e dritta smile.gif grazie
quadret
Messaggio: #2
hai scelto un campo molto complesso
no so cosa hai in mente
ti posso solo dire che hai tantissimi argomenti da trattare
si parte dal 1800 con il dogorrotipo poi con i banchi ottici
andando avanti con il negativo la diapositiva arrivando fino al digitale,
poi ci sono i vari macro, paesaggi, ritratto, still life ecc
fare uno studio sulle ottiche, e sulle attrezzature e corpi macchina,
sei sicura di fare la tesi proprio sulla fotografia?
marce956
Messaggio: #3
Leggi...leggi...leggi ancora...
E poi.........SCATTA!
Marcello
-missing
Messaggio: #4
Salve. I consigli ti conviene chiederli nelle sezioni specifiche (obiettivi, tecniche, reflex, etc).
rabippo
Messaggio: #5
Io penso che sulla fotografia in generale, non finirai più, non ti voglio scoraggiare, ma ti consiglierei di optare per pochi argomenti ed aproffondirli bene, comunque ti conviene leggere, e solo leggere...
Spero di esserit stato di aiuto.
Ciao
Daniele
In bocca al lupo dry.gif
Foffonews
Messaggio: #6
QUOTE(rabippo @ Feb 25 2010, 04:07 PM) *
Io penso che sulla fotografia in generale, non finirai più, non ti voglio scoraggiare, ma ti consiglierei di optare per pochi argomenti ed aproffondirli bene, comunque ti conviene leggere, e solo leggere...
Spero di esserit stato di aiuto.
Ciao
Daniele
In bocca al lupo dry.gif



Concordo ottimo consiglio!
Mauro Va
Messaggio: #7
Tanta. ma tanta teoria e pratica e per qualsiasi dubbio c'è il forum.
Tanti auguri Michela
Ciao Alba
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
In bocca al lupo Michela! La fotografia, secondo me, è troppo generico e troppo impegnativo. Dovresti scegliere un "ramo" e poi approfondirlo per bene. Ad ogni modo sappi che siamo sempre qui per qualsiasi dubbio o problema ti si presenterà. Ad majora. Pollice.gif

Primo.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #9
Sposto la discussione in Sushi

Massi smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(Michelina1191 @ Feb 24 2010, 08:32 PM) *
Ciao a tutti! non so se sto scrivendo nel posto giusto, comunque in breve ho intenzione di fare la tesina sulla fotografia... è una passione che è nata da un paio d'anni quindi non sono un'esperta.. dico solo che ogni volta che scatto una foto mi emoziono smile.gif avrei bisogno di un paio di consigli... e ho detto: chi c'è meglio dei nikonisti?! Accetto qualsiasi consiglio e dritta smile.gif grazie

Michelina....
una tesina sulla fotofrafia e' un argomento un po' vago.... rolleyes.gif
La devi fare sulla storia della fotografia???..oppure su come si fa una fotografia (intendo la parte tecnica)???
Sii piu' precisa..... rolleyes.gif
Francesco Martini
Michelina1191
Messaggio: #11
grazie a tutti io pensavo proprio di ottenere qualche suggerimento.. non volevo farlo in generale sulla fotografia e neanche troppo tecnico... pensavo a qualcosa tipo la soggettività e l'oggettività della fotografia... ma non so proprio come farla... grazie ancora per i suggerimenti
Savinos
Messaggio: #12
QUOTE(Michelina1191 @ Feb 28 2010, 03:13 PM) *
grazie a tutti io pensavo proprio di ottenere qualche suggerimento.. ... ma non so proprio come farla...



a domanda precisa...risposta precisa....ma bisogna avere le idee un po' piu'chiare! smile.gif


Fabio
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(Michelina1191 @ Feb 28 2010, 03:13 PM) *
pensavo a qualcosa tipo la soggettività e l'oggettività della fotografia...

Soggettivita' e oggettivita' della fotografia????? hmmm.gif
....Sorry....troppo difficile...
Passo la mano!!!!
Francesco Martini
Franco_
Messaggio: #14
Ciao, hai dato un'occhiata alla sotto-sezione Temi nella sezione PHOTO CULTURE ? Secondo me puoi trovare spunti interessanti smile.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #15
Hai letto "La Camera Chiara" di Barthes, in proposito?
Michelina1191
Messaggio: #16
QUOTE(bluvertical @ Mar 2 2010, 08:13 PM) *
Hai letto "La Camera Chiara" di Barthes, in proposito?




no lo leggerò grazie smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #17
QUOTE(Michelina1191 @ Mar 2 2010, 08:53 PM) *
no lo leggerò grazie smile.gif

.io l'ho letto circa mezzo..forse un po' di meno.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #18
Vedi Michelina...
a parte le battute spiritose che ho detto qui, la Fotografia non si puo' riassumere in termini astratti come "soggettivita' e oggettivita' della fotografia".....oppure in "camera chiara"
la fotografia e' una cosa semplice e reale:
la fotografia e' solo "luce"....anzi..arte di catturare la luce
e la luce la hai tutti i giorni intorno a te, la vedi,ti circona e modella forme e colori...
e questa luce l'hanno anche immortalata con colori e penneli i grandi maestri pittori del passato, come Caravaggio, Michelangelo, Leonardo da Vinci..etc....
Pensa un attimo se vaessero avuto una fotocamera, invece di tele e pennelli, ..cosa abrebbero fatto.... rolleyes.gif
ed e' su questa "luce" e sul come catturarla io ci farei una bella tesina.....
Daltronde una cosa giusta l'hai gia' detta prima:
"dico solo che ogni volta che scatto una foto mi emoziono"
..e scommetto che e' proprio quella luce particolare che ti ha fatto emozionare...
Buone foto
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 2 2010, 09:15 PM
StileLibero86
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 2 2010, 09:11 PM) *
Vedi Michelina...
a parte le battute spiritose che ho detto qui, la Fotografia non si puo' riassumere in termini astratti come "soggettivita' e oggettivita' della fotografia".....oppure in "camera chiara"
la fotografia e' una cosa semplice e reale:
la fotografia e' solo "luce"....anzi..arte di catturare la luce
e la luce la hai tutti i giorni intorno a te, la vedi,ti circona e modella forme e colori...
e questa luce l'hanno anche immortalata con colori e penneli i grandi maestri pittori del passato, come Caravaggio, Michelangelo, Leonardo da Vinci..etc....
Pensa un attimo se vaessero avuto una fotocamera, invece di tele e pennelli, ..cosa abrebbero fatto.... rolleyes.gif
ed e' su questa "luce" e sul come catturarla io ci farei una bella tesina.....
Daltronde una cosa giusta l'hai gia' detta prima:
"dico solo che ogni volta che scatto una foto mi emoziono"
..e scommetto che e' proprio quella luce particolare che ti ha fatto emozionare...
Buone foto
Francesco Martini


quoto! dicci poi in che scuola sei? scientifico?? classico?? artistico?? Io ho fatto lo scientifico e feci la tesina proprio sulla Luce ma non fui cosi originale da pensare alla fotografia...nella parte "artistica" misi infatti il periodo dell'impressionismo che se non ricordo male è proprio un modo di fare pittura che più si assomiglia alla fotografia! Gli spunti trattando la luce sono molti...geografia astronomica...fisica...italiano...dante...letteratura inglese...aggiungici un'impronta più da nikonista e dovrebbe uscire una bella cosa originale! Purtroppo ce l'ho solo in formato cartaceo sennò te la mandavo via mail per darci un'occhiata...
un saluto e facci sapere

Michele
Michelina1191
Messaggio: #20
Ho letto la camera chiara di barthes e ora ho le idee leggermente più chiare su cosa fare.. ho intenzione di iniziare parlando della nuova concezione dell'arte introdotta dalla tecnica e quindi fotografia.. quindi parlare dell'essenza della fotografia e come può trasmettere delle emozioni (citando barthes)... e fare esempi concreti mostrando esempi di fotografie... sono di uno scientifico ma non è necessario collegare tutte le materie anzi! i prof non vogliono che vengano collegate tutte le materie... se avete materiale vi ringrazio...smile.gif
brata
Messaggio: #21
QUOTE(Michelina1191 @ May 12 2010, 09:58 PM) *
i prof non vogliono che vengano collegate tutte le materie...


Del tutto giusto, niente di peggio degli sbrodolamenti "interdisciplinari".

C'è anche questo (che non ho letto)


http://http://www.ibs.it/code/978880616906...fia-realta.html

Messaggio modificato da brata il May 13 2010, 02:51 PM
brata
Messaggio: #22
E anche questo la cui lettura risale a decenni fa e di cui capii poco..

http://www.ibs.it/code/9788806154431/benja...-arte-nell.html
brata
Messaggio: #23
E anche questo, difficilotto soprattutto per il lessico e un po' irritante per il contenuto.


http://www.recensionifilosofiche.it/crono/...-05/flusser.htm

Messaggio modificato da brata il May 13 2010, 04:21 PM
Pazzaura
Messaggio: #24
Anche io la feci ai tempi... che ricordi!!
Michelina1191
Messaggio: #25
QUOTE(brata @ May 13 2010, 03:58 PM) *
E anche questo la cui lettura risale a decenni fa e di cui capii poco..

http://www.ibs.it/code/9788806154431/benja...-arte-nell.html



grazie mi sa che questo lo proverò a leggere smile.gif

QUOTE(Pazzaura @ May 14 2010, 08:19 AM) *
Anche io la feci ai tempi... che ricordi!!



come l'avevi impostata?!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio