FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Dio Esiste
Closed Topic Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #26
QUOTE(atlantic @ Aug 3 2014, 12:49 PM) *
Scusate siete veramente OT, siete pregati di attenervi al titolo della discussione. messicano.gif laugh.gif


San Tommaso d’Aquino: Le 5 prove dell’esistenza di Dio


La prima via e la più evidente, è quella che parte dal mutamento. È certo infatti e consta ai sensi, che alcune cose mutano in questo mondo. Ora tutto ciò che muta è mosso da altri ... Muovere, infatti, vuoI dire trarre dalla potenza all'atto: ora una cosa non può essere portata all'atto se non in virtù di un ente che sia già in atto ... Se, dunque, ciò da cui deriva il mutamento muta a sua volta, sarà necessario che anch'esso sia mosso da un terzo, e questo da un quarto. Ma in questo caso non si può procedere all'infinito ... Dunque è necessario arrivare ad una prima ragione del mutamento che non muti affatto; e questo è colui che tutti intendono per Dio

La seconda via parte dalla considerazione della causa efficiente. Vediamo infatti, nelle cose che cadono sotto i sensi, un ordine di cause efficienti; tuttavia non si vede, né è possibile, che una cosa sia causa efficiente di sé stessa, poiché, se così fosse, una cosa dovrebbe essere prima di sé stessa, il che è impossibile. Ma non è possibile che nelle cause efficienti si proceda all'infinito... Dunque è necessario porre una prima causa efficiente, che tutti chiamano Dio.

La terza via parte dal possibile e necessario. Troviamo infatti nelle cose alcune che sono sia possibili che impossibili, in quanto possono essere generate e si possono corrompere.
… Ora se tutte le cose potessero non esistere, non vi sarebbe nulla. Ma ciò non è ancora, perché non esiste, non comincia ad essere se non per causa di qualcuno che già esiste.
E’ quindi necessario porre qualcuno che esista in modo necessario di per sé, e che non abbia una causa necessario in qualcun altro, mentre è lui la causa necessario di ogni altro. E questo è ciò che tutti chiamano Dio.

La quarta via parte dai gradi di perfezione che si riscontrano nelle cose. C'è infatti nelle cose il più e il meno buono, il più e il meno vero, il più e meno nobile, e così via. Ma il più e il meno si dicono di cose diverse in quanto si avvicinano diversamente ad un massimo, come è più caldo ciò che si avvicina di più a ciò che è caldo al massimo. Vi è dunque un essere verissimo e ottimo e nobilissimo, e quindi qualcosa che è in grado massimo ... Ora ciò che è massimo in un genere è causa di tutto ciò che appartiene a quel genere ... Vi è dunque qualcosa che è causa dell'essere, della bontà e della perfezione di tutti gli enti, e quello chiamiamo Dio.

La quinta via parte dal governo delle cose. Vediamo infatti che alcuni enti privi di conoscenza, ossia i corpi naturali, operano per un fine; il che risulta dal fatto che operano sempre o il più delle volte in modo da conseguire ciò che è il meglio. Da ciò è manifesto che non raggiungono il fine per caso, ma perché vi sono orientati. Ora gli enti che non hanno conoscenza non tendono al fine se non vi sono diretti da uno che ha conoscenza e intelligenza, come la freccia è diretta dall'arciere. Dunque vi è un principio intelligente dal quale tutte le cose della natura sono ordinate ad un fine, e questo chiamiamo Dio ».
(Summa theologiae, I. 2, 3)


davide_calasanzio
Messaggio: #27
Mannaggia... cerotto.gif mi hai mandato in pappa il cervello.. e poi avevo detto che avrei visto il film... messicano.gif
giancarlopaglia
Messaggio: #28
QUOTE(alcarbo @ Aug 3 2014, 01:05 PM) *
San Tommaso d’Aquino: Le 5 prove dell’esistenza di Dio

(Summa theologiae, I. 2, 3)


Alfredo,vedo che anche da te è brutto tempo.
rolleyes.gif

Giancarlo.
alcarbo
Messaggio: #29
QUOTE(giancarlopaglia @ Aug 3 2014, 01:14 PM) *
Alfredo,vedo che anche da te è brutto tempo.
rolleyes.gif

Giancarlo.


Non lo so.
Ho buttato tutti gli orologi ed ho le finestre tutte chiuse.
E' giorno o notte ?
Alessandrocutini
Messaggio: #30
QUOTE(atlantic @ Aug 3 2014, 12:17 PM) *
Io penso che @nonnoale non voleva generalizzare, la "critica" penso non sia rivolta a tutti i moderatori, ma a uno di loro in particolare.

Ai capito in pieno,
i moderatori, fanno il proprio lavoro, e lo fanno bene,
tutti tranne uno , che si crede Dio in terra, giudice supremo,
La cosa che mi ha fatto inc...zare, è per come ha prima denigrato, e poi chiuso la richiesta di un giovanissimo aspirante fotografo.
Sarà perche potrebbe essere mio nipote, sarò perche l'arroganza non mi è mai piaciuta, la cosa non l'ho digerita, (e anche qualcun altro sembra)
e per questo chiedo all'ADMIN , di chiarire questa cosa, per il buon proseguimento del forum.


PS: per il moderatore, sei l'unico a non aver capito il proverbio

Buona luce a tutti
Alessandro
BloodyTitus
Messaggio: #31
bello scrivere un messaggio e dopo 5minuti tornare in discussione e non trovarlo più wink.gif
luigi67
Messaggio: #32
Non per difendere buzz,ma il tredicenne stava facendo un pò di confusione in giro per il forum...provate a dare un occhiata ai suoi interventi nelle varie discussioni

i commenti finiscono sempre così...

"Ciao a tutti potreste andare a vedere il mio album "beach volley" e dirmi cosa ne pensate?
se ti piacciono mettete mi sia piace o datemi consigli x migliorare grazie 10000000000000000"

gli ho risposto anch'io,dandogli un consiglio su come ricevere i commenti sulle foto...ma si vede che non sa leggere rolleyes.gif

Saluti,Gigi

P.S. per "il viaggio della concordia",è stato chiuso perchè ormai è arrivata...se ne può aprire un'altro però...la demolizione della concordia messicano.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Aug 3 2014, 12:33 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
QUOTE(nonnoale @ Aug 3 2014, 01:26 PM) *
Ai capito in pieno,
i moderatori, fanno il proprio lavoro, e lo fanno bene,
tutti tranne uno , che si crede Dio in terra, giudice supremo,
La cosa che mi ha fatto inc...zare, è per come ha prima denigrato, e poi chiuso la richiesta di un giovanissimo aspirante fotografo.
Sarà perche potrebbe essere mio nipote, sarò perche l'arroganza non mi è mai piaciuta, la cosa non l'ho digerita, (e anche qualcun altro sembra)
e per questo chiedo all'ADMIN , di chiarire questa cosa, per il buon proseguimento del forum.
PS: per il moderatore, sei l'unico a non aver capito il proverbio

Buona luce a tutti
Alessandro


Ciao Alessandro, come ben sai il giudizio e le azioni dello staff sono indiscutibili come dice il regolamento,
ma io lo infrango momentaneamente e come coordinatore sono qui per discuterne, ma non lo farei. qui su questa discussione ma bensì in privato,
su una discussione pubblica contro le azioni dello staff ci sono solo battute gratuite e vuoto a perdere che non portano a nulla,
per cui questa la chiudiamo qua e ti invito sempre se vuoi alle azioni sopra riportate sono disponibilissimo a lacunare i dubbi che ti affliggono
buona domenica a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ma Esiste Questa Possibilità salvatore_ 5 17-03-2004 01:03
Esiste Un Aggiornamento Per La 2100 sandro34 4 02-02-2004 20:43
Esiste Un Manuale In Italiano Per D70? plinio 4 17-04-2004 20:13
Esiste Aggiornamento Firmware 5700? angie 3 28-07-2004 15:31
Esiste L'equivalente Italiano Di Questa Pagina .jp nickwing 2 04-05-2004 18:00
2 Pagine: V  < 1 2