FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
68 Pagine: V  « < 62 63 64 65 66 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 35-70 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
lingo
Messaggio: #1576
QUOTE(baturlo @ Sep 18 2014, 09:19 PM) *
Anche nel "Club D700" ho apprezzato un tuo scatto e qui non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti.
Anche questo scatto e bellissimo, PP compresa.

(corro subito a guardare la tua Gallery!)


Ti ringrazio.
Nella mia gallery troverai scatti mediocri inseriti alcuni anni fa, è da diverso tempo che utilizzo Google drive per la pubblicazione delle mie foto su internet.
Ciao
Pasquale

Prati di Tivo
D700, Nikon 35-70

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da lingo il Sep 19 2014, 05:46 PM
Iso_R
Messaggio: #1577
QUOTE(lingo @ Sep 19 2014, 06:44 PM) *
Ti ringrazio.
Nella mia gallery troverai scatti mediocri inseriti alcuni anni fa, è da diverso tempo che utilizzo Google drive per la pubblicazione delle mie foto su internet.
Ciao
Pasquale

Prati di Tivo
D700, Nikon 35-70


Si...me ne sono decisamente accorto!! biggrin.gif

Molto bella anche quest'ultima.

Messaggio modificato da baturlo il Sep 19 2014, 09:03 PM
S_M_Art
Messaggio: #1578
Perdonatemi.
Da tempo non seguivo il club. Perché da tempo non usavo il 35-70.
Quindi, magari, dirò cose già dette.

Me lo son portato dietro come unico obiettivo ad una manifestazione. Su D700.
Le foto, così come escono sono terribilmente poco contrastate (rispetto a qualche anno fa, quando lo comprai usato, mi sembra peggiorato).
Eppure, lavorandoci in PP, in genere aumentando il contrasto e/o diminuendo la luminosità, il risultato diviene accettabile.
Ha poi un qualcosa, a livello di tridimensionalità, che neppure il 35/1,4 Sigma (che possiedo) sembra avere.
Suggestione?
Boh?!?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


lingo
Messaggio: #1579
Ancora Prati di Tivo su D700

Ciao
Pasquale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #1580
QUOTE(S_M_Art @ Sep 20 2014, 06:52 AM) *
Ha poi un qualcosa, a livello di tridimensionalità, che neppure il 35/1,4 Sigma (che possiedo) sembra avere.
Suggestione?
Boh?!?

No, no... ma quale suggestione; io l'ho sempre trovato molto "tridimensionale" soprattutto tra i 35 ed i 50mm.

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1581
Qualcuno sa di cosa si tratta?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E' una specie di liana che pende dalle piante...

Altre cose...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ultima...
A qualcuno interessa ancora?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ambrogio
sacluc
Iscritto
Messaggio: #1582
Ciao a tutti mi presento e iscrivo al Club, è il primo messaggio che scrivo su un forum quindi correggetemi se infrango qualche regola. Mi sembra di capire che per un'iscrizione in piena regola serva un foto, quella che allego l'ho scattata in modalità macro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(ambro954 @ Oct 7 2014, 07:30 PM) *
Qualcuno sa di cosa si tratta?




E' una specie di liana che pende dalle piante...

Altre cose...






Ultima...
A qualcuno interessa ancora?




Ambrogio



Come tu ben sai a me interessa!
sacluc
Iscritto
Messaggio: #1583
QUOTE(sacluc @ Oct 7 2014, 11:26 PM) *
Ciao a tutti mi presento e iscrivo al Club, è il primo messaggio che scrivo su un forum quindi correggetemi se infrango qualche regola. Mi sembra di capire che per un'iscrizione in piena regola serva un foto, quella che allego l'ho scattata in modalità macro.



Come tu ben sai a me interessa!


Scusate, credo di aver dimenticato la firma

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1584
SMONTAGGIO DEL NIKKOR 35-70 1:2.8

Bene... spero di non fare casini e se qualcosa non è chiaro chiedete.
Innanzi tutto devo ringraziare Luca che mi ha fornito il link al pdf del manuale di riparazione del 35-70 e lo invito a inserirlo lui visto che è merito suo. Se lo lasciate nella lingua originale e nella versione completa di manuali ne troverete molti altri...

L'obiettivo non è difficile da smontare e rimontare, finché ci si limita alle lenti. Il gruppo diaframma non l'ho toccato, quindi nessuna indicazione sull'eventuale intervento.
Un'avvertenza. Ho avuto problemi con lo smontaggio di alcune viti, ed esattamente con quelle della baionetta. Probabilmente fissate ( come altre ) con frenafiletti. Mi sono ostinato a volerle togliere, senza usare un solvente, rovinandone l'intaglio. Ho dovuto fresarne la testa con una punta da trapano per poter procedere ( naturalmente ne avevo altre di ricambio )

ATTREZZATURA
Servono solo due cacciaviti, a croce piccolo e piatto, una piccola pinza, un compasso in acciaio per smontare le ghiere ( ho cercato qualcosa di più adatto e professionale, ma non sono riuscito a trovarlo ) e solvente per smalti - acetone

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



1°: smontare il gruppo lenti anteriore, l'intaglio è quello esterno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



vi ritrovate con il gruppo lenti e con alcuni spessori di ottone

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



2°: togliere le tre viti che tengono il barilotto dello zoom

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



3°: fate un segno per ritrovare la posizione esatta tra i due pezzi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



4°: sfilare con attenzione la gomma di rivestimento dello zoom, basta infilarci sotto un piccolo cacciavite e farlo girare tirando delicatamente, non è incollata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



5° togliere le lastrine di protezione e i fermi di scorrimento

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Se vi cadono all'interno non è un problema, escono facilmente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



6°: a questo punto separate i due barilotti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E mo' viene il bello...ma continuo domani, ora è tardi.

Ambrogio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1585
SMONTAGGIO DEL NIKKOR 35-70 1:2.8

Vedete il perno cerchiato in verde e la ghiera cerchiata in rosso?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Se togliete il perno e svitate la ghiera vi ritrovate con questo multifiletto scoperto e SIETE NEI GUAI.
NON FATELO...rimontarla è un lavoro da cinesi, ha decine di posizioni possibili per l'innesto e finché non ci avete preso la mano è quasi impossibile da rimontare.
NON FATELO...anche perché non serve per i nostri scopi.

Acc...non ho caricato l'immagine della ghiera smontata e ne ho già inserite 10, devo aspettare domani, ma non serve. NON FATELO.

Nel prossimo passo vi ritroverete così, ma devo aspettare domani per inserire altre immagini.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ambrogio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1586

SMONTAGGIO DEL NIKKOR 35-70 1:2.8

Eravamo rimasti qua:

Vedete il perno cerchiato in verde e la ghiera cerchiata in rosso?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Se togliete il perno e svitate la ghiera vi ritrovate con questo multifiletto scoperto e SIETE NEI GUAI.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



NON FATELO...rimontarla è un lavoro da cinesi, ha decine di posizioni possibili per l'innesto e finché non ci avete preso la mano è quasi impossibile da rimontare.
NON FATELO...anche perché non serve per i nostri scopi.

Estraendo il barilotto interno mettete allo scoperto il perno cerchiato in rosso ( sono 2 )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Svitateli:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Estraete completamente il barilotto, ricordatevi che la parte non scalata va in corrispondenza della scala dello zoom:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questo è il barilotto dalla parte scalata con i due perni:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Svitate il gruppo lenti centrale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questo è un complessivo dei pezzi smontati:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Se è necessario smontare il gruppo occorre passare un poco di acetone nella fessura del filetto, poi dovrebbe svitarsi a mano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Attenzione, la lente G8...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



è asimmetrica e una volta tolto il bariletto con la lente G9, è libera e può uscire, ricordatevi qual'è la facciata che va all'interno, ad occhio è difficile da riconoscere:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



nella prossima puntata:

Smontaggio baionetta e gruppo posteriore.
Anzi no...metto il link di chi ha fotografato meglio lo smontaggio:

QUOTE(paolovale @ Mar 13 2014, 11:50 PM) *
Con "un pò di manualità" intendevo chi abbia esperienza specifica meccanico-elettrica e quindi sappia anche valutare a priori i rischi di una tale operazione. E' chiaro che in caso di errore resta solo il mea culpa.
Considerando che ho pagato il mio 35-70 poco meno di 300 euro, aggiungendone altri 200-300 arriverei ad una cifra troppo alta, pur avendo un obiettivo quasi nuovo. Da qui la mia richiesta ad ambro954, che comunque ringrazio.

Per gian62xx: ho cercato in giro per i vari forum di fotografia info a riguardo, per ora ho trovato solo ciò che linko qui sotto.

http://forum.nikonpassion.com/index.php?topic=66384.0
saluti, Paolo (959)


( grazie a Paolovale )

Ambrogio

Messaggio modificato da ambro954 il Oct 13 2014, 12:12 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1587
SMONTAGGIO DEL NIKKOR 35-70 1:2.8

Per rimontarlo, scusate, dobbiamo fare un passo indietro, solo per non complicarci la vita, ma non è essenziale:
prima di togliere il barilotto interno e prima di svitare il gruppo lenti centrale, facciamo un piccolo segno sull'anello interno della messa a fuoco, che risulta libero.
Ha due coppie di alette che si incastrano con i perni interni del barilotto dello zoom/ messa a fuoco, sono in posizione asimmetrica, quindi rimontandolo non si dovrebbe sbagliare...ma così ci semplifichiamo il lavoro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Per rimontare la parte baionetta basta seguire la procedura inversa dello smontaggio.

Per la parte anteriore occorre un poco più di attenzione, si riavvita il gruppo lenti centrale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



si fissa il barilotto interno facendo attenzione alla posizione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



allineiamo, solo per avere il riferimento, l'apertura della ghiera, che non dovremmo aver smontato, con la linea della lunghezza focale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e cerchiamo di allineare le alette:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



con i perni interni al barilotto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Una volta inserito a fondo il barilotto dello zoom, ruotando l'anello della messa a fuoco si dovrebbe veder ruotare liberamente la vite che trasmette il movimento dell'autofocus ( non ho la foto oggi...ma è quella nella baionetta )

Rimettiamo i fermi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Richiudiamo le protezioni:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Fissiamo le tre viti interne:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Rimontiamo il gruppo anteriore, facendo attenzione a non rovinare gli spessorini in ottone:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Se il tutto funziona rimontiamo la gomma sul barilotto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Auguri...

Ambrogio
Domenico1
Messaggio: #1588
Bel lavoro! Grazie di avercelo mostrato. Ciò che ammiro è la costruzione veramente robusta di questa lente. Del mio non me ne libererò mai... smile.gif

Ciao.
sacluc
Iscritto
Messaggio: #1589
Ciao a tutti, intanto complimenti ad Ambrogio per il coraggio e il risultato. Visto che sono stato chiamato in causa ecco i link al sito russo dove si possono trovare tante info interessanti. Spero di non infrangere nessun regolamento nel caso vi prego di correggermi:

http://www.dslr-club.ru/forum/archive/index.php/t-484.html

A questo link si trova un elenco di link per scaricare i service manual CANON/NIKON/SONY ETC.

I link per scaricare le foto e il manuale del 35/70 2.8 sono i seguenti:

Manuale
http://www.dslr-club.ru/files/viewdownload/11/559.html

Foto
http://www.dslr-club.ru/files/viewdownload/11/570.html

Se avete difficoltà con il cirillico chiedete[indent][/indent]!

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1590
QUOTE(Domenico1 @ Oct 13 2014, 01:58 PM) *
Bel lavoro! Grazie di avercelo mostrato. Ciò che ammiro è la costruzione veramente robusta di questa lente. Del mio non me ne libererò mai... smile.gif

Ciao.


Quoto tutto quanto, anch'io apprezzo molto questa lente.... in tutte le salse, dal semplice ritratto alla postproduzione...

... a proposito di postproduzione in abbinamento alla mia ex d200 e ai filtri Topaz...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da albe72mila il Oct 19 2014, 10:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1591
QUOTE(albe72mila @ Oct 19 2014, 11:04 PM) *
Quoto tutto quanto, anch'io apprezzo molto questa lente.... in tutte le salse, dal semplice ritratto alla postproduzione...

... a proposito di postproduzione in abbinamento alla mia ex d200 e ai filtri Topaz...




...e a proposito di semplici ritratti.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



cmq, tralasciando la mia inettitudine alla fotografia, apprezzo molto questa lente, anche dopo il passaggio da d200 a d300..
Buona luce a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1592
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ambrogio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1593
Io lo comprai per usarlo con la F601, oggi lo uso su D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Un saluto Enrico
grazianonikon
Messaggio: #1594
35-70 + D610
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1595

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ambrogio
Domenico1
Messaggio: #1596
QUOTE(grazianonikon @ Oct 30 2014, 05:53 PM) *


Bel ritratto, Graziano. E che dire della resa veramente ottima di questo vetro intramontabile! Pensare che tra le tante stupidaggini che ho letto qui in giro, c'era anche qualcuno che asseriva che il 24-70 straccia (addirittura!!) il 35-70 sotto tutti i punti di vista...... L'ho sempre sostenuto che, al di là dei moderni trattamenti di coating, c'è stato ben poco da migliorare negli ultimi 30 anni. Ci sono obiettivi dalla resa insuperabile, ancora oggi e il 35-70, a mia opinione, è uno di questi. Per non parlare della costruzione...
Iso_R
Messaggio: #1597
QUOTE(Domenico1 @ Nov 4 2014, 01:40 PM) *
Bel ritratto, Graziano. E che dire della resa veramente ottima di questo vetro intramontabile! Pensare che tra le tante stupidaggini che ho letto qui in giro, c'era anche qualcuno che asseriva che il 24-70 straccia (addirittura!!) il 35-70 sotto tutti i punti di vista...... L'ho sempre sostenuto che, al di là dei moderni trattamenti di coating, c'è stato ben poco da migliorare negli ultimi 30 anni. Ci sono obiettivi dalla resa insuperabile, ancora oggi e il 35-70, a mia opinione, è uno di questi. Per non parlare della costruzione...


D'accordo in tutto e per tutto....ed il ritratto di Graziano, oltre che molto bello, è il biglietto da visita migliore per questa ottica!

....e pensare che c'è mancato un pelo che la vendessi cerotto.gif .
grazianonikon
Messaggio: #1598
Grazie ragazzi per i complimenti,credo che il 35-70 non è una lente da vendere,è un'ottima lente,se non fosse per quel poco di controluce che soffre,sarebbe il massimo,però si deve saper usare e conoscere i limiti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


a presto
Graziano
grazianonikon
Messaggio: #1599
Federica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


svegliaaaaaaaaaaaa ragazzi,ma dove siete
Domenico1
Messaggio: #1600
QUOTE(grazianonikon @ Nov 14 2014, 02:25 PM) *
Federica


svegliaaaaaaaaaaaa ragazzi,ma dove siete


Acc........... blink.gif Graziano.....con queste foto ci risvegli i morti...

Mi dispiace ma...sono troppo...."distratto" dai soggetti per giudicare la lente e la tecnica fotografica questa volta..... messicano.gif

Alla prossima! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
68 Pagine: V  « < 62 63 64 65 66 > »