FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Lampedusa
... profumo d'Africa
Rispondi Nuova Discussione
dr.johnny
Messaggio: #1
Se vai in vacanza in aliscafo o in nave, la primissima cosa che percepisci è l’enorme distanza che la separa dalle coste siciliane, io da siciliano ho avuto la sensazione di sbarcare in un altro continente… ed al dire il vero, geologicamente parlando, è cosi.
Dopo circa quattro lunghe ore di navigazione finalmente si avvista da lontano Linosa, che con le sue rocce rossastre vulcaniche e la sabbia nera che mi fa ricordare il paesaggio etneo dove vivo.
L’unica differenza.. l’intenso blu del mare ne fa una cornice pittoresca.(Linosa)

Finalmente, dopo una breve sosta a Linosa ed un’ora di ulteriore navigazione, si intravede Punta Sottile (la zona più bassa di Lampedusa).
Che bello sentire il calore e l’affetto trasmesso dalla gente che accoglie i nuovi arrivati cercando di trasmettere un messaggio di benvenuto a volte celato da un sorriso o da un confidenziale dialogo.

Stravolti da un giorno trascorso in viaggio, la giornata volge al termine non dopo aver apprezzato una cenetta a base di pesce fresco lampedusano.
Senza alcun dubbio il primo itinerario del giorno dopo, non poteva non essere la meravigliosa discesa verso la meravigliosa Cala accanto l’isola dei conigli(Dettaglio 1)
Non credo che le parole o le foto possano esprimere l’emozione trasmessa dal riflesso blu dell’acqua, della leggera brezza che ti sfiora perennemente il corpo, dal ronzio degli insetti e grilli rossi che ti rincorrono durante tutto il percorso sino ad arrivare nel punto che si affaccia dal basso verso l’alto verso nella stupefacente cala di sabbia bianca che affianca l’isola dei conigli.(Isola dei conigli 1).

L’emozione di poter nuotare accanto a centinaia di pesci, quasi quasi li puoi toccare con le mani, ancor più bello ammirarli sott’acqua, persino la temutissima medusa diventa visibilmente simpatica in quel contrasto di ombre e caustiche.(Medusa)
Ho sempre pensato che tutto il materiale fotografico relativo all’isola dei conigli fosse nella maggior parte dei casi manomesso per far apparire il tutto più magico. Ma adesso mi devo ricredere .. (Isola dei conigli 2)
Appagati da un’atmosfera magica e paradisiaca ci accingiamo verso la dura risalita, nell’arido percorso roccioso che ci porta verso il parcheggio in strada, il mio occhio viene istintivamente stimolato dallo zaino stracarico e coloratissimo di un venditore ambulante che rientra, anche lui, dopo una giornata trascorsa, sicuramente con spirito diverso, nella spiaggia dell’isola dei conigli.(Venditore)
Come consuetudine non poteva mancare una panoramica dall’alto(Isola dei conigli 3).

Non puoi andare a Lampedusa e non circumnavigare l’isola per apprezzare le diverse conformità rocciose che la compongono (grotte comprese)(Grotta)

L’isola è relativamente bassa verso sud ma appena giri l’angolo ti ritrovi una parete a strapiombo sul mare che ricopre tutta la parte settentrionale dell’isola(Costa)

La bellezza dell’isola non si racchiude solo nelle sue forme geologiche, ma anche per la caratteristica che la rende rara nel genere. E’ proprio li che le tartarughe marine “caretta caretta” vanno a deporre le uova appena raggiunte la maturità sessuale.
E pensare che trascorrono circa 15-30 anni affinché possano deporre, e la legge della natura vuole che il luogo di deposizione è lo stesso della nascita. Purtroppo succede spesso di trovare questi esemplari impigliati nelle reti dei pescherecci magari con qualche amo ingerito, allora qui interviene l’efficientissimo centro WWF ospitato nell’isola che interviene nella maggior parte delle volte con successo.

Questo successo è premiato da episodi emozionanti ed indimenticabili come le liberazioni, presso Cala Madonna, degli esemplari curati e salvati da morte certa, della quale io personalmente(assieme a centinaia di persone) abbiamo avuto la gioia di assistere e documentare.
Ecco l’arrivo dei volontari del WWF (L'arrivo)

L’atmosfera diventa silenziosa, la gente ostenta anche a parlare sottovoce per evitare di impaurire le tartarughe.(Il Silenzio) adesso l’unico suono è quello del mare che accoglie nuovamente i loro abitanti che sono andati in convalescenza forzata… e pensare che tra loro c’era un esemplare di circa 100 anni di vita che ha rischiato di morire a causa di una busta di plastica ingerita come se fosse una medusa (Libertà)
…che esperienza indimenticabile
..non dimenticherò mai le serate al chiaro di luna trascorse al Cafe del Mar di Cala Croce..(Cafe del mar)

Non dimenticherò le serate passate a Porto Vecchio a vedere i turisti pescatori che facilmente pescavano la cena per la sera (Pescatore)

E le passeggiate serali nella viva e calorosa via principale del centro abitato..(Sera)
Tra i coloratissimi bazar (Bazar)

…Non dimenticherò mai il tramonto sciroccoso visto dalla punta parise che volge verso le vicine coste africane… (tramonto)

E proprio li che arriva, in maniera più intensa, il profumo dell’africa …
Arrivederci Lampedusa

salvatore_
Messaggio: #2
Complimenti per l'ottimo racconto!!!
Complmienti per le ottime foto!!!
Insomma un life bellissimo!!!
Complimenti ancora!!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Una sola parola!

Bello


L'ho letto d'un fiato...paesaggi stupendi racchiusi in ottimi scatti...
..ma quello che mi ha dato un brivido è stata "libertà" l'idea della tartaruga che corre verso di essa...

grazie.gif
fenderu
Messaggio: #4
dr jhonni , sono a bocca aperta!

una emozione grandissima!

ecco signori cosa è un LIFE, IL LIFE!

testo e immagini si sposano perfettamente per raccontare un'emozione vissuta, cercando di trasmetterla;

lo scatto alle tartarughe che vanno in mare sotto lo sguardo silenzioso di tutti è impagabile! si percepisce la sacralità del momento!

grazie.gif mille per aver condiviso con noi la tua avventura a Lampedusa;

gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(dr.johnny @ Sep 8 2005, 03:13 PM)
..non dimenticherò mai le serate al chiaro di luna  trascorse al Cafe del Mar di Cala Croce...........................................................................
................

Non dimenticherò le serate passate a Porto Vecchio a ........................................................................

…Non dimenticherò mai il tramonto sciroccoso visto dalla punta parise che volge verso le vicine  coste africane…


E noi non dimenticheremo tanto facilmente un Life come questo, ricco di emozioni, ricordi, sensazioni che hai trasmesso come pochi. Le foto all'altezza del racconto.
Bravissimo. guru.gif
dr.johnny
Messaggio: #6
Vi assicuro che il momento della liberazione delle tartarughe è mistico, e quindi il silenzio della gente e la quiete che ne fa padrona in quegli attimi.
Ho cercato di trasferire in parte queste emozioni nei 2 scatti, ma vi assicuro che di presenza è tutt'altra cosa.

rolleyes.gif
jo
Messaggio: #7
Ciao omonimo wink.gif

I posti che ci hai "raccontato" sono fantastici e le tue immagini rendono magnificamente l'idea che ci si fa' leggendoti Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Anche per me la liberazione e' la piu' significativa guru.gif

ciao e a risentirci

Johnny ( senza dottore pero' )
serdor
Messaggio: #8
Eh si molto bello, splendidi scatti e un racconto che sa di mare e relax su questa che deve essere una splendida isola.
Bella e incontaminata dal turismo selvaggio (spero!), complimenti.
claudio2000
Messaggio: #9
Complimenti davvero, un LIFE molto ben fatto, dove leggere era piacevole quasi quanto vedere le foto. Il quasi è figlio della bellezza dei luoghi, non della prosa.

Ovviamente la liberazione rende l'idea del momento e senti i brividi sotto pelle, ma mi sono piaciute moltissimo le foto dell'Isola dei Conigli, se è vero che non c'è nessun ritocco in PS. L'azzurro del mare ti perfora le pupille!!

Ciao e grazie
dr.johnny
Messaggio: #10
QUOTE(claudio2000 @ Sep 8 2005, 05:44 PM)
Complimenti davvero, un LIFE molto ben fatto, dove leggere era piacevole quasi quanto vedere le foto. Il quasi è figlio della bellezza dei luoghi, non della prosa.

Ovviamente la liberazione rende l'idea del momento e senti i brividi sotto pelle, ma mi sono piaciute moltissimo le foto dell'Isola dei Conigli, se è vero che non c'è nessun ritocco in PS. L'azzurro del mare ti perfora le pupille!!

Ciao e grazie
*


ti assicuro che l'intensità di blu di presenza è come la vedi in foto, magari qualcuno che ha vissuto la mia stessa esperienza lo può confermare.
wink.gif
PAS
Messaggio: #11
grazie.gif per le belle immagini, per il racconto e per il supplemento di vacanza che ci hai regalato.
zico53
Messaggio: #12
Lampedusa nella mia mente è lontana, molto lontana; sono stato a Pantelleria e già lì mi sembrava di stare in un altro mondo. Il tuo racconto e le tue immagini mi hanno molto avvicinato a questa meravigliosa isola; confermo quanto detto riguardo al colore del mare, amici miei che ci sono stati mi hanno detto che facevano veramente il bagno insieme ai pesci. La foto che più delle altre mi ha colpito è quella intitolata "silenzio" si percepisce come se la folla stesse assistendo a qualcosa di mistico, di inenarrabile. Bellissimo lavoro! tanti complimenti.


p.s. magari la prossima volta che ci riuniamo prova ad essere dei nostri.
dr.johnny
Messaggio: #13
QUOTE(zico51 @ Sep 8 2005, 09:04 PM)
Lampedusa nella mia mente è lontana, molto lontana; sono stato a Pantelleria e già lì mi sembrava di stare in un altro mondo. Il tuo racconto e le tue immagini mi hanno molto avvicinato a questa meravigliosa isola; confermo quanto detto riguardo al colore del mare, amici miei che ci sono stati mi hanno detto che facevano veramente il bagno insieme ai pesci. La foto che più delle altre mi ha colpito è quella intitolata "silenzio" si percepisce come se la folla stesse assistendo a qualcosa di mistico, di inenarrabile. Bellissimo lavoro! tanti complimenti.


p.s. magari la prossima volta che ci riuniamo prova ad essere dei nostri.
*



grazie per i complimenti, spero proprio di poter essere presente nel prossimo meeting siculo, (purtroppo l'incontro di Cefalù mi è saltato per motivi logistici)

sarà un onore unirmi a voi biggrin.gif
ros62
Messaggio: #14
Ciao taorminese, hai fatto un'ottimo lavoro, scatti che rendono l'isola un luogo incantato. Un mare bellissimo che non ti fa venir voglia di ritornare nelle città per riprendere la monotona vita invernale. Ultima cosa, occhio al sensore un po' di sporcizia è annidata all'interno della tua reflex.

Saro
dr.johnny
Messaggio: #15
QUOTE(ros62 @ Sep 9 2005, 10:12 AM)
Ciao taorminese, hai fatto un'ottimo lavoro, scatti che rendono l'isola un luogo incantato. Un mare bellissimo che non ti fa venir voglia di ritornare nelle città per riprendere la monotona vita invernale. Ultima cosa, occhio al sensore un po' di sporcizia è annidata all'interno della tua reflex.

Saro
*



Ciao Saro, si è proprio vero alla vista di quel mare, il mio "io" pigro mi spingeva a lasciare tutto e tutti per dedicarmi a una vista pescereccia...
si ho notato pure io i pallini nelle foto.. credo che non sia il sensore.. ma aimè l'obiettivo..
p.s. non sono taorminese.. ma vivo in un paesello sulle pendici dell'etna (a 30 min. da Taormina)

Ciaux e grazie.gif
ros62
Messaggio: #16

*

[/quote]

p.s. non sono taorminese.. ma vivo in un paesello sulle pendici dell'etna (a 30 min. da Taormina)

Ciaux e grazie.gif
*

[/quote]
Ciao chiedo scusa, ero convinto, non so per quale motivo unsure.gif , che fossi di Taormina, per gli ufo su alcune delle foto, sei sicuro che sia l'obiettivo....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Non posso fare altro che accodarmi ai complimenti ottimo LIFE
Ottime foto per colore e composizione anche se una radrizzatina all'orizzonte non guasterebbe smile.gif
Ciao Davide
giannizadra
Messaggio: #18
Bel réportage, foto molto belle. Pollice.gif
Per i miei gusti, manca solo la vita quotidiana della gente dell'isola...
dr.johnny
Messaggio: #19
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 9 2005, 12:02 PM)
Bel réportage, foto molto belle. Pollice.gif
Per i miei gusti, manca solo la vita quotidiana della gente dell'isola...
*



biggrin.gif appena riesco a mettere qualche soldino da parte con un 200mm spero di allargarmi pure nel settore people. al momento da novello non ho il coraggio di inquadrare gente che non conosco con il 50-ino...
hmmm.gif
onde rischiare cerotto.gif
dr.johnny
Messaggio: #20
Carissimi,

Vi allego altre 3 foto (tartarughe e Isola dei conigli)

Pronti

Partenza

Laguna blu

ciao

Giannicola
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #21
bel life

... ma quanti erano sti volontari ... biggrin.gif (meglio fanno ben sperare) wink.gif
Manako
Messaggio: #22
Bellissime foto che rispecchiano fedelmente quel luogo stupendo che si confonde tra il blu del mare e l'azzurro del celo complimenti
dr.johnny
Messaggio: #23
QUOTE(gciavarella @ Sep 9 2005, 07:12 PM)
bel life

... ma quanti erano sti volontari ...  biggrin.gif (meglio fanno ben sperare) wink.gif
*



beh sinceramente non li ho contati ma saranno stati circa una ventina, li distingui perche indossano la maglietta bianca con la tartaruga disegnata e la scritta Progetto Tartaruga WWF

ecco 2 ulteriori scatti che li evidenziano.

Foto Volontari WWF_1

Foto Volontari WWF 2

Giannicola


Michele Festa
Messaggio: #24
Ciao, hai reso con estrema bravura nelle immagini e nel racconto l'atmosfera magica del luogo e poi la serie di scatti si lascia guardare con estremo piacere, veramente molto bravo! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Michele
brusa69
Messaggio: #25
Ciao,
mi associo ai complimenti per questo racconto fatto di ottimi testi e ottime foto.
grazie.gif

Messaggio modificato da brusa69 il Sep 10 2005, 12:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >