FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
I Fenicotteri Rosa
padroni delle ex saline di Cagliari
Rispondi Nuova Discussione
Palfe
Messaggio: #1
Visto che ormai, il sole e il caldo fanno passare ogni fantasia, sabato decido di uscire presto cercando nel porticciolo turistico di Cagliari qualche ispirazione.
Faccio pochi scatti alle barche e al solito gabbiano che sta lì, quasi fosse stato messo dall'ente del turismo, ma il tutto con poca convinzione ........

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #2
Mentre gironzolo tra i moli uno stormo di fenicotteri che passa sopra la mia testa richiama la mia attenzione...Bene! salto in macchina e decido di andare alle saline sperando di beccarli ....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #3
I fenicotteri rosa abitano, in preferenza, in regioni calde o secche, il termine fenicottero, dal greco "ala di porpora", nasce dal caratteristico colore di questi uccelli.
Arrivato sul posto lo spettacolo è splendido: sono lì tranquilli, forse un poco assonnati e, non mettendosi in allarme, mi consentono di fare qualche scatto.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #4
I fenicotteri rosa giungono in Sardegna per svernare, attirati dalla mite stagione invernale, si nutrono filtrando con il lungo becco piccoli animali o vegetali che trovano nel fondo melmoso dello stagno.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #5
L'acqua immobile delle saline rende ancora più bella l'atmosfera, c'è chi sta in gruppo, c'è chi stà da solo. Che belli sono con quel colore rosso sotto le ali....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #6
Dal 1993 molte colonie di fenicotteri nidificano abitualmente nello Stagno di Molentargius, in mezzo alla città, avvenimento eccezionale dal punto di vista faunistico e ambientale.
Normalmente le femmine depongono un uovo, eccezionalmente due ed i piccoli, al quarto mese di vita sono già in grado di volare.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #7
Da sempre i fenicotteri frequentano le zone umide del sud Sardegna e vengono chiamati dai sardi "sa genti arrubia", il "popolo rosso": termine nato, ormai, secoli fa quando Il fenicottero rosa, nelle migrazioni dalla Camargue per l’Africa, faceva tappa in Sardegna.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #8
Pare impossibile, io sono sul ciglio della strada a quattro corsie che porta al mare, e loro se ne infischiano di tutto e tutti e "arano" il fondo melmoso con assoluta tranquillità .......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Palfe
Messaggio: #9
Un saluto a tutti.

Ciao Paolo
ciro207
Messaggio: #10
Le foto sono tutte abbastanza buone. Hai trovato qualche punto di ispirazione anche in una giornata tranquilla... Chissa come hai corso con la macchina?!?
Quello che non mi convince è la postproduzione che hai fatto... o la maschera di contrasto è troppo forte o non saprei. Su molte foto addirittura i fenicotteri sembra foto.montati sullo sfondo...

A parte che con questi monitor e queste definizioni si può giudicare poco. Ottime anche le prime due quando ancora non facevi l'inseguitore

laugh.gif
_Nico_
Messaggio: #11
Grazie Paolo della bella documentazione. Quanti erano, grosso modo? Perché io li ho visti sino a venerdì da queste parti, ma un paio di stormi s'è involato prima del tramonto, puntando verso sud... Mi chiedo se si tratti degli stessi fenicotteri o no. Domenica, che non ce n'era più uno, ne parlavo con un esperto, e m'ha detto che secondo lui erano andati in Sardegna... hmmm.gif
Palfe
Messaggio: #12
QUOTE(_Nico_ @ Jun 29 2005, 07:38 AM)
Grazie Paolo della bella documentazione. Quanti erano, grosso modo? Perché io li ho visti sino a venerdì da queste parti, ma un paio di stormi s'è involato prima del tramonto, puntando verso sud... Mi chiedo se si tratti degli stessi fenicotteri o no. Domenica, che non ce n'era più uno, ne parlavo con un esperto, e m'ha detto che secondo lui erano andati in Sardegna... hmmm.gif
*


Grazie Nico.
Guarda, sabato sparsi per tutte le saline erano veramente tanti, saranno stati più di cento e le saline si trovano ai margini dello stagno dove l'acqua è salmastra ma, nello stagno vero e proprio, sono molti di più, infatti è da tanto che vorrei organizzarmi per passare una giornata lì, è che ci vuole più tempo e sto rimandando.
In questo periodo si vedono quasi sempre in volo nelle prime ore del mattino e al tramonto e, anche stamattina presto, sono sfrecciati una trentina di esemplari.....
Ti divertiresti col tuo 300...

Ciao Paolo
bluemonia
Banned
Messaggio: #13
palfe, complimenti belle foto davvero...

c'è da dire che a cagliari i fenicotteri rosa non stanno solo nelle ex saline vicino al Poetto, se ne trovano parecchi anche nelle saline di macchiareddu e nel parco "Life" di Capoterra insieme ad altri tipi di volatili... la zona è molto vasta, perchè praticamente dall'uscita di cagliari si estende fino a Capoterra... però ce ne sono davvero tanti e stanno li per tutto l'anno!+

Certe volte si trovano grossi stormi, altre a piccoli gruppi o addirittura solitari.. io li incontro ogni mattina andando a lavoro!!!

ciau wink.gif

_Nico_
Messaggio: #14
QUOTE(Palfe @ Jun 29 2005, 09:41 AM)
Ti divertiresti col tuo 300...

Grazie Paolo delle informazioni! Continua a tenerli d'occhio, e magari fammi sapere se s'involano via PM. Sono curioso di capire se sono gli stessi ed effettivamente girano tra Sardegna e le valli locali come m'han detto...

Quelli visti da queste parti sono stati stimati in circa cinquecento esemplari, e ho potuto divertirmi un po'... smile.gif
serpet
Messaggio: #15

Grazie per queste immagini... molto belle e evocative per me.
A fine luglio sarò li ospite dalla sorellona (mi sa che in uno degli scatti hai inquadrato anche casa sua wink.gif ) peccato però che non avrò con me il mio armamentario fotografico mad.gif
Feci qualche foto in Camargue e, a quanto pare, i fenicotteri sono gli stessi: sostano in Sardegna durante il viaggio migratorio fino ai laghi costieri del nord Africa.
Piccola nota: anche a me è sembrato quello che dice ciro, ma giusto per cercare il pelo nell'uovo... smile.gif Pollice.gif

Sergio
_Nico_
Messaggio: #16
QUOTE(serpet @ Jun 29 2005, 10:28 AM)
Piccola nota: anche a me è sembrato quello che dice ciro, ma giusto per cercare il pelo nell'uovo... smile.gif Pollice.gif

Può darsi vi sia eccesso di maschera di contrasto. Se non ricordo male Paolo lavora con un 70-300G, e i soggetti erano abbastanza distanti, quindi si sarà trovato costretto ad aumentare il contrasto (che potrà magari ridurre). Se non sbaglio a ricordare che lavora con quest'obiettivo, bisogna elogiarlo ancor di più per i risultati... smile.gif
maxter
Messaggio: #17
Complimenti per le foto e la documentazione. Mi piace soprattutto la 1_6 per la composizione. Anche secondo me comunque o la compressione o qualcos'altro rendono le foto un pò..."strane" nei colori, ma nulla toglie a quanto detto sopra Pollice.gif
Palfe
Messaggio: #18
QUOTE(_Nico_ @ Jun 29 2005, 09:34 AM)
Se non ricordo male Paolo lavora con un 70-300G..
*


Grazie Nico per le tue parole, in effetti usavo il 70-300 sino a poco tempo fa, queste però sono fatte con :
80-200 + TC17
F75 e pellicola Fuji Reala 100 Asa
Purtroppo non ho lo scanner e mi affido ad un laboratorio (stile pronte in 1 ora), del quale, in realtà, non sono molto contento, e ne sto cercando un altro.
Le foto non sono croppate e sono fatte a 340mm effettivi mentre quelle a largo campo, sulle saline, col 50mm.
Ho usato un po' di maschera di contrasto per compensare anche il risultato del laboratorio e forse come avete detto ho un po' esagerato. smile.gif
Grazie ancora

Ciao Paolo
Palfe
Messaggio: #19
QUOTE(bluemonia @ Jun 29 2005, 08:50 AM)
palfe, complimenti belle foto davvero...
*


Grazie bluemonia, mi fa piacere ti siano piaciute anche se il merito, come ben sai, è tutto loro.

Grazie anche a Serpet e Maxter.

Ciao Paolo
_Nico_
Messaggio: #20
QUOTE(Palfe @ Jun 29 2005, 11:55 AM)
queste però sono fatte con :
80-200  +  TC17


AFS + TC17 II, o il normale AF + il TC normale?

Effettivamente una scansione più accurata avrebbe potuto evitare quel po' di bruciatura sui dorsi... Complimenti comunque, perché gli scatti a pellicola sono al buio, rispetto al digitale. Non so come funzioni la F75 (ho la F65), ma se non l'hai già fatto ti consiglierei una piccola sottoesposizione per soggetti chiari come i fenicotteri e la ponderata centrale o la spot.
Palfe
Messaggio: #21
QUOTE(_Nico_ @ Jun 29 2005, 11:05 AM)
AFS + TC17 II, o il normale AF + il TC normale?
Effettivamente una scansione più accurata avrebbe potuto evitare quel po' di bruciatura sui dorsi... Complimenti comunque, perché gli scatti a pellicola sono al buio, rispetto al digitale. Non so come funzioni la F75 (ho la F65), ma se non l'hai già fatto ti consiglierei una piccola sottoesposizione per soggetti chiari come i fenicotteri e la ponderata centrale o la spot.
*


Il modello è l' AFS + TC17 II.
Ti ringrazio dei consigli Nico, in effetti ho lavorato in matrix e ora che mi dici questo, la prossima volta provo a sottoesporre un po', usare lo spot... e cambio anche laboratorio .. biggrin.gif

Ciao Paolo
Luca Moi
Messaggio: #22
I fenicotteri presenti nelle areee umide attorno a Cagliari sono effettivamente alcune migliaia, ma essendo sparsi in un'area piuttosto vasta, come ha fatto notare anche Monia, non è facile trovare gruppi molto numerosi.
Nella zona in cui hai scattato le foto i fenicotteri si trovano spesso ad alcuni metri di distanza dalla trafficatissima strada del Poetto, ma basta scendere dalla macchina perchè si allontanino tranquillamente verso la parte centrale dello stagno.
Se si vuole fotografarli in maniera adeguata è indispensabile studiarne bene le abitudini e soprattutto appostarsi in un capanno, a meno di non avere dei super teleobiettivi.
Negli anni scorsi ho provato un paio di volte ad avvicinarmi a un gruppo di fenicotteri che si trovavano dalla parte opposta dello stagno, verso Quartu, tenendomi dietro i terrapieni divisori e strisciando letteralmente per terra negli ultimi cinquanta metri...dopo una simile faticosissima manovra di avvicinamento, della durata di almeno una ventina di minuti, non appena riuscivo a portarmi a pochi metri da loro e li inquadravo nell'obiettivo, immancabilmente si involavano lasciandomi con un palmo di naso... dry.gif
Proprio per questo motivo ho sempre rinunciato, per mancanza di tempo, a fotografarli adeguatamente, ma magari se ne hai voglia potremo cerare di organizzare qualcosa nei prossimi mesi (con il caldo di questi giorni se ci appostiamo in un capanno ci ritrovano bolliti in cinque minuti... ph34r.gif ).
Rudi75
Messaggio: #23
Complimenti anche da parte mia Paolo, un bel lavoro veramente. Ok, i fenicotteri sono molto belli e affascinanti ma il lato dal quale riprenderli e quindi la luce giusta l'hai scelto tu Pollice.gif
Volevo sapere se non ti sei avvicinato ulteriormente perchè era fisicamente impossibile (finivi in acqua) o perchè altrimenti li avresti spaventati, grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ciao Paolo, grazie per le interessanti informazioni e complimenti per le belle immagini, secondo me ben fatte e con una buona luce.
Anch'io, come Rudi, volevo chiederti se non fosse stati avvicinarsi di più, immagina che meraviglia qualche foto più ravvicinata? smile.gif

saluti e ancora complimenti
Bruno
Palfe
Messaggio: #25
Rudi e Bruno vi ringrazio molto ...
Si, non mi sono avvicinato ulteriormente perchè, un passo in più e sarei finito in acqua.
Tenete presente che io sono andato così, decidendo all'ultimo momento senza organizzare niente e sono sulla strada principale con le macchine che mi sfrecciano a cinque metri di distanza. Per sperare di avvicinarli maggiormente, e fare quindi foto migliori, bisogna andare in uno degli stagni, tra i cannetti, con abbigliamento adeguato ecc, insomma ci vuole un po' di organizzazione in più.
Io sabato avevo solo un'oretta a disposizione....
Comunque da noi, i fenicotteri, sono veramente tantissimi e prima o poi cercherò di fare qualche primo piano. smile.gif

QUOTE(Luca Moi @ Jun 29 2005, 02:17 PM)
magari se ne hai voglia potremo cerare di organizzare qualcosa nei prossimi mesi
*


Anche a me altre volte è capitata la tua stessa situazione, cerchi di avvicinarti e loro puff...
Mi farebbe molto piacere andare insieme, per cui, possiamo organizzarci, magari in autunno...

Ciao Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >