FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo 20mm Su D50
Rispondi Nuova Discussione
Marcellinus
Messaggio: #1
Salve a tutti. Sono da poco possessore di una D50 e domani acquisterò un 20mm usato da un privato. Ho chiesto se potevo andare con la D50 e fare qualche scatto (magari per strada). Il quesito che volevo proporvi era questo: per provare a fondo l'obiettivo e accertarmi che sia in buono stato come devo comportarmi? A parte l'autofocus che si vede subito se risponde velocemente e se fa il suo lavoro il dubbio che ho è questo: se scatto in A (priorità di diaframmi) "fisicamente" sull'obbiettivo devo lasciare il diaframma alla massima chiusura (22 credo) e cambiare il diaframma con la ghiera della macchina o devo diaframmare a mano sulla ghiera dell'obbiettivo? E' possibile poi che un obbiettivo sia in buono stato vedendo le foto solo sul display della D50? (non credo che il tipo sopporterebbe che mi portassi il portatile per visualizzarle a schermo...).
Se poteste consigliarmi ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti
Marcello
_Simone_
Messaggio: #2
l'obiettivo deve essere alla massima chiusura per poter essere montato sulla macchina, in caso contrario la D50 segnalerà un errore e non scatterà foto.
per verificare il buono stato delle lamelle, utilizza la ghiera dei diaframmi a mano, prima di montarlo, valutandone lo scorrimento fluido senza inceppamenti in entrambe le direzioni e poi prova a fare qualche scatto ad aperture diverse, per provare che la comunicazione lente-macchina non abbia problemi
non dimenticarti di verificare lo stato delle lenti
guardare la foto in se non serve a molto
peppe72
Messaggio: #3
QUOTE(Marcellinus @ Jul 19 2006, 03:06 PM)
Salve a tutti. Sono da poco possessore di una D50 e domani acquisterò un 20mm usato da un privato. Ho chiesto se potevo andare con la D50 e fare qualche scatto (magari per strada). Il quesito che volevo proporvi era questo: per provare a fondo l'obiettivo e accertarmi che sia in buono stato come devo comportarmi? A parte l'autofocus che si vede subito se risponde velocemente e se fa il suo lavoro il dubbio che ho è questo: se scatto in A (priorità di diaframmi) "fisicamente" sull'obbiettivo devo lasciare il diaframma alla massima chiusura (22 credo) e cambiare il diaframma con la ghiera della macchina o devo diaframmare a mano sulla ghiera dell'obbiettivo? E' possibile poi che un obbiettivo sia in buono stato vedendo le foto solo sul display della D50? (non credo che il tipo sopporterebbe che mi portassi il portatile per visualizzarle a schermo...).
Se poteste consigliarmi ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti
Marcello
*




Ricorda che sulla D50 come la focale 20 mm diventa un 30 mm.
Marcellinus
Messaggio: #4
Simone ti ringrazio molto dei consigli, li applicherò con attenzione.
Ciao
_Simone_
Messaggio: #5
QUOTE(peppe72 @ Jul 19 2006, 04:16 PM)
Ricorda che sulla D50 come la focale 20 mm diventa un 30 mm.
*


la focale rimane 20mm, ma avrai l'angolo di campo di un 30mm
Marcellinus
Messaggio: #6
QUOTE(peppe72 @ Jul 19 2006, 03:16 PM)
Ricorda che sulla D50 come la focale 20 mm diventa un 30 mm.
*



Si lo so, la scelta è stata molto ponderata (considerando anche il budget). Avevo pernsato al 12-24 tokina, ma ho poi optato per il 20mm nikon perchè ho anche una "vecchia" F801S e il 20 su quella macchina con la velvia....
giannizadra
Messaggio: #7
A monitor D50 vedi poco.
Ti servirà appena per capire se l'obiettivo focheggia bene (zooma l'immagine al max.) e se il diaframma chiude correttamente (se cioè foto uguali scattate in A con diaframmi diversi hanno la stessa densità).
Il diaframma dell'obiettivo va bloccato su f/22, e comandato con la rotella del corpo-macchina.
Importante anche l'esame esterno e l'osservazione delle lenti in trasparenza contro una superficie chiara illuminata.
Controlla bene ghiera portafiltri, baionetta, superfici delle lenti anteriore e posteriore, graffi, contusioni e cose simili..
salvomic
Messaggio: #8
ciao,
immagino sia AF-Nikkor 20mm f/2.8 D (perché se fosse l'AI Nikkor 20mm f/2.8 non potresti usarlo sulla D50)...
Detto questo, in generale sulla D50 (D70, D200...) non puoi usare la ghiera diaframmi, anzi devi bloccarla al valore f massimo (apertura minima), altrimenti la macchina dà errore, e controlli i diaframmi solo dalla macchina.
Come provarlo? Fotografando (in A, S, M, P) a diversi diaframmi (provali tutti), guardando le foto almeno a monitor dopo averle fatte, cercando di esaminare gli istogrammi, cercando di capire lo sfocato, se proprio non puoi rivederle a computer...
Esamina anche la lente "ad occhio" quando non è montata, i contatti, prova se è facile innestarla, se fa ressistenza...
Non essendo uno zoom non hai neppure la noia (camurrìa per i siciliani) di provare le varie focali smile.gif
Assicurati solo di quello che ti dicevo, che sia l'AF e non l'AI.

ciao,
salvo
Marcellinus
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Jul 19 2006, 03:22 PM)
A monitor  D50 vedi poco.
Ti servirà appena per capire se l'obiettivo focheggia bene (zooma l'immagine al max.) e se il diaframma chiude correttamente (se cioè foto uguali scattate in A con diaframmi diversi hanno la stessa densità).
Il diaframma dell'obiettivo va bloccato su f/22, e comandato con la rotella del corpo-macchina.
Importante anche l'esame esterno e l'osservazione delle lenti in trasparenza contro una superficie chiara illuminata.
Controlla bene ghiera portafiltri, baionetta, superfici delle lenti anteriore e posteriore, graffi, contusioni e cose simili..
*



Grazie. Il prezzo è 350 e intr. E' ok per un usato? La cosa che non so è se l'obiettivo è AF o AFD. Se fosse AF ci sarebbero problemi (parlo con la D50)?
p.s. si, scusate il 20 è autofocus a 2.8. Ripeto non so se è AF o AFD

Messaggio modificato da Marcellinus il Jul 19 2006, 03:28 PM
vdisalvo
Messaggio: #10
Marcello,

alcuni anni fa acquistai usato un 20mm AF (non D). Utilizzandolo solo su pellicola, e a causa di scarsa capacità mia nell'analizzare correttamente le immagini, impiegai molto tempo a scoprire che l'obiettivo in questione aveva delle lenti disallineate (le immagini ai bordi erano poco nitide, anche a diaframmi relativamente chiusi). Il mio consiglio è quindi di effettuare una serie di scatti di prova ad una superficie piana (ad es un muro sbrecciato) con la macchina su cavalletto e poi controllare le immagini sul monitor del portatile. Il 20 mm è un obiettivo molto nitido anche ai bordi, anche ad aperture elevate. Con il sensore poi i bordi sono anche tagliati, quindi l'immagine dev'essere nitida in maniera uniforme. Se il venditore è serio non dovrebbero esserci problemi, è roba da pochi minuti, e tu sei più tranquillo.

valentino
Marcellinus
Messaggio: #11
QUOTE(vdisalvo @ Jul 19 2006, 03:56 PM)
Marcello,

alcuni anni fa acquistai usato un 20mm AF (non D). Utilizzandolo solo su pellicola, e a causa di scarsa capacità mia nell'analizzare correttamente le immagini, impiegai molto tempo a scoprire che l'obiettivo in questione aveva delle lenti disallineate (le immagini ai bordi erano poco nitide, anche a diaframmi relativamente chiusi). Il mio consiglio è quindi di effettuare una serie di scatti di prova ad una superficie piana (ad es un muro sbrecciato) con la macchina su cavalletto e poi controllare le immagini sul monitor del portatile. Il 20 mm è un obiettivo molto nitido anche ai bordi, anche ad aperture elevate. Con il sensore poi i bordi sono anche tagliati, quindi l'immagine dev'essere nitida in maniera uniforme. Se il venditore è serio non dovrebbero esserci problemi, è roba da pochi minuti, e tu sei più tranquillo.

valentino
*



perchè mi consigli di fare foto ad una superfice piana? Si vede meglio così l'eventuale problema che hai tu menzionato (della vignettatura)? Ma il 20mm non era uno dei migliori obiettivi nikon in assoluto? Come può esserci meno nitidezza ai bordi?
p.s. l'uso del cavalletto è impensabile. Al telefono ho avuto la sensazione che il tipo sia un po' "strano"...
Grazie comunque
marvin74
Messaggio: #12
QUOTE(Marcellinus @ Jul 19 2006, 05:03 PM)
perchè mi consigli di fare foto ad una superfice piana? Si vede meglio così l'eventuale problema che hai tu menzionato (della vignettatura)? Ma il 20mm non era uno dei migliori obiettivi nikon in assoluto? Come può esserci meno nitidezza ai bordi?
p.s. l'uso del cavalletto è impensabile. Al telefono ho avuto la sensazione che il tipo sia un po' "strano"...
Grazie comunque
*



Ciao, attento che ha parlato di lenti "disallineate" non di vignettatura. Il miglior modo per accorgerti è fotografare qualcosa che sia sullo stesso piano del piano focale, appunto un muro.

Se fotografi il muro ad f8 per esempio e una parte della foto (per esempio tutto il lato destro... o sinistro, o alto o basso) è sfocata!!! può essere un disallineamento. (tipo l'obiettivo è caduto o ha preso vilenti urti ... le lenti non si sono scheggiate ma.....)

Questo è il consiglio di uno che ha già subito una cosa del genere (che c'è già passato), quindi sembra un consiglio di "malizia" o "furbizia" chiamala come vuoi. E comunque si dice uomo avvisato ... (basta fare un test)

Un saluto
Vincenzo
_Lucky_
Messaggio: #13
quote
Ma il 20mm non era uno dei migliori obiettivi nikon in assoluto?
quote

Su pellicola probabilmente si, ma sul sensore APS le cose cambiano parecchio...
se fai una ricerca troverai diversi post a riguardo.
P.S. il prezzo e' onesto se e' di importazione Nital. Se non e' il "D" vuol dire che e' molto vecchio...
Buone riflessioni.
Marcellinus
Messaggio: #14
QUOTE(luckymore @ Jul 19 2006, 08:57 PM)
quote
Ma il 20mm non era uno dei migliori obiettivi nikon in assoluto?
quote

Su pellicola probabilmente si, ma sul sensore APS le cose cambiano parecchio...
se fai una ricerca troverai diversi post a riguardo.
P.S. il prezzo e' onesto se e' di importazione Nital. Se non e' il "D" vuol dire che e' molto vecchio...
Buone riflessioni.
*



Vi ringrazio tutti per le esaurienti risposte e per i consigli. Oggi vado. Certo che mi avete messo addosso un po' di terrore...ma è giusto così, con l'usato...
Grazie ancora
Marcello
vdisalvo
Messaggio: #15
Marcello,

come ti hanno già detto, il problema non è la vignettatura (di cui il 20mm, tanto meno sul formato ridotto del sensore, non soffre), ma una o più lenti che potrebbero essere disallineate, come ti ha spiegato ancor meglio di me Vincenzo. Siccome, come ti ripeto, ci sono già passato anch'io, quando acquiso un usato da un privato ho sempre questo dubbio, e l'unico modo per verificare un disallineamento delle lenti è quello che ti ho descritto. Se non puoi usare il cavalletto usa tempi ridotti per scongiurare il mosso.
Ultima cosa: se il tipo che vende ti è parso strano, non è un problema. Basta che non sia strano l'obiettivo dry.gif . E comunque è un motivo in più per fare il test che ti ho suggerito. Io un obiettivo da un tipo "strano" che non ti concede 5 minuti per visualizzare un'immagine sul portatile non lo comprerei. Di 20mm usati a quel prezzo se ne trovano facilmente.

un saluto

valentino
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(salvomic @ Jul 19 2006, 03:25 PM)
Detto questo, in generale sulla D50 (D70, D200...) non puoi usare la ghiera diaframmi,
*



Con la D200, sì.
smile.gif
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Jul 20 2006, 09:59 AM)
Con la D200, sì.
smile.gif
*


Intendevo dire che gli obiettivi CPU di "tipo D" devono essere bloccati sul valore f massimo, altrimenti la D200 indica l'errore "FEE", poi il manuale dice che "Diversamente dagli altri obiettivi CPU, non occorre bloccare l'anello di apertura in base all'impostazione di apertura minima quando si utilizza un obiettivo di tipo G". Ma gli obiettivi "di tipo G" non dovrebbero essere tutti senza ghiera apertura?
Non ho fatto la prova, a dire il vero, ad usare il menu "obiettivi senza CPU", non avendone alcuno.
smile.gif

ciao,
salvo
Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(salvomic @ Jul 20 2006, 09:40 AM)
Intendevo dire che gli obiettivi CPU di "tipo D" devono essere bloccati sul valore f massimo, altrimenti la D200 indica l'errore "FEE", poi il manuale dice che "Diversamente dagli altri obiettivi CPU, non occorre bloccare l'anello di apertura in base all'impostazione di apertura minima quando si utilizza un obiettivo di tipo G". Ma gli obiettivi "di tipo G" non dovrebbero essere tutti senza ghiera apertura?
Non ho fatto la prova, a dire il vero, ad usare il menu "obiettivi senza CPU", non avendone alcuno.
smile.gif

ciao,
salvo
*



Ho due D200.
Con gli AF e AFD posso scegliere da menù se utilizzare la ghiera dell'obiettivo, oppure quella sul corpo macchina.
Con gli Ai ed Ais la scelta non si pone perchè la D200 abilita automaticamente l'unica scelta possibile (ghiera sull'obiettivo) così come con i G la D200 abilita automaticamente la ghiera sul corpo macchina.

La D70 e la D50 (e la D100), non consentono ciò.

Bye

smile.gif
salvomic
Messaggio: #19
QUOTE(Giallo @ Jul 20 2006, 10:58 AM)
Ho due D200.
Con gli AF e AFD posso scegliere da menù se utilizzare la ghiera dell'obiettivo, oppure quella sul corpo macchina.
Con gli Ai ed Ais la scelta non si pone perchè la D200 abilita automaticamente l'unica scelta possibile (ghiera sull'obiettivo) così come con i G la D200 abilita automaticamente la ghiera sul corpo macchina.
*


Aspetta, Giallo, non è per mettere in dubbio le tue parole, ma per capirci io smile.gif
Parliamo della stessa cosa?
Con i miei obiettivi "tipo D" (50mm e 60 Micro) - senza andare nei menu - se la ghiera non è bloccata, sulla D200, posso usare solo l'apertura massima (f16 e f32 rispettivamente), ma non quelle inferiori.
A quale menu ti riferisci? Non "Obiettivo senza cpu"?
Non te la prendere, comincio a diventare vecchio smile.gif

salvo
Giallo
Messaggio: #20
QUOTE(salvomic @ Jul 20 2006, 10:37 AM)
Aspetta, Giallo, non è per mettere in dubbio le tue parole, ma per capirci io smile.gif
Parliamo della stessa cosa?
Con i miei obiettivi "tipo D" (50mm e 60 Micro) - senza andare nei menu - se la ghiera non è bloccata, sulla D200, posso usare solo l'apertura massima (f16 e f32 rispettivamente), ma non quelle inferiori.
A quale menu ti riferisci? Non "Obiettivo senza cpu"?
Non te la prendere, comincio a diventare vecchio smile.gif

salvo
*



Tanto per capirci: con tutti gli AF o AFD o AFS dotati di ghiera dei diaframmi, si può impostare la D200 scegliendo da menù (credo sia "controlli - ghiere di comando - impostazione diaframma") la personalizzazione per cui, invece del default (ghiera su corpo macchina) si può regolare il diaframma nè più nè meno che come su una FM2, ossia ruotando la ghiera sull'obiettivo.
E' facile, se ci sono riuscito io, è facile.
Bye

smile.gif
salvomic
Messaggio: #21
QUOTE(Giallo @ Jul 20 2006, 12:17 PM)
Tanto per capirci: con tutti gli AF o AFD o AFS dotati di ghiera dei diaframmi, si può impostare la D200 scegliendo da menù (credo sia "controlli - ghiere di comando - impostazione diaframma")...
*


Ora ci siamo! guru.gif
Una delle poche opzioni che non avevo ancora provato: impostazione "f5" -> ghiera di comando -> diaframma. E, come giustamente dici, funziona la ghiera sull'obiettivo, ma non quella sulla macchina. L'impostazione di default è al contrario, e quindi l'obiettivo va bloccato, come sulle altre macchine, altrimenti va in errore "FEE". Chiaro, grazie.
E` bello sapere che c'è smile.gif

ciao, buona giornata
salvo
Giallo
Messaggio: #22
QUOTE(salvomic @ Jul 20 2006, 11:35 AM)
Ora ci siamo!  guru.gif
*



Buona giornata anche a te: ho tanto atteso la D200 che, nelle 12 ore del primo caricamento della EnEl 3e, mi son letto il libretto di istruzioni smile.gif
salvomic
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ Jul 20 2006, 12:42 PM)
Buona giornata anche a te: ho tanto atteso la D200 che, nelle 12 ore del primo  caricamento della EnEl 3e, mi son letto il libretto di istruzioni  smile.gif
*


anch'io ho atteso a lungo, e caricato due batterie, e intanto letto il manuale, ma alcune opzioni non le ho provate, dunque non le ricordo a memoria smile.gif

--
salvo
Giallo
Messaggio: #24
QUOTE(salvomic @ Jul 20 2006, 11:45 AM)
anch'io ho atteso a lungo, e caricato due batterie, e intanto letto il manuale, ma alcune opzioni non le ho provate, dunque non le ricordo a memoria smile.gif

--
salvo
*



Ma sì, scherzavo! Io in compenso non mi ero accorto che focale e apertura massima per i dati degli Ais potevano essere impostati anche utilizzando il tasto funzione sul frontale. L'ho scoperto dopo, credo da GianniZadra (tanto per cambiare)

smile.gif
salvomic
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ Jul 20 2006, 12:49 PM)
Ma sì, scherzavo!

smile.gif
pure io, che in genere consiglio agli altri di leggere i manuali e poi non li ricordo a memoria. E` grave, dottore? biggrin.gif
QUOTE
Io in compenso non mi ero accorto che focale e apertura massima per i dati degli Ais potevano essere impostati anche utilizzando il tasto funzione sul frontale. L'ho scoperto dopo, credo da GianniZadra (tanto per cambiare)
smile.gif
*


e da chi se no? smile.gif
Dal Saggio Gianni.

buon pranzo!
sm
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio