FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dal Crepuscolo Alla Notte ...
...
Rispondi Nuova Discussione
Palfe
Messaggio: #1
La scorsa settimana sono andato al mare dopo il tramonto e ho fatto qualche scatto nell'arco di un paio d'ore.
Ecco i risultati ....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #2
Altri due ...

Ciao a tutti,
Paolo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
davidebaroni
Messaggio: #3
Ciao Paolo!

Mi sono guardato e riguardato le tue foto... e ti do il mio personalissimo feedback. wink.gif
La prima che hai postato, 0002, mi piace per quel lievissimo "fantasma" sulla destra. Peccato solo che si intravedano le punte di due canne da pesca, che lo "spiegano" un po' troppo per i miei gusti (oltre a "disturbarmi" un po' nell'immagine). smile.gif

0001 è "classica" e piacevole.

0004 è la mia preferita. Non so come tu abbia fatto ad avere sia la Luna che le stelle dello Scorpione visibili, ma la cosa mi piace assai... E la silhouette del pescatore sul riflesso della Luna mi ha riportato all'almosfera delle lunghe, lente (e fredde...) notti di pesca. Pollice.gif

Della 0003 mi piacciono i colori, che trovo delicati, e la "morbidezza" generale dell'immagine, non tanto nel senso relativo alla "nitidezza" ma nel senso "emotivo".

grazie.gif

PS: dove hai scattato queste foto? Mi pare di conoscere quell'orizzonte, ma non riesco a collocarlo. smile.gif
filippoh2
Messaggio: #4
Ciao,

ottimi scatti Pollice.gif l'effetto sul mare del tempo di posa lungoè molto piacevole! a proposito che tempi hai usato? grazie.gif

Ciao Filippo.
Palfe
Messaggio: #5
Ciao twinsouls,
ti ringrazio molto per il tuo accurato feedback e per la tanta attenzione che hai dedicato alle foto.
Le canne sulla 0002 ero indeciso se levarle o meno, ma forse hai ragione tu finiscono più col disturbare piuttosto che inserirsi in maniera omogenea nella foto.
Per la 0004, mi piaceva la luna, le stelle e i pescatori e l'ho fatta con una trentina di secondi di esposizione ... sperando che non accendessero alcuna luce smile.gif .
Son contento se ti ha, in qualche modo, ricordato le tue notti di pesca perchè era proprio l'atmosfera che cercavo di catturare.
Se la 0003 un pizzico di emozione te l'ha data, per me è già un gran risultato....
Le foto le ho fatte al Poetto, la spiaggia di Cagliari.
Ti ringrazio ancora, commenti come i tuoi aiutano molto a migliorarsi.

Grazie anche a te Filippo, le prime due le ho fatte con esposizione di 15 secondi le altre 30 secondi.

Ciao Paolo
photoflavio
Messaggio: #6
Paolo,
un giudizio sulle foto che mi riportano un po' sulla mia isola è il meno che io possa fare.
Prima di tutto ti faccio i complimenti perchè le immagini sono a mio avviso proprio belle; non lo dico per campanilismo, mi piacciono proprio tanto.
Non posso entrare troppo nel merito dei colori perchè, guardandole dal mediocre monitor dell'ufficio, potrei sbagliare giudizio. Per quanto riguarda le inquadrature, nella 0002 avrei escluso il particolare dele canne, ma è un dettaglio che si può facilmente eliminare il post produzione, nulla di grave.
La 0004 è tra tutte quella che trasmette maggiori emozioni, che da la sensazione di essere li in un angolo ad assistere a quella scena, di sentire il leggerissimo suono del mare... d'istinto quello che ho provato.
Altre cose non saprei aggiungerle, mi sono piaciute talmente... sia a livello fotografico che emozionale.

Bravo davvero. grazie.gif per l'escursione al poetto, di cui ho lontani ricordi.

Ciao,
Flavio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
belle, ben fatte e suggestive.
La 4 la mia preferita!
Complimenti!

.oesse.
morgan
Messaggio: #8
L'utilizzo di tempi lunghi ha dato i suoi frutti...complimenti!!
La quarta la mia preferita wink.gif wink.gif

Franco
raffaele tedesco
Messaggio: #9
Anche io preferisco la 4, ma la 3 le fa buona compagnia.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #10
la classica ora blu dei francesi

mi piace molto la 2 se non fosse per la presenza del fantasma-pescatore ma anche le altre sono belle

gennaro
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE(gciavarella @ Sep 27 2005, 12:32 PM)
mi piace molto la 2 se non fosse per la presenza del fantasma-pescatore
*



biggrin.gif Vedi, come il gusto e la "lettura" delle immagini sono soggettive... A me, come ti ho scritto, è proprio il "fantasma-pescatore" a dare un qualcosa in più alla foto (soprattutto se NON ci fossero le canne...)!

QUOTE(Palfe @ Sep 27 2005, 11:40 AM)
Le foto le ho fatte al Poetto, la spiaggia di Cagliari.


Mi pareva di conoscerlo! biggrin.gif
Non ci vado da tempo, ma c'è stato un periodo, tanti anni fa, in cui mi capitava spesso di passare da quelle parti...

Era al Poetto o a Pirri che c'era la (mitica) pizzeria del laringectomizzato? Esiste ancora? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Mi unisco alla coda dei complimenti ...anche la mia preferita è la 4^ Pollice.gif

adoro il mare al crepuscolo.......... rolleyes.gif
e tu l'hai immortalato nel migliore dei modi
elwood67
Messaggio: #13
Bravo Paolo, la 0003 e la 0004 sono veramente belle (ma sulla 0004 le stelle ce le hai messe tu? tongue.gif)

complimenti

Stefano

Messaggio modificato da elwood67 il Sep 27 2005, 02:22 PM
stazigianluca
Messaggio: #14
Bel lavoro x tutte e 4 le immagini,
io preferisco la prima, poichè introduce (anche se in lontananza),
un soggetto (il pescatore e soprattutto le canne),
che regalano allo scatto + vitalità e dinamismo.

Gianluca
Palfe
Messaggio: #15
Grazie Flavio, apprezzo sempre i tuoi commenti e sono contento di riportarti, ogni tanto, sulla "tua" isola, è un vero piacere .... smile.gif
Grazie Marco, Franco, pubblisud@beactive.it ,Gennaro, Fabio, Stefano e Gianluca siete molto gentili e i vostri interventi sono sempre graditissimi.
E' vero twinsouls, la lettura delle foto è del tutto soggettiva ed è questo il bello della nostra passione...
QUOTE(twinsouls @ Sep 27 2005, 01:08 PM)
Era al Poetto o a Pirri che c'era la (mitica) pizzeria ....
*


Questa pizzeria non la conosco .....

Ciao a tutti,
Paolo
davidebaroni
Messaggio: #16
QUOTE(Palfe @ Sep 27 2005, 05:45 PM)
Questa pizzeria non la conosco  .....
*



Paolo,
era una "piccola" pizzeria, il cui proprietario (e capo-pizzaiolo) era laringectomizzato (da cui il "nomignolo" con cui l'ho conosciuta). Aveva pochi tavoli, 5 o 6, ma 4 forni che andavano a pieno regime. Infatti c'era sempre una folla di gente che aspettava le pizze da asporto... biggrin.gif
Le pizze erano relativamente "piccole" (di diametro) e un po' spesse, ma buonissime.
Purtroppo non ne ricordo il nome... smile.gif
serdor
Messaggio: #17
Premettendo che questo non è che sia il genere che preferisco, mi piace molto la 0004.
Complimenti
Palfe
Messaggio: #18
Grazie Serdor.
QUOTE(twinsouls @ Sep 27 2005, 06:24 PM)
Le pizze erano relativamente "piccole"...
*


Una mitica stava a Monserrato e le faceva in quella maniera, forse è quella smile.gif

Ciao Paolo
sergiobutta
Messaggio: #19
Foto d'atmosfera, molto coinvolgenti. Anche a me piace tra tutte le n° 4.
davidebaroni
Messaggio: #20
QUOTE(Palfe @ Sep 28 2005, 08:09 AM)
Grazie Serdor.
QUOTE(twinsouls @ Sep 27 2005, 06:24 PM)
Le pizze erano relativamente "piccole"...
*


Una mitica stava a Monserrato e le faceva in quella maniera, forse è quella smile.gif

Ciao Paolo
*



Penso proprio di sì, se Monserrato è "oltre" il Poetto (venendo dal centro)... smile.gif

OK, scusate per l'OT. grazie.gif
-missing
Messaggio: #21
Molto belle, la 4 su tutte (mi ricorda i bei tempi della pesca notturna su quella spiaggia - quando c'erano ancora i pesci ed io avevo molti anni di meno).
Il mitico aveva una piccola pizzeria a Monserrato e faceva una enorme varietà di pizze. Ci si andava in quattro e ci si scambiava i quarti di pizze tutte diverse: in due giri ne avevi provato otto varietà. La meglio: gorgonzola e cipolle.
robyt
Messaggio: #22
Quarta e terza le mie preferite. Quasi impossibile ottenere stelle e luna leggibili con un solo scatto. Pollice.gif
Palfe
Messaggio: #23
Grazie Sergio, non ci conosciamo ma tengo molto ai tuoi commenti.
Ti ringrazio Paolo, magari riusciamo a conoscerci in tempi brevi dato che vivi a Cagliari ....
Grazie anche a te Roberto, si la scelte luna o stelle è sempre difficile.

Ciao Paolo
Manako
Messaggio: #24
QUOTE(Palfe @ Sep 26 2005, 10:05 PM)
Altri due ...

Ciao a tutti,
Paolo
*


BRAVO PALFE QUESTE ULTIME DUE SONO VERAMENTE NOTEVOLI Pollice.gif Pollice.gif
Palfe
Messaggio: #25
Grazie Manako, mi fa piacere che ti siano piaciute.

Ciao Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >