FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grand'angolo ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti, avrei trovato un bel 17-35 AFS, ad un prezzo molto equilibrato.
Dato che era mia intenzione acquistare il 12-24dx, ora mi trovo un pochino confuso.
E' vero che il 12-24 copre in angolo di campo notevole, ma dovrebbe essere vero anche che il 17-35 offre delle qualità indiscutibii (anche se in alcune recensioni dicono che il 18-35 è migliore, ba!!).
Io non ho mai posseduto nè l'uno nè l'altro, però il 17 mi attira molto.
E' da specificare che il 17-35 potrebbe comportare l'acquisto del 14 e ciò rappresenterebbe un grosso handicap in termine economico
voi cosa fareste in merito?? hmmm.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
dipende solo dai soldini, e, al limite, se utilizzi anche macchine a pellicola ecco...

il 17-35 è stupendo, lo prenderei volentieri, ma ho scelto il 12-24 per avere maggior angolo di campo ed anche per il costo ovviamente...

oggi che farei? se mi avanzassero i soldi prenderei anche quello, da usare come "normale" obiettivo sempre montato... ma non mi avanzano, anzi! wink.gif

certo che quello + 14, beh... ok esco a giocare al superenalotto, vedi mai.... wink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(luca.vr @ May 12 2005, 04:13 PM)
ciao a tutti, avrei trovato un bel 17-35 AFS, ad un prezzo molto equilibrato.
Dato che era mia intenzione acquistare il 12-24dx, ora mi trovo un pochino confuso.
E' vero che il 12-24 copre in angolo di campo notevole, ma dovrebbe essere vero anche che il 17-35 offre delle qualità indiscutibii (anche se in alcune recensioni dicono che il 18-35 è migliore, ba!!).
Io non ho mai posseduto nè l'uno nè l'altro, però il 17 mi attira molto.
E' da specificare che il 17-35 potrebbe comportare l'acquisto del 14 e ciò  rappresenterebbe un grosso handicap in termine economico
voi cosa fareste in merito?? hmmm.gif
*




Supponendo che ti serva solo per il digitale e nell'ipotesi che hai già una copertura a 17 mm, io senza persarci prenderei il 14 a focale fissa, perchè è quel qualcosa in piu, qualitativamente parlando, rispetto al 12-24.

Saluti

Bergat
giannizadra
Messaggio: #4
Se utilizzi anche il 24x36mm (pellicola), meglio il 17-35.
Se usi solo il Dx, il 12-24 è una scelta eccellente.
Io scatto con entrambi i formati, e sul Dx il 14 è il mio grandangolo e il 17-35 il mio normale.
Andrea L.R.
Messaggio: #5
Ciao,
io posseggo il 12-24 e ne sono molto soddisfatto. ottimo dettaglio, nitidezza e poi scendere a 12 è davvero creativo ed emozionante...

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
lo utilizzerei solo sulla D70, per cui vedo che siete tutti concordi sul 12-24.
grazie
F.T.
Messaggio: #7
Ciao,
se hai solo l'esigenza in digitale allora meglio il 12-24 anche secondo me...
georgevich
Messaggio: #8
x la D70 12-24 sicuramente...pero valuta se un giorno non cambi corpo smile.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
esatto, è l'eterno dubbio di tanti fotoamatori.
Ma se il rapporto scendesse a 1,3x1 il 12-24 andrebbe bene ugualmente????
C
georgevich
Messaggio: #10
Non credo in un abbassamento del rapporto.....credo che la scelta della Nikon è stata ed è dettata da un linea costruttiva a se stante.....poi tutto puo accadere.... smile.gif smile.gif
F.T.
Messaggio: #11
QUOTE
esatto, è l'eterno dubbio di tanti fotoamatori.
Ma se il rapporto scendesse a 1,3x1 il 12-24 andrebbe bene ugualmente????
C


Credo che sia il dubbio di tutti noi, indipendentemente se siamo fotoamatori o professionisti...insomma avere delle limitazioni nel corredo non fa bene a nessuno, specialmente per chi usa Nikon abituato ad avere il massimo della compatibilità su tutti i fronti...

giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(luca.vr @ May 13 2005, 09:28 AM)
esatto, è l'eterno dubbio di tanti fotoamatori.
Ma se il rapporto scendesse a 1,3x1 il 12-24 andrebbe bene ugualmente????
C
*



Invertirei i termini della questione: se Nikon avesse previsto per le ottiche Dx un cerchio di copertura sufficiente per il formato con rapporto 1:1,3, forse vi sarebbe qualche remota possibilità di vedere una Nikon con un sensore di queste caratteristiche; ma non credo proprio...
Mi piacerebbe invece l'1:1.

Messaggio modificato da gianluigizadra il May 13 2005, 08:49 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
esatto, perchè spendere mille euro per un'ottica dedicata al formato aps, mi sembra un mezzo azzardo.
Vi ricordate che fine fece il sistema aps a pellicola?????? Sembrava dovesse essere la nuova frontiera della fotografia.......mah!!!!!!

Comunque alla fine penso acquisterò il 12-24, e se lo trovo di seconda mano meglio (magari qualcuno si è stancato o non lo soddsisfa....)
georgevich
Messaggio: #14
Oppure un 14...... smile.gif smile.gif
Giallo
Messaggio: #15
QUOTE(luca.vr @ May 13 2005, 08:59 AM)
Vi ricordate che fine fece il sistema aps a pellicola?????? Sembrava dovesse essere la nuova frontiera della fotografia.......mah!!!!!!

Comunque alla fine penso acquisterò il 12-24, e se lo trovo di seconda mano meglio (magari qualcuno si è stancato o non lo soddsisfa....)
*



Hai idea di quante D70 sono state vendute? Il mio fotonegoziante di Milano mi ha riferito che, nonostante i ribassi della Canon 300D e addirittura il minor prezzo del kit 350D da 8 Mpxl, la D70 è ancora regina delle vendite. L'Aps non è mai decollato, il Dx è una realtà con la quale fotografo da quasi 2 anni con soddisfazione crescente.
Gli obiettivi non sono (prima di tutto) un investimento, ma uno strumento espressivo. Compra, se puoi, il 12-24, e soprattutto usalo. Vedrai che i dubbi spariranno!
Chiediti anche perchè è così difficile trovarlo di seconda mano...
Buona luce

smile.gif
F.T.
Messaggio: #16
QUOTE
Compra, se puoi, il 12-24, e soprattutto usalo. Vedrai che i dubbi spariranno!
Chiediti anche perchè è così difficile trovarlo di seconda mano...



Ciao,
forse perchè quelli che lo reputano un'azzardo sono di più di quelli che lo comprano?? biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif tongue.gif

ovviamente skerzo...
georgevich
Messaggio: #17
smile.gif biggrin.gif
Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 16 2005, 01:35 PM)
QUOTE
Compra, se puoi, il 12-24, e soprattutto usalo. Vedrai che i dubbi spariranno!
Chiediti anche perchè è così difficile trovarlo di seconda mano...



Ciao,
forse perchè quelli che lo reputano un'azzardo sono di più di quelli che lo comprano?? biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif tongue.gif

ovviamente skerzo...
*



Può darsi che sia come dici (scherzando) tu; ma se guardi un po' nel Forum a proposito di questo obiettivo, troverai infiniti interventi di possessori entusiasti.
Poi, ognuno può trovare giustificazioni a qualsiasi propria scelta.
Credo che se per assurdo Nikon avesse dovuto scegliere di produrre un solo obiettivo serie Dx, avrebbe scelto questo.
smile.gif
georgevich
Messaggio: #19
Sicuramente si.....guardando il catalogo non vi è mai sembrato strano che vi fossero solo 4 obbiettivi DX??? smile.gif smile.gif
F.T.
Messaggio: #20
Ciao,
infatti a me lascia perplesso il fatto che ci siano solo 4 obiettivi DX....qui non si sta parlando della qualità delle ottiche Dx sicuramente indiscussa e ricca di sostenitori... credo (come manifestato in un vecchio mio topic) che si stia parlando della longevità delle ottiche DX in funzione di un apliamento del sensore...tutto qui.
georgevich
Messaggio: #21
Certamente....per non sbagliare io ho acquistato il 10,5 ed il 12-24...il 18-70 del kit della mia prima d70 l'ho dato dentro per un 24-85 f/2,8-4...che va benissimo per la piccolina. smile.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
ed è proprio vero che D70 in giro ve ne sono parecchie (forse è la miglior reflex dslr amatoriale), ma i dubbi sulle ottiche possono rimanere.
Quando ho acquistato il 70-200 non ho esitato nemmeno per un istante, l'ho acquistato ad occhi chiusi, prima possedevo il 70-200 sigma, onesto e buono, ma il Vr è un'altro pianeta....
Ma per quel che riguarda il 12-24, apprezzandone le elevate doti di indiscussa qualità, essendo Dx mi puzza un pochino.
Di certo si può ovviare acquistando l'economico ma pur sempre buono 18-35, ma il grandangolo è strettino.... per cui acquisterò il dx..
Usati nazionali in giro non se ne trovano, solo import , ma vista la differenza di prezzo relativa preferisco un prodotto Nital (come tutti quelli che possiedo).
ciao
Giallo
Messaggio: #23
Mah! io resto convinto che le focali Dx siano poche per il semplice fatto che tutta l'escursione normale - tele esisteva già ed è sempre disponibile nella normale produzione di ottiche per il 24x36, mentre la "fame" di grandangolari non poteva che essere saziata se non con ottiche ultracorte.
A quel punto, tanto valeva progettarle più piccole e telecentriche direttamente per il formato al quale erano destinate.
Sotto il 14mm non so quanto valesse la pena di progettare per il 24x36; Sigma docet.
Fine del problema, per me.
Forse seguirà qualcosa di economico per completare corredi "nati" già in Dx, ma non se ne sente nessuna urgenza; e poi, in campo tele, il c.d. fattore di allungamento (crop) contribuisce positivamente, al contrario che in campo grandangolare, alla preservazione delle ottiche già esistenti per il sistema 24x36.
smile.gif
aliant
Messaggio: #24
QUOTE(Giallo @ May 16 2005, 03:00 PM)
Mah! io resto convinto che le focali Dx siano poche per il semplice fatto che tutta l'escursione normale - tele esisteva già ed è sempre disponibile nella normale produzione di ottiche per il 24x36, mentre la "fame" di grandangolari non poteva che essere saziata se non con ottiche ultracorte.
A quel punto, tanto valeva progettarle più piccole e telecentriche direttamente per il formato al quale erano destinate.
Sotto il 14mm non so quanto valesse la pena di progettare per il 24x36; Sigma docet.
Fine del problema, per me.
Forse seguirà qualcosa di economico per completare corredi "nati" già in Dx, ma non se ne sente nessuna urgenza; e poi, in campo tele, il c.d. fattore di allungamento (crop) contribuisce positivamente, al contrario che in campo grandangolare, alla preservazione delle ottiche già esistenti per il sistema 24x36.
smile.gif
*




Non pensi tuttavia che manchino degli obiettivi DX grandangolari di piccole dimensioni ?
Penso che un obiettivo compreso tra la focale 24 e 35 (in formato 24x36) di piccole dimensioni e buona apertura almeno F/2

Piccole dimensioni significa, piu' piccolo del 28 1.4x che e' bello ma voluminoso e costoso.

ciao
smile.gif

georgevich
Messaggio: #25
Quello che era il mio pensiero lo ha esternato in modo perfetto Giallo..... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >