FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Batteria Originale Per D3
dubbi su usura prematura...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Anch'io mi sono ritrovato con le tacche della batteria della D3 che salgono rapidamente, purtroppo.
La cosa strana è che insieme alla D3 acquistai a suo tempo una batteria non originale, che ha quindi la stessa vita della originale e circa lo stesso uso.
Bene, quella non originale ha sì una carica un po' meno duratura, ma è ancora alla tacca zero. A dir la verità mi era salita a 1 e 2, ma poi con una calibrazione è tornata a zero e lì ci resta per ora.
C'è proprio un problema con la 4a che le altre batterie Nikon o anche batterie di altre marche non hanno.
Peccato!
FilippoLabate
Nikonista
Messaggio: #27
...quando si comprano ad esempio cartucce non originali per la propria stampante e il livello di inchiostro non viene segnalato, oltre alla resa non ottimale dei pigmenti...

Questo per dire che essendo una batteria non originale presumo che sia il livello di carica che lo stato di usura non corrispondono a verità; prova ne è il fatto che dopo che hai effettuato la calibrazione, lo stato di usura si è riposizionato a zero. La calibrazione non serve a far ricalcolare lo stato di usura della batteria, ma bensì a calcolare in modo più preciso quanti scatti abbiamo effettuato dalla ricarica e quanta percentuale rimane.

Tempo fa in Tv raccontavano di un ragazzo che ha acquistato una batteria per cellulare made in China, non originale e mentre era in carica gli si è esplosa. ATTENZIONE! Alle batterie non originali, e ovvio che il risparmio c'è, ma il gioco non vale la candela. Per quanto riguarda il discorso della batteria della D3 è assodato che presenta tale problematica, ma proprio grazie alle indicazioni che la macchina ci dà; scopriamo questo.

Il solito dilemma botte piena e moglie ubriaca...
o batteria che ci permette di scattare 2500 foto e passa (non so, non l'ho mai testato) e ogni due tre anni cambiarla; oppure batteria che ci permetta in modo egregio di portare a casa gli scatti di un normale servizio (poi certo cambia da servizio a servizio) e capisco che per i fotografi sportivi, servizio normale si aggira al di sopra forse di 2000 scatti; e avere una batteria longeva. Non saprei!
L'ideale sarebbe avere botte piena e moglie ubriaca laugh.gif
ma non si può avere tutto dalla vita.

Quindi quello da proporre all Nikon come dicevo prima è:
- cosa fondamentale, anno e mese di fabbricazione incisa sulle batterie
- un controllo, una rettifica, una rifabbricazione (non sono un tecnico in questo senso, quindi non so), ma comunque una batteria che dopo due anni lo stato di usura non arrivi subito alla soglia minima, con conseguente acquisto di altra batterie che chissà da quanto tempo si trova fra gli scaffali o peggio ancora di batterie non originali che possono anche compromettere l'utilizzo dell'apparecchiatura.
peppedam
Messaggio: #28
Porto la mia testimonianza.
Proprio oggi alla fine di un servizio sportivo ho accumulato poco più di 2000 scatti con una carica.
La batteria comprata esattamente 10 giorni fa.
Comunque lo ritengo un buon risultato.
saluti
Giuseppe
mirco mugnai
Messaggio: #29
Ciao ragazzi,
ho la D3s da circa 3 mesi, 2 batterie originali che avranno fatto circa 7-8 cicli di ricarica ognuno, quindi è prematuro parlare di usura, chiaramente le tacchette sono a zero, ma il mio dubbio atroce è rivolto verso l'autonomia di esercizio! possibile che riesco a malapena ad arrivare a 1000 scatti con un ciclo completo??
Scatto in nef e seconda scheda in jpg, non uso quasi mail il live view e video, spippolo il minimo nel menù, uso vetri si af, afs, vr, e chiaramente Ai.. rolleyes.gif Possibile che l'ammaraglia non riesca non dico a rispettare quello dichiarato da Nikon, ma almeno ad avvicinarsi un pò unsure.gif
In attesa di leggere qlc parere Vi saluto tutti quanti.
Mirco
peppedam
Messaggio: #30
ciao weyst...
probabilmente ha lo stesso "problema" della D3, se leggi gli interventi precedenti avrai un'idea delle possibili ragioni
ciao
Giuseppe
FilippoLabate
Nikonista
Messaggio: #31
Scrivo ancora dopo quasi un anno perché ho comprato una nuova batteria, dato che quella era diventata inutilizzabile. Ho acquistato quella con un amperaggio minore e l'acquisto si riferisce a circa un anno fa. Ad oggi le tacche di usura sono già salite a due. Allego screen: 85% di carica - zero scatti e due tacche di usura su quattro. andando di questo passo devo comprare una batteria ogni anno! Mi sembra assurdo.

Immagine Allegata
ang84
Messaggio: #32
QUOTE(Photolabate @ Dec 20 2011, 02:42 PM) *
Scrivo ancora dopo quasi un anno perché ho comprato una nuova batteria, dato che quella era diventata inutilizzabile. Ho acquistato quella con un amperaggio minore e l'acquisto si riferisce a circa un anno fa. Ad oggi le tacche di usura sono già salite a due. Allego screen: 85% di carica - zero scatti e due tacche di usura su quattro. andando di questo passo devo comprare una batteria ogni anno! Mi sembra assurdo.

Immagine Allegata


Potresti gentilmente indicarci a tutti, la differenza tra batteria con amperaggio minore e superiore? Come riconosco le due? Grazie

Angelo Emma
FilippoLabate
Nikonista
Messaggio: #33
QUOTE(ang84 @ Dec 20 2011, 03:13 PM) *
Potresti gentilmente indicarci a tutti, la differenza tra batteria con amperaggio minore e superiore? Come riconosco le due? Grazie

Angelo Emma


Scusa se rispondo dopo tanto tempo; la batteria in questione per la Nikon D3 quella che esce in dotazione è la EN-EL4a è di 2500mAh quella che ho comprato successivamente è una EN-EL4 (senza la lettera A) e che è di 1900mAh.

Il costo è minore ovviamente.

Messaggio modificato da FilippoLabate il Mar 10 2012, 10:44 PM
ang84
Messaggio: #34
QUOTE(FilippoLabate @ Mar 10 2012, 10:43 PM) *
Scusa se rispondo dopo tanto tempo; la batteria in questione per la Nikon D3 quella che esce in dotazione è la EN-EL4a è di 2500mAh quella che ho comprato successivamente è una EN-EL4 (senza la lettera A) e che è di 1900mAh.

Il costo è minore ovviamente.


Perfetto collega! Grazie per aver chiarito la cosa!

Angelo Emma

QUOTE(westys @ Nov 18 2010, 07:49 PM) *
Ciao ragazzi,
ho la D3s da circa 3 mesi, 2 batterie originali che avranno fatto circa 7-8 cicli di ricarica ognuno, quindi è prematuro parlare di usura, chiaramente le tacchette sono a zero, ma il mio dubbio atroce è rivolto verso l'autonomia di esercizio! possibile che riesco a malapena ad arrivare a 1000 scatti con un ciclo completo??
Scatto in nef e seconda scheda in jpg, non uso quasi mail il live view e video, spippolo il minimo nel menù, uso vetri si af, afs, vr, e chiaramente Ai.. rolleyes.gif Possibile che l'ammaraglia non riesca non dico a rispettare quello dichiarato da Nikon, ma almeno ad avvicinarsi un pò unsure.gif
In attesa di leggere qlc parere Vi saluto tutti quanti.
Mirco


Hai ancora questa problematica? Trovo strano fai così pochi scatti. Io ad esempio arrivo tranquillamente ai 2000 scatti e la uso poco (quindi anche se spenta continuerà pur a scaricarsi un minimo per alimentare il display superiore) Che io sappia il VR consuma più batteria delle ottiche sprovviste
FilippoLabate
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE(ang84 @ Mar 11 2012, 11:23 AM) *
Perfetto collega! Grazie per aver chiarito la cosa!

Angelo Emma
Hai ancora questa problematica? Trovo strano fai così pochi scatti. Io ad esempio arrivo tranquillamente ai 2000 scatti e la uso poco (quindi anche se spenta continuerà pur a scaricarsi un minimo per alimentare il display superiore) Che io sappia il VR consuma più batteria delle ottiche sprovviste



Di niente Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Mi accodo anch'io, questi giorni la mia D3s sta compiendo il suo primo anno di vita. Oggi vado a leggere l'indicatore e.... sorpresa, l'usura è salita alla prima tacca (la batteria è la En-El4a). Durante questo anno l'avrò caricata 5 o 6 volte! Sono rimasto un po' perplesso poichè l'usura della batteria della D300s che ho da quasi tre anni è ancora a 0, così come quelle delle macchine che ho avuto in precedenza (D300 e D200), anche dopo parecchio tempo e molti più cicli di ricarica. Che dire..... come voi che mi avete preceduto, c'è un po' di delusione da una batteria che costa quasi 200 euro e doverne ricomprare una l'anno mi sembra davvero eccessivo, soprattutto per un hobbista. Quella di incidere l'anno di produzione è un'ottima idea, almeno si minimizza il rischio che su quelle di ricambio si incorra nuovamente in questo inconveniente, dopo così breve tempo (sempre ammesso che non sia realmente un problema di celle di qualità scadente). E vabbè, tiriamoci su smile.gif .
Buona luce a tutti....
Gabriele
mlux
Messaggio: #37
Salve,
Ho una nikon D3 con una batteria EN-EL4a e volevo acquistarne un'altra.
Faccio un giro sul sito nikon leggo però che la capacità della suddetta batteria è di 2450mAH mentre quella in mio possesso (che ha la medesima sigla) è di 2500mAH. Com'è possibile? qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo?

Il link da dove si evince l'amperaggio della batteria è questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...battery-en-el4a
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2