FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
362 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »   
CLUB D300
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #476
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 14 2007, 03:02 PM) *
Ciao a tutti.
C'è tra voi qualcuno che è passato dalla D200 alla D300 ?
Se sì, il miglioramento relativo a gamma dinamica e rumore è tale da incentivare e consigliare il passaggio.
Ringrazio preventivamente chi mi risponderà smile.gif


Presente! Notevole miglioramento nel rumore, miglioramento della Gamma Dinamica (quest'ultima si colloca fra la D200 e la Fuji S5).
Conclusioni...da comprare ad occhi chiusi!! La D200 e' una macchina Prosumer, la D300 e' senza ombra di dubbio una macchina Professional a tutti gli effetti...da non perdere!

Saluti

Giacomo
pasquale5157
Messaggio: #477

Sostituita la D200 con la D300 e continuo ad usare una Fuji S5,confermo la gamma dinamica non lontana dalla Fuji, per tutto il resto la D300 è nettamente superiore ad entrambi.Per non parlare dell'AF: straordinario
Saluti
plxmas
Messaggio: #478
vado un attimo OT.
la fotografia per me è un hobby, un bellissimo hobby.
posseggo una d70s e alcune ottiche ... avendo deciso di non voler mettere in fotografia "moneta sonante" l'unico modo per permettermi una d300 sarebbe vendere il mio af-s 80-200. quindi parte del budget per la d300 verrebbe da un altro oggetto fotografico e non uscirei di 4 milioni di lire a crudo.
sono pazzo? cioè è sensato privarsi di una ottica così performante a favore di un corpo?
fino a ieri avrei detto no, la foto la fa l'ottica ... ma poi provata la d300 e ho viste tante tante cose nelle foto che mi hanno fatto balzare. ed allora ecco la questione.
Luceformecolori
Messaggio: #479
Finirebbe che rimpiangeresti l'ottica performante su un corpo che monta un sensore molto più esigente di quello della D70s...

Piuttosto attendi un attimino, magari in primavera aggiornano anche la D80...
Anche la D80 stessa, comunque, rappresenterebbe un bel salto qualitativo dalla D70s

Certo non è la D300, ma si difende molto bene.
mauroci
Messaggio: #480
SI, rimpiangeresti il dare via un ottica per un corpo...attendi.
Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #481
Vado OT anch'io ricordando a tutti che e' in corso la campagna promozionale di Nital con il Finanziamento a Tasso 0, l'ho visto in questi giorni pubblicizzato dal mio rivenditore...chiunque fosse interessato quindi ad un nuovo prodotto Nikon e non puo' farsi un bel regalo di Natale!!

Pixmas, non vendere lo zoom che con la D70s risulta un po' strozzato come resa, aspetta magari un po' ma non rinunciare al piacere di innestarlo in una macchina performante come la D300!

Saluti

Giacomo
plxmas
Messaggio: #482
QUOTE(fire.hawk @ Dec 14 2007, 06:34 PM) *
Finirebbe che rimpiangeresti l'ottica performante su un corpo che monta un sensore molto più esigente di quello della D70s...

Piuttosto attendi un attimino, magari in primavera aggiornano anche la D80...
Anche la D80 stessa, comunque, rappresenterebbe un bel salto qualitativo dalla D70s

Certo non è la D300, ma si difende molto bene.


avverto un leggero gap, più che di performance di velocità operativa (grazie anche alla disposizione dei comandi) con la d200 ...
la d80, provata, non mi aggiunge nulla al modo di fare foto, se non dei mpixel che sono l'ultimo dei miei problemi.
la d300 invece unisce, per quello che ho provato, la grande utilitarietà della disposizione comandi della d200 con un file davvero si degno di nota (in paragone alla d70s). latitudine di posa maggiore, resa cromatica efficientissima, autofocus e mirino davvero di prim'ordine ...
quindi scarto a priori d80 e sue discendenti.

riguardo alle ottiche performanti ho in borsa, oltre all'af-s
12-24, 35f2, 50f1.4, 85f1.8 ... non sembro messo male.
Luc@imola
Messaggio: #483
QUOTE(plxmas @ Dec 14 2007, 06:22 PM) *
vado un attimo OT.
la fotografia per me è un hobby, un bellissimo hobby.
posseggo una d70s e alcune ottiche ... avendo deciso di non voler mettere in fotografia "moneta sonante" l'unico modo per permettermi una d300 sarebbe vendere il mio af-s 80-200. quindi parte del budget per la d300 verrebbe da un altro oggetto fotografico e non uscirei di 4 milioni di lire a crudo.
sono pazzo? cioè è sensato privarsi di una ottica così performante a favore di un corpo?
fino a ieri avrei detto no, la foto la fa l'ottica ... ma poi provata la d300 e ho viste tante tante cose nelle foto che mi hanno fatto balzare. ed allora ecco la questione.


Tutta la curva!! Tienilo! smile.gif

Andando a stampare i file della D300 (soprattutto quelli ad alti iso) mi rendo conto che gli ingrandimenti a monitor servono spesso a farsi solo dei problemi che... non ci sono. cool.gif
Keidal
Messaggio: #484
Ebbene si!!!!! L'ho presa anch'io....ora esco dall'ufficio e stasera farò le prime prove!!!!!!
Ciao
Emanuele.A
Messaggio: #485
Bè io feci il salto da D40 6mpx come la D70 alla D80 10mpx e accidenti le la differenza l'ho vista! Prova a comparare 2 crop e vedrai... sopratutto a alti ISO.
Comunque ora aspetto mi consegnino la D300 :-)
Luceformecolori
Messaggio: #486
QUOTE(plxmas @ Dec 14 2007, 06:40 PM) *
avverto un leggero gap, più che di performance di velocità operativa (grazie anche alla disposizione dei comandi) con la d200 ...
la d80, provata, non mi aggiunge nulla al modo di fare foto, se non dei mpixel che sono l'ultimo dei miei problemi.
la d300 invece unisce, per quello che ho provato, la grande utilitarietà della disposizione comandi della d200 con un file davvero si degno di nota (in paragone alla d70s). latitudine di posa maggiore, resa cromatica efficientissima, autofocus e mirino davvero di prim'ordine ...
quindi scarto a priori d80 e sue discendenti.

riguardo alle ottiche performanti ho in borsa, oltre all'af-s
12-24, 35f2, 50f1.4, 85f1.8 ... non sembro messo male.


Non sei messo male, ma quando dovrai sparare oltre l'85 ? o ti ricompri un 80-200 o almeno il 70-300 VR che da 70 a 200 da il meglio di se... oppure... oppure.. in ogni caso per avere un risultato con la D300 non ti comprerai un 70-300 da 100€...

Sicuramente l'erede della D80 userà un sensore della stessa famiglia della D300... come da tradizione Nikon, ma se si tratta della disposizione dei comandi, allora solo le sorelle maggiori possono essere prese in considerazione.
guarima
Messaggio: #487
Ciao a tutti, mi unisco anch'io al club!

Registrata mercoledi!

Per ora non ho niente di significativo da postare ma provenendo dalla D70 si nota subito che è un altra cosa.

L'unica neo della D300 riscontrato fin ora...... è che devo usare NX !!!!
Scusate ma non lo sopporto proprio. Vuoi mettere il bel Capture 4.4 ?!

Saluti e a preso.

guarima

Messaggio modificato da guarima il Dec 14 2007, 08:03 PM
plxmas
Messaggio: #488
QUOTE(guarima @ Dec 14 2007, 08:00 PM) *
L'unica neo della D300 riscontrato fin ora...... è che devo usare NX !!!!
Scusate ma non lo sopporto proprio. Vuoi mettere il bel Capture 4.4 ?!


camera raw calibrato, in tutte le sue forme.
Luc@imola
Messaggio: #489
QUOTE(guarima @ Dec 14 2007, 08:00 PM) *
(..)

L'unica neo della D300 riscontrato fin ora...... è che devo usare NX !!!!
Scusate ma non lo sopporto proprio. Vuoi mettere il bel Capture 4.4 ?!

Saluti e a preso.

guarima


E.. massimo della sxxga, NX te lo sei pure ritrovato gratis assieme alla macchina! wink.gif

Usalo, usalo, e' il mezzo che puo' interpretare meglio il file NEF della tua D300.
manthis
Messaggio: #490
ma per ora non lo puoi usare con i file RAW se tocchi esposizione perdi tutta la nitidezza cerotto.gif speriamo che rimedino subito

Messaggio modificato da manthis il Dec 14 2007, 09:05 PM
Luc@imola
Messaggio: #491
A me non me lo fa.. espongo bene da subito! biggrin.gif tongue.gif
guarima
Messaggio: #492
QUOTE(Luc@imola @ Dec 14 2007, 08:47 PM) *
Usalo, usalo, e' il mezzo che puo' interpretare meglio il file NEF della tua D300.


..e sono contentissimo di averlo trovato gratis con la macchina. :rolleyes:
Sono convinto, e mi sembra ormai parere consolidato e comune, che sia il mezzo più efficace per ottenere il massimo dai RAW della D300...

Ci stò iniziando a smanettare e sicuramente ci prenedrò la mano.

Intanto ho appurato che preferisco usare il controllo immagine Neutro con contrasto +1 e nitidezza +2. Partirò da qui!

guarima
Rugantino
Messaggio: #493
Si vabbeh...
Ma qualche foto ce la fate gustare o no? Lo so che è sempre la stessa richiesta ma la curiosità cresce alla stessa stregua dei possessori della D300! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #494
Ciao a tutti, mi unisco anch'io al club!
Provengo dalla mitica D70 ed è tutto un'altro mondo.

Buone foto a tutti
MARGHERITA
Messaggio: #495
finalmente oggi sono andata a prendere la mia D300 non ho ancora capito niente..... cerotto.gif pero' sono ottimista avevo tanti anni fa' la F5 e la usavo ad occhi chiusi.........
non vedo l'ora che capiti anche con questa.l'ho appena registrata sul sito.per averla ho fatto in 4 ore Sanremo -Casale Monf.-Sanremo buoni scatti a tutti Pollice.gif laugh.gif guru.gif
Keidal
Messaggio: #496
Primissime impressioni, non complete e solo quelle "intuite" (Provengo da D200...quindi i confronti sono con questa.... scatto solo in nef):
-Corpo praticamente identico....principale differenza schermo lcd;
-Mirino forse leggermente più grande...e, forse, un pochino più luminoso;
-Menu più completi e più articolati;
-Autofocus più veloce (per ora mi sembra solo leggermente più veloce);
-Immagini (qui viene il bello): più pulite, gamma dinamica maggiore (scatto a 14 bit), colori più brillanti e corposi (senza risultare falsati),mi sembrano un pò più 3D della D200, WB preciso (molto più preciso),.... messicano.gif
-Rumore: eh...eh...eh...non c'è confronto! Anche a 3200 iso (riducendo con NX un poco il rumore) si ottengono foto usabili...molto usabili! A 1600 sono molto buone....a 800 quasi perfette!
- La batteria (sto usando ancora quella della D200) non è calata di una tacca....credo che si potranno fare almeno il doppio delle foto rispetto alla D200 (con cui ne facevo circa 300....max 350 a carica)...
Unico neo: in una scheda a 4 GB...mi entrerebbero solo 144 foto!!!! Scattando in nef non compresso a 14 bit (circa 50 in più a 12 bit) e in nef+jpeg basic.... mad.gif
Domani la testerò a fondo per tutto il giorno!
Commento? Molto favorevolmente impressionato.... smilinodigitale.gif
Spero di avervi fatto cosa gradita.... biggrin.gif
Ciao

tonydd
Messaggio: #497
Qualcuno è riuscito a provare per bene la messa a fuoco 51 punnti con inseguimento 3d?
Sono curioso, ma non ho ancora aveto modo di provarlo.

Tony
Marvin
Messaggio: #498
QUOTE(spg57 @ Dec 14 2007, 09:33 PM) *
Ciao a tutti, mi unisco anch'io al club!
Provengo dalla mitica D70 ed è tutto un'altro mondo.

Buone foto a tutti


Grande! Oggi c'è il sole ed è sabato...non hai scuse! Tutto il giorno ti vogliamo con la macchina in mano, poi ci dirai le tue impressioni e magari ci farai anche vedere qualcosa wink.gif

QUOTE(plxmas @ Dec 14 2007, 08:42 PM) *
camera raw calibrato, in tutte le sue forme.

Come l'hai calibrato? Con la solita tavolozza colore? Puoi condividere le tue impostazioni?

QUOTE(guarima @ Dec 14 2007, 08:00 PM) *
L'unica neo della D300 riscontrato fin ora...... è che devo usare NX !!!!
Scusate ma non lo sopporto proprio. Vuoi mettere il bel Capture 4.4 ?!


Quanto ti capisco!!!
cavalieredona
Messaggio: #499
vorrei sapere qualche cosa di più sulla gamma dinamica della d300 cioè quanto è lontana dalla blasonata fuji s5. la d200 so non erro aveva 8,3 stop, mentre la fuji se non ricordo male quasi 12. la d300?
Rugantino
Messaggio: #500
QUOTE(cavalieredona @ Dec 15 2007, 11:56 AM) *
vorrei sapere qualche cosa di più sulla gamma dinamica della d300 cioè quanto è lontana dalla blasonata fuji s5. la d200 so non erro aveva 8,3 stop, mentre la fuji se non ricordo male quasi 12. la d300?

E' dall'inizio di questa discussione che cerco di capirlo anch'io!
Speriamo che qualcuno esaudisca le nostre curiosità senza dirci di comprarcela!!!! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
362 Pagine: V  « < 18 19 20 21 22 > »