FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sono Io Che Non Ho Capito Una Mazza?
Passaggio garanzia
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #1
Quando si vende un prodotto usato acquistato con regolare garanzia nital, il nuovo proprietario non puo' far uso dei benefici aggiuntivi offerti, perche si perdono nel passaggio di proprietà.

Perchè allora i venditori dichiarano la garanzia residua, quando poi non sarà mai usufruibile dagli acquirenti, se ha oltrepassato i due anni di legge, a meno che non ci si finga il vecchio proprietario? O anche può essere forse che gli acquirenti non lo sanno e i venditori son troppo furbi nel tacerlo? rolleyes.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #2
L'ultima che hai detto!
Ma non sarei troppo categorico: già l'ho detto in altre discussioni e ancora ne sono convinto, che per me le informazioni ufficiali sono piuttosto sibilline e che sarebbe molto utile se Nital lo scrivesse esplicitamente; qualche venditore può essere in buona fede, se non legge tutte le discussioni che ci sono state nel forum sulla garanzia è facile che non sappia nulla di questa particolarità.
Paolo
Kaiser Soze
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 5 2011, 09:58 AM) *
Quando si vende un prodotto usato acquistato con regolare garanzia nital, il nuovo proprietario non puo' far uso dei benefici aggiuntivi offerti, perche si perdono nel passaggio di proprietà.

Perchè allora i venditori dichiarano la garanzia residua, quando poi non sarà mai usufruibile dagli acquirenti, se ha oltrepassato i due anni di legge, a meno che non ci si finga il vecchio proprietario? O anche può essere forse che gli acquirenti non lo sanno e i venditori son troppo furbi nel tacerlo? rolleyes.gif

In teoria è tutto giusto... Ma se chi ti vende l'obiettivo ti dà disponibilità di inviare l'obiettivo in garanzia a suo nome o addirittura se abitate vicino lo fa lui per te l'estensione sarà ancora valida... Venditori furbi mi sembra un accusa un po' troppo generalizzata... dry.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Scusa ma avere un oggetto ancora registrato al precedente proprietario io non l'accetterei mai, e chiunque dotato di un po' di cervello sa a quali rischi va incontro...
maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 5 2011, 12:21 PM) *
Scusa ma avere un oggetto ancora registrato al precedente proprietario io non l'accetterei mai, e chiunque dotato di un po' di cervello sa a quali rischi va incontro...


Basta che ti fai fare una ricevuta di pagamento.
Ti allego quella che mi faccio rilasciare quando acquisto usato (2 sole volte)

Ciao

Maurizio




RICEVUTA

Il sottoscritto ....... residente a ...... in Via ...... (33010 Udine) con la presente dichiara di aver ricevuto in data odierna da ..... residente a ...... in Via ........ (Udine) la somma di Euro XXX,00 (Xmilasettecento/00) quale corrispettivo per la vendita di una fotocamera Nikon D3s matr. XXXXX (ID XXXXXX) comprensiva di imballi, libretto di istruzioni e Nital Card.
Il sottoscritto dichiara inoltre che l’oggetto ceduto era di sua esclusiva proprietà e che lo stesso é stato, a suo tempo, da lui regolarmente acquistato in Italia.
Si rilascia la presente per tutti gli usi consentiti dalla legge.




Kaiser Soze
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 5 2011, 12:21 PM) *
Scusa ma avere un oggetto ancora registrato al precedente proprietario io non l'accetterei mai, e chiunque dotato di un po' di cervello sa a quali rischi va incontro...

Puoi comunque registrarlo a tuo nome perdendo l'estensione, fortunatamente si può scegliere... wink.gif
Diciamocela tutta, la regolamentazione dell'estensione della garanzia ha qualche lacuna... Esempio pratico: un amico del club che frequento ha portato in assistenza una D300 acquistata usata con circa 28 mesi di vita, quindi in teoria fuori garanzia in quanto secondo proprietario. E' andato personalmente in un centro assistenza, ha consegnato copia di scontrino e nital card, tramite il centro la macchina è stata inviata in LTR, riparata in garanzia e rispedita indietro al centro assistenza... nessuno gli ha chiesto niente per quanto riguarda la registrazione dry.gif Rischi? Al massimo non gliela passavano in garanzia...
reclinato
Messaggio: #7
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 5 2011, 12:31 PM) *
Basta che ti fai fare una ricevuta di pagamento.
Ti allego quella che mi faccio rilasciare quando acquisto usato (2 sole volte)

Ciao

Maurizio
RICEVUTA

Il sottoscritto ....... residente a ...... in Via ...... (33010 Udine) con la presente dichiara di aver ricevuto in data odierna da ..... residente a ...... in Via ........ (Udine) la somma di Euro XXX,00 (Xmilasettecento/00) quale corrispettivo per la vendita di una fotocamera Nikon D3s matr. XXXXX (ID XXXXXX) comprensiva di imballi, libretto di istruzioni e Nital Card.
Il sottoscritto dichiara inoltre che l’oggetto ceduto era di sua esclusiva proprietà e che lo stesso é stato, a suo tempo, da lui regolarmente acquistato in Italia.
Si rilascia la presente per tutti gli usi consentiti dalla legge.


Esatto Maurizio. Questo in termini tecnici è una scrittura privata tra privati, che con la firma dei due soggetti ha forza di legge tra le parti. E' la strada più semplice e percorribile quando si fa un passaggio di proprietà, come il nostro codice civile ci insegna.

prospero
rickyjungle
Messaggio: #8
QUOTE(Kaiser Soze @ Nov 5 2011, 12:35 PM) *
Puoi comunque registrarlo a tuo nome perdendo l'estensione, fortunatamente si può scegliere... wink.gif
Diciamocela tutta, la regolamentazione dell'estensione della garanzia ha qualche lacuna... Esempio pratico: un amico del club che frequento ha portato in assistenza una D300 acquistata usata con circa 28 mesi di vita, quindi in teoria fuori garanzia in quanto secondo proprietario. E' andato personalmente in un centro assistenza, ha consegnato copia di scontrino e nital card, tramite il centro la macchina è stata inviata in LTR, riparata in garanzia e rispedita indietro al centro assistenza... nessuno gli ha chiesto niente per quanto riguarda la registrazione dry.gif Rischi? Al massimo non gliela passavano in garanzia...



Infatti, credo che in nital la pratica la conoscano bene, ma secondo me ci sono due motivi che fanno si che chiudano gli occhi, a meno che uno non faccia la pratica per la de-registrazione e ri-registrazione.

Primo:
Praticamente la garanzia nital aggiuntiva viene considerato un plus, per cui io compro nuovo e ne godo, rivendo, mi posso giocare la rimanenza di garanzia e aumentare un pò il prezzo... io compro usato, mi può andare bene avere due o tre anni di garanzia su un oggetto che ha già 2 anni di vita (oggetti delicati e costisi da riparare) posso decidere e pagare un pò di più un usato... in entrambi i casi in un secondo momento posso sempre rivolgermi a Nital per l'acquisto di qualcos'altro per via della garanzia aggiuntiva...
Quindi la Nital è vero che non guadagna sull'usato ma è comunque un plus che gli può tornare utile quando qualcuno deve comprare il nuovo, sapendo che nella rivendita, o negli anni ha una qualcosa in più... e quindi sorvola sulla regola e chiude un occhio

Secondo:
Il negoziante o la Nital non sono organi di polizia o simili, non possono chiedere i documenti e fare accertamenti sul bene che gli viene mandato in garanzia. Figurarsi se uno va in negozio, porta l'oggetto per spedirlo in riparazione e il negoziante gli chiede di dimostrare che lui è il primo proprietario. Cosa fai gli fai vedere la tua registrazione? E con quale diritto il negoziante può avere i tuoi dati?
Fermo restando che gli unici docuementi "necessari" alla pratica sono Nital card e scontrino... se uno a quelli la pratica va avanti... punto...

turboman
Messaggio: #9
QUOTE(Attilio PB @ Oct 28 2010, 03:45 PM) *
Credo che per chiarire la questione, piu' che un intervento di Nital diretto, che rimarrebbe in un post qui al bar con nessuna valnza per nessuno, sarebbe piu' semplice capire e chiarirsi chi sono gli attori nelle varie questioni contrattuali e come sono obbligati nei confronti degli altri.

Oggetto: obiettivo fotografico nuovo

Acquirente: privato, da tutelare con la garanzia di legge (2 anni)

Venditore: l'esercizio commerciale al minuto che vende il prodotto all'acquirente ed è obbligato per legge a farsi carico della garanzia legale sull'oggetto.

Produttore: Nikon Corporation con sede a Shinjuku, Tokyo, Japan obbligato in solido con il venditore a farsi carico della garanzia legale sull'oggetto.

Quindi, a rigor di legge, su qualsiasi (anche Nital) obiettivo fotografico nuovo Nikon la faccenda è semplice: hai un problema e ti rivolgi al tuo rivenditore che deve farsi carico della garanzia ed è il tuo interlocutore per la legge, se nel frattempo il venditore è fallito, chiuso, irreperibile, potrai rivolgerti al produttore direttamente che dovrà farsi carico della garanzia.
Questo secondo il codice civile, a prescindere da qualsiasi altro accordo tra le parti, funziona sempre cosi' e non potrebbe essere altrimenti.
Le parti possono pero' accordarsi, facendo un vero e proprio contratto, per dei servizi aggiuntivi non obbligatori per legge, non variando la base del codice civile che non è aggirabile ma andando incontro alle esigenze dell'acquirente.
E' qui che subentra Nital che fino a questo momento non c'entra nulla con tutta la questione. Nital si preoccupa di distribuire in Italia dei prodotti tra cui anche degli obiettivi Nikon nuovi tramite una serie di rivenditori convenzionati, e già capiamo da questo che gli unici interlocutori di Nital possono essere solo ed esclusivamente acquirenti che acquistano oggetti nuovi, non è necessario specificarlo da nessuna parte, Nital non vende oggetti usati come non vende tartufi, quindi non è necessario spiegare se i loro mezzi sono refrigerati o se seguono o meno le norme sanitarie per il trasporto di cibi, non lo fanno, che senso avrebbe? Cosi' non ha senso spiegare i rapporti tra Nital e chi compra usato, Nital non vende usato, come potrebbe spiegare qualcosa che non fa?
Arriviamo all'estensione della garanzia a quattro anni.
Nital, struttura commerciale, mette in atto delle promozioni che servono, auspicabilmente, per incrementare le vendite dei prodotti che distribuisce, nel nostro caso abbiamo la promozione di due anni di garanzia aggiuntiva che Nital offre ai propri clienti (che ricordiamo comprano oggetti nuovi) ed essendo una promozione Nital è libera di vincolarla ad una serie di condizioni ben descritte nella procedura che troviamo anche on-line, tra cui la registrazione on-line, l'inserimento dei dati fiscali e la scadenza entro sette giorni dalla data di emissione dello scontrino, non soddisfare una di queste condizioni è sufficiente a non accedere alla promozione.
Quindi, da tutto questo cosa ne deriva da un punto di vista legale e commerciale? Che Nital vende prodotti nuovi a clienti che comprano prodotti nuovi e propone una promozione che estende a questi ultimi il periodo di garanzia. Basta, tutto qui. Il rapporto commerciale e legale si instaura solo tra Nital e chi compra il nuovo.

E con l'usato? Che succede?
In caso di vendita di materiale usato gli attori sono:

Acquirente: colui che compra l'oggetto

Venditore: il privato in possesso dell'oggetto che è tenuto a consegnare l'oggetto, trasferirne la proprietà e garantire che l'oggetto sia scevro da vizi (cfr: art. 1476 Cod Civ).

eventualmente se l'oggetto ha meno di due anni di vita, interviene anche il produttore (Nikon Corporation) tenuto comunque a garantire per due anni qualsiasi oggetto prodotto.
Anche in questo caso Nital non compare, non è attrice tra le parti che comprano e vendono, come potrebbe derivarne un obbligo?

Veniamo all'oggetto ed all'estensione della garanzia.
Il trasferimento di beni immobili (case, terreni, ecc...) necessita di pubblicità, quindi della trascrizione su pubblici registri, con i beni mobili invece la pubblicità è necessaria solo per alcune categorie di beni ben precise, i casi piu' evidenti sono le automobili ad esempio, per tutti gli altri beni, compresi gli obiettivi fotografici, non è necessario registrare la vendita da nessuna parte, vale il principio "possesso vale titolo" salvo ovviamente prova contraria, quindi mai nessuno in forza di nessuna autorità potrà mai interrogarci sulla legittima proprietà di un oggetto che deteniamo, tranne ovviamente in caso di giudizio in tribunale, ed è qui che si incastra la questione della garanzia estesa di Nital: nel momento in cui l'oggetto che loro hanno venduto nuovo viene registrato secondo la loro procedura automaticamente va a godere di una garanzia di quattro anni di cui puo' beneficiare pero' solo il primo proprietario che è colui con cui Nital ha stretto il vincolo, tuttavia Nital non ha alcuna autorità di verificare legalmente che quell'oggetto sia sempre di proprietà del primo acquirente, non è un bene sottoposto a registrazione obbligatoria e Nital non appartiene alle forze dell'ordine per indagare in merito, quindi non potendo indagare sulla proprietà dell'oggetto banalmente dà seguito al contratto e lo ripara per tutti i quattro anni, non per benevolenza ma perché non ha strumenti per non farlo ed in questa situazione si ritrova a "subire" un comportamento "diciamo non perfettamente lineare" di chi, pur non essendo il primo acquirente che ha diritto alla garanzia estesa, "approfitta" dell'impossibilità di Nital di comportarsi diversamente.
Chiaramente in questa situazione se siamo noi a dire a Nital che l'oggetto è usato e la sua proprietà è stata trasferita, magari mandando un paio di fax a conferma, ecco che Nital legittimamente viene svincolata dall'obbligo di fornire la garanzia estesa.
Nessuna zona grigia, la zona grigia semmai è quella in cui ci muoviamo noi (io per primo) quando mandiamo a Nital un oggetto che abbiamo comprato usato senza comunicargli l'avvenuto cambio di proprietà...

Per chiarire ulteriormente il concetto, la garanzia estesa è una promozione alla stessa stregua del flash in omaggio, nè piu' nè meno, che Nital offriva a chi comprava una D700 in un periodo ben preciso, secondo te se qualcuno avesse comprato da un privato una D700 usata in quel periodo avrebbe avuto diritto al flash in omaggio? Da Nital? Oppure, chi comprerà una D700 usata con la quale il primo proprietario ha ricevuto il flash in omaggio, quando compra la D700 dovrà ricevere un flash in omaggio? E da Nital per di piu'?

Naturalmente quanto sopra è il mio intervento a carattere personale, in nessun modo potrei mai parlare a nome di Nital.
Ciao
Attilio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio