FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 55 56 57 58 59 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
em@
Messaggio: #1401
Nel post precedente avevo letto male, mi sembrava strano di aver scritto fischi per fiaschi... comunque qui mi sembra che ci siano troppi saputelli, o finti tali, consigliano corsi base di fotografia...

Messaggio modificato da em@ il Nov 27 2012, 01:49 PM
em@
Messaggio: #1402
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 01:43 PM) *
io non credo che Nikon non abbia chiara la situazione, credo solo che di pochi casi particolari, per cui un fuocherello, l'utenza ne abbia fatto un super incendio, quante d600 sono sul mercato mondiale ?? e quante hanno presentato un problema si sensore che si sporca tale da riconsegnarla?? qual'è la percentuale? , la conoscete ?? e quanto è la percentuale delle persone che hanno fatto segnalazione che hanno veramente la capacità di stabilire la causa del problema ed attribuirla alla casa madre?, siamo seri, io non sono l'avvocato di Nikon assolutamente no ma mi piace stare con i piedi a terra non credo che le percentuali siano cosi alte da provocare tutto questo allarmismo generale e poi fatevi un giro nei forum di altri brand importanti e le discussioni principali saranno sempre e solamente in merito alla polvere sui sensori e con che velocità si sporcano, cari ragazzi problemi comuni delle reflex digitali, che bella la vecchia e cara pellicola .



Io vedo che, su questo forum si lamentano, bene o male, sempre le stesse persone. Anche a ragione, ci mancherebbe. Ma se vogliamo fare una stima seria, forse si dovrebbero considerare le centinaia di migliaia di pezzi venduti nel mondo, e confrontarli con le reali casistiche finra riscontrate. avoglia a dire che il problema è globale...

Messaggio modificato da em@ il Nov 27 2012, 01:53 PM
Mauro1258
Messaggio: #1403
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 01:43 PM) *
io non credo che Nikon non abbia chiara la situazione, credo solo che di pochi casi particolari, per cui un fuocherello, l'utenza ne abbia fatto un super incendio, quante d600 sono sul mercato mondiale ?? e quante hanno presentato un problema si sensore che si sporca tale da riconsegnarla?? qual'è la percentuale? , la conoscete ?? e quanto è la percentuale delle persone che hanno fatto segnalazione che hanno veramente la capacità di stabilire la causa del problema ed attribuirla alla casa madre?, siamo seri, io non sono l'avvocato di Nikon assolutamente no ma mi piace stare con i piedi a terra non credo che le percentuali siano cosi alte da provocare tutto questo allarmismo generale e poi fatevi un giro nei forum di altri brand importanti e le discussioni principali saranno sempre e solamente in merito alla polvere sui sensori e con che velocità si sporcano, cari ragazzi problemi comuni delle reflex digitali, che bella la vecchia e cara pellicola .



Vai su google e cerca "dust nikon d600"

Ciao
MecoZ
Messaggio: #1404
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 01:43 PM) *
io non credo che Nikon non abbia chiara la situazione, credo solo che di pochi casi particolari, per cui un fuocherello, l'utenza ne abbia fatto un super incendio, quante d600 sono sul mercato mondiale ?? e quante hanno presentato un problema si sensore che si sporca tale da riconsegnarla?? qual'è la percentuale? , la conoscete ?? e quanto è la percentuale delle persone che hanno fatto segnalazione che hanno veramente la capacità di stabilire la causa del problema ed attribuirla alla casa madre?, siamo seri, io non sono l'avvocato di Nikon assolutamente no ma mi piace stare con i piedi a terra non credo che le percentuali siano cosi alte da provocare tutto questo allarmismo generale e poi fatevi un giro nei forum di altri brand importanti e le discussioni principali saranno sempre e solamente in merito alla polvere sui sensori e con che velocità si sporcano, cari ragazzi problemi comuni delle reflex digitali, che bella la vecchia e cara pellicola .


beh i numeri magari non li abbiamo ma SE i principali siti mondiali citano il problema nelle loro review, SE la questione è oggetto di discussione sui principali forum di fotografia di tutto il mondo, SE io ( ed altri ) abbiamo ottenuto la sostituzione e con la nuova macchina ci siamo trovati da capo a 12, SE ci sono utenti che dopo il ritorno dall' LTR temo poche decine di scatti si ritrovano il sensore inzaccherato di nuovo, SE è oltremodo evidente che l'origine di tale lerciume è alll'interno della macchina ma non è chiaro il motivo della contaminazione, SE ci sono video che mostrano al di là di ogni ragionevole dubbio che la facenda non è imputabile alla poca cura nel cambio di obiettivo ALLORA concorderai con me che la faccenda non ricade NE' nel normale e sacrosanto processo di deposito di particelle di polvere sul sensore NE' TANTOMENO in una fisiologica situazione di macchine difettose.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1405
Indubbiamente il web gonfia il problema e lo fa percepire oltre la sua portata effettiva. Ciò non toglie che senza questa pressione ogni azienda potrebbe fare come vuole impunemente.
Ciò non toglie che qui si parli di percentuali MOLTO più alte di quella che è la normale tolleranza costruttiva. Ed è l'atteggiamento di nikon che da fastidio più delle macchie.
Giusto, perché non facciamo un giro sui forum degli altri marchi e vediamo in quanti ogni 200 scatti hanno la pompetta in mano?
Oppure chiediamo che ogni possessore di d600 iscritto qui (e siamo tantini) carichi il raw in dropbox, sviluppiamolo solo abbassando un po' i neri e vediamo quant'è alta la percentuale di quelli che dopo 200 scatti hanno il sensore che sembra che ci abbiano mangiato sopra.
Tra l'altro uno spot occupa decine di pixel. Per non vederlo la macchina dovrebbe essere a 2mpx.
Va bene che il web gonfia, ma non neghiamo l'evidenza.

Messaggio modificato da proximo77 il Nov 27 2012, 01:57 PM
em@
Messaggio: #1406
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 27 2012, 01:53 PM) *
Vai su google e cerca "dust nikon d600"

Ciao



Questo è un forum nazionale. Quante persone hanno segnalato il problema ad oggi? 10? 30? 50?

Quante D600 sono state vendute ad oggi in Italia?
maverick_ace
Messaggio: #1407
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 27 2012, 01:42 PM) *
Io vorrei che tu riflettessi su quello che stai sostenendo...

La D700 con 12Mpx ha un pixel pitch di 8.4 µm , mentre la D800 con i suoi 36 Mpx 4.7 µm ...

Quindi riesci a vedere meglio del pulviscolo sulla D800 perchè il pixel è di 4.7 µm ... blink.gif

Hai idea delle dimensioni della polvere che si vede ... ?


ho molto chiara la dimensione della polvere che si vede, e del perché si vede, .....vuoi dirmi che non c'è differenza se un granello occupi per esempio 50 pixel invece di occuparne 100 ?? mmmm....per chi non lo sapesse, apparecchiature ccd di certo rilievo a seconda della sensibilità e dettaglio che si vuole ottenere hanno la possibilità di fare lavorare accoppiati più pixel come se fosse uno prima di acquisire l'immagine, e altro ché se c'è differenza tra un modo e l'altro di far lavorare il sensore.
em@
Messaggio: #1408
QUOTE(proximo77 @ Nov 27 2012, 01:55 PM) *
Oppure chiediamo che ogni possessore di d600 iscritto qui (e siamo tantini) carichi il raw in dropbox, sviluppiamolo solo abbassando un po' i neri e vediamo quant'è alta la percentuale di quelli che dopo 200 scatti hanno il sensore che sembra che ci abbiano mangiato sopra.
Tra l'altro uno spot occupa decine di pixel. Per non vederlo la macchina dovrebbe essere a 2mpx.
Va bene che il web gonfia, ma non neghiamo l'evidenza.



Ok, ma la prova facciamola fare anche a chi ha la d3100 la 3200 o la 7000. Forse il risultato ti sorprenderebbe...


Leggi qui, ad esempio. http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=70653

Non mi pare però che sugli altri modelli si stia scatenando questo putiferio

Messaggio modificato da em@ il Nov 27 2012, 02:02 PM
MecoZ
Messaggio: #1409
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 01:59 PM) *
Ok, ma la prova facciamola fare anche a chi ha la d3100 la 3200 o la 7000. Forse il risultato ti sorprenderebbe...


un fenomeno riguardante lo sporco sul sensore di una simile portata non è mai stata rivelata in tutta la storia della fotografia, ci sta che il sensore si sporchi ma non dopo 20 scatti in macchine nuove appena spacchettate ... non sminuiamo o neghiamo l'evidenza please.

Messaggio modificato da MecoZ il Nov 27 2012, 02:03 PM
em@
Messaggio: #1410
QUOTE(MecoZ @ Nov 27 2012, 02:02 PM) *
un fenomeno riguardante lo sporco sul sensore di una simile portata non è mai stata rivelata in tutta la storia della fotografia, ci sta che il sensore si sporchi ma non dopo 20 scatti in macchine nuove appena spacchettate ... non sminuiamo o neghiamo l'evidenza please.



Leggi il link please. http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=70653
persenico
Messaggio: #1411
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 01:43 PM) *
io non credo che Nikon non abbia chiara la situazione, credo solo che di pochi casi particolari, per cui un fuocherello, l'utenza ne abbia fatto un super incendio, quante d600 sono sul mercato mondiale ?? e quante hanno presentato un problema si sensore che si sporca tale da riconsegnarla?? qual'è la percentuale? , la conoscete ?? e quanto è la percentuale delle persone che hanno fatto segnalazione che hanno veramente la capacità di stabilire la causa del problema ed attribuirla alla casa madre?, siamo seri, io non sono l'avvocato di Nikon assolutamente no ma mi piace stare con i piedi a terra non credo che le percentuali siano cosi alte da provocare tutto questo allarmismo generale e poi fatevi un giro nei forum di altri brand importanti e le discussioni principali saranno sempre e solamente in merito alla polvere sui sensori e con che velocità si sporcano, cari ragazzi problemi comuni delle reflex digitali, che bella la vecchia e cara pellicola .


Come dici alcuni messaggi prima di questo qui sopra (il 1380 per essere precisi), sei intervenuto senza adeguatamente informarti su cosa vertesse la discussione e quale "piega" avesse preso. Posso concordare che leggere 55 pagine non sia piacevole, ma....
E infatti, mi pare chiaro che non hai la minima idea di "quale sia il problema" e quindi parli completamente a vanvera.

Se invece hai presente quale sia il problema, c'è solo il dubbio di capire "se ci sei o ci fai".

Mauro1258
Messaggio: #1412
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 01:56 PM) *
ho molto chiara la dimensione della polvere che si vede, e del perché si vede, .....vuoi dirmi che non c'è differenza se un granello occupi per esempio 50 pixel invece di occuparne 100 ??
...



... le dimensioni e la proprietà di vederlo sono esattamente le stesse: la differenza è che con il sensore occupato su 100 pixel lo risolvi meglio wink.gif

Ciao,

MecoZ
Messaggio: #1413
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 02:04 PM) *


letto, sensore sporco dopo 3 mesi e non si sa il numero di scatti. Ci può stare che l'obiettivo si sporchi ( tralaltro la d7000 soffriva di rilascio di olio sul sensore come altri modelli nikon ma anche di altre marche quindi bisognerebbe vedere la natura dello sporco) ... in ogni caso lo sporco può essere pompato dentro l'obiettivo ed il mirror box dal movimento dello zoom sopratutto se si usano ottiche di fascia economica quindi l'esempio che tu porti non aggiunge nulla alla questione sporco della d600. Forse non hai chiaro che qui si parla di sensori inzaccherati da materiale non riconducibile a polvere o ad olio dopo pochi scatti non mesi di utilizzo e che si ripresenta immediatamente dopo la pulizia del sensore.

Messaggio modificato da MecoZ il Nov 27 2012, 02:09 PM
persenico
Messaggio: #1414
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 01:59 PM) *
Ok, ma la prova facciamola fare anche a chi ha la d3100 la 3200 o la 7000. Forse il risultato ti sorprenderebbe...
Leggi qui, ad esempio. http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=70653

Non mi pare però che sugli altri modelli si stia scatenando questo putiferio


Sei sicuro di conoscere i termini del problema "polvere e D600"???
Io credo proprio di no.
Ti spiace, con parole tue e brevemente, descriverlo (il problema, non i tuoi commenti, valutazioni, sensazioni e convinzioni)?
em@
Messaggio: #1415
QUOTE(persenico @ Nov 27 2012, 02:08 PM) *
Sei sicuro di conoscere i termini del problema "polvere e D600"???
Io credo proprio di no.
Ti spiace, con parole tue e brevemente, descriverlo (il problema, non i tuoi commenti, valutazioni, sensazioni e convinzioni)?


Le interrogazioni le ho fatte a scuola quando ci andavo, grazie.
maverick_ace
Messaggio: #1416
QUOTE(MecoZ @ Nov 27 2012, 01:54 PM) *
beh i numeri magari non li abbiamo ma SE i principali siti mondiali citano il problema nelle loro review, SE la questione è oggetto di discussione sui principali forum di fotografia di tutto il mondo, SE io ( ed altri ) abbiamo ottenuto la sostituzione e con la nuova macchina ci siamo trovati da capo a 12, SE ci sono utenti che dopo il ritorno dall' LTR temo poche decine di scatti si ritrovano il sensore inzaccherato di nuovo, SE è oltremodo evidente che l'origine di tale lerciume è alll'interno della macchina ma non è chiaro il motivo della contaminazione, SE ci sono video che mostrano al di là di ogni ragionevole dubbio che la facenda non è imputabile alla poca cura nel cambio di obiettivo ALLORA concorderai con me che la faccenda non ricade NE' nel normale e sacrosanto processo di deposito di particelle di polvere sul sensore NE' TANTOMENO in una fisiologica situazione di macchine difettose.



smile.gif ciao... troppi SE...si sa non portano a nulla, ........SE le review non fossero di parte, ......SE nei forum invece di fare i fuochi di artificio per ogni cosa si fosse un pochino più ponderati, ..........SE qualche utente è stato sfortunato e si e fatto cambiare la macchina ed a suo parere è risultato sfigato dopo la sostituzione........, se fossi ricco come .........mamma mia quante cose farei.

Messaggio modificato da maverick_ace il Nov 27 2012, 02:12 PM
em@
Messaggio: #1417
QUOTE(MecoZ @ Nov 27 2012, 02:08 PM) *
letto, sensore sporco dopo 3 mesi e non si sa il numero di scatti. Ci può stare che l'obiettivo si sporchi ( tralaltro la d7000 soffriva di rilascio di olio sul sensore come altri modelli nikon ma anche di altre marche quindi bisognerebbe vedere la natura dello sporco) ... in ogni caso lo sporco può essere pompato dentro l'obiettivo ed il mirror box dal movimento dello zoom sopratutto se si usano ottiche di fascia economica quindi l'esempio che tu porti non aggiunge nulla alla questione sporco della d600. Forse non hai chiaro che qui si parla di sensori inzaccherati da materiale non riconducibile a polvere o ad olio dopo pochi scatti non mesi di utilizzo e che si ripresenta immediatamente dopo la pulizia del sensore.


Forse hai letto la prima risposta...informati e scoprirai che anche altri marchi soffrono di problemi (anche peggiori) per non parlare dell'af della d800. Ma qui si legge di cause alla Nikon, di avvocati...però non mi risulta che ancora qualcuno l'abbia fatto veramente, ammesso che abbia chiaro il concetto di cosa va incontro.

persenico
Messaggio: #1418
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 02:10 PM) *
Le interrogazioni le ho fatte a scuola quando ci andavo, grazie.


Risposta che fuga i debolissimi dubbi che avevo.
Sempre ammesso che tu sia un utente "vero", non hai capito nulla e parli a vanvera.
em@
Messaggio: #1419
QUOTE(persenico @ Nov 27 2012, 02:15 PM) *
Risposta che fuga i debolissimi dubbi che avevo.
Sempre ammesso che tu sia un utente "vero", non hai capito nulla e parli a vanvera.


Sai che me ne frega a me dei tuoi dubbi? smile.gif sinceramente...sapessi quanti dubbi ho io, anche sul fatto che tu abbia veramente una d600

Se sono un utente vero? Io almeno ci metto la faccia;)

Messaggio modificato da em@ il Nov 27 2012, 02:19 PM
MecoZ
Messaggio: #1420
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 02:11 PM) *
smile.gif ciao... troppi SE...si sa non portano a nulla, ........SE le review non fossero di parte, ......SE nei forum invece di fare i fuochi di artificio per ogni cosa si fosse un pochino più ponderati, ..........SE qualche utente è stato sfortunato e si e fatto cambiare la macchina ed a suo parere è risultato sfigato dopo la sostituzione........, se fossi ricco come .........mamma mia quante cose farei.


rewiew di parte ? che vogliamo sostenere che Dpreview sono degli sprovveduti e che magari intascano soldi da altri marchi per sputtanare la d600? suvvia un minimo di serietà, capisco che si vogliano difendere le proprie posizioni ma sarebbe il caso di farlo senza sfiorare tesi pittoresche come queste ... poi se il problema affligge un numero ridottissimo di pezzi bisogna essere davvero sfigati per prenderne due su due che presentano il problema ... la questione è che quando gli sfigati iniziano ad essere un po troppi allora è leggitimo inziare a pensare che ci sia qualcosa che non và . Cmq scommetto che tu la D600 non ce l'hai smile.gif
persenico
Messaggio: #1421
QUOTE(MecoZ @ Nov 27 2012, 02:08 PM) *
letto, sensore sporco dopo 3 mesi e non si sa il numero di scatti. Ci può stare che l'obiettivo si sporchi ( tralaltro la d7000 soffriva di rilascio di olio sul sensore come altri modelli nikon ma anche di altre marche quindi bisognerebbe vedere la natura dello sporco) ... in ogni caso lo sporco può essere pompato dentro l'obiettivo ed il mirror box dal movimento dello zoom sopratutto se si usano ottiche di fascia economica quindi l'esempio che tu porti non aggiunge nulla alla questione sporco della d600. Forse non hai chiaro che qui si parla di sensori inzaccherati da materiale non riconducibile a polvere o ad olio dopo pochi scatti non mesi di utilizzo e che si ripresenta immediatamente dopo la pulizia del sensore.


MecoZ.
Non perdere altro tempo nè con maverick_ace nè con em@.
O non sono utenti "veri", o sono troll, o di loro si può dire che "in c**o ci entra, in testa no".
MecoZ
Messaggio: #1422
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 02:14 PM) *
Forse hai letto la prima risposta...informati e scoprirai che anche altri marchi soffrono di problemi (anche peggiori) per non parlare dell'af della d800. Ma qui si legge di cause alla Nikon, di avvocati...però non mi risulta che ancora qualcuno l'abbia fatto veramente, ammesso che abbia chiaro il concetto di cosa va incontro.


il fatto che si formi sporco evidente anche a F non chiusissimi dopo pochi scatti in macchine spacchettate al momento è una questione che non ha precedenti nella storia della fotografia digitale. Mi fa molto piacere che ci siano utenti che si prodigano in consigli e teorie su come si cambiano le lenti e sulla polvere che si deposita sui sensori, ma forse non è chiaro che qui non siamo di fronte ad un normale problema di sporco, non so più come ripeterlo.
em@
Messaggio: #1423
QUOTE(persenico @ Nov 27 2012, 02:19 PM) *
MecoZ.
Non perdere altro tempo nè con maverick_ace nè con em@.
O non sono utenti "veri", o sono troll, o di loro si può dire che "in c**o ci entra, in testa no".


Eh si, dai retta al famosissimo persenico, dall'alto dei suoi 398 post laugh.gif

Meno male che qui c'è gente che mi conosce di persona.

Comunque devo ammettere che mi hai fatto ridere!
maverick_ace
Messaggio: #1424
QUOTE(MecoZ @ Nov 27 2012, 02:19 PM) *
rewiew di parte ? che vogliamo sostenere che Dpreview sono degli sprovveduti e che magari intascano soldi da altri marchi per sputtanare la d600? suvvia un minimo di serietà, capisco che si vogliano difendere le proprie posizioni ma sarebbe il caso di farlo senza sfiorare tesi pittoresche come queste ... poi se il problema affligge un numero ridottissimo di pezzi bisogna essere davvero sfigati per prenderne due su due che presentano il problema ... la questione è che quando gli sfigati iniziano ad essere un po troppi allora è leggitimo inziare a pensare che ci sia qualcosa che non và . Cmq scommetto che tu la D600 non ce l'hai smile.gif


non ce l'ho ....hai ragione, ho scelto la 700, anche perchè non è il numero di pixel che fa la foto smile.gif ........ a buon intenditor poche parole.
em@
Messaggio: #1425
QUOTE(MecoZ @ Nov 27 2012, 02:21 PM) *
il fatto che si formi sporco evidente anche a F non chiusissimi dopo pochi scatti in macchine spacchettate al momento è una questione che non ha precedenti nella storia della fotografia digitale. Mi fa molto piacere che ci siano utenti che si prodigano in consigli e teorie su come si cambiano le lenti e sulla polvere che si deposita sui sensori, ma forse non è chiaro che qui non siamo di fronte ad un normale problema di sporco, non so più come ripeterlo.


Questo può anche essere vero, dal tuo punto di vista. Per Nikon non è così. Soluzione? Fai causa a Nikon.

Una cosa vorrei che fosse ben chiara, io sono solidale con tutti quelli che hanno il problema, me ne dispiaccio. Però da qui a dire che il problema è globale...io leggo anche di moltissimi che utilizzano con soddisfazione la d600
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 55 56 57 58 59 > »