FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
300 F2,8vr+tc17+crop Vs. 300 F2,8vr+tc20
Sfida di nitidezza.
Rispondi Nuova Discussione
idargos
Messaggio: #1
Come da titolo.
Posseggo molto felicemente il meraviglioso 300 f2,8VR+TC17.
Fotografo prevalentemente uccelli (anche qualche macro con l'accoppiata, non vengono male tongue.gif ),
e i mm non bastano mai.

La domanda è:
il TC20 mi porterebbe un maggiore qualità in termine di nitidezza, rispetto al TC17 (500mm)+relativo crop per arrivare allo stesso ingrandimento (600mm)?

Sperando di essere stato comprensibile, aspetto fiducioso le vostre esperienze.


PS: 400 caffè circa dipendono dalle vostre risposte guru.gif
grazie.gif


LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(idargos @ Jan 23 2009, 06:39 PM) *
Come da titolo.
Posseggo molto felicemente il meraviglioso 300 f2,8VR+TC17.
Fotografo prevalentemente uccelli (anche qualche macro con l'accoppiata, non vengono male tongue.gif ),
e i mm non bastano mai.

La domanda è:
il TC20 mi porterebbe un maggiore qualità in termine di nitidezza, rispetto al TC17 (500mm)+relativo crop per arrivare allo stesso ingrandimento (600mm)?

Sperando di essere stato comprensibile, aspetto fiducioso le vostre esperienze.
PS: 400 caffè circa dipendono dalle vostre risposte guru.gif
grazie.gif

Immagino di si per 2 motivi :
1 Ogni lente è sempre migliore di qualsiasi crop
2 Il TC20 cosa lo avrebbero fatto a fare ?
Luca

Messaggio modificato da d80man il Jan 23 2009, 06:45 PM
Mauro Villa
Messaggio: #3
Dalle prove che abbiamo effettuato, un amico ed io, il 300/2,8 Vr non sopporta con piacere il Tc20, mentre và molto bene con il 17. Dalle conclusioni ritengo che sia meglio la soluzione che ti consente di risparmiare 400 euro. rolleyes.gif
Io uso sovente il Tc 20 ma sul 300/2,8 Afs I tipo sul quale và molto bene.
castorino
Messaggio: #4
Premesso che possiedo il 14 ed il 20 ma non il 17 per cui mi è difficile fare un paragone trovo che il mio 300Vr non si comporti affatto male con il 2x però per sapere se conviene o meno croppare bisognerebbe anche sapere quale fotocamera usi e non mi sembra tu l'abbia detto, ciao
idargos
Messaggio: #5
D80man
Grazie per il contributo

Mauro villa
Beh, non potevo avere risposta migliore smile.gif
Prove fatte sul campo.
Dedicherò la spesa allora per un macro.... che ancora mi manca nel corredo.
grazie.gif


QUOTE(castorino @ Jan 23 2009, 07:14 PM) *
Premesso che possiedo il 14 ed il 20 ma non il 17 per cui mi è difficile fare un paragone trovo che il mio 300Vr non si comporti affatto male con il 2x però per sapere se conviene o meno croppare bisognerebbe anche sapere quale fotocamera usi e non mi sembra tu l'abbia detto, ciao


azz .... qui c'è un tentativo di rimettere tutto in discussione biggrin.gif
Hai ragione ohmy.gif
Mi scuso, in effetti i pixel sul crop contano per il potere risolvente del sensore unitamente all'ottica se non mi sbaglio.

Posseggo una D200.
Che dici?
Intanto grazie smile.gif
castorino
Messaggio: #6
A questo punto dico che se hai già il Tc17 e con i soldi che risparmi del Tc20 ti compreresti un macro, io ti dico comprati il macro!!! Se una foto è bella, fatta col 500 o con il 600 cambia poco! Ciao
Trigger
Messaggio: #7
Ho il 300 VR e i 3 TC.
Confermo quanto scrive Mauro.
Per avere risultati accetabili con il TC20 occorre chiudere a f16, un valore difficilmente raggiungibile nella foto naturalistica.

Non concordo sul fatto "una lente sia sempre meglio di qualsiasi crop" il 300 VR col TC17 croppato è molto meglio dell'accoppiata col TC20.

Saluti

Messaggio modificato da Trigger il Jan 23 2009, 08:41 PM
danardi
Messaggio: #8
QUOTE(Trigger @ Jan 23 2009, 08:40 PM) *
Non concordo sul fatto "una lente sia sempre meglio di qualsiasi crop" il 300 VR col TC17 croppato è molto meglio dell'accoppiata col TC20.
Saluti


Pienamente daccordo, i moltiplicatori sono delle brutte bestie, e non basta prendere un "buon" TC per avere buoni risultati.. ogni ottica reagisce a modo suo
idargos
Messaggio: #9
Bene.
Grazie di cuore a tutti.
Le vostre risposte mi sembrano che vadino tutte nella stessa direzione.
Vuol dire che ora andrò a comprarmi il macro (indeciso tra il 60 Nikkor o il 90 Tamron)
grazie.gif

marcorik
Messaggio: #10
QUOTE(Trigger @ Jan 23 2009, 08:40 PM) *
Ho il 300 VR e i 3 TC.
Confermo quanto scrive Mauro.
Per avere risultati accetabili con il TC20 occorre chiudere a f16, un valore difficilmente raggiungibile nella foto naturalistica.

Non concordo sul fatto "una lente sia sempre meglio di qualsiasi crop" il 300 VR col TC17 croppato è molto meglio dell'accoppiata col TC20.

Saluti


F16??
300 AF-S f2.8 + TC20EII a tutta apertura (f5.6):


Immagine Allegata


Non avrà la nitidezza dell'obiettivo nudo o del 600 f4, ma mi sembra più che utilizzabile anche
a tutta apertura.
idargos
Messaggio: #11
QUOTE(marcorik @ Jan 24 2009, 10:18 AM) *
F16??
300 AF-S f2.8 + TC20EII a tutta apertura (f5.6):


Immagine Allegata


Non avrà la nitidezza dell'obiettivo nudo o del 600 f4, ma mi sembra più che utilizzabile anche
a tutta apertura.


o scatto postato in effetti ha una buona nitidezza nonostante la pessima luce.

Che generazione di 300 2,8 AFS è?
Pare che il primo afs vada molto bene con il TC20, mentre il VR lo digerisce meno.
.... e l'ho sentita dire spesso questa differenza tra i due 300.



donald duck
Messaggio: #12
QUOTE(idargos @ Jan 24 2009, 10:09 AM) *
Bene.
Grazie di cuore a tutti.
Le vostre risposte mi sembrano che vadino tutte nella stessa direzione.
Vuol dire che ora andrò a comprarmi il macro (indeciso tra il 60 Nikkor o il 90 Tamron)
grazie.gif

Ciao idargos, provo a complicarti leggermente la scelta! Se cambi D200 con D300 wub.gif spendi lo stesso budget e, con quel mostro di ottica, guadagni sensibilmente in qualità sui crop... Per il tuo ambito applicativo credo che ne valga decisamente la pena!
Ciao,
Paolo

PS: a meno che tu non sia toscano, un ripassino dell'italiano? biggrin.gif ..vadano...

idargos
Messaggio: #13
QUOTE(donald duck @ Jan 24 2009, 10:27 AM) *
Ciao idargos, provo a complicarti leggermente la scelta! Se cambi D200 con D300 wub.gif spendi lo stesso budget e, con quel mostro di ottica, guadagni sensibilmente in qualità sui crop... Per il tuo ambito applicativo credo che ne valga decisamente la pena!
Ciao,
Paolo

PS: a meno che tu non sia toscano, un ripassino dell'italiano? biggrin.gif ..vadano...


Mi sono imposto, come mia regola personale anti-consumismo sfrenato, per il cambio della reflex, almeno un salto di generazione. So che la D300 è superiore, ma trovo che non abbia senso il passaggio dato che la D200 mi da parecchie soddisfazioni, e spesso per gli uccelli in volo l'ultimo ritocco al fuoco, lo faccio a mano. La D300 mi attira molto per il minor rumore, ma mi sentirei in colpa con me stesso.
Mi parrebbe di sperperarli i soldi, al di là di quanto io sia più o meno ricco.

Relativamente al congiuntivo ......... hai ragione.... che figura ohmy.gif ph34r.gif (non trovo la faccina che arrossisce).
Meno male che c'è lei, ragionier Filini, che ha studiato. messicano.gif



marcorik
Messaggio: #14
QUOTE(idargos @ Jan 24 2009, 10:27 AM) *
o scatto postato in effetti ha una buona nitidezza nonostante la pessima luce.

Che generazione di 300 2,8 AFS è?
Pare che il primo afs vada molto bene con il TC20, mentre il VR lo digerisce meno.
.... e l'ho sentita dire spesso questa differenza tra i due 300.


E' l'AF-S prima serie.

La foto è stata scattata in una giornata molto grigia.

Messaggio modificato da marcorik il Jan 24 2009, 12:44 PM
donald duck
Messaggio: #15
QUOTE(idargos @ Jan 24 2009, 10:57 AM) *
Mi sono imposto, come mia regola personale anti-consumismo sfrenato, per il cambio della reflex, almeno un salto di generazione. So che la D300 è superiore, ma trovo che non abbia senso il passaggio dato che la D200 mi da parecchie soddisfazioni, e spesso per gli uccelli in volo l'ultimo ritocco al fuoco, lo faccio a mano. La D300 mi attira molto per il minor rumore, ma mi sentirei in colpa con me stesso.
Mi parrebbe di sperperarli i soldi, al di là di quanto io sia più o meno ricco.

Relativamente al congiuntivo ......... hai ragione.... che figura ohmy.gif ph34r.gif (non trovo la faccina che arrossisce).
Meno male che c'è lei, ragionier Filini, che ha studiato. messicano.gif

Beh, la mia osservazione non voleva portarti al consumismo sfrenato, ma farti riflettere su come meglio spendere il budget di 400 Euro che avresti altrimenti speso per un TC20 (almeno così ho capito, ma come sai Filini puntualizza ma non è un mostro di arguzia... rolleyes.gif )
I 12.3 mp della D300 rispetto ai 10.2 della D200 ti danno una significativa differenza nel crop, mantenendo elevatissima la qualità. Quello di attendere un salto generazionale per il cambio del corpo è un bellissimo luogo comune che riempie le pagine dei forum e che sembra tanto politically correct. La verità è che per un hobby vero o per un'attività professionale gli incrementi di qualità ottenibili sul campo, anche piccoli, spesso fanno la differenza e quello che può superficialmente sembrare uno "sperpero" in realtà si traduce in fotografie migliori. Nel tuo caso poi, avendo speso una cifra vicina ai 5.000 euro per un'ottica meravigliosa come il 300VR, il sentirsi in colpa con se stesso per 400 euro suona quantomeno un po' curioso, non trovi?
Buona scelta!
Paolo

PS: non è necessario fare studi troppo pesanti per non sbandare sui congiuntivi... messicano.gif

idargos
Messaggio: #16
QUOTE
Nel tuo caso poi, avendo speso una cifra vicina ai 5.000 euro per un'ottica meravigliosa come il 300VR, il sentirsi in colpa con se stesso per 400 euro suona quantomeno un po' curioso, non trovi?


No, non trovo. huh.gif
La sensazione dello sperpero non è legato a quanto uno ha speso, ma alla sensazione di spreco soggettiva che uno ha. Tanto meno se uno ha speso per un obbiettivo 5000 euro, magari rinunciando a cambiar macchina, come nel mio caso.
Dipende che valore attribuisce uno alle cose.
Per me è uno sperpero acquistare l'X5 della BMW. Soprattutto per fare casa ufficio sulla tangenziale di Milano. Per molti non lo è, e mi reputano un pazzo scatenato ad aver speso 5'000 euro per un obbiettivo. Per altri è uno sperpero acquistate 1'200 euro di D300 al posto di una compattina da 99 euro tanto le foto le fa uguali.
Un po' di tempo fa lessi di un tramviere, che in 20 anni mise da parte i soldi e si comprò una Ferrari. Un pazzo? Forse. O forse la realizzazione del sogno di una vita.

Insomma ragiornier Filini, io vado a dare un ripasso ai congiuntivi, ma lei una lettura a qualche libro di logica e psicologia umana elementare, dovrebbe darla. messicano.gif
Ah dimenticavo: mi sento in colpa a spendere 1'200 euro di D300 non 400 euro di TC20.
Magari ragioniere, anche un corso di grammatica con particolare attenzione al soggetto, predicato e complemento, non le farebbe male. messicano.gif

Con bonaria ironia, un saluto e un ringaziamento per il contributo.
Ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Nota Moderatore: Per favore rimaniamo sul tema del 300mm f2,8 e lasciamo "Filini" all'interno dei films di Fantozzi.
Grazie

Saluti

Giacomo
Mauro Villa
Messaggio: #18
QUOTE(marcorik @ Jan 24 2009, 10:18 AM) *
F16??
300 AF-S f2.8 + TC20EII a tutta apertura (f5.6):


Immagine Allegata


Non avrà la nitidezza dell'obiettivo nudo o del 600 f4, ma mi sembra più che utilizzabile anche
a tutta apertura.

Anch'io uso il Tc 20 sul 300/2,8 I tipo ma su vr non ha la stessa resa e l'ho pure scritto sopra. Certo non è il 600/4 ma le prestazioni sono uguali a quelle del vecchio 600/5,6 Ais.

QUOTE(donald duck @ Jan 24 2009, 10:27 AM) *
Ciao idargos, provo a complicarti leggermente la scelta! Se cambi D200 con D300 wub.gif spendi lo stesso budget e, con quel mostro di ottica, guadagni sensibilmente in qualità sui crop... Per il tuo ambito applicativo credo che ne valga decisamente la pena!
Ciao,
Paolo


Io ti invito a pensare seriamente a questa soluzione, non per consumismo ma perchè c'è un effettivo e netto miglioramento su tutta la linea sopratutto in fotografia naturalistica.
donald duck
Messaggio: #19
QUOTE(idargos @ Jan 24 2009, 02:27 PM) *
Insomma ragiornier Filini, io vado a dare un ripasso ai congiuntivi, ma lei una lettura a qualche libro di logica e psicologia umana elementare, dovrebbe darla. messicano.gif
Ah dimenticavo: mi sento in colpa a spendere 1'200 euro di D300 non 400 euro di TC20.
Magari ragioniere, anche un corso di grammatica con particolare attenzione al soggetto, predicato e complemento, non le farebbe male. messicano.gif

Con bonaria ironia, un saluto e un ringaziamento per il contributo.
Ciao

Mangiato un po' pesante? wacko.gif
Credo forse di non essere stato chiaro e mi dispiace che la storia del congiuntivo possa averti alterato la percezione, assolutamente costruttiva, del mio intervento. Se oggi cambi la D200 (usata) con la D300 (nuova) spendi dai 400 ai 600 euro massimi. Non 1200.
Hai scritto che 400 euro dipendevano dai nostri suggerimenti. Io credo che D300 + 300VR + TC17 + eventuale crop funzionino meglio di D200 + 300VR + TC20. Tutto qui. Il costo è lo stesso per te e in più gratis ti ritrovi la D300 per tutto il resto.
Per quanto riguarda il congiuntivo, scusami ancora, non pensavo ti saresti offeso così.
Senza ironia, Paolo
idargos
Messaggio: #20
QUOTE(donald duck @ Jan 24 2009, 05:16 PM) *
Mangiato un po' pesante? wacko.gif
Credo forse di non essere stato chiaro e mi dispiace che la storia del congiuntivo possa averti alterato la percezione, assolutamente costruttiva, del mio intervento. Se oggi cambi la D200 (usata) con la D300 (nuova) spendi dai 400 ai 600 euro massimi. Non 1200.
Hai scritto che 400 euro dipendevano dai nostri suggerimenti. Io credo che D300 + 300VR + TC17 + eventuale crop funzionino meglio di D200 + 300VR + TC20. Tutto qui. Il costo è lo stesso per te e in più gratis ti ritrovi la D300 per tutto il resto.
Per quanto riguarda il congiuntivo, scusami ancora, non pensavo ti saresti offeso così.
Senza ironia, Paolo


No, non ho mangiato pesante,
ma visto che tu hai calcato la mano anche la seconda volta rimarcando l'errore di coniugazione, ho calcato la mano anch'io nella stessa modalità da te usata: lo scherzo.
Neanch'io volevo offenderti, ma hai incominciato tu.
Per me incidente chiuso e amici come prima.
Se mai ci incontreremo mi farà piacere offrirti una birra.
Ringraziandoti per l'intervento, ti chiedo come faccio a pagare 400/600 euro la D300. Vuoi dire che la D200 la vendo facile a 600 euro? E' del 2006 e 40'000 scatti ce l'ha già sul groppone.
Un saluto.smile.gif
donald duck
Messaggio: #21
QUOTE(idargos @ Jan 24 2009, 05:40 PM) *
No, non ho mangiato pesante,
ma visto che tu hai calcato la mano anche la seconda volta rimarcando l'errore di coniugazione, ho calcato la mano anch'io nella stessa modalità da te usata: lo scherzo.
Neanch'io volevo offenderti, ma hai incominciato tu.
Per me incidente chiuso e amici come prima.
Se mai ci incontreremo mi farà piacere offrirti una birra.
Ringraziandoti per l'intervento, ti chiedo come faccio a pagare 400/600 euro la D300. Vuoi dire che la D200 la vendo facile a 600 euro? E' del 2006 e 40'000 scatti ce l'ha già sul groppone.
Un saluto.smile.gif

Beh, la D300 Nital nuova costa 1.200, ti regalano l'MB10 che se lo vendi subito prendi 200. Significa che hai speso 1.000 veri. A questo punto vendi la tua, non ne conoscevo le condizioni, ma direi che anche così a 500 va bene, se proprio vuoi buttarla fai a 400. E quindi il cambio ti costa 500-600...
Anche la matematica? NOOOO scherzo per davvero!!!! Era per ricambiare la birra biggrin.gif
Paolo
PrincipiS
Messaggio: #22
Ho il 300mm f2,8 VR ed ho avuto il TC 20...ora ho il TC 17 ed il 14 e devo dire che il TC 17 vince il confronto con il TC 20 in ogni situazione! Con altri 300mm serie precedenti non ho esperienza....
Cmq il salto qualitativo non l'ho fatto passando dal TC 20 al TC 17 perdendo 100mm, ma bensì passando dalla D300 alla D700! Con stessa ottica e TC, avendo perso il fattore di moltiplicazione del sensore e croppando di più quindi il risultato qualitativo è migliore!!! Insomma, nonostante i mm in meno con la D700 riesco a croppare talmente tanto senza perdere qualià che prima con la D300 non potevo!!
Saluti
donald duck
Messaggio: #23
QUOTE(sprincip @ Jan 24 2009, 07:10 PM) *
Cmq il salto qualitativo non l'ho fatto passando dal TC 20 al TC 17 perdendo 100mm, ma bensì passando dalla D300 alla D700! Con stessa ottica e TC, avendo perso il fattore di moltiplicazione del sensore e croppando di più quindi il risultato qualitativo è migliore!!! Insomma, nonostante i mm in meno con la D700 riesco a croppare talmente tanto senza perdere qualià che prima con la D300 non potevo!!
Saluti

Incredibile, questo non l'avrei mai detto!
Ma ne sei proprio sicuro? hai fatto prove comparative? a me sembra che comunque il limite fisico del numero e densità dei fotodiodi non possa che influire sull'entità dei crop. Qui parliamo comunque di tele e crop equivalenti a 750/900 mm su FX!
Ti prego, dimmi che stai parlando solo di qualità assoluta, senza tenere in conto i mm. dei tele, altrimenti mi fai crollare una delle mie poche certezze...
Paolo

PrincipiS
Messaggio: #24
QUOTE(donald duck @ Jan 24 2009, 08:41 PM) *
Incredibile, questo non l'avrei mai detto!
Ma ne sei proprio sicuro? hai fatto prove comparative? a me sembra che comunque il limite fisico del numero e densità dei fotodiodi non possa che influire sull'entità dei crop. Qui parliamo comunque di tele e crop equivalenti a 750/900 mm su FX!
Ti prego, dimmi che stai parlando solo di qualità assoluta, senza tenere in conto i mm. dei tele, altrimenti mi fai crollare una delle mie poche certezze...
Paolo



D300 + 300mm + TC17 sono circa 750mm
D700 + 300mm + TC17 sono circa 500mm

Siccome prima della 700 ho avuto la 300 e facendo foto sempre nella stessa oasi vicino rieti ho notato che i 250mm persi (per via del FF) li riguadagnavo croppando di più sul file della D700 ed in molti casi con una migliore qualità in senso generale (cioè come contrasto, nitidezza, precisione di fuoco).Può darsi che il TC 17 accoppiato al 300mm AF-SVR lavori meglio su FF che su DX...oppure ci potrebbero anche essere altre spiegazioni (di sicuro il sensore di D700 e D3 è su un altro pianeta),ma sinceramente non lo so!
ciao
_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(sprincip @ Jan 24 2009, 07:10 PM) *
Cmq il salto qualitativo non l'ho fatto passando dal TC 20 al TC 17 perdendo 100mm, ma bensì passando dalla D300 alla D700! Con stessa ottica e TC, avendo perso il fattore di moltiplicazione del sensore e croppando di più quindi il risultato qualitativo è migliore!!! Insomma, nonostante i mm in meno con la D700 riesco a croppare talmente tanto senza perdere qualià che prima con la D300 non potevo!!


E una affermazione abbastanza "esplosiva" che va in direzione contraria a un assunto generalmente accettato da molti, e cioe' che il formato Dx e' particolarmente indicato per chi utilizza i lunghi tele...... Non sto dicendo che quello che dici e' falso, per carita', ma che occorre mostrarne la correttezza di quanto affermi, con una serie di foto esplicative......
Visto che hai avuto modo di scattate con la stessa accoppiata ottica + TC17 sia con la D300 che con la D700, perche' non posti qualche esempio, meglio se in formato nef ?

P.S. se hai problemi a caricare i nef, puoi ricorrere ad host tipo savefile o mediafire......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >