FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  « < 9 10 11 12 >  
CLUB Nikkor 180-600 F5.6-6.3 Vr
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Villa
Messaggio: #251
Pollice.gif laugh.gif laugh.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #252
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 14 2024, 06:26 PM) *
L’unico difetto di questa lente fantastica, il tallone di Achille, è il piedino per il cavalletto.

Non è standard Arcaplanet, come la concorrenza, quindi costringe ad attaccarci una piastra. Essendo una ottica di un certo peso tende facilmente a ruotare e svitare piastra che la collega al cavalletto. In realtà avrebbe dei buchi anti rotazione a fianco ma non sono filettati, quindi anche avendo una seconda vite non si può avvitare, non entra proprio.
C’è pure un buco filettato ma grande, da attacco per flash da studio, si potrebbe mettere un riduttore, ma è talmente distante dal primo foro filettato che ci vorrebbe una piastra lunghissima.

Qualcuno di voi è riuscito a capire la logica degli ingegneri Nikon e a trovare una soluzione solida?

grazie.gif



Ma quanti problemi ... tongue.gif Alcune ditte serie, forniscono un adattatore che permette
di utilizzare un passo diverso (maggiore) da quello standard. Gli ulteriori fori predisposti
non filettati,si possono sempre all'occorrenza filettarl secondo proprie esigenze.
F.Giuffra
Messaggio: #253
QUOTE(t_raffaele @ Mar 14 2024, 09:21 PM) *
Ma quanti problemi ... tongue.gif Alcune ditte serie, forniscono un adattatore che permette
di utilizzare un passo diverso (maggiore) da quello standard. Gli ulteriori fori predisposti
non filettati,si possono sempre all'occorrenza filettarl secondo proprie esigenze.

Non capisco, potresti mostrarmi una immagine di questo adattatore?
Grazie.
Filettare con attacco fotografico, non facile da trovare, non inficia la garanzia o il valore dell'oggetto?
Possibile che i Giapp non abbiano fatto una cosa sensata che ci sfugge?

hmmm.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #254
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 14 2024, 09:50 PM) *
Non capisco, potresti mostrarmi una immagine di questo adattatore?
Grazie.
Filettare con attacco fotografico, non facile da trovare, non inficia la garanzia o il valore dell'oggetto?
Possibile che i Giapp non abbiano fatto una cosa sensata che ci sfugge?

hmmm.gif

Manfrotto tanto x citarne uno, fornisce quanto detto
Mi fa strano che non ne sei a conoscenza. Al momento
sono via,appena rientro sarà mia premura accontentare
La tua richiesta. Per il resto dei fori, ho semplicemente
detto che si potrebbero utilizzare ... Se poi ad ogni costo
ci dobbiamo mettere a polemizzare, non è nelle mie tendenze wink.gif


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #255
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 14 2024, 06:26 PM) *
L’unico difetto di questa lente fantastica, il tallone di Achille, è il piedino per il cavalletto.

Non è standard Arcaplanet, come la concorrenza, quindi costringe ad attaccarci una piastra. Essendo una ottica di un certo peso tende facilmente a ruotare e svitare piastra che la collega al cavalletto. In realtà avrebbe dei buchi anti rotazione a fianco ma non sono filettati, quindi anche avendo una seconda vite non si può avvitare, non entra proprio.
C’è pure un buco filettato ma grande, da attacco per flash da studio, si potrebbe mettere un riduttore, ma è talmente distante dal primo foro filettato che ci vorrebbe una piastra lunghissima.

Qualcuno di voi è riuscito a capire la logica degli ingegneri Nikon e a trovare una soluzione solida?

grazie.gif



Arcaplanet mi mancava tongue.gif le piastre hanno anche il fermo con filett. più grande
ora non ho presente come è fatto ma sul 400mm non ho avuto problemi, è un altro supporto più grande
bella la Nitticora adulta Pollice.gif

QUOTE(Mauro Villa @ Mar 14 2024, 06:54 PM) *
Ahh ecco i famosi piedini Acaplanet per cani e gatti e volendo anche per volatili..........o era Arcaswiss? oibò

tongue.gif
MAXP4
Messaggio: #256
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 14 2024, 06:26 PM) *
L’unico difetto di questa lente fantastica, il tallone di Achille, è il piedino per il cavalletto.
Non è standard Arcaplanet, come la concorrenza, quindi costringe ad attaccarci una piastra.

Per comodità ho da tempo "convertito" tutti gli attacchi nello standard Arcaswiss così risulta comodissimo passare dal gimbal al cavalletto allo slider...
Per quanto riguarda il 180-600 esistono già alcune soluzioni alternative, alcune fuori mercato a oltre 300 euro, altre decisamente più abbordabili come questa che ho preso io (iShoot Z1860 intorno ai 35 euro) che è di ottima qualità. So che anche Leofoto sta valutando il collare con piede Arcaswiss ma ancora non lo ha in produzione (peccato perché il piede sostitutivo per il Z 70-200 f2.8 è realizzato veramente bene).

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #257
Bello Max, complimenti, quello che dovrebbe fare Nikon di fabbrica.... su queste ottiche diciamo dal 70/200mm in avanti.

Dai anche per questa discussione è arrivato il momento di passarla...

CLUB 1800/600mm
F.Giuffra
Messaggio: #258
Con il TC 1,4x va molto bene, quando ci ho preso la mano provo pure il 2x. Ma con i super tele ci vuole tanta pratica, non sono facili come sembrano.

IPB Immagine

marmo
Messaggio: #259
resa soddisfacente anche in controluce

IPB Immagine


F.Giuffra
Messaggio: #260
Ghiandaia con Tc1,4X che regge benissimo.

IPB Immagine



Ok, non è una ottica macro, ma con il Tc 1,4 e un po' di crop ci si avvicina.

Immagine Allegata
F.Giuffra
Messaggio: #261
Ho provato a fare una foto senza TC, una con il 1,4x e una con il 2.0x, e ho ingrandito le prima due per capire se è meglio duplicare via software o usare un tc hardware.

A voi come sembra? Cliccare per ingrandire al 100%, ovviamente.

Immagine Allegata
t_raffaele
Staff
Messaggio: #262
QUOTE(t_raffaele @ Mar 14 2024, 10:13 PM) *
Manfrotto tanto x citarne uno, fornisce quanto detto
Mi fa strano che non ne sei a conoscenza. Al momento
sono via,appena rientro sarà mia premura accontentare
La tua richiesta. Per il resto dei fori, ho semplicemente
detto che si potrebbero utilizzare ... Se poi ad ogni costo
ci dobbiamo mettere a polemizzare, non è nelle mie tendenze wink.gif

Ritornando su quanto in sospeso, metto un piccolo esempio di quanto accennavo riguardo l'adattatore.
Adattatore che permette di avere volendo due passi standard su cui fissare un tipo di piastra x maggiore sicurezza.
Poi da considerare che, avendo un cavalletto/monopiede con passo "più grosso" per intenderci, si può montare direttamente
senza alcuna piastra.Oppure montando l'adattatore alla vite standard di una piastra, si può utilizzare l'altro passo che, teoricamente
dovrebbe supportare meglio un certo peso. Insomma... volendo c'è tutto quanto serve o quasi... tongue.gif


Immagine Allegata


Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 22 2024, 06:14 PM
Falcon58
Messaggio: #263
QUOTE(t_raffaele @ Mar 22 2024, 10:58 AM) *
Ritornando su quanto in sospeso, metto un piccolo esempio di quanto accennavo riguardo l'adattatore.
Adattatore che permette di avere volendo due passi standard su cui fissare un tipo di piastra x maggiore sicurezza.
Poi da considerare che, avendo un cavalletto/monopiede con passo "più grosso" per intenderci, si può montare direttamente
senza alcuna piastra.Oppure montando l'adattatore alla vite standard di una piastra, si può utilizzare l'altro passo che, teoricamente
dovrebbe supportare meglio un certo peso. Insomma... volendo c'è tutto quanto serve o quasi... tongue.gif


Immagine Allegata


Mah...dopo aver speso svariate migliaia di euro che potrebbero essere anche decine di migliaia, usare simili accrocchi non mi sembra affatto normale...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #264
QUOTE(Falcon58 @ Mar 22 2024, 07:35 PM) *
Mah...dopo aver speso svariate migliaia di euro che potrebbero essere anche decine di migliaia, usare simili accrocchi non mi sembra affatto normale...

Io non lo chiamerei accrocchio, trattasi di un semplice adattatore in dotazione da sempre con piastre e cavalletti di un certo valore... (molto utile direi).
Certo una piastra Arcaswiss fissa come quella evidenziata da Max sarebbe ottimo, però dipende sempre da come siamo attrezzati.

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 22 2024, 08:03 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #265
QUOTE(marmo @ Mar 20 2024, 12:19 PM) *
resa soddisfacente anche in controluce



Bella cattura, che bella che ti è rimasta, bravo Mario Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #266
Visto che Maury ha trasformato in club, un clikkino x
apportare continuità... wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sarogriso
Messaggio: #267
QUOTE(Falcon58 @ Mar 22 2024, 07:35 PM) *
Mah...dopo aver speso svariate migliaia di euro che potrebbero essere anche decine di migliaia, usare simili accrocchi non mi sembra affatto normale...


QUOTE(t_raffaele @ Mar 22 2024, 07:48 PM) *
Io non lo chiamerei accrocchio, trattasi di un semplice adattatore in dotazione da sempre con piastre e cavalletti di un certo valore... (molto utile direi).
Certo una piastra Arcaswiss fissa come quella evidenziata da Max sarebbe ottimo, però dipende sempre da come siamo attrezzati.


Al limite per tele di un certo peso con anello/piede non Arca e provvisti con i due fori una buona alternativa sono le piastre sempre iShoot ( ne ho di diverse forme e son fatte bene ),

ci passano sia viti da 1/4 che da 3/8 con il vantaggio di avere due punti di fissaggio sul piede dell'anello in base alle filettature e quindi nessuna possibile rotazione come nella piastrina corta.

Da 120mm

Immagine Allegata

o esagerando da 220mm


Immagine Allegata

t_raffaele
Staff
Messaggio: #268
QUOTE(sarogriso @ Mar 27 2024, 11:14 AM) *
Al limite per tele di un certo peso con anello/piede non Arca e provvisti con i due fori una buona alternativa sono le piastre sempre iShoot ( ne ho di diverse forme e son fatte bene ),

ci passano sia viti da 1/4 che da 3/8 con il vantaggio di avere due punti di fissaggio sul piede dell'anello in base alle filettature e quindi nessuna possibile rotazione come nella piastrina corta.

Da 120mm

Immagine Allegata

o esagerando da 220mm


Immagine Allegata

Pollice.gif wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #269
La piogerellina di marzo che picchia argentina.... smile.gif

IPB Immagine




IPB Immagine



Saluti@Cordialità

Buona Pasqua!!
F.Giuffra
Messaggio: #270
Gran bella ottica, uno zoom lungo ad un prezzo incredibile.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #271
QUOTE(t_raffaele @ Mar 27 2024, 10:10 AM) *
Visto che Maury ha trasformato in club, un clikkino x
apportare continuità... wink.gif


Grande Raffa ottima cattura e splendido scattom, bravo come sempre wink.gif


Auguroni di una Pasqua serena
Etneo71
Messaggio: #272
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona Pasquetta!
Come sempre in compagnia dello Zommone!!
Un saluto a tutti i Nikonisti!!
Orazio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #273
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 31 2024, 10:41 AM) *
Grande Raffa ottima cattura e splendido scattom, bravo come sempre wink.gif
Auguroni di una Pasqua serena

Grazie gentilissimo!!
marmo
Messaggio: #274
Questa mattina ho sentito che é tornata l'upupa, ho rimesso in funzione la mia abbeverata ma per oggi si è vista solo una ghiandaia

IPB Immagine



IPB Immagine


la terza mi fa vedere che qualcosa é ancora da sistemare, si vede un pezzo di bordo della vasca
IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il Apr 4 2024, 07:17 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #275
Bene Mario a Km zero va bene anche la ghiandaia,
sei riuscito a tre belli scatti anche al volo,
spero che arrivi anche l'Upupa Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  « < 9 10 11 12 >