FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Se Volessi Comprare Un Corpo, Cosa Consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #1
mio padre ha una f401 e vorrebbe prendere un altro corpo usato, ma cosa prendere? cosa offre di più e ne vale la pena?
lui ha visto una f90x (ha il tasto della pdc?) , in ogni caso, molto difficilmente sarà usata per foto dinamiche o durante il giorno del giudizio universale...

Messaggio modificato da lhawy il Mar 16 2007, 10:16 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
dipende dal budget.
Io suggerisco:
F6
F5
F100

.oesse.
lhawy
Messaggio: #3
QUOTE(.oesse. @ Mar 16 2007, 10:17 AM) *

dipende dal budget.
Io suggerisco:
F6
F5
F100

.oesse.

direi intorno ai 150 (quidi addio f100 laugh.gif ..per non parlare della f5 ohmy.gif ), poi nell'usato si può aver fortuna e trovare grandi occasioni, per cui l budget definiamolo, " un po' marginale"..

perchè suggerisci queste tre? cos'hanno in più che non può mancare?

Messaggio modificato da lhawy il Mar 16 2007, 10:24 AM
ryo
Nikonista
Messaggio: #4
Io prenderei in seria considerazione una f801s, magari con dorso mf21, oppure un f90x.
Punti a loro favore sono:
prezzo, che nell'usato è molto conveniente.
pulsante per la pre visualizzazione della pdc.
tempi fino a 1/8000 di secondo.
vetrini intercambiabili.
lettura spot.
lettura matrix migliore rispetto alla f401.
con il dorso mf21 la f801s scatta solo quando è a fuoco anche se adoperi la macchina in mf.
la f90x ha i tempi che variano a passi di 1/3 di stop, la f801s solo a passi di 1 stop.

La f6, la f5 e la f100 sono nell'ordine il meglio che la nikon abbia mai prodotto per quanto riguarda le reflex a pellicola, ma se non hai il bisogno di scattare a raffica, o di un af super veloce, o ancora di un corpo reso stagno alla polvere e agli schizzi e di una lettura matrix a innumerevoli settori e non hai da spendere almeno il doppio di quanto hai scritto (per la f100, per le altre devi spendere molto ma molto ma molto di più), allora lasciale stare.
Io ho una f801s con mf21 e ne sono molto soddisfatto, l'unica cosa che mi manca è la suddivisione dei tempi in intervalli inferiori ad uno stop.
Maicolaro
Messaggio: #5
QUOTE(lhawy @ Mar 16 2007, 10:23 AM) *

direi intorno ai 150...

Aggiungi una 50ina di eurozzi e prendi una F80 (ad esempio), ultima nata della gloriosa stirpe delle semipro, praticamente una F100 come funzioni ma meno "pesante".
Io cell'ho da anni e ne sono felicissimo, usata in tutte le condizioni non mi ha mai tradito.
Matrix 3d, af multicam, otturatore elettronico fino a 1/4000, pentaprisma, 2,5 fps, flash incorporato ttl, 5 aree di mf, reticolo nel mirino a richiesta, previsualizzazione pdc, compensazione e bracketing, etcetcetc...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
per la maggiorparte degli utenti una macchina fotografia e' un esposimetro ed un autofocus, nel senso che la miriade di funzioni proposte raramente servono.
Ecco il motivo per cui ti ho consigliato i 3 corpi.

Della serie f X01 io posseggo la F301 ed e' in assoluto la macchina peggiore che abbia avuto. La presi in appoggio alla F3 ma tra le F3 e la 301 c'e' l'abisso.
Non conoscendo le altre della serie, ti ho consigliato 3 corpi che io reputo ottimi.
Certo che con 150 euro.... non credo tu riesca ad acquistarli.


.oesse.


lhawy
Messaggio: #7
non ne mettevo in dubbio la qualità oesse, ma come si evince, purtroppo siamo fuori budget.

ringraziando particolarmente anche gli partecipenti, vorrei capire meglio la differenza tra f80 e f90x smile.gif
Maicolaro
Messaggio: #8
Beh ci sono 7 anni di differenza tra le due, credo che i vantaggi della F90x siano nella raffica (4,3 fps), nel otturatore che arriva a 1/8000 e nella costruzione meno "plasticosa" (non che l'F80 lo sia).
Per il resto l'Af e il matrix sono sicuramente inferiori (una sola area e modulo datato), non ha flash incorporato, non supporta ottiche G, meno possibilità di personalizzazione.

Messaggio modificato da Maicolaro il Mar 16 2007, 12:37 PM
lhawy
Messaggio: #9
ne deduco quindi che l'f80 possa essere la scelta migliore smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Anch'io sono per la F80..on-line usate in ottime condizioni si possono trovare benissimo con il tuo Budget...
Mio padre anche lui con una F401, ha fatto lo stesso passo l'anno scorso ed e' soddisfatto.
L'unica cosa e' che l'ha comprata Silver (pagata veramente poco) ma a lui non importa.. laugh.gif

Saluti

Giacomo
decarolisalfredo
Messaggio: #11
La F90 è di un'altra categoria rispetto alla F80, questa è la sostituta della F70.
L'AF della F90 ci vede al buio, la F80 ha l'illuminatore di assistenza AF incorporato, l'esposimetro è superiore nella F90, senza parlare del sincro flash che nella F80 è piuttosto bassino 1/80 contro 1/250, segno di un otturatore di altro stampo.
La F90 è stata sostituita dalla F100 ed è questa la categoria semipro.

Comunque a tuo padre forse non interessano troppi sofisticatismi, basta che porta a casa belle foto.

Vista così io direi che vanno bene tutte, basta che rientrino nel budget.
Leggiti il 3D in evidenza sull'usato tanto per non acquistare una bufala.

Ciao Alfredo
Maicolaro
Messaggio: #12
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 16 2007, 04:42 PM) *

La F90 è di un'altra categoria rispetto alla F80...

L'F80 è di un'altra generazione rispetto alla F90... biggrin.gif
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 16 2007, 04:42 PM) *

L'AF della F90 ci vede al buio, la F80 ha l'illuminatore di assistenza AF incorporato...

L'F80 ha IN PIU' l'illuminatore AF, al buio ci vede uguale (da EV –1 da EV 19), il modulo è il Multicam 900, per l'F90 Multicam 246... rolleyes.gif
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 16 2007, 04:42 PM) *

l'esposimetro è superiore nella F90...

3D matrix a 10 segmenti per la F80 contro 3D Matrix a 5 segmenti per l'F90...
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 16 2007, 04:42 PM) *

senza parlare del sincro flash che nella F80 è piuttosto bassino 1/80 contro 1/250...

Il syncro flash dell' F80 è a 1/125... rolleyes.gif

Capisco che ognuno di noi sia legato, magari per affetto a questo o quel modello, non per questo vuol dire che sia migliore di altri wink.gif

kogaku
Messaggio: #13
F80! (bravo maicolaro!)

..l'ho avuta per sei mesetti ed è bastato per farmela sentire molto! Il passaggio alla F100 è stato molto naturale, per il fatto che le funzioni e il modo di operare erano quasi gli stessi!

...sennò, la mitica F801s, praticamente una generazione più vecchia della F100...

L'F90 è da evitare accuratamente: semmaj si può considerare la F90X...
mickdundee
Messaggio: #14
Io le posseggo tutte e tre(F90x, F801s e F80s), e di tutte e tre ne sono
innamorato.
Sono tre ottime macchine, ma tre cose diverse!
L'F90x ha un'autofocus con un solo sensore centrale ad area ampia o
ristretta, ma velocissimo e molto preciso(il motorino Af ha una potenza ben maggiore rispetto alla sorellina), un esposimetro molto preciso(quello
dell'F80, come tutte le sue sorelle di categoria tende a una leggera sovraesposizione), la possibilità di sincronizzazione flash Fp fino a
1/4000 di secondo, 4,3 foto al secondo contro le 2,5 dell'F80, possibilità
di utilizzare ottiche Ai senza perdere l'esposimetro.
L'unica cosa che l'F90x ha da invidiare all'F80 a mio avviso è il dialogo
con il sistema Vr delle ottiche Nikon, purtroppo con l'F90x il Vr non
funziona.
Sono due ottime macchine, una ti permette di fare molte cose, l'altra ti
permette di farne un poco di più.
L'F801s è ottima, indubbiamente datata, buon Af, l'esposimetro di giorno
è ottimo ma di notte sbarella un poco insieme all'Af.
Non saprei consigliartene una, dipende dalle foto che fai, certo che per
un maniaco come me che anche nell'usato cerca solo esemplari in condizioni A+, saresti fuori budget con entrambe.
Un saluto Michel
Einar Paul
Messaggio: #15
L'F80 è certamente un'ottima macchina, ma sei si possiedono ottiche senza CPU è indispensabile utilizzare un esposimetro esterno, dato che è priva dell'accoppiamento esposimetrico sul bocchettone.
Meglio allora una F801 (s) o una F90x, più datate ma in grado di gestire le "vecchie" ottiche.

Saluti
Einar
Flanker78
Messaggio: #16
Anche se sono di due generazioni diverse, con la F-80 e la F-801 andrai alla grande.
La 801, nonostante l'età è ancora un grande corpo a pellicola ed è munito di presa sincroflash (se non ricordo male).
Forse non sbaglio a dire che la 801 era la contemporanea della F-100....
mickdundee
Messaggio: #17
La presa sincroflash è presente sulle Nikon pro dalla Nikon F alla
Nikon F6( quindi F,F2,F3,F4,F5 e F6), sulle semi-pro F90, F90x, F100 e sulle manuali FM, FE e FA.
Purtroppo sulla F801-801s non è presente.
Comunque quoto Flanker78 Pollice.gif
La 801s è un'ottima macchina.
Infine parlando da amatore, quando scatti con macigni del genere(macigni
se paragonati ai pesi delle sorelle minori), senti quel classico "Flap",
tipico della perfetta e sublime ammortizzazione Nikon.
Un saluto Michel
lucnikon
Messaggio: #18
Ho avuto la F801 e la F90X con MB10.
Oggi come oggi mi dovessi comprare un corpo con il tuo budget andrei sulla F80, più recente, reticolo per inquadrare architetture, migliore sistema matrix, possibilità di braketing (la F90 non ce l'ha), flashettino modesto incorporato per aiutino al buio (F90 non ce l'ha)...
Corredata con il suo MB sarebbe un ottimo corpo.
Ciao
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Mar 19 2007, 12:47 AM
lhawy
Messaggio: #19
molto gentili, vi sto leggendo...
G.L.C.
Messaggio: #20
posso raccontarti la mia breve esperienza,
ho cominciato con una f75 usata e comprata on line per risparmiare. venduta dopo qualche mese perchè col tempo mi sono accorto che non funzionava come avrebbe dovuto, anche se sebrava veramente nuova in realtà aveva diversi difettucci taciutimi dal venditore....
alla fine ci ho perso.

allora sempre per risparmiare ho preso una f80 da un untente del forum.....
l'ho avuta a disposizione solo per pochi giorni, ma mi è sembrata nel complesso un ottimo corpo, con lmb16 acquista in ergonomia e autonomia, esposimetro autofocus mi sono sembrati ottimi, sinceramente migliori di quelli della f75.
purtroppo la macchina venduta come "pari al nuovo" anche questa volta non lo era affatto e l'ho rispedita al mittente.

deluso dalle fregature on line ho aspettato per cercare un altra f80 nella mia zona, poi alla fine ho trovato una f100 nital usata in perfette condizioni. l'ho pagata circa il doppio di quello che vuole spendere tuo padre, ma credo ne sia valsa la pena, l'esposimetro funziona a dovere. l'autofocus rapido e preciso. il corpo e robusto e tutti i comandi sono sorprendentemente intuitivi e semplici da utlizzare. a parte le infinite personalizzazioni che richiedono un promomemoria.
non ha bisogno necessariamente dell'mb, e le pile anche ricaricabili, ti permettono di avere una buona autonomia.
morale mi sono venduto pure la d70 che avevo comprato nel frattempo per sostituirla appena ne avrò l'opportunità, con un corpo digitale equivalente, perchè è un altro mondo.
in sostanza.

ti consiglio sicuramente una f80.

f100 per non pensarci più,

ma fare attenzione alle vendite on line, perchè alla fine per risparmiare a volte si finisce per spendere due volte. smile.gif
GMALAV
Messaggio: #21
QUOTE(lhawy @ Mar 19 2007, 01:02 AM) *

molto gentili, vi sto leggendo...


Io lascerei perdere le elettroniche e mi orienterei su una manuale, per esempio, un buon usato come FM2: le manuali sono le macchine che danno più soddisfazione.
Se poi non si riesce proprio di farne a meno dell'autofocus, automatismi vari, ecc..., allora ho una sola macchina da suggerire: F6.
E non ce n'è più per nessuno.
Naturalmente badget permettendo, anche se alla fine il badget non è un grosso problema.
Saluti.
GMALAV
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio