FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rose
scelta per un quadro
Rispondi Nuova Discussione
serliv
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio per un quadro da incorniciare sulla scelta di alcune elaborazioni di una foto.
La scelta è un acquerello, un olio o un bianco e nero.
Voi quale scegliereste?


grazie.gif

Livio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #2
tra le alternative da te proposte,sarei per la seconda(acquerello) ma nel complesso non mi piace la composizione,se devi farne un quadro non mi ci piacciono tutti quegli articoli ripresi, mattoni etc etc.
cercherei una composizione più raffinata.
serliv
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ May 16 2008, 04:37 PM) *
tra le alternative da te proposte,sarei per la seconda(acquerello) ma nel complesso non mi piace la composizione,se devi farne un quadro non mi ci piacciono tutti quegli articoli ripresi, mattoni etc etc.
cercherei una composizione più raffinata.


Grazie per la risposta.
Potrei fare un ritaglio eliminando il superfluo.
Ellas
Messaggio: #4
Se vai per l'acquerello, il consiglio che sento di darti sta nel "rovinare, il più possibile la foto! Trattala male, comprimila vistosamente e poi applica la tecnica. Otterrai un effetto "impressionista niente male. Mi ci divertivo tempo fa con una macchinetta (trust) che a malapena arrivava 640*480. I risultati li stampavo su carta ruvida grossolana da una inkjet. Sto setacciando l'h per riuscire a trovare qualche resto. Aspetta un po'. No, Nulla da fare. Si saranno perse erano vecchie di più di 10 anni. Comunque, se ti va prova.
armus
Messaggio: #5
Ciao Ellas! Ho viste tutte le foto,condivido con maurizio.Poi se voi fare un quadro ,ti posso dare un consiglio?Nella discusione fiori(vedo che ti piacciono i fiori)prima di fare il quadro,posa qualche foto e di sicuro riceverai tante risposte,che ti darano una mano e avvere piu concceto,sia a livelo di composizione e anche a livelo tecnico.Spero che vieni nella discussione fiori.un grande saluto .armus
serliv
Messaggio: #6
I fiori sono sempre interessanti da fotografare, ma con un 18/135 del Kit certo non si hanno i migliori risultati. Dovrò attrezzarmi in modo da avere risultati migliori. Proverò a postare alcuni fiori sul sito ed accettarò le giuste critiche
Per quanto riguarda le tecniche, ci sono alcuni plugins per photoshop che simulano molti effetti per trasformare una foto e dare l'dea del quadro. Io ho provato Virtual Painter 5, si hanno degli effetti interessanti. Certo un conto è vedere il risultato sul video, un altro è vederlo sulla carta.
Per il quadro ho scelto l'acqurello eliminando con il taglio alcuni elementi quali i mattoni in basso a dx. Stampata 30x40 ha un'ottima resa. Oggi stesso l'ho data in negozio per essere incorniciata, vedremo l'effetto finale fra qualche giorno. (il corniciaio mi ha garantito che verrà un ottimo lavoro)
Ciao a tutti
Livio.
Ellas
Messaggio: #7
QUOTE(serliv @ May 23 2008, 07:47 PM) *
I fiori sono sempre interessanti da fotografare, ma con un 18/135 del Kit certo non si hanno i migliori risultati.
Livio.


Beh, però, se riesci a distanziare sufficientemente il fiore dallo sfondo (coi fiori è più facile che con gli insetti: i primi sono moooooooolto più pazienti), con una congrua apertura di diaframma, anche il 18/135, magari spinto un po' su focali lunghe, non dovrebbe fare proprio una cattiva figura! Ciao
Simone.Paratore
Messaggio: #8
Una foto del genere la vedo molto meglio con il 3° esempio! Olio quindi! wink.gif

Simone,Nikonista!
serliv
Messaggio: #9
Purtroppo, seguendo i consigli del laboratorio fotografico e quelli di mia moglie, ho optato per l'acquerello eliminando quegli oggetti di disturbo (vedi mattone ecc..). Il 9 giugno avrò il quadro incorniciato.
Ma sicuramente farò stampare anche quella con effetto olio senza eliminare nulla dalla composizione, il costo per un 30X40 è di appena 6 euro, e se il risultato sarà buono sicuramente diventerà un quadro.
Ciao a tutti e grazie.
Livio

Messaggio modificato da serliv il May 29 2008, 11:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio