FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Firmware D50
Ci sono aggiornamenti ?
Rispondi Nuova Discussione
Dino Giannasi
Messaggio: #26
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 20 2006, 06:09 PM) *

Qualcuno sa se mai uscirà un firmware aggiornato per la D50 o se ne ha mai sentito parlare?

grazie

Perchè? hai riscontrato qualche problema dovuto al firmware difettoso?

saluti, Dino
sfoca
Messaggio: #27
Non sono molto pratico di firmware ma mi chiedo:
visto che una delle pecche che spesso si legge nelle recensioni alla d50 sta nella difficoltà di cambiare velocemente le modalità di esposizione (matrix, center-weighted, spot) e dell'area di messa a fuoco, non sarebbe possibile con un aggiornamento firmware assegnare dei comandi veloci - così come avviene per la scelta degli ISO, del bilanciamento del bianco... - per effettuare tali passaggi? Se ciò fosse possibile, allora alla piccola d50 non gli si potrebbe proprio rimproverare nulla. E' così?
f.
Dino Giannasi
Messaggio: #28
QUOTE(sfoca @ Dec 22 2006, 12:05 PM) *

Non sono molto pratico di firmware ma mi chiedo:
visto che una delle pecche che spesso si legge nelle recensioni alla d50 sta nella difficoltà di cambiare velocemente le modalità di esposizione (matrix, center-weighted, spot) e dell'area di messa a fuoco, non sarebbe possibile con un aggiornamento firmware assegnare dei comandi veloci - così come avviene per la scelta degli ISO, del bilanciamento del bianco... - per effettuare tali passaggi? Se ciò fosse possibile, allora alla piccola d50 non gli si potrebbe proprio rimproverare nulla. E' così?
f.

E DOVE li assegni?? Vedi qualche pulsante dedicato allo scopo come nella D200 o nella D80?
Concordo che sarebbero molto utili, ma queste sono scelte progettuali, se li avessero voluti mettere li avrebbero previsti dall'inizio.
Non facciamo confusione tra firmware e features.

saluti, Dino
sfoca
Messaggio: #29
Se ci fossero dei pulsanti dedicati, il problema non si porrebbe neanche.
Non credi? Ma il punto è proprio questo.
Concordo che sono scelte progettuali che inevitabilmente tengono conto anche del mercato. Ma visto che la d50 - ottimo apparecchio - comunque deve e forse già sta facendo, i conti con il tempo, non credo sia una cattiva idea un tocco di restyling, giusto per mantenere sempre vivo l'interesse dei suoi possessori.
Una combinazione di tasti poi la si trova sempre, no?
f.



p.s. perdonami ma i features non so neanche cosa siano.
valerio.oddi
Messaggio: #30
QUOTE(sfoca @ Dec 22 2006, 12:45 PM) *

Se ci fossero dei pulsanti dedicati, il problema non si porrebbe neanche.
Non credi? Ma il punto è proprio questo.
Concordo che sono scelte progettuali che inevitabilmente tengono conto anche del mercato. Ma visto che la d50 - ottimo apparecchio - comunque deve e forse già sta facendo, i conti con il tempo, non credo sia una cattiva idea un tocco di restyling, giusto per mantenere sempre vivo l'interesse dei suoi possessori.
Una combinazione di tasti poi la si trova sempre, no?
f.
p.s. perdonami ma i features non so neanche cosa siano.



Mi permetto di dire la mia...non siate così impazienti di vedere un nuovo firmware disponibile da scaricare, primo perchè significa che ci sono dei bug in quello attuale wink.gif e poi perchè aggiornare il firmware è sempre un'operazione delicata, è vero che va a buon fine nel 99% delle volte, ma quell'1% che va male significa buttare la fotocamera...inoltre può anche capitare che con un nuovo firmware si sistemino delle cose ma se ne guastino altre (sono programmatore e so che queste cose purtroppo capitano), quindi il firmware va aggiornato ma con cognizione di causa.
Di solito poi consiste o nella correzione di un bug o in un'ottimizzazione delle funzioni esistenti, difficile che si "aggiunga" qualcosa e se lo si fa su un oggetto del genere si può fare solo a livello di funzioni gestibili da menu, come ad esempio succede con il famoso firmware russo che abilita delle voci di menu della EOS 300D rendendolo uguale a quello della EOS 10D.
sfoca
Messaggio: #31
Ripeto che non mi intendo molto di firmware. Mi fido delle cose che dici. Pensavo che la cosa era molto più semplice. Se c'è solo un 1% di possibilità che un qualsiasi tentativo di aggiornamento possa pregiudicare la mia macchina.... alllora "al diavolo firmware!"
Grazie per le risposte e buona d50 a tutti.
f.
jenga
Messaggio: #32
salve a tutti!!!
oggi parlavo con un ragazzo canonista( dry.gif ) che sosteneva che aggionando il firmware della sua macchina avrebbe potuto aumentare gli iso!!

è possibile anche con la d50?magari diminurli? hmmm.gif

grazie in anticipo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #33
Mi sa che non ci siano aggiornamenti firmware per la D50.

Ciao,
Alessandro.
monteoro
Messaggio: #34
Confermo, non ci sono aggiornamenti firmware per la D50
Franco
TeoVen
Messaggio: #35
Non ho capito bene che problemi hai con gli iso... vorresti far passare la sensibilita' minima da 200 a 100 iso tramite un aggiornamento software? blink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #36
credo che la ragazza canonista abbia le idee un pò confuse,Non farti confondere anche le tue.Nessun aggiornamento per la D50.
salvuzzo
Messaggio: #37
salve a tutti!!!
oggi parlavo con un ragazzo canonista( dry.gif ) che sosteneva che aggionando il firmware della sua macchina avrebbe potuto aumentare gli iso!!


dopo questa affermazione ti è chiaro perchè è un canonista??? laugh.gif



Messaggio modificato da salvuzzo il Dec 29 2006, 12:11 AM
meialex1
Messaggio: #38
QUOTE(jenga @ Dec 28 2006, 10:45 PM) *

salve a tutti!!!
oggi parlavo con un ragazzo canonista( dry.gif ) che sosteneva che aggionando il firmware della sua macchina avrebbe potuto aumentare gli iso!!

è possibile anche con la d50?magari diminurli? hmmm.gif

grazie in anticipo


Qualcosa di simile è successo con l aggiornamento del firmware della d2x
Cito TESTUALMENTE

"Nel menu Sensibilità ISO, tra le impostazioni 800 e H 1, sono state aggiunte le opzioni H 0.3 (equivalente a ISO 1000) e H 0.7 (equivalente a ISO 1250) quando in uso l’impostazione 1/3 di step EV nel menu b2 step ISO oppure H 0.5 (equivalente a ISO 1100) quando in uso l’impostazione ½ step EV nel menu b2."

Ancora non c'è un aggiornamento della d50.
Pietro.M
Messaggio: #39
Credo che al max con un agg firmware si potrebbero avere avanzamenti di iso anziche di 1 ev di 1/3 al max....cosa piu che fattibile visto che impostandola con iso auto la macchina riesce a gestire gli iso anche a passi di 1/3
Dino Giannasi
Messaggio: #40
Quale poi sia l'utilità effettiva di aumentare gli ISO a passi di 1/3...

saluti, Dino
pianozzo
Messaggio: #41
...e comunque come scrive l'ing Maio sul suo ottimo libro...

QUOTE
La gamma dinamica di un sensore è caratteristica inversamente proporzionale alla risoluzione...Normalmente risulta più estesa su sensori che hanno sensibilità nominale (quella minima dichiarata) più alta.
Da questo punto di vista risulterà preferibile un sensore che parte da 200 ISO rispetto ad un altro di pari dimensioni e generazione che parte da 50 o 100 ISO.


...vuoi ancora che l'aggiornamento firmware ti ABBASSI gli ISO???

Messaggio modificato da pianozzo il Dec 29 2006, 08:01 AM
martinocappello
Messaggio: #42
ciao a tuti e buon anno.
ma il firmware della d50 si aggiorna come la d70 d80 etc?
se si che benefici ne traggo?.
e' da poco che ho la d50 ma devo dire che mi piace tanto.
prima usavo fuji ma adesso e' un'altra cosa.
ciao.
IlGenna
Messaggio: #43
Da quando è uscita non sono state rilasciate versioni aggiornate per il firmware della D50, comunque penso proprio che sia aggiornabile come quello delle sue sorelle.

Per i vantaggi, oggi come oggi non ce ne sono, proprio perchè non esistono aggiornamenti.

Comunque se fai un giretto sul forum, magari anche con la funziona "Cerca" credo che troverai diverse discussioni riguardanti questo specifico argomento.
andreasonia01052009
Messaggio: #44
Nessun firmware per la D50.
Ma poi il firmware non serve per "colmare" un bug, se non viene riscontrato perchè devo effettuare o far uscire un firmware?

Buoni scatti e goditi la D50
Pietro.M
Messaggio: #45
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 29 2006, 01:13 AM) *

Quale poi sia l'utilità effettiva di aumentare gli ISO a passi di 1/3...

saluti, Dino


stai scherzando^L'utilità c'è eccome...Perchè andare a 1600 iso (con il conseguente rumorre generato) quando in realtà andrebbero bene 1000/1250?! rolleyes.gif
Dai su, non è che ci si deve per forza di cose accontentare di tutto quello che ci vien proposto wink.gif
ondres
Messaggio: #46
ciao, ho visto che nel firmaware della d40 è possibile convertire direttamente la foto scattata in bianco e nero.
mi chiedevo se anche la d70 ha questa possibilità e nel caso se installando il firmware della d 70 sulla mia d50 avevo questo nuovo menu.

ho un amico con la canon che ha fatto una cosa simile ed ora ha nel suo menu un opzione in più.

grazie. andrea
lhawy
Messaggio: #47
se metti nella d50 un firmware della d70 la tua macchina puoi tenerla sulla scrivania per ricordo, si, in ricordo di quando funzionava!

non sono lettori dvd a cui aumentare la velocità, c'è molta più roba da controllare quì dentro..

Messaggio modificato da lhawy il Jan 28 2007, 05:29 PM
IlGenna
Messaggio: #48
Ma non puoi fartela da solo la conversione in Bianco/Nero che ti viene sicuramente meglio?
Dino Giannasi
Messaggio: #49
QUOTE(ondres @ Jan 28 2007, 05:16 PM) *

ciao, ho visto che nel firmaware della d40 è possibile convertire direttamente la foto scattata in bianco e nero.
mi chiedevo se anche la d70 ha questa possibilità e nel caso se installando il firmware della d 70 sulla mia d50 avevo questo nuovo menu.

ho un amico con la canon che ha fatto una cosa simile ed ora ha nel suo menu un opzione in più.

grazie. andrea

Il tuo amico Canon probabilmente ha usato un firmware "di terze parti", tipo quello famoso di un russo (o giù di lì) che permetteva altre funzioni per la D350...
Che io sappia queste cose non esistono per Nikon e comunque la sola idea di mettere un firmware di una macchina su un'altra (sempre che ci si riesca e su questo sarei pronto a farci una scommessa...) mi pare che denoti poca dimestichezza con l'argomento.
Sarebbe come mettere il BIOS di un pc su un altro diverso...

Questa fregola di voler per forza cambiare il firmware quando non ce n'è nessun bisogno mi lascia veramente perplesso.

Saluti, Dino


QUOTE(moliterni @ Jan 3 2007, 08:29 PM) *

stai scherzando^L'utilità c'è eccome...Perchè andare a 1600 iso (con il conseguente rumorre generato) quando in realtà andrebbero bene 1000/1250?! rolleyes.gif
Dai su, non è che ci si deve per forza di cose accontentare di tutto quello che ci vien proposto wink.gif

No, non sto scherzando...
Mi devi concretamente spiegare i vantaggi di fasciarsi la testa per scattare a 1000 iso invece che a 800 (fatti un po' il calcolo di quanto in effetti guadagni in termini di EV).
Nemmeno io accetto tutto quello che mi viene proposto o detto, ma sulle cose che effettivamente hanno un senso: in questa non lo trovo. Forse potrei trovarlo nella possibilità di andare a 3200, per quelle volte che ce ne fosse necessità.
Altrimenti invece di fare salti carpiati con gli Iso e il rumore preferisco considerare obiettivi più luminosi invece di quelli bui del kit, che tra l'altro saranno anche di qualità migliore...

Saluti, Dino
ivan_84
Messaggio: #50
ciao a tutti!
volevo sapere qual è il firmware più aggiornato per la d50..
io ho 1.0 se dovessi aggiornarlo dove devo andare??!

GRAZIE in anticipo a tutti gli interessati

Ivano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >