FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Fulmini & Saette
quando la natura si scatena
Rispondi Nuova Discussione
sv650ale
Messaggio: #26
partecipo con un mio piccolo contributo

ciao a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
ne posto anch'io un paio, questa l'ho gia' postata in un altro 3D
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
questa mi sembra di no

complimenti a tutti quelli che hanno postato e auguri a quelli che non sono riusciti a beccrare neanche un fulmine Fulmine.gif

ciaooo smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
borgunto
Messaggio: #29
contribuisco anche io con questa scansione da dia...

user posted image
Giorgio Ospici
Messaggio: #30
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !

user posted image

Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da Seawolf D70 il Nov 16 2005, 07:12 PM
borgunto
Messaggio: #31
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 07:11 PM)
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !

user posted image

Ciao
Giorgio
*



caspita! bellissima, Giorgio !
Paolo Chiti
Messaggio: #32
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 07:11 PM)
Ciao a tutti, mi e' appena passato un temporale sulla testa il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna!
Ciao
Giorgio
*


Fantastica, complimenti. guru.gif

Ciao
Paolo
click69
Messaggio: #33
Belle Giorgio,davvero belle. Complimenti
zico53
Messaggio: #34
Giorgio, non è che sei in possesso dell'interruttore? visto che Tu ne hai beccati due bellissimi e gli altri niente!
Tantissimi complimenti, perchè oltre a beccare i fulmini hai scattato due foto bellissime.
davidebaroni
Messaggio: #35
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 08:11 PM)
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !
Ciao
Giorgio
*



ohmy.gif blink.gif

Beh, per stare nel sicuro, me la sono salvata... tongue.gif

...Che bella combinazione di prontezza di riflessi, capacità di reazione "al volo" a una situazione imprevista, capacità tecnica e... un c..o incredibile!! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 07:11 PM)
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !

user posted image

Ciao
Giorgio
*


ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif complimentoni!
ang84
Messaggio: #37
la mia l'ho fatta dalla finestra del bagno biggrin.gif
una domanda: come le fate quelle in esterno se fuori diluvia?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #38
Ecco di nuovo questa discussione smile.gif
Grande Giorgio, bellissima e te l'hanno detto tutti !! Pollice.gif
simone_chiari
Messaggio: #39
che dire.... foto impressionanti se penso che per fotografare una statua mi devo ancora fermare e ragionare x ottenere poi scatti mediocri mi prende lo sconforto dry.gif

Ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 08:11 PM)
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !

user posted image

Ciao
Giorgio
*


Complimenti Giorgio l'acchiappafulmini,
ma com'è che i tuoi fulmini capitano nei terzi???
che fortuna Fulmine.gif
Ciao Davide
jo
Messaggio: #41
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 07:11 PM)
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !

user posted image

Ciao
Giorgio
*



F E N O M E N A L E !!! guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 07:11 PM)
mi e' appena passato un temporale sulla testa
*



N o W o r d! guru.gif
robben
Messaggio: #43
Magnifica Giorgio, anche la prima di Capri; quest'ultima la preferisco però. Ha ragione la.deda: i temporali ti aiutano anche nella composizione!
Giorgio Ospici
Messaggio: #44
Ragazzi grazie.gif
comunque sono stato molto fortunato (specie per la composizione)...il temporale si era spostato sull'isola di Procida... quindi abbastanza vicino (la distanza piu' o meno e' di circa 2 miglia da dove ho scattato la foto) il tuono conseguente e' stato fortissimo!!

Ancora grazie per i complimenti

ciao
Giorgio
vecchiobart
Messaggio: #45
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 07:11 PM)
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !
Ciao
Giorgio
*



Sono in ritardo,ma sempre in tempo per farti i miei complimenti. guru.gif

Ciao
antonio
Massimo Pasinato
Messaggio: #46
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 07:11 PM)
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !

Ciao
Giorgio
*



Wow!!!
veramente notevole!!
complimenti!!!
Ciao Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
Giorgio la seconda che hai inserito è fantastica. guru.gif
Complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(Seawolf D70 @ Nov 16 2005, 07:11 PM)
Ciao a tutti

mi e' appena passato un temporale sulla testa
il tempo di prendere la Nikon D2X  metterla sul cavalletto: posa di 30 secondi diaframma f 6.3 obiettivo 17-55 dx e una buona dose di fortuna !

user posted image

Ciao
Giorgio
*



!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio modificato da Nicolas Nicolakakis il Nov 17 2005, 01:26 PM
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #49
voto 9 per la foto,però una cosa è da dire con la D2X è facile!! laugh.gif laugh.gif no no scherzo ovviamente!solo uno che non conosce la materia può dire queste cose!comunque bravo!e facci vedere qualcos'altro.al prossimo temporale!solo una cose volevo chiedere come si deve fare per "catturarli"?cavalletto,tempo quanto mediamente?diaframma?un dubbio,dopo il lampo si deve fare chiudere l'otturatore?come se si utilizzasse in tempo bulb?grazie ciao
Giorgio Ospici
Messaggio: #50
Ciao Manuel
Grazie per il voto! grazie.gif
Sono diversi anni che ,Meteo permettendo,mi dedico a questo tipo di foto .

La mia tecnica e' la seguente: Cavalletto stabile , modalita di esposizione in manuale ,tempo di esposizione 30 secondi.. finche' non mi dotero' di un temporizzatore -scatto remoto mc30,diaframmi abbastanza chiusi da f 6.3 a f 11 per avere una profondita' di campo ampia ,gli ISO sempre bassi (io uso 100 iso..ma 200 dovrebbero andare benone),disturbo su pose lunghe settato su ON.
Quando si scatena il temporale, ovviamente abbastanza distante da poter registrare i fulmini nella totale grandezza e non per ultimo per ovvi motivi di sicurezza ,si posiziona la fotocamera e si iniziano a scattare foto in sequenza finche' il tempo selezionato non ci permette la cattura di questo fenomeno della natura.
Io di solito anche se il fulmine si manifesta nei primi secondi dell' esposizione attendo che la fotocamera termini il tempo di esposizione selezionato cosi' da poter registrare, in notturna ,anche le luci dello sfondo .
I migliori risultati credo si ottengono scegliendo una zona priva di ostacoli sull' orizzonte (x me e' piu' facile abitando propio sul mare).
Volendo si puo' deselezionare l'opzione "disturbo su pose lunghe" ,nel menu della fotocamera ,creando poi (dopo la sessione fotografica) ad hoc un "dark frame" da utilizzare in photoshop ,per la rimozione degli hot pixel e rumore venutisi a creare per il tempo di esposizione lungo .(se serve)
Il dark frame non nient' altro che uno scatto gemello pero' eseguito con lo stesso tempo di esposizione del precedente e con il tappo copriobiettivo inserito sull' ottica usata (e' una tecnica usata in astronomia per le fotografie astronomiche).
Questo ci dara la possibilita' di evitare alla fotocamera di crearne uno in automatico guadagnando cosi' tempo, infatti con la funzione pose lunghe avrete notato che per visionare la foto dovra' passare un tempo uguale a quello imposto in precedenza, togliendoci la possibilita' di poter scattare in sequenza
QUI c'e' un tutorial sulla creazione e successiva rimozione del Dark frame .
spero di essere stato chiaro se ci sono dubbi chiedete pure x me e' un piacere!
Un ultima raccomandazione ... mettetevi sempre in condizione di sicurezza! Mai sotto gli alberi e non usate cavalletti in Carbonio che hanno la capacita' di attirare i fulmini !!


Ciao
Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »