FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Prove Via Lattea
... un disastrino...
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao Amici, ben ritrovati! smile.gif

Per la prima volta ho tentato questo genere di foto.

Sapevo già che la mia macchinina non è adatta, visto che su ISO alti non perdona, per cui (sbagliando) le ho fatte a ISO100.

Però volevo provare, e quest'estate mi sono cercata una zona lontana dalle luci e ho fatto questi tentativi.

Primo problema: le foto sono nerissime (eh già... rolleyes.gif ). Perché si veda qualcosa ho dovuto aumentare l'esposizione in post e questo ha generato rumore e macchie colorate.
D'altronde, aumentando il tempo di esposizione avrei avuto le stelle mosse.
Ho scattato a f2.8.

Come potevo fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #2
non mi intendo di stè foto Micia....più o meno come te ahahhahahahah scherzo eh Katia
però ti vedo meglio in foto tipo " Controllate la Glicemia" laugh.gif
P-S. che cosa è quella roba bianca in basso a destra nell'ultima?

ciao un saluto

Messaggio modificato da Mauro Va il Oct 11 2014, 04:54 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Oct 11 2014, 05:53 PM) *
non mi intendo di stè foto Micia....più o meno come te ahahhahahahah scherzo eh Katia
però ti vedo meglio in foto tipo " Controllate la Glicemia" laugh.gif
P-S. che cosa è quella roba bianca in basso a destra nell'ultima?

ciao un saluto


Hai visto Mauro? Che sdolcinatezza? laugh.gif

Credo che presto quella foto sparirà... in troppi l'han presa sul serio. rolleyes.gif

Nell'ultima sono sassi. Ero in mezzo a un campo con "collinette" di sassi e sterpaglia attorno.

Ciao Mauro, un saluto! smile.gif
'atia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giovanni949
Messaggi: 603
Messaggio: #4
Sarà perchè non ho trovato ancora il posto giusto e quindi dopo i miei (pochi) tentativi ho dedotto che siamo soli nell'universo, ma a me non sembrano male, quantomeno la famigerata via si vede. Ovvio poi che in galleria ci sono dei mostri che fanno venir voglia di appendere la macchina al chiodo, ma quelli sono appunto "mostri", noi umani credo ci possiamo accontentare di molto meno.
Come migliorare ? Visto il risultato credo possa tranquillamente aumentare gli ISO, la zona mi pare sufficientemente buia e d'altra parte non ci sono altre ricette e comunque credo che i risultati non potranno che essere migliori rispetto al tirare in P.P.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #5
Ciao Katia l'immagine la trovo un po' scuretta e poco leggibile,
il primo fattore determinante e la location, deve essere il più possibile priva di inquinamento luminoso
bisogna poi beccare una serata dove la via lattea sia ben visibile,
diaframma è tempo di posa sono ok, devi però alzare di più gli iso, dipende con che camera scatti ma almeno sopra a 1000 iso
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Giovanni, Maurizio, grazie anche a voi!

La zona era pressoché priva di I.L.: ero su un'isola dove ci sono un paio di piccoli centri abitati e per il resto è semi-deserta, quindi a parte la vetta dell'Himalaya era una delle situazioni migliori che potessi trovare. Il cielo lì è fantastico, si vedono miliardi di stelle. E' che non ho alzato gli ISO, credo, il problema. Ma con la 3100 è un suicidio...

Ci riproverò!

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Katia, si la 3100 sugli alti iso pecca per carità, non la conosco come macchina ma credo che a 1600 saresti potuta arrivare senza grossi danni, diciamo che dovevi fare qualche tentativo alzando progressivamente e ingrandendo il preview valutare fin dove potevi spingerti. Credo che la location fosse eccezionale, cioè sei riuscita comunque a tirar fuori la via lattea a 100 iso!.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #8
Ciao Katia
di questo genere neanche io me ne intendo però direi che la prima, essendo un primo tentativo, mi pare abbastanza riuscita

Ciao

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Intanto i tentativi di provare cose nuove è sempre lodevole. Le foto non sono poi così male tenendo presente che sono le prime; col tempo (e credo con una reflex più adatta) migliorerai senz'altro.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Tutti.
Avete ragione: una prova con ISO diversi avrei potuto farla, mannaggia non ci ho pensato.

La prossima volta ci riprovo! smile.gif

Grazie carissimi!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Gli ISO alti potevano essere la soluzione, smile.gif se guardi in rete ci sono tante guide per mostrati la tecnica, per esempio questa.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(ges @ Oct 12 2014, 03:11 PM) *
Gli ISO alti potevano essere la soluzione, smile.gif se guardi in rete ci sono tante guide per mostrati la tecnica, per esempio questa.



Eh sì, Ges, erano proprio gli ISO alti che mancavano. Dovevo farne anche così...

Grazie per avermi segnalato "La fotografia della via Lattea per negati"... laugh.gif (oh, c'è scritto lì!) biggrin.gif

Ah ah! Ciao!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(miciagilda @ Oct 12 2014, 04:53 PM) *
....
Grazie per avermi segnalato "La fotografia della via Lattea per negati"... laugh.gif (oh, c'è scritto lì!) biggrin.gif
Ah ah! Ciao!

laugh.gif
Non l'avevo letto! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(ges @ Oct 12 2014, 05:33 PM) *
laugh.gif
Non l'avevo letto! biggrin.gif


Bellissima... laugh.gif
Comunque grazie sul serio! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Castelluccio, Giove, La Via Lattea (d3 Iso 3200 F4 30sec.) MescoDesign 33 23-07-2008 21:46
Via Lattea kogaku 33 04-08-2008 17:04
Via Lattea 2 kogaku 16 05-08-2008 17:20
La Via Lattea blanco73 13 27-08-2009 11:00
La Via Lattea! DARIOCA 12 08-07-2008 06:05
-  Versione Lo-Fi