FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3 A 100 Iso
Rispondi Nuova Discussione
novagian
Messaggio: #1
Salve a tutti, non ho trovato spiegazioni con la funzione ricerca. Qualcuno di voi ha fatto qualche test ad iso sotto 200? Oppure qualcuno sa BENE cosa succeda ed in particolare cosa si perde? Un grazie anticipato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
non esistono test a L I.0 (100 ISO) la D3 anche se sono 3 giorni che lo presa e stratosferica scatta e vedrai i risultati
novagian
Messaggio: #3
QUOTE(frafer @ Apr 3 2008, 12:28 PM) *
non esistono test a L I.0 (100 ISO) la D3 anche se sono 3 giorni che lo presa e stratosferica scatta e vedrai i risultati

Confermo, è una meraviglia, ma chiedevo appunto se qualcuno si è accorto di cosa succede scattando a sensibilità ridotta. Si perde qualcosa in dinamica? Va usata solo con illuminazioni uniformi? Nel fine settimana rifarò qualche prova, ma ci tenevo a sentire qualcosa da quelli bravi....su su non fate i modesti! wub.gif Pazienza ne ho ed aspetto. Grazie, ciao.
hausdorf79
Messaggio: #4
Guarda qua.

In fondo trovi un archivio scaricabile con anche un file NEF a L0.7.

ciao
G.
giannizadra
Messaggio: #5
Dicono che si perde un po' di contrasto.
Non ho fatto prove comparative (né le farò), ma non me ne sono accorto.
Per quel che ho visto finora su stampe grandi, per capire se con la D3 si è scattato a 100, 400 o 1600 ISO bisogna andarsi a vedere gli exif... rolleyes.gif
novagian
Messaggio: #6
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 3 2008, 12:45 PM) *
Guarda qua.

In fondo trovi un archivio scaricabile con anche un file NEF a L0.7.

ciao
G.

Grazie molte per il link. Ciao!

QUOTE(giannizadra @ Apr 3 2008, 12:47 PM) *
Dicono che si perde un po' di contrasto.
Non ho fatto prove comparative (né le farò), ma non me ne sono accorto.
Per quel che ho visto finora su stampe grandi, per capire se con la D3 si è scattato a 100, 400 o 1600 ISO bisogna andarsi a vedere gli exif... rolleyes.gif

Già... Comunque domani farò qualche prova e se ci capirò qualcosa vi farò sapere. Grazie!
novagian
Messaggio: #7
Allora, oggi ho fatto qualche prova con la D3 a -1 EV. In sostanza è come pensavo: si riduce lievemente la latitudine di esposizione, con qualche tendenza a bruciare qualche alta luce. Questo in pratica suggerisce l'utilizzo di queste basse sensibilità in situazioni di illuminazione abbastanza omogenea. Per contro ad ingrandimento esasperato si guadagna qualcosa in riduzione rumore. Allego 3 scatti non post-prodotti. Sono NEF convertiti e ridotti, 1 a 200 iso, 1 a 100 in cui si nota il cielo meno azzurro e bruciato a destra. L'altro scatto è un 100 iso con D-lighting attivo alto, con un certo miglioramento, ma comunque ancora con qualche alta luce. Ciao.
Immagine Allegata

Immagine Allegata
[attachment=101
463:100iso_DL.jpg]
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Apr 3 2008, 12:47 PM) *
Dicono che si perde un po' di contrasto.
Non ho fatto prove comparative (né le farò), ma non me ne sono accorto.
Per quel che ho visto finora su stampe grandi, per capire se con la D3 si è scattato a 100, 400 o 1600 ISO bisogna andarsi a vedere gli exif... rolleyes.gif

beh! forse fino a 400 "potrebbe" starci, ma 1600 è proprio fuori discussione!

QUOTE(andromeda.73 @ Apr 7 2008, 08:04 PM) *
beh! forse fino a 400 "potrebbe" starci, ma 1600 è proprio fuori discussione!

ah scusa, per stampe grandi, che dimensioni intendi?
gciraso
Banned
Messaggio: #9
Secondo i miei standard:
- stampe normali: A3+
- stampe grandi: A2+.

Confermo quanto dice giannizadra, a 1600 ISO con stampe grandi si fa fatica a dire a quanti ISO sono state scattate.

Saluti

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Apr 7 2008, 07:46 PM
giannizadra
Messaggio: #10

QUOTE(andromeda.73 @ Apr 7 2008, 08:05 PM) *
beh! forse fino a 400 "potrebbe" starci, ma 1600 è proprio fuori discussione!
ah scusa, per stampe grandi, che dimensioni intendi?


Provare per credere... rolleyes.gif
Intendo A2+, e non sto scherzando.

PS. Ma tu ne hai fatte di stampe da file D3 ?
Io sì, molte. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 7 2008, 07:52 PM
manthis
Messaggio: #11
Come scritto in altra discussione oggi ne ho stampata una con la mia epson 3800 in A2

in veneto diciamo...na meraveja blink.gif
mofise
Messaggio: #12
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 7 2008, 08:05 PM) *
beh! forse fino a 400 "potrebbe" starci, ma 1600 è proprio fuori discussione!
ah scusa, per stampe grandi, che dimensioni intendi?


questa è a 25600 iso al buio messicano.gif messicano.gif messicano.gif


CLICCA SOTTO

Messaggio modificato da mofise il Apr 7 2008, 08:41 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
novagian
Messaggio: #13
QUOTE(mofise @ Apr 7 2008, 09:41 PM) *
questa è a 25600 iso al buio messicano.gif messicano.gif messicano.gif
CLICCA SOTTO

Miih....! Ragazzi, siamo nella fantascienza. ohmy.gif Per chi fa foto per lavoro questa macchina è davvero qualcosa di epocale. Per gli hobbisti come me un mezzo di espressione con pochi pochi limiti... Godiamocela!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(mofise @ Apr 7 2008, 09:41 PM) *
questa è a 25600 iso al buio messicano.gif messicano.gif messicano.gif
CLICCA SOTTO

non riesco a vedere il dato della sensibilità
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 9 2008, 04:03 PM) *
non riesco a vedere il dato della sensibilità


Bella cosa la fiducia... smile.gif
Se fossi in Mofise non ne resterei estasiato.

Comunque oltre i 6400 ISO nei file ridimensionati Opanda non ti fa leggere il dato della sensibilità.
Questa, per esempio, è a "soli" 12800 ISO (NR OFF, naturalmente).
Forse è il caso che tu rimetta in discussione i tuoi "fuori discussione"... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


hausdorf79
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Apr 9 2008, 05:14 PM) *


Ottima plasticità Gianni...una parere: c'è chi dice che i colori della D3 siano un salto indietro rispetto a quelli della D2. Che ne dici?

A me piacciono cmq.Ho avuto modo anche di confrontarmi con dei professionisti dello still life ed anche per loro sono ok.
Personalmente mi pare di risentire la polemica dei colori plasticosi di quando usci la D2H... rolleyes.gif



Messaggio modificato da hausdorf79 il Apr 10 2008, 01:00 PM
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 10 2008, 01:57 PM) *
Ottima plasticità Gianni...una parere: c'è chi dice che i colori della D3 siano un salto indietro rispetto a quelli della D2. Che ne dici?


Che chi lo dice, forse è meglio che faccia un salto ... in avanti e provi una D3. wink.gif
Così almeno saprà di cosa parla.
I suoi file sono quanto di meno plasticoso e più "pellicoloso" io abbia mai visto uscire da una DSRL, di qualunque marca.

studioraffaello
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Apr 10 2008, 02:06 PM) *
Che chi lo dice, forse è meglio che faccia un salto ... in avanti e provi una D3. wink.gif
Così almeno saprà di cosa parla.
I suoi file sono quanto di meno plasticoso e più "pellicoloso" io abbia mai visto uscire da una DSRL, di qualunque marca.

chi dice che e' un passo indietro....magari ancora crede che il sole gira intorno alla terra.... rolleyes.gif

QUOTE(giannizadra @ Apr 10 2008, 02:06 PM) *
Che chi lo dice, forse è meglio che faccia un salto ... in avanti e provi una D3. wink.gif
Così almeno saprà di cosa parla.
I suoi file sono quanto di meno plasticoso e più "pellicoloso" io abbia mai visto uscire da una DSRL, di qualunque marca.

caro giannni ai tuoi interventi non c'e' piu' bisogno di dire altro.....basta un Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Apr 9 2008, 05:14 PM) *
Bella cosa la fiducia... smile.gif
Se fossi in Mofise non ne resterei estasiato.

Comunque oltre i 6400 ISO nei file ridimensionati Opanda non ti fa leggere il dato della sensibilità.
Questa, per esempio, è a "soli" 12800 ISO (NR OFF, naturalmente).
Forse è il caso che tu rimetta in discussione i tuoi "fuori discussione"... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A2? uhmmm! prova a stamparle in un formato piu' grande, vedrai tutti i 6400 iso, e non solo quelli!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 10 2008, 02:23 PM) *
A2? uhmmm! prova a stamparle in un formato piu' grande, vedrai tutti i 6400 iso, e non solo quelli!


ah, scusami, mi dimenticavo di dire che i 6400 iso, io li uso escusivamente per foto astronomiche! li sì che servono!
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 10 2008, 02:28 PM) *
ah, scusami, mi dimenticavo di dire che i 6400 iso, io li uso escusivamente per foto astronomiche! li sì che servono!


Ho postato un réportage notturno in esterni.
Cosa ti fa pensare che lì invece i 6400 ISO non servano ?

Tornando ai colori e alla profondità, posto due esempi che mi sembrano eloquenti.
Sono due foto dimostrative senza alcuna valenza estetica.

La prima è a 6400 ISO (NR OFF, naturalmente) scattata con l'innominabile 14/2,8, quello che secondo i buontemponi a f/8 vignetterebbe come una galleria ferroviaria... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La seconda è un volgarissimo muro ad angolo (400 ISO) ripreso al tramonto col 28-70.
Non so nell'Jpeg, ma nel NEF sembra proprio uscire dal monitor in tre dimensioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 10 2008, 02:23 PM) *
A2? uhmmm! prova a stamparle in un formato piu' grande, vedrai tutti i 6400 iso, e non solo quelli!


Prima di tutto, lì gli ISO sono 12800 e non 6400.
In secondo luogo, io di stampe grandi da file D3 a 6400 ISO ne ho una cinquantina.
Il rumore non si vede proprio.
Trovo singolare che ce lo veda tu, che ha quanto ho capito da ciò che scrivi di stampe D3 non ne hai visionata nemmeno una... rolleyes.gif
get330
Messaggio: #23
QUOTE(studioraffaello @ Apr 10 2008, 02:18 PM) *
chi dice che e' un passo indietro....magari ancora crede che il sole gira intorno alla terra.... rolleyes.gif
caro giannni ai tuoi interventi non c'e' piu' bisogno di dire altro.....basta un Pollice.gif




quoto in toto tutti e due...E colgo l'occasione per salutare Studioraffaello !!! (siamo sulla stessa lunghezza d'onda e sai di cosa parlo...non vorrei che fosse come il 24-70 che fa le facce rosse...Hihihi messicano.gif ).
Ho fatto un confronto con un mio amico fotografo matrimonialista e stampatore che lavora con D2x e che vorrebbe fare l'upgrade,con lo stesso obiettivo il mio 24-70 e la D3 e sinceramente sono rimasto stupito anche io della differenza abissale tra le due macchine...Ha voluto provare ad 800 Iso il poverino. Il confronto è realmente imbarazzante a favore della D3 altro che sfumature della pelle e plasticità con la D2 non si vedono neanchè i peli della barba....Hihihi... _mexico! Quando ha visto i risultati gli è venuto un colpo!!! Il salto è veramante generazionale
Riguardo ai colori in tutte le prove (visto che sopra si parlava di prove) è stato scritto che sono superbi....e tornando sull'argomento 100 ISO le impressioni di Novagian sono le stesse di una prova di Chasseur d'Images..lieve pelatura delle alte luci

Messaggio modificato da get330 il Apr 10 2008, 01:58 PM
studioraffaello
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Apr 10 2008, 02:57 PM) *
Prima di tutto, lì gli ISO sono 12800 e non 6400.
In secondo luogo, io di stampe grandi da file D3 a 6400 ISO ne ho una cinquantina.
Il rumore non si vede proprio.
Trovo singolare che ce lo veda tu, che ha quanto ho capito da ciò che scrivi di stampe D3 non ne hai visionata nemmeno una... rolleyes.gif

di che ti meravigli.....tipico
studioraffaello
Messaggio: #25
QUOTE(get330 @ Apr 10 2008, 02:57 PM) *
quoto in toto tutti e due...E colgo l'occasione per salutare Studioraffaello !!! (siamo sulla stessa lunghezza d'onda e sai di cosa parlo...non vorrei che fosse come il 24-70 che fa le facce rosse...Hihihi messicano.gif ).
Ho fatto un confronto con un mio amico fotografo matrimonialista e stampatore che lavora con D2x e che vorrebbe fare l'upgrade,con lo stesso obiettivo il mio 24-70 e la D3 e sinceramente sono rimasto stupito anche io della differenza abissale tra le due macchine...Ha voluto provare ad 800 Iso il poverino. Il confronto è realmente imbarazzante a favore della D3 altro che sfumature della pelle e plasticità con la D2 non si vedono neanchè i peli della barba....Hihihi... _mexico! Quando ha visto i risultati gli è venuto un colpo!!! Il salto è veramante generazionale
Riguardo ai colori in tutte le prove (visto che sopra si parlava di prove) è stato scritto che sono superbi....e tornando sull'argomento 100 ISO le impressioni di Novagian sono le stesse di una prova di Chasseur d'Images..lieve pelatura delle alte luci

ricambio i saluti
fa piacere che i miei interventi non siamo considerati assolutmanete non costruttivi.....
il fatto e' che non ne posso piu'...non di quello che si legge a volte qui ( ogni opinione ha il diritto di essere espressa senonaltro fa capire meglio chi la scrive) ma non ne posso piu' di colleghi che volendo prendere la d3 e/o i due zoom nuovi nati mi chiamano ...per sapere come funzionano se veramernte le cose stanno cosi' come alcuni dicono ed altre amenita' varie.....la mia d3 ha ad oggi fatto piu' scatti di prova di amici che si precipitano a ...vedere...che altro....
critiche su mega crop a monitor ...spesso di portatili....( orrore) mai supportate da una stampa chimica di formato pari al crop.....e chi piu' ne ha piu' ne metta.....sono secondo me ...amenita'
io dico sempre
provatele prendete i file e fate fare delle stampe......
del resto la maggior parte dei fotografi vende fotografie stampate....
o no?


QUOTE(studioraffaello @ Apr 10 2008, 03:28 PM) *
ricambio i saluti
fa piacere che i miei interventi non siamo considerati assolutmanete non costruttivi.....
il fatto e' che non ne posso piu'...non di quello che si legge a volte qui ( ogni opinione ha il diritto di essere espressa senonaltro fa capire meglio chi la scrive) ma non ne posso piu' di colleghi che volendo prendere la d3 e/o i due zoom nuovi nati mi chiamano ...per sapere come funzionano se veramernte le cose stanno cosi' come alcuni dicono ed altre amenita' varie.....la mia d3 ha ad oggi fatto piu' scatti di prova di amici che si precipitano a ...vedere...che altro....
critiche su mega crop a monitor ...spesso di portatili....( orrore) mai supportate da una stampa chimica di formato pari al crop.....e chi piu' ne ha piu' ne metta.....sono secondo me ...amenita'
io dico sempre
provatele prendete i file e fate fare delle stampe......
del resto la maggior parte dei fotografi vende fotografie stampate....
o no?

la sciocchezza dei volti rossi....per esempio... qualcuno mi sa' spiegare come con una combinazione incredibile di regolazioni presenti su d3 e d300 si fa' a beccare proprio quelle che danno risultati scadenti.....ci vuole o grande abilita' o molta fortuna..........
..mi sono sentito contestare pure affermazioni fatte da fotografare....( secondo me la piu attendibile rivista del settore...svolazzi cabalistici di Cesco Ciapabba a parte,......) in merito alle funzioni dell'expeed..ora mi permetto di dare un consiglio......provate la d3 in jpeg.......e stampate poi mi direte
saluti a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >