FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandandolare Fx
Piccolo, leggero e di qualità
Rispondi Nuova Discussione
tiellone
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, vorrei completare il mio corredo con un bel grandangolare da abbinare alla mia D700.

Posseggo un 24/70, un 50ino, 80/200 ed un 70/300vr.
Pensavo ad un 18mm afd 2.8 o ad un 20mm afd 2.8

Cosa mi consigliate?
Visto lo scarso utilizzo vorrei una cosa piccola, leggera, ma di qualità.
Non escludo gli zoom purchè non costino troppo.
Grazie
Ripolini
Messaggio: #2
QUOTE(tiellone @ Feb 3 2011, 07:16 PM) *
Visto lo scarso utilizzo vorrei una cosa piccola, leggera, ma di qualità.


Ecco quel che cerchi:
http://www.kenrockwell.com/voigtlander/20mm-f35.htm

Ciao,

R.
fabco77
Messaggio: #3
Non conosco il 18mm, ma ho il 20mm 2.8, la versione AF-D. Ti dico la mia, precisando che lo uso su DX.

E' piuttosto nitido, più nitido dei plasticoni tipo 18-135 per intenderci, ma rispetto al tuo 24-70 non saprei.
E' indubbiamente piccolo e leggero. A tutta apertura è un pò morbido, al centro meno che ai bordi. Per ottenere immagini belle nitide anche ai bordi devi chiudere almeno a f5.6, su FX immagino andrà peggio, diciamo f8.
Soffre di coma a tutta apertura; ancora, devi chiudere intorno a f8 per eliminare o ridurre di molto l'effetto.
Ha una buona tenuta al controsole, secondo me, ma chiaramente, come ogni obiettivo, non è esente da riflessi in quelle condizioni;
Ha una buona resa dei colori, meno vivace degli AF-S, ma, sempre secondo me, molto naturale.

Il punto è questo: è una lente progettata per la pellicola (ma lo sono anche il 14 e il 18mm) per cui la resa ai bordi, in digitale, ne risente non poco.

Però, per adesso, l'unico grandangolare spinto di nuova generazione è il 14-24 e se anche nikon dovesse aggiornare i grandangolari fissi domani mattina, credo che meno di 2 testoni non costerebbero (vedi 24mm af-s).

Quindi, se non pretendi qualità assoluta su tutto il fotogramma a T.A., il 20mm ti potrà dare belle soddisfazioni. In caso contrario, credo che l'unica scelta sarebbe il 14-24.

Messaggio modificato da fabco77 il Feb 3 2011, 07:39 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(tiellone @ Feb 3 2011, 07:16 PM) *
Ciao ragazzi, vorrei completare il mio corredo con un bel grandangolare da abbinare alla mia D700.

Posseggo un 24/70, un 50ino, 80/200 ed un 70/300vr.
Pensavo ad un 18mm afd 2.8 o ad un 20mm afd 2.8

Cosa mi consigliate?
Visto lo scarso utilizzo vorrei una cosa piccola, leggera, ma di qualità.
Non escludo gli zoom purchè non costino troppo.
Grazie


20mm f4 AI, più piccolo e leggero del 50ino, io lo uso da oltre 30 anni, prima su F3 e Nikkormat e ora su D700.
Lo accoppio al mio 24-120mm f4, nel caso servisse + angolo di campo.

PS:
La maf auto a quelle focali serve a poco o nulla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Ripolini @ Feb 3 2011, 07:24 PM) *



Non concordo, stavolta

Il Voigtlander è costruito assai bene
Ma otticamente sceglierei il 20 AFD f2,8 che è superiore ed in più è un AF....
A meno che le dimensioni non siano l'unico parametro da prendere in considerazione , ovviamente , a quel punto il discorso cambia
Un altro aspetto a favore del Voigtlander è una certa delicatezza...un micro contrasto non esasperato che a molti può piacere
In questo può essere superiore al Nikkor

C'è da dire che a TA a(a 3,5) ha un velo piuttosto morbido , un contrasto davvero basso
Se l' "atmosfera sognante" non è proprio quel che si cerca si dovrà intervenire in pp


Come grandangolare spinto , come qualità ottica, andrei sul 20 AFD f2,8 o sullo Zeiss 18 ZF f3,5 (che a dispetto della fama non eccellente ha alcune caratteristiche da vero fuoriclasse...l'ho provato un pochino proprio oggi pomeriggio e mi ha favorevolmente sorpreso....mi riservo , comunque , di provarlo per bene prima di esprimermi del tutto)

Messaggio modificato da FZFZ il Feb 3 2011, 07:57 PM
Ripolini
Messaggio: #6
QUOTE(FZFZ @ Feb 3 2011, 07:54 PM) *
Non concordo, stavolta

Non posso mica suggerire sempre il 21/2.8 Distagon ... smile.gif
E poi tiellone lo vuole piccolo ...

QUOTE(FZFZ @ Feb 3 2011, 07:54 PM) *
... Zeiss 18 ZF f3,5 (che a dispetto della fama non eccellente ha alcune caratteristiche da vero fuoriclasse...l'ho provato un pochino proprio oggi pomeriggio e mi ha favorevolmente sorpreso....mi riservo , comunque , di provarlo per bene prima di esprimermi del tutto)

Mi fai sapere magari via MP cosa ne pensi?
Ho letto che vignetta parecchio (3 stop a f/3,5! possibile?), e che la caduta di luce ai bordi si vede anche a f/11.
Grazie.
Ciao,

R.
tiellone
Messaggio: #7
Grazie per i consigli ragazzi.
Avrei trovato anche un 20mm 2.8 af non d a prezzo interessante.
200 circa

Cosa comporta quella d in meno?
Umbi54
Messaggio: #8
Ciao Tiellone,
come già ti ho risposto in altro forum, non hai pensato a un 18-35?
Saluti
Umberto
tiellone
Messaggio: #9
Mi sta bene tutto, purchè non costi come il 14/24 e sia versatile.
E' una ottica che userei molto poco.
emilzebirà
Messaggio: #10
io posso suggerire il 14mm che ha una bassissima distorsione e qualità eccelsa e non soffre di vignettatura come il 18mm, che lo userai spordicamente è tutto da dimostrare....quando guardi attraverso un super grandangolo innamorarsi delle immagini che sà riprodurre è un'attimo... messicano.gif
spumaspuzza
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(tiellone @ Feb 3 2011, 09:31 PM) *
Mi sta bene tutto, purchè non costi come il 14/24 e sia versatile.
E' una ottica che userei molto poco.

dai un'occhiata qui http://www.photozone.de/canon-eos/533-samyang14f28eosapsc
ho letto pareri positivi un po ovunque potrebbe interessarti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Umbi54 @ Feb 3 2011, 09:16 PM) *
Ciao Tiellone,
come già ti ho risposto in altro forum, non hai pensato a un 18-35?
Saluti
Umberto


Sinceramente non la trovo un'ottica a livello dei due fissi su ciu si sta disquisendo ... bisogna diaframmarlo parecchio per ottenere risultati che con i due fissi (18 e 20mm si raggiungono con estrema facilità già a f4).

intanto qualche scatto col 18mm solo qualche prova nulla di che
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...sc&vis=norm

PRO:
Buona correzione del coma anche a TA
Nitidezza buona a tutti i diaframmi
Carrozzeria robusta
Correzione distorsione abbastanza buona
Monta filtri da 77 e quindi mi permette di avere un unico POLA per 18mm 24-70 e 70-200

Contro
Una certa predisposizione al ghost ed al flare (sono in attesa che arrivi il paraluce)

Il 20mm a f8 o superiore è leggermente più nitido, ma a TA fino a f5.6 lo trovo meno performante agli angoli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Messaggio modificato da kintaro70 il Feb 3 2011, 09:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Ripolini @ Feb 3 2011, 08:11 PM) *
Mi fai sapere magari via MP cosa ne pensi?
Ho letto che vignetta parecchio (3 stop a f/3,5! possibile?), e che la caduta di luce ai bordi si vede anche a f/11.
Grazie.
Ciao,

R.



Faccio di più...finisco di provarlo per bene , dopodiché ti mando i RAW (scatti a varie distanze di MAF e vari diaframmi su treppiede ) assieme alle mie impressioni via mail

Mandami il tuo indirizzo via mp e ti spedisco una Jumbo Mail
Ti chiedo solo un pochino di pazienza perché finirò il test nei prossimi giorni , quando avrò un pochino di tempo

Se riesco (per il mio scarso tempo libero...) farò un parallelo con il 14-24

La CLB c'è ed è tanta a TA....3 stop mi paiono troppi da quel che ho visto
Cromaticamente è uno Zeiss , con tutto quel che ne consegue (splendido)

A presto!

Ciao!

Federico
Ripolini
Messaggio: #14
QUOTE(FZFZ @ Feb 3 2011, 10:36 PM) *
Mandami il tuo indirizzo via mp e ti spedisco una Jumbo Mail ...

L'e-mail la trovi nel mio sito.
Grazie!!!!!!
edate7
Messaggio: #15
Ho il 20mm f2,8 AFD (a proposito, la "D" serve ad informare la reflex sulla distanza di MAF che può essere utile per dosare la luce del flash) che uso su D3. Ha una resa dei colori pastosa, old style, non chiude le ombre, molto nitido solo da f5,6 in poi. E' molto morbido agli angoli. Essendo piccolo e discreto, può essere portato ed usato ovunque senza problemi. Posto una foto su D3, a TA:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 630 KB

ed una in controluce assoluto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Entrambe le foto sono riduzioni da NEF a JPG senza alcuna PP e senza alcun crop.
Ciao!
tiellone
Messaggio: #16
ok ipotizzando una finale tra 18mm vs 20mm chi la spunterebbe?
Il 18 mi sembra più pro almeno dall'aspetto.
mbbruno
Messaggio: #17
QUOTE(tiellone @ Feb 3 2011, 07:16 PM) *
Ciao ragazzi, vorrei completare il mio corredo con un bel grandangolare da abbinare alla mia D700.

Posseggo un 24/70, un 50ino, 80/200 ed un 70/300vr.
Pensavo ad un 18mm afd 2.8 o ad un 20mm afd 2.8

Cosa mi consigliate?
Visto lo scarso utilizzo vorrei una cosa piccola, leggera, ma di qualità.
Non escludo gli zoom purchè non costino troppo.
Grazie

ma secondo me il 12-24 sigma è un buon prodotti a giusti costi anche se a un af 3,5 o 4 un mio amico lo usa sulla d700 e ci si trova benissimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(tiellone @ Feb 4 2011, 07:16 AM) *
ok ipotizzando una finale tra 18mm vs 20mm chi la spunterebbe?
Il 18 mi sembra più pro almeno dall'aspetto.



Se trovi a 400 euro il 18mm (come ha trovato il sottoscritto) con 2 anni di garanzia e in ottime condizioni (meccaniche ed ottiche) il 18mm secondo me è migliore del 20mm.
Se devi pagarlo il doppio del 20mm (in giro ho visto quotazioni anche oltre i 600 euro) allora non vale la pena IMHO, perchè il 18mm è migliore del 20mm ma non talmente tanto da giustificare un esborso doppio o più (se non per mero collezionismo).

Come ho già detto rispetto al 20mm il 18mm ha:
- leggermente più angolo
- Miglior finitura meccanica
- lente asferica per migliorare COMA e distorsione
- maggior costanza centro bordi a tutti i diaframmi
- filettatura da 77mm per POLA

Contro rispetto al 20mm risente un po' più il controluce laterale (ma non tanto di più)
Zio Bob
Messaggio: #19
Ho preso ieri un 20 f3,5 nikkor usato. Non ho capito bene se AI o AIS ma di quelli neri a fuoco manuale. Ha una lievissima abrasione sulla lente frontale ma non credo che possa influire sulla qualità delle immagini.
é piccolissimo, più piccolo del 50ino e a prima vista mi sembra che la resa sia ottima anche in controluce.
Difetto riscontrato è che non si può applicare un filtro perchè vignetta (sul grandangolo a volte mi piace applicare un polarizzatore).
rolubich
Messaggio: #20
QUOTE(Zio Bob @ Feb 4 2011, 10:12 AM) *
a prima vista mi sembra che la resa sia ottima anche in controluce.


Hai visto bene, è il suo pregio principale secondo me.

Moretti Fausto
Iscritto
Messaggio: #21
E perchè non un robustissimo 20mm Ai-S ????
Eccone tre.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 651.6 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 725.2 KB
valerio74
Messaggio: #22
QUOTE(tiellone @ Feb 4 2011, 07:16 AM) *
ok ipotizzando una finale tra 18mm vs 20mm chi la spunterebbe?
Il 18 mi sembra più pro almeno dall'aspetto.

Gli ho avuti entrambi, e alla fine mi sono tenuto solo il 18mm. Come costruzione non ci sono paragoni, il 18mm è meglio. Qualitativamente, ho trovato il 20mm AF-d nitidissimo al centro ma cala ai bordi ed è anche ottimamente resistente nei controluce, e poi è piccolo piccolo. Il 18mm è un po' più ingombrante, al pari del 20mm con il paraluce montato; se poi monti il paraluce a tulipano al 18mm diventa abbastanza voluminoso per un'ottica fissa di quella focale. Otticamente mi piace molto, al centro, ai diaframmi più aperti non raggiunge l'estrema incisione del 20mm, ma risulta comunque più uniforme ai bordi. Anche a tutta apertura sono decenti e già da f/4 si può lavorare bene. La vignettatura è molto più pronunciata, ma un po' diaframmando un po' usando le apposite soluzioni software di capture NX2 si risolve brillantemente.
tiellone
Messaggio: #23
Sapreste dirmi la sigla esatta del Sigma 12/24 fx? Uno zoom così esteso non mi dispiacerebbe in effetti.
Quanto costa?
Ripolini
Messaggio: #24
QUOTE(tiellone @ Feb 4 2011, 06:00 PM) *
Sapreste dirmi la sigla esatta del Sigma 12/24 fx?

12-24mm F/4.5-5.6 EX DG ASP HSM

QUOTE(tiellone @ Feb 4 2011, 06:00 PM) *
Quanto costa?

Un po' meno del 105 VR.
Altre info a questo
link.
Ciao,

R.
tiellone
Messaggio: #25
E se prendessi un 17/35 e poi tagliassi il bancomat? tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >