FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
138 Pagine: V  « < 57 58 59 60 61 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24-70 f/2,8 G
Rispondi Nuova Discussione
Edoardo Brotto
Messaggio: #1451
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.7 KB
Contribuisco anche io. 24-70 e D700, singola esposizione da 4293 secondi.
Fanfulla2010
Messaggio: #1452
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 18 2011, 11:47 PM) *
Volevo chiedere un informazione.
A breve avrò quest'ottica e volevo abbinarci un polarizzatore.
Cosa mi consigliate?? Quali sono i migliori?
Anche un filtro ND ma alla fine devo aggiungerci 150 euro mad.gif


Guarda per i polarizzatori i migliori sono quellimdella b+w ma un 77mm costa 200€ ... Puoi ripiegare su un polla della hoya molto buono anche lui .... Ma costicchia ... Eviterei i cokin .... Io ho un dorr e mi trovo bene costa sui 70€ da 77mm ... X gli ND il discorso è più complesso se lo vuoi screw in a vite prendi sempre b+w oppure hoya ... Altrimenti slot in a lastra (da preferire se poi abbini all'nd dei GND) assolutamente della Lee .... Altrimenti le altre marche hanno dominanti strane magenta che possono essere utili nei tramonti ma fastidiose nelle altre situazioni
Giacomo.terra
Messaggio: #1453
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 19 2011, 01:21 AM) *
Guarda per i polarizzatori i migliori sono quellimdella b+w ma un 77mm costa 200€ ... Puoi ripiegare su un polla della hoya molto buono anche lui .... Ma costicchia ... Eviterei i cokin .... Io ho un dorr e mi trovo bene costa sui 70€ da 77mm ... X gli ND il discorso è più complesso se lo vuoi screw in a vite prendi sempre b+w oppure hoya ... Altrimenti slot in a lastra (da preferire se poi abbini all'nd dei GND) assolutamente della Lee .... Altrimenti le altre marche hanno dominanti strane magenta che possono essere utili nei tramonti ma fastidiose nelle altre situazioni


Ti ringrazio, considerando che piu di 100 euro per entrambi non posso spendere, mi sembra inutile comprare un polarizzatore mediocre, è pur sempre un altro vetro mediocre davanti ad un vetro ottimo. Penso che prenderò un semplice UV per riparare la lente e un ND, dato che volevo sperimentare questa tecnica di fotografia!
Fanfulla2010
Messaggio: #1454
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 19 2011, 09:56 AM) *
Ti ringrazio, considerando che piu di 100 euro per entrambi non posso spendere, mi sembra inutile comprare un polarizzatore mediocre, è pur sempre un altro vetro mediocre davanti ad un vetro ottimo. Penso che prenderò un semplice UV per riparare la lente e un ND, dato che volevo sperimentare questa tecnica di fotografia!


Ti do un consiglio .... fossi in te prenderei un Polarizzatore discreto ... come un Hoya un Dorr o se riesci un B&W ...... lascierei perdere i filtri ND per il momento soprattutto perchè nella paesaggistica contano molto di più i GND degli ND .... se vuoi ottenere un effetto stile ND puoi sempre usare la funzione "Esposizione Multipla" presente in "quasi" tutti i corpi macchina Nikon .... questa funzione ti permette di ottenere l'effetto dell'ND

In pratica menu con il simbolo della macchina fotografica ... una delle ultime voci in fondo ... è l'esposizione multipla .... imposti il numero di scatti (da 2 a 10 scatti) dopodiché scatti ma la macchina non registra 2 o 10 scatti ... registra una sola foto JPEG o RAW con tutti gli scatti fatti sovrapposti .... ed ottieni effetti seta dell'acqua migliori di qualsiasi ND ...... io la uso spesso questa funzione e ce la invidiano tutti i Canonisti (c'è chi passerebbe a Nikon solo per questa funzione) ... ti metto una foto d'esempio dove ho usato questa funzione ..... guarda il mare ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fin fine un polarizzatore è il filtro più utilizzato ... tutto il resto (GND a parte) lo puoi riprodurre con tecniche specifiche via software (o meglio) via Photoshop (ad esempio esposizione multipla ... o più scatti sovrapposti ... cose del genere)

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Mar 19 2011, 05:00 PM
neomeso.lese
Messaggio: #1455
QUOTE(Edoardo Brotto @ Mar 18 2011, 11:53 PM) *
Ingrandimento full detail : 223.7 KB
Contribuisco anche io. 24-70 e D700, singola esposizione da 4293 secondi.


Come sempre... wub.gif

@ Fanfulla: gran belle foto, molto suggestive. Località ?

QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 19 2011, 04:57 PM) *
se vuoi ottenere un effetto stile ND puoi sempre usare la funzione "Esposizione Multipla" presente in "quasi" tutti i corpi macchina Nikon .... questa funzione ti permette di ottenere l'effetto dell'ND

In pratica menu con il simbolo della macchina fotografica ... una delle ultime voci in fondo ... è l'esposizione multipla .... imposti il numero di scatti (da 2 a 10 scatti) dopodiché scatti ma la macchina non registra 2 o 10 scatti ... registra una sola foto JPEG o RAW con tutti gli scatti fatti sovrapposti .... ed ottieni effetti seta dell'acqua migliori di qualsiasi ND ...... io la uso spesso questa funzione e ce la invidiano tutti i Canonisti (c'è chi passerebbe a Nikon solo per questa funzione) ... ti metto una foto d'esempio dove ho usato questa funzione ..... guarda il mare ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fin fine un polarizzatore è il filtro più utilizzato ... tutto il resto (GND a parte) lo puoi riprodurre con tecniche specifiche via software (o meglio) via Photoshop (ad esempio esposizione multipla ... o più scatti sovrapposti ... cose del genere)


Casso, non lo sapevo ohmy.gif
Grazie della dritta Pollice.gif
Il b+w 110 è introvabile, anche on-line dry.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #1456
QUOTE(neomeso.lese @ Mar 19 2011, 05:41 PM) *
Come sempre... wub.gif

@ Fanfulla: gran belle foto, molto suggestive. Località ?
Casso, non lo sapevo ohmy.gif
Grazie della dritta Pollice.gif
Il b+w 110 è introvabile, anche on-line dry.gif


é la spiaggia di Rosignano Solvey in toscana di bicarbonato ... per quello che il mare assume di quei colori fantastici

La B&W fa anche ottimi ND screw in ... io mi riferivo al polarizzatore B&W però .... l'effetto ND lo fai con la funzione che ti ho detto

P.S.: e ricorda ... non serve seguire la massa sullo stile "Juza" ... uno fa una cosa e tutti fanno la stessa cosa .... 10 minuti di esposizione non servono a nulla con le possibilità che oggi abbiamo in post produzione e con tecniche particolari .... ottieni gli stessi effetti se non più belli ma soprattutto ragioni con la tua testa e non copi la massa

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Mar 19 2011, 05:46 PM
gio.67
Messaggio: #1457
senza pretese......D90+24-70
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
neomeso.lese
Messaggio: #1458
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 19 2011, 05:43 PM) *
é la spiaggia di Rosignano Solvey in toscana di bicarbonato ... per quello che il mare assume di quei colori fantastici

La B&W fa anche ottimi ND screw in ... io mi riferivo al polarizzatore B&W però .... l'effetto ND lo fai con la funzione che ti ho detto

P.S.: e ricorda ... non serve seguire la massa sullo stile "Juza" ... uno fa una cosa e tutti fanno la stessa cosa .... 10 minuti di esposizione non servono a nulla con le possibilità che oggi abbiamo in post produzione e con tecniche particolari .... ottieni gli stessi effetti se non più belli ma soprattutto ragioni con la tua testa e non copi la massa

Beh, in realtà sarò entrato nel sito di juza si e no 2\3 volte Police.gif

Però le lunghe esposizioni mi acchiappano parecchio, e ne ho viste di fantastiche, tutte fatte da altri.

Il cielo onirico e il mare "nebbioso" rendono alla foto un tocco fiabesco impagabile

In pp non so farlo unsure.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #1459
QUOTE(neomeso.lese @ Mar 19 2011, 06:47 PM) *
Beh, in realtà sarò entrato nel sito di juza si e no 2\3 volte Police.gif

Però le lunghe esposizioni mi acchiappano parecchio, e ne ho viste di fantastiche, tutte fatte da altri.

Il cielo onirico e il mare "nebbioso" rendono alla foto un tocco fiabesco impagabile

In pp non so farlo unsure.gif


Il mare nebbioso lo fai on camera con quella funzione .... La foto che ti ho messo è stata fatta così su 10 scatti ...... Il cielo e le nuvole non sempre sono belle se in movimento ..... E CNA su 10 scatti a 30" l'uno sono 3 minuti .... Lo fai 3 4 volte e fondi i livelli su ps .... Con un certo grado di opacità se vuoi superare i 3 minuti
neomeso.lese
Messaggio: #1460
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 19 2011, 07:04 PM) *
Il mare nebbioso lo fai on camera con quella funzione .... La foto che ti ho messo è stata fatta così su 10 scatti ...... Il cielo e le nuvole non sempre sono belle se in movimento ..... E CNA su 10 scatti a 30" l'uno sono 3 minuti .... Lo fai 3 4 volte e fondi i livelli su ps .... Con un certo grado di opacità se vuoi superare i 3 minuti


Grazie, proverò wink.gif

e_piredda
Messaggio: #1461
QUOTE(Edoardo Brotto @ Mar 18 2011, 11:53 PM) *
Ingrandimento full detail : 223.7 KB
Contribuisco anche io. 24-70 e D700, singola esposizione da 4293 secondi.


Che grande scatto!!!!!!!!

Posto un mio recente scatto effettuato al Nikon Day presso la mia città!

IPB Immagine

Saluti!
picciangelo
Messaggio: #1462
presente al nikon day del 12 marzo 2011 biggrin.gif
mi toccherà postare una foto
IPB Immagine
quadro_79
Messaggio: #1463
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 19 2011, 04:57 PM) *
Ti do un consiglio .... fossi in te prenderei un Polarizzatore discreto ... come un Hoya un Dorr o se riesci un B&W ...... lascierei perdere i filtri ND per il momento soprattutto perchè nella paesaggistica contano molto di più i GND degli ND .... se vuoi ottenere un effetto stile ND puoi sempre usare la funzione "Esposizione Multipla" presente in "quasi" tutti i corpi macchina Nikon .... questa funzione ti permette di ottenere l'effetto dell'ND

In pratica menu con il simbolo della macchina fotografica ... una delle ultime voci in fondo ... è l'esposizione multipla .... imposti il numero di scatti (da 2 a 10 scatti) dopodiché scatti ma la macchina non registra 2 o 10 scatti ... registra una sola foto JPEG o RAW con tutti gli scatti fatti sovrapposti .... ed ottieni effetti seta dell'acqua migliori di qualsiasi ND ...... io la uso spesso questa funzione e ce la invidiano tutti i Canonisti (c'è chi passerebbe a Nikon solo per questa funzione) ... ti metto una foto d'esempio dove ho usato questa funzione ..... guarda il mare ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fin fine un polarizzatore è il filtro più utilizzato ... tutto il resto (GND a parte) lo puoi riprodurre con tecniche specifiche via software (o meglio) via Photoshop (ad esempio esposizione multipla ... o più scatti sovrapposti ... cose del genere)



grazie , della dritta , non lo sapevo ...


un piccolo contributo dell'accoppiata 24 70 e d700

IPB Immagine
Senza titolo di | QUADRO |, su Flickr

IPB Immagine
Senza titolo di | QUADRO |, su Flickr
Daniele Scarpa
Messaggio: #1464
..al carnevale di Venezia
ciao
Daniele


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

quadro_79
Messaggio: #1465
QUOTE(Daniele Scarpa @ Mar 22 2011, 07:52 PM) *



il carnevale ha sempre il suo fascino ...
cigovigo
Iscritto
Messaggio: #1466
Voeeri postare questa foto:

F/2,8
1/125
F: 70
Flash

Sono gradite critiche.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 753.5 KB
e_piredda
Messaggio: #1467
Gitarella domenicale con D700 e 24-70...

IPB Immagine

Saluti, Enrico
CVCPhoto
Messaggio: #1468
QUOTE(Edoardo Brotto @ Mar 19 2011, 12:53 AM) *
Ingrandimento full detail : 223.7 KB
Contribuisco anche io. 24-70 e D700, singola esposizione da 4293 secondi.


Ormai evito di commentare le tue foto per non sembrare monotono, ma a questa non resisto: FANTASTICA!!! Pollice.gif

Carlo
lele74
Messaggio: #1469
Ciao a tutti, ho letto praticamente tutte le pagine di questo mitico treahd e anche di altri con vari spunti, sono in fase di acquisto, ma vorrei chiedere un ultimo commento agli utilizzatori del gioiellino in questione su DX (D2X) in particolare, dettagli, nitidezza, resa etc..

grazie

lele
CVCPhoto
Messaggio: #1470
QUOTE(lele74 @ Mar 31 2011, 06:10 PM) *
Ciao a tutti, ho letto praticamente tutte le pagine di questo mitico treahd e anche di altri con vari spunti, sono in fase di acquisto, ma vorrei chiedere un ultimo commento agli utilizzatori del gioiellino in questione su DX (D2X) in particolare, dettagli, nitidezza, resa etc..

grazie

lele


Una lente fantastica anche su DX. L'avevo acquistata quando ancora usavo la D90, ora è stabilmente attaccato alla D700 dove effettivamente ha una resa migliore. Non troverai tuttavia altri obiettivi così performanti anche su formato DX. Ho fatto delle prove dirette su D90 tra 16-85 e 24-70 e non c'è comunque storia. W il 24-70.

Carlo
dade.nurse
Messaggio: #1471
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 1 2011, 10:18 PM) *
Una lente fantastica anche su DX. L'avevo acquistata quando ancora usavo la D90, ora è stabilmente attaccato alla D700 dove effettivamente ha una resa migliore. Non troverai tuttavia altri obiettivi così performanti anche su formato DX. Ho fatto delle prove dirette su D90 tra 16-85 e 24-70 e non c'è comunque storia. W il 24-70.

Carlo


Concordo con Carlo. Anch'io, da quando l'ho preso, non lo stacco dalla D90. Il 16/85 è un bel vetro con ottimo rapporto qualità/prezzo..e lo tengo per le uscite leggere. Ma il confronto con il 24/70 non si pone neanche..

Messaggio modificato da dade.nurse il Apr 1 2011, 09:36 PM
cigovigo
Iscritto
Messaggio: #1472
QUOTE(gio.67 @ Jan 15 2011, 10:37 PM) *
Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Ingrandimento full detail : 884.2 KB

VAJONT E CAVALLINO TREPORTI (VE) naturalmente D90+24-70



Noto che qualcuno andando a Casso ha notato il carrozziere che restaura auto.

dade.nurse
Messaggio: #1473
Quattro scatti di oggi pomeriggio, senza pretese. Nessuna post, tranne una conversione b/ncon piccola regolazione dei livelli. D90+24/70IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 746 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.4 KB
Edoardo Brotto
Messaggio: #1474
Uno scatto in circuito a Monza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SimoElle
Messaggio: #1475
Ciao a tutti, chiedo ammissione al club, oggi ho acquistato il 24-70 sperando di riceverlo a breve.
oggi ero in vena di acquisti e ho preso anche il 12-24 f/4, vi aspetto al bar per una bevuta messicano.gif


Seguendo i vostri saggi consigli ho preferito fare un upgrade delle ottiche prima di un upgrade del corpo macchina, per questo per un pò resto con la mia D5000 in attesa di un passaggio al FF.

dato che alcuni su dx la trovano un pò lunga, cosa ne pensate dell'accoppiata con il 12-24? (per il 14-24 2.8 c'è tempo, quando magari passerò alla FX messicano.gif ).

Avete qualche consiglio per l'utilizzo con la D5000?
Ciao, grazie per i vostri consigli, a presto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
138 Pagine: V  « < 57 58 59 60 61 > »