FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rosa Di Jericho
ritorno alla vita
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bassani
Messaggio: #1
E'un po'di tempo che volevo fare questo life "Ritorno alla Vita",
In questi giorni di riposo forzato ho trovato il tempo per sviluppare
questa mia idea,il titolo "Ritorno alla vita" nasce da una pianta,se tale
si puo' considerare, che si chiama "Rosa di Jericho
io non so voi ma fino a qualche anno fa non sapevo dell'esistenza di questa pianta.
Quando me la regalarono pensai: "Ma che caspita di regalo mi hanno fatto?" Una pianta secca!!!..

user posted image]

Poi, dopo aver letto la Pergamena che spiegava le caratteristiche di questa pianta,
rimasi sbigottito e stupefatto nello stesso momento: il fatto stesso che puo'stare
per anni senza una goccia d'acqua e' una cosa incredibile e, anche il fatto che
è sufficiente mettere nel piattino sottostante un po' di acqua per farla rinverdire
nell'arco di circa 30 minuti è una cosa strabiliante.E' come se dalla morte la pianta
ritorni alla vita. Proprio per questo è anche chiamata pianta della
resurrezione.

user posted image


Questo fatto può essere associato alla nostra esistenza: quando tutto va per il verso giusto
siamo felici,basta pero' una malattia ,la perdita del lavoro etc. che tutto cambia.
Come nel caso della pianta, anche noi possiamo ritornare a vivere una vita felice, basta ritrovare la forza in noi stessi ,e l'aiuto di una persona amica e cara .

ciao Danny

Messaggio modificato da danny il Apr 15 2006, 08:23 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #2
Belle le foto, bello il significato, bello l'accostamento con la Pasqua!
guru.gif guru.gif guru.gif
dscmax
Messaggio: #3
C'è sempre da imparare ! Non conoscevo nè la pianta nè la sua prodigiosa caratteristica. Grazie.
max16vj
Messaggio: #4
...bè dell'esistenza della pianta non ne avevo idea, che poi avesse anche tutte queste qualità proprio non l'avrei mai pensato...

quoto dscmax che cè sempre da imparare.. guru.gif

complimenti per gli scatti e la sequenza che fà capire è super.. Pollice.gif ù

ciao max16vj
robyt
Messaggio: #5
Caro Danilo,
è un piacere conoscerti.
Mi associo al pensiero di Andrea Lapi.
Buona Pasqua
annanik
Messaggio: #6
Curiosissima questa pianta!!! non conoscevo la sua esistenza...molto affascinante!
Due immagini molto belle, e la seconda ottima per la realizzazione che illustra benissimo la potenzialità di tale pianta!

ottima l'idea di aver realizzato questo life nel periodo pasquale!!
bravo Danny!

ciao
Anna

ps: è facile da trovare questa pianta??? mi piacerebbe averne una!

Messaggio modificato da annanik il Apr 15 2006, 09:51 PM
Danilo Bassani
Messaggio: #7
QUOTE
Caro Danilo,
è un piacere conoscerti.
Mi associo al pensiero di Andrea Lapi.
Buona Pasqua


La stessa cosa vale per me,in questi mesi di forum ho conosciuto delle persone splendide sotto ogni aspetto,qualcuna ho avuto modo di conoscerla di persona ,come nel tuo caso,altre solamente attraverso queste pagine,grazie di cuore a tutti voi e ricambio gli auguri di una santa Pasqua.

ciao a tutti Danny
toad
Messaggio: #8
Anche io mi associo a quanto detto da Andrea.
Bella idea e ben realizzata.
Avevo sentito vagamente parlare di questa pianta. Ora la conosco meglio.
grazie.gif
miz
Messaggio: #9
Molto bello Danny, tutto: le foto, l'animazione e il valore che tu gli hai voluto dare.
Grazie, perchè ogni tanto abbiamo tutti bisogno di ritornare alla vita.
smile.gif
.Eli.
Messaggio: #10
L'ho sempre sostenuto, la Natura è incredibile...

Grazie per avrci presentato la tua rosa Danny e una serena Pasqua anche a te!

Eli
stella.degli.angeli
Messaggio: #11
Davvero emozionante questo life, e mi colpisce soprattutto per un motivo ... non molto tempo fa lessi un libro di Sergio Bambaren che si chiamava proprio "La rosa di Gerico" ... e questo libro racconta, attraverso una metafora, come sia possibile superare i vari "scogli" che si incontrano nella vita, lugo il nostro percorso..... a volte basta poco per essere felici, a volte bastano poche gocce d'acqua per far rifiorire il miracolo della vita ....


bravo smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Danny non sai quanto le tue parole possano essere vere .... smile.gif e quanto una metafora come quella della pianta, possa essere importante, per ricordare il valore della vita stessa. Poche immagini, le parole giuste, per un significato molto profondo.
PAS
Messaggio: #13
Bellissima metafora Danny, sulle incredibili risorse che riserva la vita. E spesso basta veramente solo poco (una goccia d’acqua o un po’ d’umiltà) per scoprirle.
Azzeccata anche l’idea dell’animazione
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Bello ed efficace l'effetto della foto animata. Mi associo e condivido le tue considerazioni, particolarmente corrispondenti con le ricorrenze di questi giorni.

un saluto
Bruno
Danilo Bassani
Messaggio: #15
Grazie lo dico io a voi tutti,sono contento che vi sia piaciuto.

ciao Danny
nonnoGG
Messaggio: #16
Molto bello, Danilo.

Hai saputo trattare con estrema delicatezza sia la pianta che noi lettori, facendoci vivere le tue emozioni di fronte alla sua resurrezione, complimenti!

nonnoGG
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ciao Danilo,
vedo con piacere che nonostante tutto non ti fermi....ottimo il racconto e la presentazione delle img
Buona pasqua a te

Davide
ConteMaxS
Messaggio: #18
Primo, magnifica la metafora della resurrezione;
seconodo, mi piace assai questo modo di presentare i life con le immagini animate;
terzo, l' acqua:

elemento di equilibrio globale del sistema Terra,
bene vitale per tutti gli esseri viventi,
patrimonio storico-culturale dell' Umanità.

E' importante prendersi cura dell' Acqua, questo life ce lo dimostra, senza Acqua la Rosa di Jerico non sarebbe mai risorta.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Bellissima metafora...complimenti per l'intera realizzazione Pollice.gif

Gianluca
vecchiobart
Messaggio: #20
Bravo Danilo,questo life un po diverso dal solito mi è piaciuto molto.Questo tuo modo di vedere la vita non è una sorpresa per me e sono proprio contento di essere tuo amico.

Ti rinnovo gli Auguri di Buona Pasqua e di pronta guarigione.
Ciao
antonio
Danilo Bassani
Messaggio: #21
QUOTE(vecchiobart @ Apr 17 2006, 03:00 PM)
Bravo Danilo,questo life un po diverso dal solito mi è piaciuto molto.Questo tuo modo di vedere la vita non è una sorpresa per me e sono proprio contento di essere tuo amico.

Ti rinnovo gli Auguri di Buona Pasqua e di pronta guarigione.
Ciao
antonio
*



Grazie Antonio,e grazie.gif ancora a chi ha visitato il mio life ed ha lasciato il suo messaggio.

ciao a Tutti Danny
fgirelli
Messaggio: #22
Anche io come quasi tutti ho apprezzato il simbolismo che hai dato.
Le foto come al solito sono ottime, bella anche l'idea dell'animazione.

Ciao
Kozios
Messaggio: #23
Ciao Danilo,
veramente un bel racconto, ti ringrazio di avermi fatto conoscere questa rosa veramente curiosa, complimenti per l'animazione della foto.
Danilo Bassani
Messaggio: #24
QUOTE
Anche io come quasi tutti ho apprezzato il simbolismo che hai dato.
Le foto come al solito sono ottime, bella anche l'idea dell'animazione.

Ciao


QUOTE
Ciao Danilo,
veramente un bel racconto, ti ringrazio di avermi fatto conoscere questa rosa veramente curiosa, complimenti per l'animazione della foto


QUOTE
Primo, magnifica la metafora della resurrezione;
seconodo, mi piace assai questo modo di presentare i life con le immagini animate;
terzo, l' acqua:

elemento di equilibrio globale del sistema Terra,
bene vitale per tutti gli esseri viventi,
patrimonio storico-culturale dell' Umanità.

E' importante prendersi cura dell' Acqua, questo life ce lo dimostra, senza Acqua la Rosa di Jerico non sarebbe mai risorta.


Mi spiace solamente per l'animazione che ho dovuto ridurrre per problemi di spazio,il sito dove mi appoggio piu' di 900kb non mi fa caricare,invece l'animazione originale erano 10 mb,con 60 fotogrammi,se qualcuno fosse interessato gli posso inviare la versione integrale dell'animazione grazie.gif
ciao Danny
Giallo
Messaggio: #25
Come tanti, apprezzo la metafora della Resurrezione, a maggior ragione in questi giorni, con il bisogno che ce n'è in ogni cuore ed in tutto il mondo...

L'escamotage dell'animazione, in questo senso, è efficacissimo.

A dirtela tutta, però, la tecnica che hai usato esce un pochetto dalla mia idea della fotografia in senso stretto, nella quale - paradossalmente - l'arte sta proprio nel rendere la dinamica del contenuto attraverso la fissità dell'istante, come, per altri versi, nel rendere la tridimensionalità in un oggetto bidimensionale, o le cromie attraverso un bianco e nero.

Ma ciò non toglie che il tuo bel lavoro esorbiti dalle fredde categorie concettuali in cui rischieremmo di cadere per questa via, e si faccia quindi invece apprezzare appieno per quello che è.

Grazie e a presto!

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >