FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Mar 11 2012, 11:28 AM
QUOTE(ang84 @ Mar 11 2012, 11:23 AM) *
Perfetto collega! Grazie per aver chiarito la cosa!

Angelo Emma
Hai ancora questa problematica? Trovo strano fai così pochi scatti. Io ad esempio arrivo tranquillamente ai 2000 scatti e la uso poco (quindi anche se spenta continuerà pur a scaricarsi un minimo per alimentare il display superiore) Che io sappia il VR consuma più batteria delle ottiche sprovviste



Di niente Angelo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2884441 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Mar 10 2012, 10:43 PM
QUOTE(ang84 @ Dec 20 2011, 03:13 PM) [snapback]2759396[/snapback]
Potresti gentilmente indicarci a tutti, la differenza tra batteria con amperaggio minore e superiore? Come riconosco le due? Grazie

Angelo Emma


Scusa se rispondo dopo tanto tempo; la batteria in questione per la Nikon D3 quella che esce in dotazione è la EN-EL4a è di 2500mAh quella che ho comprato successivamente è una EN-EL4 (senza la lettera A) e che è di 1900mAh.

Il costo è minore ovviamente.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2884102 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Dec 20 2011, 02:42 PM
Scrivo ancora dopo quasi un anno perché ho comprato una nuova batteria, dato che quella era diventata inutilizzabile. Ho acquistato quella con un amperaggio minore e l'acquisto si riferisce a circa un anno fa. Ad oggi le tacche di usura sono già salite a due. Allego screen: 85% di carica - zero scatti e due tacche di usura su quattro. andando di questo passo devo comprare una batteria ogni anno! Mi sembra assurdo.
Immagine Allegata
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2759341 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 7 2010, 10:23 AM
...quando si comprano ad esempio cartucce non originali per la propria stampante e il livello di inchiostro non viene segnalato, oltre alla resa non ottimale dei pigmenti...

Questo per dire che essendo una batteria non originale presumo che sia il livello di carica che lo stato di usura non corrispondono a verità; prova ne è il fatto che dopo che hai effettuato la calibrazione, lo stato di usura si è riposizionato a zero. La calibrazione non serve a far ricalcolare lo stato di usura della batteria, ma bensì a calcolare in modo più preciso quanti scatti abbiamo effettuato dalla ricarica e quanta percentuale rimane.

Tempo fa in Tv raccontavano di un ragazzo che ha acquistato una batteria per cellulare made in China, non originale e mentre era in carica gli si è esplosa. ATTENZIONE! Alle batterie non originali, e ovvio che il risparmio c'è, ma il gioco non vale la candela. Per quanto riguarda il discorso della batteria della D3 è assodato che presenta tale problematica, ma proprio grazie alle indicazioni che la macchina ci dà; scopriamo questo.

Il solito dilemma botte piena e moglie ubriaca...
o batteria che ci permette di scattare 2500 foto e passa (non so, non l'ho mai testato) e ogni due tre anni cambiarla; oppure batteria che ci permetta in modo egregio di portare a casa gli scatti di un normale servizio (poi certo cambia da servizio a servizio) e capisco che per i fotografi sportivi, servizio normale si aggira al di sopra forse di 2000 scatti; e avere una batteria longeva. Non saprei!
L'ideale sarebbe avere botte piena e moglie ubriaca laugh.gif
ma non si può avere tutto dalla vita.

Quindi quello da proporre all Nikon come dicevo prima è:
- cosa fondamentale, anno e mese di fabbricazione incisa sulle batterie
- un controllo, una rettifica, una rifabbricazione (non sono un tecnico in questo senso, quindi non so), ma comunque una batteria che dopo due anni lo stato di usura non arrivi subito alla soglia minima, con conseguente acquisto di altra batterie che chissà da quanto tempo si trova fra gli scaffali o peggio ancora di batterie non originali che possono anche compromettere l'utilizzo dell'apparecchiatura.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2207755 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 4 2010, 04:50 PM
Sinceramente non so a quando possa risalire, presumo tra le prime prodotte nel 2007 anche se la macchina l'ho acquistata un anno dopo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2204307 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 4 2010, 02:37 PM
...propongo alla Nikon di far incidere su tali batterie l'hanno di fabbricazione.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2204162 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 4 2010, 02:30 PM
Per quel che mi riguarda posso affermare che la causa è derivata da scarsi cicli di cariche e dal fatto che sicuramente l'hanno di fabbricazione e la permanenza presso il negoziante, è stata lunga; più lunga di quella che io normalmente collegavo al momento dell'acquisto della macchina.

Mi spiego: notavo che la carica di questa batteria della D3 (come all'inizio ho specificato) anche dopo un intero servizio, aveva una buona percentuale di carica e spesso attendevo che la percentuale scendesse al di sotto del 40% - 30% per procedere alla ricarica; ovviamente quando il servizio successivo che dovevo eseguire non era abbastanza impegnativo, altrimenti la ricaricavo ugualmente. Leggendo fra alcuni articoli in internet e su Wikipedia, lo svantaggio di queste batterie agli ioni di litio è che presentano un degrado progressivo anche se non vengono utilizzate (hanno una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica). Questo svantaggio non è molto pubblicizzato. E come dicevo prima non si ritrova l'hanno di fabbricazione sulle stesse.

Riporto il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2204151 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 4 2010, 02:01 PM
Quindi anche sulle D700 si riscontra questa problematica, il discorso di acquistare da canali sicuri, articoli originali e soprattutto dove non ci sia la presenza di scorte di magazzino è importante...

queste batterie, mi sembra, non presentano stampata-incisa la data di produzione, sarebbe fondamentale, per questo tipo di accessori.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2204105 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 4 2010, 01:18 AM
Diciamo che adesso ho le idee più chiare, grazie ai vostri interventi e a npkd che è stato abbastanza esauriente anche a livello tecnico. Concordo con la diversa autonomia delle batterie circa le diverse situazioni (cosa che ho riscontrato) e della rotazione nell'utilizzo, nel caso si dispongano più batterie. Infatti il pacco batterie della D200 già in automatico in fase di utilizzo dopo ogni carica inverte l'inizio di utilizzo delle batterie passando da destra a sinistra. e mi è chiaro ora il discorso che la vita inizia ovviamente dall'anno di fabbricazione che non coincide necessariamente con il momento di acquisto della reflex.
Acquisterò altra batteria (originale). Pollice.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2203635 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 3 2010, 08:23 PM
E' strano perchè ancora ho la D200 e l'usura delle due batterie è pari a 0, ho notato una riduzione, non considerevole del numero di scatti, ma con quella scatto dal 2005. Forse le prime batterie fornite con le D3 presentano questo problema. La D3s come si comporta in termini di autonomia e numero di scatti?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2203259 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 3 2010, 07:42 PM
E mi sa di si...penso di fare un test di scatti questa settimana e vedere con una carica e utilizzo normale quanti scatti faccio e poi ricaricarla completamente.
Se e' la batteria, saro' costretto a prenderne un altra pure io.
grazie.gif

Ho inviato la risposta a Giuseppe quando stavi scrivendo. grazie anche a te Mirko e si !! Che qualcuno ci ullumini sul discorso celle di questa batteria.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2203213 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

Batteria Originale Per D3
FilippoLabate
Inviato il: Nov 3 2010, 06:45 PM
Ho un dubbio che riguarda la batteria della D3 acquistata nel 2008. I cicli di carica non sono stati esagerati, anche perche' ho notato da subito che con una carica completa riuscivo a eseguire due servizi fotografici di cerimonia ad esempio; e avere carica sufficiente per altre foto. La cosa che non mi convince e che lo stato di usura si e' incrementato in modo velocissimo. Abituato alle batterie della D200 ad esempio,(acquistata nel 2005 e ancora non presentano stato di usura) credevo che con la batteria della D3 il discorso usura era ancora piu' "longevo".
La prima tacca di usura e' apparsa dopo neppure un anno di utilizzo. Le tacche ora sono arrivate a tre, ma la cosa tragica e che il passaggio dalla seconda alla terza e' avvenuto con due cicli di carica a distanza di una settimana... la scorsa settimana e oggi.

La scorsa settimana mi suggeriva di eseguire la calibrazione e l'ho fatta. L'ultima volta che ho eseguito la stessa, ricordo che l'operazione e' durata parecchio. Questa volta il caricabatterie era gia' fermo con batteria carica al 100% dopo qualche ora. Oggi prendo la macchina... e' possibile che nello spazio di una settimana la macchina non si accende perche' la batteria e' completamente scarica? Attribuisco la colpa ad una errata calibrazione da parte mia e metto la batteria a caricare e ricalibrare.

Morale, accendo e mi ritrovo la terza tacca di usura avanzata. Vorrei sentire qualche parere da chi ha per caso riscontrato qualche anomalia con tale batteria. Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2203139 · Risposte: 36 · Visite: 7.305

CLUB NIKKOR AFS 14-24 f/2,8 G
FilippoLabate
Inviato il: Jul 3 2010, 10:29 AM
QUOTE(Fullongo @ Jul 2 2010, 11:23 PM) [snapback]2059164[/snapback]
Ne posto qualche altra, una a colori ed una in B&N secondo il metodo precedentemente esposto. Domani col gruppo di "Palermo ...incontriamoci" andremo a registrare l'ideale continuazione del "rito", la cottura del pane secondo il metodo tradizionale.

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201007/gallery_4c2e5787985be_FASE306c01.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 1.8 MB</a>

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201007/gallery_4c2e577bc0305_FASE306b01.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 1.3 MB</a>




Molto bella concordo con l'utilizzo zonale del Capture NX2, per quanto riguarda le foto di cerimonia, si bisogna gestirlo, ma nello street e naturalistica, è eccelso. La foto che posto sarebbe di pre-cerimonia fatta con il "lentone"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 61 KB


  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #2059476 · Risposte: 3635 · Visite: 393.034


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata