FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
80-200mm 2.8
Rispondi Nuova Discussione
iMauro
Messaggio: #26
Quindi volendo acquistare l'80-200 usato ed escludendo quelli non AF ne rimangono 4:

80-200/2.8 ED Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

80-200/2.8 D ED Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

80-200/2.8 D ED New Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

80-200/2.8 D IF-ED Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se ho capito bene il passaggio al sistema bighiera si è avuto con il 80-200/2.8 D ED New , che è l'unico ancora in produzione. Giusto?

Avete idea dei prezzi dell'usato dei quattro modelli?

Messaggio modificato da M@O il Jan 5 2007, 04:12 PM
Franco_
Messaggio: #27
Tanto per cominciare potresti dare un'occhiata alla sezione Usato.

Da quanto ho potuto verificare personalmente direi:
tra i 4 e i 500€ i primi due, da 6 a 800 € il bighiera e dai 1000€ in su l'AF-S.
Ovviamente ci sono le eccezioni.
hausdorf79
Messaggio: #28
Ti consiglio l'ultimo.Anche se più costoso.

La MAF a ultrasuoni è favolosa.
Beppeiaf
Messaggio: #29
Ho avuto il monoghiera D, ti posso assicurare che è uno dei migliori obbiettivi realizzati da Nikon.
Robusto, resa eccezionale. Di contro AF con tempi biblici.
Ed è stato l' unico motivo per cui l' ho cambiato con il 70/200 VR.

Saluti
Beppe

P.s. purtroppo non ha l' attacco per il cavalletto...
Lucabeer
Messaggio: #30
QUOTE(Beppeiaf @ Jan 5 2007, 06:11 PM) *

Robusto, resa eccezionale. Di contro AF con tempi biblici.


Dipende molto dal corpo. Sulla F6 non se la cava niente male (usato per calcetto in notturna!!!!!), e anche sulla D200 non è da disprezzare. Certo, su altri corpi è un po' un bradipo...
Beppeiaf
Messaggio: #31
QUOTE(Lucabeer @ Jan 5 2007, 06:54 PM) *

Dipende molto dal corpo. Sulla F6 non se la cava niente male (usato per calcetto in notturna!!!!!), e anche sulla D200 non è da disprezzare. Certo, su altri corpi è un po' un bradipo...


Sulla F100 arranca...e tenerlo in mano per qlc ora è deleterio per i muscoli poco allenati.
Adesso che ho il 70/200 appoggiato sul monopiede vivo meglio (dal punto di vista salute).
Saluti
Beppe
maurizioricceri
Messaggio: #32
Io ho preso AFS e ti dico che è una scheggia,solo hmmm.gif un pò pesantuccio !!!
iMauro
Messaggio: #33
QUOTE(Franco_ @ Jan 5 2007, 04:17 PM) *

Tanto per cominciare potresti dare un'occhiata alla sezione Usato.


Molto spesso sugli annunci dell'usato, non parlo solo di questo forum, non si capisce bene a quale modello si riferisce.
Ad esempio sulle quotazioni di un famoso almanacco si parla di un "80-200/2,8 ED D" a 600 euro. A quale ri ferisce? AL monoghiera o al bighiera?
Le due trarghette identificative dicono la stessa cosa se non sbaglio, sul modello bighiera non c'è la dicitura "New", vero?
Quindi suppongo che si debba specificare, se si parla di quello più nuovo, "bighiera" oppure "nuovo modello"....
Sai di truffe in giro ce ne sono molte!
Immagina volerlo acquistare su eBay....

QUOTE(hausdorf79 @ Jan 5 2007, 04:26 PM) *

Ti consiglio l'ultimo.Anche se più costoso.


Se ho ben capito parliamo di un costo quasi doppio. cerotto.gif
Dai che anche l'80-200 D ED bighiera non dovrebbe essere male! Pollice.gif

Messaggio modificato da M@O il Jan 6 2007, 09:31 AM
alcarbo
Messaggio: #34
QUOTE(Franco_ @ Dec 6 2006, 02:36 PM) *

Guarda qui

grazie.gif utilissimo riferimento
Preben
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE(Giallo @ Nov 24 2006, 11:10 AM) *
1992 circa: AF -D Nikkor 80-200/2.8: meccanicamente ed otticamente è lo stesso di prima, ma "D", ossia con l'informazione sulla distanza di focheggiatura trasmessa alla fotocamera tramite un ulteriore contatto elettrico. Utile (molto raramente in pratica) per la misurazione "Matrix 3-D" e per l'esposizione con i Flash ttl nikon e le fotocamere che consentono tale nuova funzione (se non ricordo male, dalla F90 in poi).


Salve a tutti!
Dunque ho una domanda... e parlo con ESTREMA IGNORANZA in materia.. wink.gif

Sto cercando un'ottica tipo 17-55 f2.8 e mi hanno detto "giammai !!!" ora che il mondo va verso il full frame non devi prendere un'ottica che poi non ti serve piu'.

GELO... tundra.
Ho pensato... cacchio e il mio 80-200 D in che situazione si trova?? Mica sara' anche lui affetto da questa incurabile malattia?!!

Morale: se prendessi oggi una D700... come sono messo io che utilizzo:

AF Nikkor 80-200mm f2.8 D
AF S Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED

sapreste darmi un consiglio?
Vi ringrazio... a presto
Curad
Messaggio: #36
QUOTE(Preben @ Sep 20 2008, 09:43 PM) *
Salve a tutti!
Dunque ho una domanda... e parlo con ESTREMA IGNORANZA in materia.. wink.gif

Sto cercando un'ottica tipo 17-55 f2.8 e mi hanno detto "giammai !!!" ora che il mondo va verso il full frame non devi prendere un'ottica che poi non ti serve piu'.

GELO... tundra.
Ho pensato... cacchio e il mio 80-200 D in che situazione si trova?? Mica sara' anche lui affetto da questa incurabile malattia?!!

Morale: se prendessi oggi una D700... come sono messo io che utilizzo:

AF Nikkor 80-200mm f2.8 D
AF S Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED

sapreste darmi un consiglio?
Vi ringrazio... a presto


Ho preso da pochissimo il Bighiera 80-200 f2,8 AF D ED N, preso sulla Baya a 500 Vitruvi, per evitare un po' di fregature ho chiesto che mi postassero delle foto proprio della dicitura impressa sull'ottica, foto non già pubblicate e devo dire che l'obiettivo è perfetto. Sulla D700 mi pare che vada una bomba, certo quello con il motore interno andrà meglio ma anche senza è fantastico.
Sia l'80-200 che il 18-35 che hai sono tutt'e due a pieno formato quindi sul DX vano bene e vanno bene anche su FX, solo che sul DX cambiano angolo e divengono uno:
120-300 e l'altro 27-52,5 le aperture rimangono le stesse.
C.

Messaggio modificato da Curad il Sep 20 2008, 09:16 PM
Curad
Messaggio: #37
Salve ho fatto una prova con il mio 80-200 AF ED D Bighiera, non so se sia io paranoico oppure effettivamente ci siano problemi di frontfocus, vi allego 2 immagini una con taratura a 0 ed una con taratura a -20
Mi date un vostro pareree? sottolineo che la prova l'ho effettuata a f4 così per capire meglio lo spostamento anche sulla profondità di campo.
Grazie C.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
iZack
Messaggio: #38
QUOTE(Curad @ Sep 21 2008, 09:12 PM) *
Salve ho fatto una prova con il mio 80-200 AF ED D Bighiera, non so se sia io paranoico oppure effettivamente ci siano problemi di frontfocus, vi allego 2 immagini una con taratura a 0 ed una con taratura a -20

Io direi backfocus (= mette a fuoco dietro il punto focheggiato).
Dalle due immagini che hai postato non riesco a cogliere nessuna differenza, sarà che sono due immagini con risoluzione diversa ma non mi sembra la correzione abbia influito minimamente.

A che focale hai scattato?
Curad
Messaggio: #39
QUOTE(zack66 @ Sep 21 2008, 10:23 PM) *
Io direi backfocus (= mette a fuoco dietro il punto focheggiato).
Dalle due immagini che hai postato non riesco a cogliere nessuna differenza, sarà che sono due immagini con risoluzione diversa ma non mi sembra la correzione abbia influito minimamente.

A che focale hai scattato?

Sì, hai ragione, quindi è corretto mettere a -20? perché ora ho rifatto il test ed anche a me non sembra cambi niente, ma niente, che faccio? chiamo LTR? Ho la D700 pensavo che fosse passata la moda dei back/frontfocus
C.
ffrabo
Messaggio: #40
io il bighiera l'ho usato fino a l'altro ieri sulla D300 e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco, sulla D700 non l'ho ancora provato. Speriamo bene.
Ciao

PS. provo ad allegare uno scatto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Curad
Messaggio: #41
QUOTE(ffrabo @ Sep 21 2008, 11:10 PM) *
io il bighiera l'ho usato fino a l'altro ieri sulla D300 e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco, sulla D700 non l'ho ancora provato. Speriamo bene.
Ciao

PS. provo ad allegare uno scatto.

L'altro ieri? ovvero il giorno in cui mi è arrivato, non lo avevo sulla D300
C.
iZack
Messaggio: #42
QUOTE(Curad @ Sep 21 2008, 10:42 PM) *
Sì, hai ragione, quindi è corretto mettere a -20?

Se avessi una D300/D700/D3 ti risponderei volentieri!

QUOTE(Curad @ Sep 21 2008, 10:42 PM) *
perché ora ho rifatto il test ed anche a me non sembra cambi niente, ma niente, che faccio? chiamo LTR? Ho la D700 pensavo che fosse passata la moda dei back/frontfocus

Hai provato anche +20? Tanto vale provare per vedere se qualcosa si muove.
Dopodiché il problema c'è, senti LTR (e se la tua lente non è Nital senti anche se te la riparano loro o se devi mandarla in uno dei centri autorizzati di Milano o Roma).

Buona fortuna.
telefono.gif
ffrabo
Messaggio: #43
io ce l'ho ancora, è la D300 che ho venduto.
Ciao
Curad
Messaggio: #44
QUOTE(zack66 @ Sep 21 2008, 11:22 PM) *
Se avessi una D300/D700/D3 ti risponderei volentieri!
Hai provato anche +20? Tanto vale provare per vedere se qualcosa si muove.
Dopodiché il problema c'è, senti LTR (e se la tua lente non è Nital senti anche se te la riparano loro o se devi mandarla in uno dei centri autorizzati di Milano o Roma).

Buona fortuna.
telefono.gif


Già fatto, niente da fare, non mette a fuoco, ho fatto la stessa foto con il 180, lui è perfetto
C.
Franco_
Messaggio: #45
Ciao Corrado, mi dispiace molto che ti sei imbattuto in questo problema cerotto.gif .

Il bighiera è un ottimo obiettivo ma sembra essere piuttosto difficile in fatto di partner... spesso il problema non è né dell'obiettivo né della fotocamera, ma dell'accoppiata. Al tuo posto sentirei L.T.R. (è probabile che vogliano avere per le mani corpo e ottica...), se poi il venditore lo riprendesse indietro sarebbe meglio smile.gif

In passato ho avuto diversi problemi con più di un bighiera, ne ho provati 4 sulla D70 prima di acquistarne uno che funzionava perfettamente; lo stesso obiettivo non ne voleva sapere di "lavorare" sulla D80... alla fine mi sono stancato e l'ho venduto (sulla D200 dell'acquiernte funzionava ottimamente). Al suo posto ho preso un AFS che funziona perfettamente con tutti e due i corpi. Sono molto confidente che tutto funzioni bene anche con la prossima D300.

Il tuning dell'AF è principalmente pensato per le ottiche fisse, nel caso degli zoom il problema potrebbe presentarsi differentemente in base alla focale utilizzata ed apparire (faccio un esempio) come bf alle corte focali e come ff (o non apparire affatto) alle lunghe.

So che L.T.R. consiglia di fare molta attenzione quando si fa il test dell'AF con la focus chart, ad esempio occorre ripetere gli scatti proveniendo sia da un fuoco posto oltre il punto desiderato (per capirci farlo partire da infinito e tornare indietro) e viceversa (partendo dalla distanza più breve).
Andrebbe ripetuto a focali diverse e diaframmi aperti con illuminazione uniforme a fotocamera su cavalletto (con sensore inclinato di 45° rispetto al foglio) avendo cura di eliminare tutte le possibili cause di micromosso.

Nel mio caso i risultati dei test furono sempre concordi con gli scatti: non c'era un'immagine focheggiata correttamente.

Aggiungo una consiglio per coloro che dovessero leggere questa discussione:
Il test va fatto solamente se si hanno dubbi sul corretto funzionamento dell'AF osservando delle normali fotografie: nella mia esperienza quando ci sono problemi bastano pochi scatti fatti "a regola d'arte" per rendersene conto: il test serve solo per una valutazione un pò più precisa. Se i vostri scatti sono a fuoco lasciate stare il test, servirebbe solo a farvi venire inutili mal di pancia.

Non mi resta che augurarti buona fortuna.
Maicolaro
Messaggio: #46
Uso il bighiera su D300 e l'ho usato a lungo su D80, soffre di leggerissimo bf alla massima focale ed apertura, praticamente ininfluente nell'uso pratico. Tra l'altro il comportamento è identico sui dui diversi corpi.
Per il resto quoto quanto detto da Franco sottolineando di prestare la massima attenzione e cura nell'esecuzione dei test al fine di non ottenere risultati fuorvianti.

Un saluto
m.

alcarbo
Messaggio: #47
QUOTE(M@O @ Jan 5 2007, 05:11 PM) *
Quindi volendo acquistare l'80-200 usato ed escludendo quelli non AF ne rimangono 4:

80-200/2.8 D IF-ED Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Quello nella foto è l'AFS . Ottimo.................. Pollice.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 22 2008, 12:53 PM
Curad
Messaggio: #48
QUOTE(Franco_ @ Sep 22 2008, 10:42 AM) *
Il bighiera è un ottimo obiettivo ma sembra essere piuttosto difficile in fatto di partner... spesso il problema non è né dell'obiettivo né della fotocamera, ma dell'accoppiata. Al tuo posto sentirei L.T.R. (è probabile che vogliano avere per le mani corpo e ottica...), se poi il venditore lo riprendesse indietro sarebbe meglio smile.gif

So che L.T.R. consiglia di fare molta attenzione quando si fa il test dell'AF con la focus chart, ad esempio occorre ripetere gli scatti proveniendo sia da un fuoco posto oltre il punto desiderato (per capirci farlo partire da infinito e tornare indietro) e viceversa (partendo dalla distanza più breve).


Ciao Franco, ciao a tutti, ieri sono andato in un laboratorio affiliato LTR, prima di andarci ho rifatto un po' di test, ed ho scoperto che a 80mm non presenta anomalie, a 135mm non presenta anomalie, a 200mm la MAF non è sbagliata è solo molto morbida l'immagine, forse il mio errore vero è stato quello di comparare la qualità d'immagine a 200mm con il 180mm fisso, siamo su 2 livelli completamente differenti a pro del 180. Se riesco oggi farò dei nuovi test, senza metri o scale di taratura, vado in giardino e provo a varie distanze.
Nel laboratorio convengono con me che errori in quel test non ci sono, mi hanno anche suggerito di fare i test con un piano inclinato, rispetto al sensore di 30° e non di 45° (come avevo fatto io), perché, dice, che a 45° la differenza si nota meno, in quanto la PdC è troppo limitata, anche a TA.
Via terrò aggiornati, e magari vi posto qualche immagine per condividere l'esperienza.
Grazie e ciao a tutti
C.
Curad
Messaggio: #49
Salve riporto a galla questo argomento perché vi devo chiedere un paio di cose, vi allego la foto per spiegare meglio, vorrei chiarimenti sull'80-200 bighiera:
1) perché c'è quella riga arancione che termina con una "M" nella ghiera della messa a fuoco?
2) cos'è quel simbolo e perché sotto la finestra della MAF c'è il numero 80?
il resto dell'ottica l'ho capito, ma queste 2 non avendo il libretto non capisco a cosa servano.
Grazie C.

Messaggio modificato da Curad il Sep 24 2008, 04:37 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #50
Ciao Corrado, ho avuto il bighiera ma come te non avevo le istruzioni; provo a rispondere sperando di non dire grosse cavolate:

- la M arancione dovrebbe far riferimento alla minima distanza di MAF nella posizione Macro (1,5m)
- 80 dovrebbe indicare il punto di MAF a 80mm quando si scatta nell'infrarosso

Per inciso non ho mai usato nessuna delle due funzionalità...

Se ho detto cavolate o sono stato impreciso bastonate pure, tanto le tortorate virtuali non fanno male laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >