FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V  « < 133 134 135 136 137 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
romolofevola
Messaggio: #3351
Ciao a tutti, sto vivendo un vero e proprio incubo con la d800. Premetto che vivo con la fotografia e mi occupo principalmente di cerimonie.

Ho acquistato la fotocamera ad aprile 2013 (seriale 60969xx).

Nei primi mesi di utilizzo, mi capitava in maniera del tutto casuale la totale sfocatura del fotogramma. Ripetevo lo scatto ed era tutto ok quindi, pensavo si trattava di un mio errore (tempi lenti ecc..). con il passare del tempo il "difetto" é aumentato quindi ho inviato in assistenza la macchina. Mi è tornata completamente starata...

Invio per la seconda volta ed al rientro, su tutte le ottiche, metteva benissimo a fuoco da vicino ma superati i due o tre metri mi dava un forte front focus con af centrale.

dopo aver parlato a lungo con il gentilissimo addetto ltr, si é capito che tutto ciò é strano? Ovvero... mi consigliavano di effettuare il fine tuning ma, se da vicino va bene e da lontano fa il front, se aggiusto da lontano mi sfoca da vicino (con 50 1,4 g)...

Per ltr la macchina é tarata e rientra negli standard di tolleranza della casa madre!

L'ho testata con 7 / 8 ottiche mie e di colleghi ma per me (ed altri stimati colleghi) la macchina è inutilizzabile.

ora é in viaggio per il nikon service in germania come ultima spiaggia...

Nikon mi ha deluso troppo, dopo aver fatto tanti sacrifici (da oltre 10 anni utilizzo prodotti Nikon) ripaga così i clienti affezionati... voi cosa mi consigliate?
colbricon
Messaggio: #3352
QUOTE(romolofevola @ Oct 14 2013, 02:36 PM) *
Ciao a tutti, sto vivendo un vero e proprio incubo con la d800. Premetto che vivo con la fotografia e mi occupo principalmente di cerimonie.

Ho acquistato la fotocamera ad aprile 2013 (seriale 60969xx).

Nei primi mesi di utilizzo, mi capitava in maniera del tutto casuale la totale sfocatura del fotogramma. Ripetevo lo scatto ed era tutto ok quindi, pensavo si trattava di un mio errore (tempi lenti ecc..). con il passare del tempo il "difetto" é aumentato quindi ho inviato in assistenza la macchina. Mi è tornata completamente starata...

Invio per la seconda volta ed al rientro, su tutte le ottiche, metteva benissimo a fuoco da vicino ma superati i due o tre metri mi dava un forte front focus con af centrale.

dopo aver parlato a lungo con il gentilissimo addetto ltr, si é capito che tutto ciò é strano? Ovvero... mi consigliavano di effettuare il fine tuning ma, se da vicino va bene e da lontano fa il front, se aggiusto da lontano mi sfoca da vicino (con 50 1,4 g)...

Per ltr la macchina é tarata e rientra negli standard di tolleranza della casa madre!

L'ho testata con 7 / 8 ottiche mie e di colleghi ma per me (ed altri stimati colleghi) la macchina è inutilizzabile.

ora é in viaggio per il nikon service in germania come ultima spiaggia...

Nikon mi ha deluso troppo, dopo aver fatto tanti sacrifici (da oltre 10 anni utilizzo prodotti Nikon) ripaga così i clienti affezionati... voi cosa mi consigliate?


E te pareva, mi ero convinto a prendere la D800 ...
Mi dispiace per quanto accaduto. Spero che qualcuno ti dia un consiglio valido.
romolofevola
Messaggio: #3353
Beh, non tutte sono difettose anche se io, sinceramente sono deluso ed ixxxxxxo nero.

PS: Anche un mio collega qui in zona ha avuto lo stesso problema. Mi sembra che lui abbia comprato a dicembre 2012 ed ha inviato ultimamente ad ltr la sua macchina. E' tornata con il difetto in parte risolto anche se ancora non va bene.

Non ritengo giusto che chi spende 2700 euro per uno strumento di lavoro, debba inviare la macchina nuova in assistenza ed affrontare il lavoro sotto ansia o stress andando a minare sulla qualità finale del prodotto.
danielg45
Validating
Messaggio: #3354
QUOTE(romolofevola @ Oct 14 2013, 03:05 PM) *
Beh, non tutte sono difettose anche se io, sinceramente sono deluso ed ixxxxxxo nero.

PS: Anche un mio collega qui in zona ha avuto lo stesso problema. Mi sembra che lui abbia comprato a dicembre 2012 ed ha inviato ultimamente ad ltr la sua macchina. E' tornata con il difetto in parte risolto anche se ancora non va bene.

Non ritengo giusto che chi spende 2700 euro per uno strumento di lavoro, debba inviare la macchina nuova in assistenza ed affrontare il lavoro sotto ansia o stress andando a minare sulla qualità finale del prodotto.

Non esiste, io ho speso e non esigo , VOGLIO, DEVE. Altrimenti parte denuncia per non conformità.
romolofevola
Messaggio: #3355
Il problema è proprio questo. La non conformità prevede (Ah l'Italia... non da consumatore ma da professionista...) che io faccia causa alla Nikon. Dovrei mettere un perito di parte, la Nikon un suo perito ed il giudice uno suo.

La Nikon risponderà: La macchina rientra negli standard qualitativi e nelle tolleranze che una apparecchiatura digitale ha.

Insomma... Non vi è strada... Penso di rivedermela come difettosa al rientro dalla Germania (Molto propbabilmente dovrò pagare anche per la riparazione, non sono stati molto chiari su questo aspetto).

danielg45
Validating
Messaggio: #3356
QUOTE(romolofevola @ Oct 14 2013, 03:29 PM) *
Il problema è proprio questo. La non conformità prevede (Ah l'Italia... non da consumatore ma da professionista...) che io faccia causa alla Nikon. Dovrei mettere un perito di parte, la Nikon un suo perito ed il giudice uno suo.

La Nikon risponderà: La macchina rientra negli standard qualitativi e nelle tolleranze che una apparecchiatura digitale ha.

Insomma... Non vi è strada... Penso di rivedermela come difettosa al rientro dalla Germania (Molto propbabilmente dovrò pagare anche per la riparazione, non sono stati molto chiari su questo aspetto).

Beh se e' nital dovrai sganciare di tuo.
romolofevola
Messaggio: #3357
beh, mi sembra giusto... Dopo aver speso 2700 euro per una fotocamera, dopo solo 6 mesi devo pagare la riparazione... Hanno ricevuto questa mattina il tutto, spero davvero che risolvano anche se non ci credo...
IvanoRagusa
Messaggio: #3358
QUOTE(colbricon @ Oct 14 2013, 02:46 PM) *
E te pareva, mi ero convinto a prendere la D800 ...
Mi dispiace per quanto accaduto. Spero che qualcuno ti dia un consiglio valido.


Se ti sei convinto prendile e basta, io ne ho avute due e ne ho un tutt'ora con matricola 610xxx ed è perfetta, anche se è in vendita sul mercatino per passaggio a D800E. E' vero ci sono quelle difettose ma la stragrande maggioranza delle d800, sono ok, e chi ce l'ha ok, non sta sul forum a dirlo, vai tranquillo e goditi questo gioiello. Mi dispiace per l'amico del forum che ci lavora e ci sta passando un odissea, spero che risolva al piu presto.
romolofevola
Messaggio: #3359
Sono d'accordo con Diabolik che ringrazio, prendila con tranquillità.
Se hai problemi, restituiscila il giorno stesso. E' una fotocamera favolosa quando funziona...
colbricon
Messaggio: #3360
QUOTE(fox22 @ Oct 16 2013, 02:17 PM) *
ps: hai scritto:"goditi questo goiello e vai tranquillo"...e se gli capitasse la stessa cosa dell'autore del post?...che fai i 2000 e passa euro li rimborsi tu al beneficiario del tuo consiglio?....


biggrin.gif
BrunoBruce
Messaggio: #3361
domandina: la D800E ha lo stesso problema dato che ha lo stesso sistema di autofocus?
danielg45
Validating
Messaggio: #3362
QUOTE(romolofevola @ Oct 16 2013, 10:28 AM) *
beh, mi sembra giusto... Dopo aver speso 2700 euro per una fotocamera, dopo solo 6 mesi devo pagare la riparazione... Hanno ricevuto questa mattina il tutto, spero davvero che risolvano anche se non ci credo...

Ma l'hai spedita in germania?
O LTR?
romolofevola
Messaggio: #3363
ho inviato 2 volte ad ltr ed oggi hanno preso in carico la macchina per farmi il preventivo in Germania... Ho speso già 80 euro per inviarla ad ltr le due volte con assicurazione, ora ho speso 25 per la Germania e, se non accetto il preventivo pagherò 45 euro per la spedizione di ritorno + le spese per vedere quale è il problema.

insomma, ad occhio e croce ho pagato per una d800 difettosa, circa 2900 euro + eventuale costo per la riparazione di uno strumento di lavoro nuovo indispensabile per il mio lavoro quotidiano.

La cosa che più mi fa innervosire è che non risolvono e, invece di produrre ed utilizzare la fotocamera, ogni volta tra spedizioni ed altro passano almeno una 10ina di giorni se tutto va bene. Chi mi ripaga dei disagi e dei danni??

dimenticavo... ho inviato io ad ltr pagando la spedizione perché il dealer nikon dove acquisto di solito i prodotti nikon non avrebbe spedito immediatamente tra una cerimonia ed un catalogo... non posso perdere tempo.

Grazie di cuore a tutti per il supporto, se condivido la mia esperienza é solo perché odio pensare che possa capitare ad altri... Infatti sto già indirizzando tutti i miei clienti ad acquistare altri brand.

Messaggio modificato da romolofevola il Oct 16 2013, 09:53 PM
romolofevola
Messaggio: #3364
Sinceramente Ltr mi ha sempre soddisfatto, sono sempre disponibili ma, inizio a pensare che la Nikon ha sbagliato la progettazione e non possono risolvere. Ltr é un centro assistenza e lavora in base alle specifiche che passa la casa madre. Personalmente non ho ancora visto da vicino una d800 funzionante al 100%. Tutti i possessori della macchina dalle mie parti hanno problemi più o meno gravi.

Al momento attendo con ansia il preventivo dal Service in Germania. Poi decido cosa fare anche se penso di prendere in blocco tutto il materiale nikon e darlo in permuta ad uno dei miei fornitori di fiducia con la quale ho già parlato per passare ad altro (penso Canon), per chi ci lavora é solo questione di abitudine quindi, almeno per me, conta molto di più l'affidabilità dello strumento che il brand...

un forte abbraccio e buona continuazione di serata.


Andrea Meneghel
Messaggio: #3365
Uso entrambi i brand per lavoro ( dalla 40D, 5D MarkII/III e 6D ) questo anche se faccio parte dello STAFF ( contraddittorio vero ? biggrin.gif ) e quest'anno abbiamo avuto un problema con la 6D; l'assistenza di Padova ci ha risolto il problema, quella ufficiale una volta ricevuta la reflex per un problema di infiltrazioni acqua senza avvertirci nemmeno con una mail ci ha rispedito la reflex con la dicitura "irriparabile"..una reflex da 1800€ con 2 settimane di vita...
Abbiamo chiamato l'assistenza e ci hanno spiegato che per ripararla avremmo dovuto sborsare almeno 300€ ( 300€ non 3000€ )....abbiamo litigato al telefono perche NON CE LA VOLEVANO RIPARARE....con molti meno soldi al centro staccato di Padova in una settimana abbiamo avuto il corpo macchina riparato alla perfezione.

Questo per dire...che non sono sempre rose e fiori ovunque...ci siamo fatti 2 invii in assistenza ( pagati da noi ), almeno un'ora di telefono e due viaggi TV-PD-TV per risolverci da soli quello che la casa madre dava come IRREPARABILE; questo tutto documentato..e nella fattura hanno anche specificato che "la riparazione non sarebbe stata coperta da garanzia", se fosse successo qui sarebbe scoppiata una guerra.

Andrea

Messaggio modificato da xaci il Oct 17 2013, 09:15 AM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3366
QUOTE(danielg45 @ Oct 15 2013, 02:03 PM) *
Beh se e' nital dovrai sganciare di tuo.


Non mi risulta proprio ! Se è NITAL è Nikon Europa e pertanto nei primi due anni garanzia sul territorio Europeo. Ho portato la mia D600 al SAV Nikon France e non ho speso un centesimo.

Alessandro
danielg45
Validating
Messaggio: #3367
QUOTE(romolofevola @ Oct 17 2013, 12:02 AM) *
Sinceramente Ltr mi ha sempre soddisfatto, sono sempre disponibili ma, inizio a pensare che la Nikon ha sbagliato la progettazione e non possono risolvere. Ltr é un centro assistenza e lavora in base alle specifiche che passa la casa madre. Personalmente non ho ancora visto da vicino una d800 funzionante al 100%. Tutti i possessori della macchina dalle mie parti hanno problemi più o meno gravi.

Al momento attendo con ansia il preventivo dal Service in Germania. Poi decido cosa fare anche se penso di prendere in blocco tutto il materiale nikon e darlo in permuta ad uno dei miei fornitori di fiducia con la quale ho già parlato per passare ad altro (penso Canon), per chi ci lavora é solo questione di abitudine quindi, almeno per me, conta molto di più l'affidabilità dello strumento che il brand...

un forte abbraccio e buona continuazione di serata.

Tieni informato il forum, che a molti può interessare il discorso, per lavoro o no il problema riguarda molti, ed eventuali esperienze possono solo essere viste di buon grado.
ciao
romolofevola
Messaggio: #3368
Si ovviamente, per me siamo tutti uguali, Siamo persone che hanno speso i propri risparmi con delle aspettative che non sono state esaudite.

Segnalerò infatti i vari avvenimenti.

PS: Al momento non hanno ancora emesso preventivo, spero che sia tutto in garanzia...

Buona giornata a tutti voi!
R.
romolofevola
Messaggio: #3369
Finalmente mi hanno contattato dalla Germania. Hanno riparato la macchina anche se io sono molto perplesso e scettico.

La dicitura comparsa online è la seguente:

The error you described could not be traced. Prophylactic the AF system adjusted

Sarebbe che non hanno riscontrato il problema (immaginavo) ma hanno sistemato il modulo af in formula "preventiva"??

Dico io... Se non vi è problema, perchè sistemare l'af? attendo con ansia il ritorno in studio della macchina e poi vediamo anche se penso di rimanere deluso di nuovo...

Buona serata!
R
maxime1
Messaggio: #3370
Carissimi, devo ricomprarmi una reflex dopo il malaugurato furto della D300 e di tutta la mia attrezzatura. Ho letto con grande attenzione le discussioni inerenti ai problemi di autofocus e ciò mi fa esitare nel procedere all'acquisto.
Una sola cosa non mi è chiara: come è possibile che la Nikon continui a produrre consapevolmente macchine con problemi di autofocus senza aver migliorato o cambiato il sistema autofocus? Capisco che le macchine nuove possano uscire con qualche difetto di gioventù, ma a distanza di mesi questi dovrebero essere risolti e non necessariamente attraverso l'uscita di un D810, ma anche solo con una revisione di una parte della macchina. Dovrei credere che la Nikon non si è accorta del problema? O che non è più in grado di produrre un sistema autofocus? O magari ritiene che il problema sollevato da una parte di clienti non sia così grave, ma allora perché non emettere un comunicato stampa a difesa del proprio prodotto e del brand?
È,d'altro canto, mi riesce difficile credere che tutta questa discussione sia generata solo da paranoici che vedono il problema anche dove non c'è. Sicuramente l'effetto psicosi può avere ingigantito il problema, ma il problema c'è ......o forse C'ERA.....
Grazie a coloro che mi aiuteranno a capire.....
Max
marmo
Messaggio: #3371
QUOTE(maxime1 @ Nov 10 2013, 09:17 AM) *
Carissimi, devo ricomprarmi una reflex dopo il malaugurato furto della D300 e di tutta la mia attrezzatura. Ho letto con grande attenzione le discussioni inerenti ai problemi di autofocus e ciò mi fa esitare nel procedere all'acquisto.
Una sola cosa non mi è chiara: come è possibile che la Nikon continui a produrre consapevolmente macchine con problemi di autofocus senza aver migliorato o cambiato il sistema autofocus? Capisco che le macchine nuove possano uscire con qualche difetto di gioventù, ma a distanza di mesi questi dovrebero essere risolti e non necessariamente attraverso l'uscita di un D810, ma anche solo con una revisione di una parte della macchina. Dovrei credere che la Nikon non si è accorta del problema? O che non è più in grado di produrre un sistema autofocus? O magari ritiene che il problema sollevato da una parte di clienti non sia così grave, ma allora perché non emettere un comunicato stampa a difesa del proprio prodotto e del brand?
È,d'altro canto, mi riesce difficile credere che tutta questa discussione sia generata solo da paranoici che vedono il problema anche dove non c'è. Sicuramente l'effetto psicosi può avere ingigantito il problema, ma il problema c'è ......o forse C'ERA.....
Grazie a coloro che mi aiuteranno a capire.....
Max


Innanzitutto sono solidale con te per il furto, anche a me rubarono la D300 e gli obiettivi DX insieme ad una FE2 con 55 micro AIS mentre lasciarono la FM e tutti gli obiettivi AIS perchè smontati-

Da allora sono passato a FX e ti dirò a volte mi pare che la mia D800 abbia indiscutibilmente il problema altre volte anche cercandolo non si nota, però di sicuro fa delle foto straordinarie e me la godo moltissimo.
La settimana scorsa in occasione di un evento importante per la mia famiglia fotografavo sia con D700 che con la 800 e devo dire che i file sono decisamente migliori.

Non so se questo è un consiglio utile perché in effetti lascia il tempo che trova, vedi tu se preferisci avere qualche possibilità di dover convivere con un difetto che a questo punto temo non risolveranno, ma che obiettivamente l'utilizzatore riesce a gestire, godendosi in tutti gli altri casi una fotocamera straordinaria.

Messaggio modificato da marmo il Nov 10 2013, 04:52 PM
fullerenium2
Messaggio: #3372
QUOTE(maxime1 @ Nov 10 2013, 09:17 AM) *
Carissimi, devo ricomprarmi una reflex dopo il malaugurato furto della D300 e di tutta la mia attrezzatura. Ho letto con grande attenzione le discussioni inerenti ai problemi di autofocus e ciò mi fa esitare nel procedere all'acquisto.
Una sola cosa non mi è chiara: come è possibile che la Nikon continui a produrre consapevolmente macchine con problemi di autofocus senza aver migliorato o cambiato il sistema autofocus? Capisco che le macchine nuove possano uscire con qualche difetto di gioventù, ma a distanza di mesi questi dovrebero essere risolti e non necessariamente attraverso l'uscita di un D810, ma anche solo con una revisione di una parte della macchina. Dovrei credere che la Nikon non si è accorta del problema? O che non è più in grado di produrre un sistema autofocus? O magari ritiene che il problema sollevato da una parte di clienti non sia così grave, ma allora perché non emettere un comunicato stampa a difesa del proprio prodotto e del brand?
È,d'altro canto, mi riesce difficile credere che tutta questa discussione sia generata solo da paranoici che vedono il problema anche dove non c'è. Sicuramente l'effetto psicosi può avere ingigantito il problema, ma il problema c'è ......o forse C'ERA.....
Grazie a coloro che mi aiuteranno a capire.....
Max


Anch'io sono passato dalla D300 alla D800 perché la D300 dopo i 1600 ISO ha la sua debolezza.
Nell'intermezzo ho provato anche una D600 ma il feeling non è mai nato (la D300 mi emozionava di più) e dopo aver riscontrato anch'io il problema della polvere/olio e dopo 2 invii a LTR l'ho venduta.
Ora ho quindi la D800. Da paranoico ho subito verificato il problema AF alla parte sinistra. Tutto bene per fortuna.
Però anch'io ho notato che ogni tanto capita che tutto il fotogramma (si dice ancora così?) sia fuori fuoco.
Mai successo con la D300 e quando sbagliava la messa a fuoco al massimo invece che un occhio era a fuoco l'orecchio (tanto per fare un esempio).
Invece con la D800 è tutto fuori fuoco. E vedo che non sono l'unico.
Con la D800 non credo di aver disimparato a fare foto e non credo che ci voglia un professore ad utilizzarla visto che si parla di AUTO Focus e non MANUAL focus.
Auto significa appunto che dovrebbe pensarci lei.
Con la D600 che pure ne ha tanti di megapixel non avevo riscontrato questo effetto.
Ne deduco quindi che non dipende dall'operatore come molti cercano di far credere.
Ad ogni modo capita abbastanza di rado però capita e mi lascia perplesso.
Come qualità immagine e tenuta degli ISO è identica alla D600.
Se vuoi un consiglio, prenditi la D610 e non aspettare una D810.
Con la D610 hanno risolto i problemi (almeno si spera).
Ah dimenticavo.... attorno ai 1000 scatti ho controllato la pulizia del sensore della D800 ed ho notato uno spot simile ad un puntino di olio. La continuo ad usare senza farmi venire il sangue amaro ma sulla D300 dopo 3 anni di lavoro e mai nessuna pulizia il sensore a confronto era candido.
Saluti
romolofevola
Messaggio: #3373
Salve a tutti. Come da promessa e se interessa ancora, ho ricevuto la 800 dalla Germania ed oggi ho avuto modo di provarla al lavoro durante un matrimonio. Miracolo, la fotocamera funziona! Anche a tutta apertura con il 24 e l'85 acquistato due giorni fa da un favoloso utente del forum... con il 50 1,4 si deve chiudere almeno a f4 altrimenti é estremamente morbido.

Insomma, dopo tre volte in assistenza (due ad ltr ed una alla Nikon in Germania) posso utilizzarla con soddisfazione.

per il micromosso basta utilizzare le normali "precauzioni" come in tutte le reflex, non serve un tecnico aerospaziale!

Se servono informazioni o avete qualche domanda a riguardo sono a totale disposizione anche in MP.

Un fortissimo abbraccio a tutti e Grazie!
gimmi67
Messaggio: #3374
QUOTE(romolofevola @ Nov 10 2013, 10:33 PM) *
Salve a tutti. Come da promessa e se interessa ancora, ho ricevuto la 800 dalla Germania ed oggi ho avuto modo di provarla al lavoro durante un matrimonio. Miracolo, la fotocamera funziona! Anche a tutta apertura con il 24 e l'85 acquistato due giorni fa da un favoloso utente del forum... con il 50 1,4 si deve chiudere almeno a f4 altrimenti é estremamente morbido.

Insomma, dopo tre volte in assistenza (due ad ltr ed una alla Nikon in Germania) posso utilizzarla con soddisfazione.

per il micromosso basta utilizzare le normali "precauzioni" come in tutte le reflex, non serve un tecnico aerospaziale!

Se servono informazioni o avete qualche domanda a riguardo sono a totale disposizione anche in MP.

Un fortissimo abbraccio a tutti e Grazie!




Quindi se tanto mi da tanto vuol dire che in Ltr non sono all'altezza del loro lavoro o lo svolgono male anzi malissimo e non mi parlate per favore delle centinaia di macchine che arrivano per le riparazioni , sono pagati per questo .........
romolofevola
Messaggio: #3375
beh, in passato sono sempre stati precisi, puntuali e professionali. Con la d800 la mia esperienza é stata totalmente negativa infatti, difficilmente acquisterò nuovamente nital. a presto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V  « < 133 134 135 136 137 > »