FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Nuova Nikon D40x
tecnicamente...
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #76
E siamo solo all'inizio.
Fra qualche tempo bisognerà confrontarsi con ben altri temi: perché il jpeg che tira fuori la D40x è migliore di quello della D200?
... e viceversa.

Messaggio modificato da cuomonat il Mar 6 2007, 07:32 PM
Marco Senn
Messaggio: #77
Chiedo scusa ai sig. Difrancesco e Maio se con le mie osservazioni ho "acceso la miccia".

Credo però che alcune osservazioni si possano fare, il che non significa avercela con qualcuno ma magari solo non comprendere appieno le logiche che Nikon persegue.

Ciò senza intenti polemici ma al fine di "pesare" l'oggetto per i potenziali acquirenti.

A me pare chiaro che l'uscita di una 10MP relativamente economica sia una risposta commerciale alla concorrenza, 400D in primis. Non intendo fare confronti tra le due, dico solo che con il posizionamento di prezzo scelto la macchina di riferimento è quella.
A mio giudizio (mio, ribadisco) in quella fascia Nikon ha già una macchina dalle caratteristiche innegabilmente superiori ad un prezzo non incisivamente più alto. Quindi forse un posizionamento così alto non è molto produttivo in quanto il potenziale acquirente invece di vedere i vantaggi della D80 rispetto alla concorrenza vedrà gli svantaggi della D40X rispetto sempre alla concorrenza. Il primo, è evidente, il motore AF.

E' vero che ottiche AF-S ce ne sono da riempire un armadio ma la gran parte costa più della macchina. Io penso a ottiche quali il 50, l'85, il 35, il 20, il vecchio 105 micro, tutte acquistabili nuove in negozio a prezzi ragionevoli e di qualità elevatissima che sulla "serie" 40 non possono esprimersi al meglio.

E' poi innegabile che l'uscita a così breve distanza di due macchine molto simili sia una mossa quantomeno discutibile; poteva anche chiamarsi D73.5 ma resta una macchina con le forme, lo stile, le caratteristiche, il display, ecc. della D40 ma con 10MP. Non uscita due anni dopo, 4 mesi dopo. Forse se uscivano al contrario l'impatto era positivo ("guarda, hanno fatto una D40 economica!"), così invece è negativo ("ma come l'ho appena presa e potevo prendere questa!").

Spero di aver usato modi ed argomentazioni urbane e sensate sperando in una discussione serena wink.gif

cuomonat
Messaggio: #78
QUOTE(sennmarco @ Mar 6 2007, 07:54 PM) *

...
E' vero che ottiche AF-S ce ne sono da riempire un armadio ...

Manca il più importante: Tokina dovrà rifare il 12/24.
Quando si dice "le strategie..."
sergiobutta
Messaggio: #79
Scusatemi se affronto l'argomento da un punto di vista di mercato e non tecnico. Permesso che nelle reflex il salto da 6 a 10 mpx ha rappresentato un solo gradino, davvero pensiamo che una differenza sul corpo macchina di circa il 50% (o maggiore) della precedente sia tanto poco ? Ho ipotizzato il corpo D40 a 500 euro, la D40x a 770 euro. Lo so che parliamo di euro, ma penso che a questi livelli siano abbastanza, stante la necessità del produttore di avere una offerta granulare per coprire le fasce di mercato. So che la tecnologia ci prende tutti, ma se fossero uscite contemporaneamente ci saremmo davvero scandalizzati ? E tutti avrebbero acquistato la D40x ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80
Tornando agli aspetti "tecnici", qui trovate il primo test della D40X, che era già nelle mani di varie redazioni in giro per il mondo ... wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #81
QUOTE(Tramonto @ Mar 6 2007, 08:40 PM) *

Tornando agli aspetti "tecnici", qui trovate il primo test della D40X, che era già nelle mani di varie redazioni in giro per il mondo ... wink.gif



Riporto....

As for the specs of the new camera -- other than the 10MP imaging, addition of ISO 100, a boost in framing rate, and a drop in flash-sync speed -- it's the same camera as the D40. Not similar, not derived from, but exactly the same camera: controls, menus, chassis, autofocus, metering, the works. So it has the same strengths and weaknesses of the D40, which we tested in March 2007.

One thing Nikon lost in the switch to the higher-res CCD was the fast 1/500 sec flash-sync speed. The D40x's CCD doesn't support the electronic shutter function that enabled the fast sync and so is limited to 1/200 sec -- same as the D80. Nor does the D40x have the build quality, or multiflash control, of the D80.

Riassunto... una D40 con il sensore della D80 e anche la sua gestione...
Boh... continuo ad essere perplesso
7seven
Messaggio: #82
QUOTE(nickwing @ Mar 6 2007, 04:15 PM) *

peccato però che non ci si possa montare su un 50ino wink.gif


perchè no ? huh.gif
ezio ferrero
Messaggio: #83

Riassunto... una D40 con il sensore della D80 e anche la sua gestione...
Boh... continuo ad essere perplesso
[/quote]

non monta lo stesso sensore
"The D40x does not use the 10MP sensor of its upscale sibling, the D80, but, says Nikon, a "similar" APS-C-sized CCD
Marco Senn
Messaggio: #84
QUOTE(ef67 @ Mar 6 2007, 08:57 PM) *

non monta lo stesso sensore
"The D40x does not use the 10MP sensor of its upscale sibling, the D80, but, says Nikon, a "similar" APS-C-sized CCD


Si, però, guarda tu, ha le stesse caratteristiche (il 100ISO che sul 6MP non fanno perchè non ci si guadagna in qualità, perdona il riassunto di un discorso certamente più complesso...) e il sincroflash a 1/200. Resta comunque il resto del discorso... E' una D40 da 10MP... non c'è la differenza che c'era tra D50(70) e D80. Non dico tanto, magari 2 aree AF in più, tanto per far scena...



QUOTE(bond56 @ Mar 6 2007, 08:53 PM) *

perchè no ? huh.gif


Puoi montarci tutte le ottiche Nikon solo che quelle senza motore non funzioneranno con l'AF ma solo in manual focusing perchè dentro il corpo il motore non c'è. E' ipotizzabile che da qui a un paio d'anni tutte le ottiche saranno AF e i corpi senza motore, ma adesso la situazione è variegata.
apeschi
Messaggio: #85
Sinceramente non capisco il problema. E' vero che la D40x e' uscita poco dopo la 40, pero' visto che il prezzo e' diverso ciascuno puo' scegliere cio che meglio crede. Del resto io ho una D70 di cui sono ancora molto soddisfatto ed una D200 e anche quando uscira' una eventuale D200s o D200x o D300 la mia D200 continuera' a fare foto come le sta facendo ora.
E se dovesse scendere di prezzo (e' gia' scesa del resto da quando e' stata presentata sul mercato), io comunque che l'ho comprata prima e l'ho forse pagata di piu' di quanto potrebbe costare dopo sei mesi dall'acquisto oppure tra sei mesi da oggi, l'ho comunque utilizzata e quindi un servizio me lo ha in ogni caso dato. Del resto con l'evolversi della tecnologia e' normale che escano nuovi modelli e che i prezzi dei precedenti possano anche scendere. (Per la cronaca ho un pc portatile di piu' un anno fa che sto finendo di pagare ora ma che funziona ancora bene, che devo fare? cambiarlo? Avessi aspettato un anno l'avrei pagato meno ed avrei avuto un sw piu' aggiornato, pero' lo sto utilizzando da piu' di un anno...).
Quando comprai la D70 nuova fiammante (febbraio 2005), mi accorsi dopo poco tempo che era uscita la D70S. La mia D70 continua ancora a fare le sue belle foto come quando la comprai. Devo sentirmi sminuito? Direi di no.
Cioe' mi sembrano finti problemi. Quando ho deciso di comprare la D200 (dicembre 2006) ero ben consapevole che magari entro giugno 2007 ci sarebbero state buone possibilita' che uscisse un nuovo modello, pero' nel frattempo l'ho utilizzata. Che problema c'e'? Dovevo aspettare? L'ho comprata e ne sono ben contento. La sfrutto piu' che posso poi vedremo.

Forse mi sfugge qualcosa.
Paolo66
Messaggio: #86
QUOTE(sergiobutta @ Mar 6 2007, 08:31 PM) *

Scusatemi se affronto l'argomento da un punto di vista di mercato e non tecnico. Permesso che nelle reflex il salto da 6 a 10 mpx ha rappresentato un solo gradino, davvero pensiamo che una differenza sul corpo macchina di circa il 50% (o maggiore) della precedente sia tanto poco ? Ho ipotizzato il corpo D40 a 500 euro, la D40x a 770 euro. Lo so che parliamo di euro, ma penso che a questi livelli siano abbastanza, stante la necessità del produttore di avere una offerta granulare per coprire le fasce di mercato. So che la tecnologia ci prende tutti, ma se fossero uscite contemporaneamente ci saremmo davvero scandalizzati ? E tutti avrebbero acquistato la D40x ?


No, ma avremmo potuto scegliere.
ezio ferrero
Messaggio: #87
QUOTE(sennmarco @ Mar 6 2007, 09:07 PM) *

Si, però, guarda tu, ha le stesse caratteristiche (il 100ISO che sul 6MP non fanno perchè non ci si guadagna in qualità, perdona il riassunto di un discorso certamente più complesso...) e il sincroflash a 1/200.


secondo me e dico "secondo me" il fatto è che "qualitativamente" il sensore sara' diverso.....leggasi di costo minore.

ci sono scheda SD con pari capacita' e pari velocita' a costi decisamente diversi......anche qua è un "discorso piu' complesso"
Paolo66
Messaggio: #88
QUOTE(ef67 @ Mar 6 2007, 09:33 PM) *

secondo me e dico "secondo me" il fatto è che "qualitativamente" il sensore sara' diverso.....leggasi di costo minore.

ci sono scheda SD con pari capacita' e pari velocita' a costi decisamente diversi......anche qua è un "discorso piu' complesso"


parlo solo per ipotesi, ma mi sembra che costi di più un sensore del tutto nuovo solo per una macchina, che non lo sfruttare linee produttive di uno già esistente ed operante, probabilmente già in ammortamento...

Ci sono schede di pari velocità e capacità di costi diversi, ma anche di marca differente, e di linea produttiva differente.
ezio ferrero
Messaggio: #89
QUOTE(Paolo66 @ Mar 6 2007, 09:38 PM) *

parlo solo per ipotesi, ma mi sembra che costi di più un sensore del tutto nuovo solo per una macchina, che non lo sfruttare linee produttive di uno già esistente ed operante, probabilmente già in ammortamento...

Ci sono schede di pari velocità e capacità di costi diversi, ma anche di marca differente, e di linea produttiva differente.


secondo me non centra la linea di produzione ma i materiali di costruzione
oramai le linee di produzioni sono "flessibili"
il mio dubbio, e parlo da D40ista, sta nelle uscite future di firmware magari non piu' supportate
Panorama
Messaggio: #90

Io credo che i termini della questione siano chiari a tutti.

Lo sviluppo dei prodotti non si ferma, ed è un bene.

Tutti sappiamo che quando compriamo un prodotto tecnologico, prima o poi sarà superato da un modello aggiornato o superiore.

Così come tutti abbiamo ben presente il calo dei prezzi delle reflex digitali dal giorno della loro introduzione sul mercato ad oggi.

Nel caso della D40, quello che sconcerta è il brevissimo lasso di tempo intercorso dalla sua presentazione a quella della sua evoluzione. Neanche 4 mesi.

Nessuno si aspettava una revisione della D40 cosi presto. Neanche quelli che - come me - la tenevano d'occhio aspettando che il prezzo di lancio scendesse un po'...

Nessuna indiscrezione, nessun presagio di questa nuova D40x. E neanche della nuova ottica 55-200 stabilizzata.

Tanti forum, tante chiacchiere, e quando una informazione davvero conta, possiamo stare tranquilli che non trapelerà...

Se vado in edicola e compro una rivista di automobili, posso trovare l'elenco di tutti i modelli che usciranno da qui a un anno e anche oltre. Posso pianificarmi la spesa. Attendere l'uscita di un nuovo modello per avere lo stato dell'arte, oppure aspettare le offerte sui modelli uscenti.

Fare una scelta consapevole, insomma.

Operazioni come quella della D40x invece mi fanno sentire totalmente indifeso nei confronti del mercato.

La mia D40, ne sono sicuro, mi darà molte soddisfazioni per molti anni.

Ma la sensazione di essere stato un po' preso in giro, mi rimane.

wink.gif
mircob
Messaggio: #91
QUOTE(dannymello79 @ Mar 6 2007, 04:25 PM) *

Mi accontenterei di qualche ottica aggratis! biggrin.gif

Non sarebbe proprio una brutta idea qualche ottica al posto del 18-55.Ciao.
Paolo Inselvini
Messaggio: #92
Capisco che Nital sia la nostra "valvola di sfogo" ma non credo sia stata loro idea far uscire la d40x. Dovremmo prendercela con qualche ingegnere o general manger nipponico wink.gif
So anche io d'accordo che dopo 4 mesi non è possibile far uscire, una macchina aggiornata. Anche a me sarebbero girate le scatole penso che molti, magari non tutti, avrebbero fatto lo sforzo di prendere subito la d40x per avere qualcosa in più o no?
Io sono sempre dell'idea che abbiamo bisogno di un aggiornamento di alcune ottiche e non una continua uscita di macchine, ma non siamo noi purtroppo a decidere e a fare analisi di mercato.
Speriamo che un giorno qualcuno si decida ad ascoltare anche un altro bacino di utenza.

Saluti, Paolo
ezio ferrero
Messaggio: #93
QUOTE(Panorama @ Mar 6 2007, 09:46 PM) *

La mia D40, ne sono sicuro, mi darà molte soddisfazioni per molti anni.

Ma la sensazione di essere stato un po' preso in giro, mi rimane.

wink.gif



idem
l'unica cosa è aspettare il prezzo ufficiale
alvez
Messaggio: #94
speriamo che questa D40x sia l'aperitivo di una bella D3...con un mega sensore senza rumore alle alte sensibilità!!!

Messaggio modificato da alvez il Mar 6 2007, 09:53 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #95
Che bello io ho d50 e sono felice, le foto le fa, le ottiche AI le monto(fino ad un anno fa le riviste dicevano che non potevi usarle), non ho l'esposimetro e non ho l'autofocus su questo ottiche, però ho riscoperto il piacere della fotografia manuale in tutti i sensi, quello che mi manca è il mirino ad immagine spezzata. Se esce una d50x con sensore da 10 o anche più Mpixel
sarei contento, ma gli eurini sono quelli che sono e preferisco e se il mercato si muove verso questa direzione di 10 Mpixel bisogna stare sulla cresta dell'onda, di certo quando cambierò fotocamera guarderò altre caratteristiche che il numero di pixel del sensore; un'altra cosa che manca sulla d50 è il pulsante della PDC.
Intanto uso ancora la EL di mio padre che ha 30 anni quasi con il 20mm,
ma tra 30 anni chissà se la d50 mi funzionerà ancora?

Scusate se sono stato OT grazie.gif
blurain71
Messaggio: #96
Leggo soltanto adesso questo thread nel quale ho avuto modo di considerare e riconsiderare più volte i diversi interventi che si sono succeduti...

Oggettivamente, credo abbia poco senso sfogare il proprio disappunto con chi riveste solo il ruolo di un importatore ufficiale dei prodotti Nikon, giacché la decisione sull'uscita della D40x credo sia stata maturata in ben altri contesti geografici ed economici. Tuttavia, penso si debba prendere comunque atto dei motivi di insoddisfazione sin qui emersi e manifestati con più o meno pacatezza o irruenza dai vari partecipanti al forum.

Da soddisfattissimo "D80ista", non nego che l'uscita della D40x a pochissima distanza temporale dalla sorellina minore D40 mi abbia un tantino sorpreso... o sarebbe meglio dire, spiazzato! Da un lato sono estremamente contento perché ciò testimonia la ferma volontà di Nikon di lottare ad armi pari all'interno di un segmento importantissimo di mercato (le DSLR di fascia bassa) con un prodotto di indubbia qualità. Secondo il mio giudizio - per quello che vale! - la 400D della concorrenza adesso ha una rivale alquanto più concreta e reale di quella che poteva costituire la D40.

Dall'altro lato, però, - ed è proprio questo il punto! - è impossibile negare quanto infelice sia stata la decisione di adottare per questo nuovo prodotto la sigla "D40x". Il nocciolo duro della questione, anche se sembra incredibile, par essere proprio questo. Infatti, se si fosse chiamata in qualsiasi altra maniera, secondo me la questione si sarebbe comunque riproposta ma, quasi certamente, con meno spigolosità o accenti polemici. Leggevo tempo fa di particolari ricerche condotte dai marketing delle grandi aziende presenti con i loro prodotti un po' in tutto il globo, volte ad adeguare brands e modelli ai gusti dei mercati locali... ed infatti, per esempio, la F80 negli States si chiama "N80", la Canon EOS 350D assume il nome di Rebel XT, e via dicendo... Forse, in Italia, si è un pò sottovalutato l'impatto emotivo che avrebbe prodotto una scelta come quella di far uscire una nuova DSLR col nome praticamente identico a quella appena lanciata sul mercato 4 mesi addietro... mettendomi nei panni di chi ha recentemente acquistato una D40, effettivamente potrei pensare anch'io di aver visto la mia fiducia nel marchio tradita. E non basta annunciare che entrambe le linee di produzione rimaranno attive, perché di fatto, è la stessa storia di Nikon ad aver insegnato ai propri affezionati sostenitori che, ad esempio, la F801 è stata sostituita dalla F801s, la F90 dalla F90x, la D70 dalla D70s, ecc. Soggettivamente, è così che la novità viene percepita... almeno in Italia! Ma si sà... noi italiani, nel mondo, siamo un caso a parte smile.gif))

Con simpatia.
Saluti e buone foto a tutti.
Sergio
daniele.flammini
Messaggio: #97
allora. come ripetuto. la d40x è una d40. l'unica reale differenza è il sensore. PUNTO. le altre differenze (sincro a 1/200, iso 100..) sono legate al sensore. quindi necessarie.
la nilkon si è accorta di aver fatto un bel buco nell'acqua con la d40, e quindi prima ha provato a lanciare un firmware aggiornato, vedendo che le cose non miglioravano ha IMPROVVISATO (perchè non posso che interpretarla come un'improvvisazione) sta d40x. praticamente una d40 col sensore della d80.
non è mai stato il sensore a rendere migliore la d50 della d40, ma le sue caratteristiche.
è come se qualche casa produttrice di automobili avesse creato una macchina e poi 4 mesi dopo crea la stessa macchina, il cui motore ha 15 cavalli in più. che la prima la chiami pippo e la seconda pippoX, o che la prima pluto e la seconda paperino, sempre la stessa macchina è.

Messaggio modificato da daniele.flammini il Mar 7 2007, 12:34 AM
raffad
Messaggio: #98
Alcune considerazioni......
In primo luogo, perchè dare addosso a chi (nikon) decide di migliorare un prodotto esistente, anche se in vendita da poco tempo?
Poi mi chiedo, se il prezzo di vendita sarà di circa 850 euri, quindi più 230 rispetto alla D40, e circa 400 meno della D80, significa avere colmato un vuoto commercialmente abbastanza ampio.
Inoltre vorrei chiedere agli amici del forum, ma chi di voi con un corredo nikon già in possesso ed una esperienza nella fotografia di qualche anno comprerebbe una entry level? Credo sia palese che un modello come la D40 abbia il grandissimo merito di avvicinare molte più persone al fantastico mondo della fotografia reflex, dando la possibilità di risparmiare una consistente somma a chi invece di acquistare qualche compattonissima prosumer (le tuttofare, ma male, che nella maggior parte dei casi non soddisfano e che quindi vengono sostituite) finalmente può fare il salto di qualità direttamente senza passare per il purgatorio delle prosumer. Certo perchè rispetto alle compatte si tratta veramente di un salto di qualità notevole avere la possibilità di potere sostituire gli obiettivi. Poi mi chiedo perchè scandalizzarsi del fatto che non hanno una totale compatibilità con l'intero parco ottiche esistente, quando ormai è chiaro anche al meno esperto che Nikon stia giustamente e gradualmente facendo scomparire le ottiche non motorizzate e per ovvie ragioni col tempo sia venuto il turno anche per le reflex.
Per quanto riguarda poi i continui riferimenti alla concorrenza, vi ricordo che non solo canon ha una 10mp a meno di 900 euri, mi risulta che anche Olympus, Sony, Pentax, Samsung, Panasonic siano in lotta con prodotti simili nella stessa fascia di prezzo, e che Nikon senza la D40 x sarebbe stata indietro alla concorrenza a guardare.
Insomma ben vengano le novità anche se a volte possono sembrare eccessivamente tempestive, ma la logica del mercato impone l'essere sempre in lotta per prevalere e poi ricordiamoci che l'elettronica di consumo in tutti campi ci ha abituato ad una innovazione ormai a cadenza trimestrale.
Io comunque ringrazio Nikon che da venti anni a questa parte mi ha sempre fornito apparecchiature ineccepibili ed al vertice delle prestazioni e spero che continui sempre su questa strada
smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif
cesare.genocchio
Messaggio: #99
Probabilmente alla luce di quanto letto precedentemente forse la fotocamera più eqilibrata resta la D50, naturalmente è una considerazione personale, che trova però molti consensi.
Saluti Cordiali
Cesare
7seven
Messaggio: #100
QUOTE(danielegiuliani @ Mar 6 2007, 05:25 PM) *

Non capisco molto il tono di questa discussione, credo ormai che dovremmo esserci abituati al ritmo frenetico dell'elettronica di consumo mad.gif .

Comunque vado contro corrente, ho una D40 di cui sono soddisfatto (anche una D200 laugh.gif ) e non la cambierei affatto con la D40x.
Ritengo il peso di un sensore da 10 M non solo oneroso in termini di dimensione dei file e gestione degli stessi ma addirittura controproducente nel momento in cui non si stampa in grande formato.

Quello che ho maggiormente apprezzato della D40 oltre alla compattezza è proprio il sensore da 6 M che ho ritenuto una scelta onesta e coraggiosa da parte della Nikon mentre ritengo un seguire il Marketing proporre una D40x (per sopravvivere come azienda il Marketing va seguito rolleyes.gif )

Se mai dovesse uscire dal mercato me ne compero un paio di scorta! smile.gif


hai anticipato il mio pensiero infatti anche io vedo la d40 meglio con il sensore da 6 m per vari motivi tipo il pubblico a cui si rivolge , o come secondo o terzo corpo, meno rumore, file meno pesanti, ecc.
con la d40x la nikon ti offre una oppurtonità di scelta in più, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
poi vorrei rispondere a tutti quelli che si sono ixxxxxxi con nikon per la sua politica di marcheting sarebbe meglio che guardassero la concorrenza, solo un esempio nei tre anni che nikon ha avuto in catalogo la d100 la concorrenza a messo in circolazione ben tre modelli forse i clienti di questa marca avrebbero più ragione di lamentarsi in proposito.

ciao a tutti
domenico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »