FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Spero Che Basti Pulire Il Sensore Della Mia D3...
Rispondi Nuova Discussione
nickpet
Messaggio: #1
Sono convinto che si tratta solo del sensore sporco, anche se non pensavo che si sarebbe presentato così dopo appena 1 mese... hmmm.gif


Immagine Allegata


Concordate con me?
... E sarà sufficiente una semplice soffiatina?
Grazie Nino


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Soffia e via!

Se poi i puntini non se ne vanno, sensor swab e E2.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Jan 27 2008, 08:50 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #3
Una soffiatina non gli fa male, e non costa nulla, ma non è messo così male, non hai mai visto quello della mia D50 allora. Sembrava il parabrezza dell'automobile pieno di moscerini.
buzz
Staff
Messaggio: #4
ma la D3 non ha il sistema di pulizia automatica?
abyss
Messaggio: #5
Si, intanto prova la soffiata secondo le "norme" e con le dovute attenzioni.
Non è così "impataccato", in fondo... huh.gif
nickpet
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Jan 27 2008, 10:50 AM) *
Soffia e via!

Se poi i puntini non se ne vanno, sensor swab e E2.

Ciao,
Alessandro.


Scusa Alessandro, spiegati meglio...



Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(nickpet @ Jan 27 2008, 10:54 AM) *
Scusa Alessandro, spiegati meglio...

Intendevo che, con una soffiata, dovrebbero andare via: non mi sembrano particolarmente grossi.
Ma, se fossero particolarmente tenaci, allora ti dovrai armare di pazienza, di sensor swab e liquido E2.

C'è una discussione in evidenza sulla pulizia del sensore, solo che, la maggior parte dei post, fà riferimento al liquido Eclipse che, sembrerebbe non andare bene per la D3: devi usare, come già citato, il liquido E2.

Ciao,
Alessandro.
nickpet
Messaggio: #8
QUOTE(abyss @ Jan 27 2008, 10:53 AM) *
Si, intanto prova la soffiata secondo le "norme" e con le dovute attenzioni.
Non è così "impataccato", in fondo... huh.gif


Ho provato con la classica peretta arancione ma non ho ottenuto alcun risultato...
... e devo anche dire che "a vista" sollevando lo specchio non si nota tutto quello sporco


nickpet
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Jan 27 2008, 10:57 AM) *
Intendevo che, con una soffiata, dovrebbero andare via: non mi sembrano particolarmente grossi.
Ma, se fossero particolarmente tenaci, allora ti dovrai armare di pazienza, di sensor swab e liquido E2.

C'è una discussione in evidenza sulla pulizia del sensore, solo che, la maggior parte dei post, fà riferimento al liquido Eclipse che, sembrerebbe non andare bene per la D3: devi usare, come già citato, il liquido E2.

Ciao,
Alessandro.


Grazie
Ora leggo la discussione alla ricerca di qualche rivenditore
nickpet
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jan 27 2008, 10:53 AM) *
ma la D3 non ha il sistema di pulizia automatica?


No Buzz, la D3 non ha il sistema di pulizia del sensore presente sulla D300, ahimè...

Nino
danighost
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(nickpet @ Jan 27 2008, 09:00 AM) *
Ho provato con la classica peretta arancione ma non ho ottenuto alcun risultato...
... e devo anche dire che "a vista" sollevando lo specchio non si nota tutto quello sporco


Prova a quardare meglio, la polvere è infida, e s'insinua d'appertutto, quando vedo un pelucco nelle foto di solito devo usare una lente d'ingrandimento per vederlo sul sensore, ricordati che sul sensore l'immagine risulterà ribaltata, se il pelucco è in alto a dx nella foto a video, sul sensore sarà in basso a sx.

Procurati comunque Eclipse e Ped Pacs o le più costose, ma già pronte, palette poi il manico lo ricicli con i ped pacs.

Messaggio modificato da danighost il Jan 27 2008, 09:37 AM
Maicolaro
Messaggio: #12
Secondo Rørslett la D3 ed i FF in generale sono più soggetti alla polvere, un po perchè le maggiori dimensioni del sensore fanno apparire più grandi i granelli di polvere rispetto a quanto eravamo abituati su Dx, poi le maggiori dimensioni stesse del sensore significano una maggiore superficie affetta dal problema. Infine sostiene di avere l'impressione che la superficie stessa del sensore della D3 sia maggiormente "adesiva" nei confronti della polvere rispetto alla D2x.
Avevo letto anche io di questo nuovo liquido E2 maggiormente adatto alla pulizia del sensore rispetto al vecchio Eclipse.
Ti metto il link al produttore, spero con questo di non contravvenire al regolamento essendo anche venditore del prodotto, nel caso censuratemi.

Un saluto
m.
buzz
Staff
Messaggio: #13
Che un sensore più grande sia più soggetto alla polvere è una questione di valore assoluto.
in un cmq cadono 3 granelli, quindi in 5 ne cadranno 15 smile.gif

Però stando a quello che si legge, il sensore della D3 dovrebbe avere uno strato anti polvere, ed è per questo motivo che liquidi aggressivi come l'eclipse sono sconsigliati. Proprio per non eliminarlo.

La foto però è la dimopstrazione che nonostante lo strato antipolvere, questa si deposita lo stesso e assieme alla condensa formano un cemento che è difficile togliere con la semplice peretta d'aria.

Messaggio modificato da buzz il Jan 27 2008, 11:09 AM
Denis Calamia
Messaggio: #14
QUOTE(nickpet @ Jan 27 2008, 09:24 AM) *
No Buzz, la D3 non ha il sistema di pulizia del sensore presente sulla D300, ahimè...

Nino


Aime???..menomale direi...sono sempre convinto del fatto che meno vetri ci sono in gioco migliore è il risultato,vedi filtro UV tenuto sull'ottica per "proteggere",vedi vetrino vibrante posto davanti al sensore....se potessi io lo farei togliere quel sistema antipolvere dalla D300...

Messaggio modificato da Denis Calamia il Jan 27 2008, 11:35 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Maicolaro @ Jan 27 2008, 11:01 AM) *
Secondo Rørslett la D3 ed i FF in generale sono più soggetti alla polvere, un po perchè le maggiori dimensioni del sensore fanno apparire più grandi i granelli di polvere rispetto a quanto eravamo abituati su Dx,


Scusa Maicolaro, quoto te per riportare le parole di Rorslett: per cui secondo lui se aumentano le dimensioni del sensore fanno apparire più grandi i granelli, se fosse così su una medioformato i granelli si vedono grandi come una casa? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(nickpet @ Jan 27 2008, 08:33 AM) *
Sono convinto che si tratta solo del sensore sporco, anche se non pensavo che si sarebbe presentato così dopo appena 1 mese... hmmm.gif


Immagine Allegata


Concordate con me?
... E sarà sufficiente una semplice soffiatina?
Grazie Nino


Mi tirerò dietro una valanga di critiche e susciterò l'orrore di molti, ma ti dico cosa farei io (l'ho già fatto altre volte in casi analoghi di particelle ancorate al sensore e resistenti al gettito d'aria della peretta): lo strumento è un cotton-fiock di buona qualità (a trama fitta e che non si sfilacci facilmente). Sollevi lo specchio secondo la procedura indicata per la D3 e cerchi di individuare con un lentino, sotto adeguata illuminazione, le quattro particelle da rimuovere. Prendi il cotton-fiock (non toccare con le dita l'estremità da utilizzare) e lo appoggi, DELICATAMENTE ma con decisione, su ogni singola particella ruotandolo per circa mezzo giro con altrettanta delicatezza. Terminata l'operazione soffia con la peretta su tutto il sensore.

Ripeto: farà sorridere alcuni ed inorridire altri, ma se fatto con la dovuta perizia ed attenzione costituisce a tutti gli effetti una rimozione meccanica a secco sostitutiva dello swab.
litero
Messaggio: #17
QUOTE(Denis Calamia @ Jan 27 2008, 11:35 AM) *
...vedi vetrino vibrante posto davanti al sensore....se potessi io lo farei togliere quel sistema antipolvere dalla D300...


Ma a quanto ne so non vibra nessun vetrino...
l'unica cosa a vibrare è il filtro low-pass che, comunque, in ogni caso è presente in tutte le dslr con sensore tipo bayer....

o no? telefono.gif rolleyes.gif
AlessandroPagano
Messaggio: #18
QUOTE(Denis Calamia @ Jan 27 2008, 11:35 AM) *
Aime???..menomale direi...sono sempre convinto del fatto che meno vetri ci sono in gioco migliore è il risultato,vedi filtro UV tenuto sull'ottica per "proteggere",vedi vetrino vibrante posto davanti al sensore....se potessi io lo farei togliere quel sistema antipolvere dalla D300...



Ricordo a tutti che il sensore non è "nudo" bensi ha il suo bel filtro antialias (AA) che lo protegge. Quindi qualsiasi intervento fatto al sensore in realtà è fatto al filtro AA che qualora si danneggiasse è meno oneroso per l'eventuale sostituzione. La D300 non ha altri vetri che si muovono dinanzi al sensore bensì è lo stesso filtro AA ad essere "scrollato" dal sistema di pulizia ad ultrasuoni. Io lo ritengo un ottimo aiuto in casi di emergenza. La mia piccola con appena 1500 scatti non presenta la benché minima traccia di sporco nonostante cambi ottica decine di volte durante ogni singola sessione.
Ritengo che sulla D3 avrebbero dovuto aggiungere questo accessorio. E' un pò come comprare una Ferrari e non avere le spazzole tergicristallo.

Ciao
Alex

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jan 27 2008, 06:26 PM
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(alecacciafotosub @ Jan 27 2008, 06:22 PM) *
Ritengo che sulla D3 avrebbero dovuto aggiungere questo accessorio. E' un pò come comprare una Ferrari e non avere le spazzole tergicristallo.


Sarà un fatto psicologico, ma sono molto più tranquillo sapendo che non c'è.
Il paragone mi sembra improprio.

La mia D3 cambia spessissimo ottica, in esterni e in ogni condizione, e ancora niente polvere.
Quando capiterà, pulirò il filtro.
C'è di peggio al mondo.

Paolo Inselvini
Messaggio: #20
QUOTE(nickpet @ Jan 27 2008, 09:24 AM) *
No Buzz, la D3 non ha il sistema di pulizia del sensore presente sulla D300, ahimè...

Nino


Ti assicuro che serve a poco questo sistema, non credo sia diverso dal Canon un amico che ha la MarkIII dopo 400 scatti ha il sensore sporco avrà fatto 4 cambi d'ottica sì e no eravamo in Engadina a far foto alle cincie tornato a casa sensore sporco. Pensate ancora che serva a molto? biggrin.gif
studioraffaello
Messaggio: #21
lo sgrullatore lo vedo come una complicazione meccanica che si puo' rompere......dall'efficacia minima quindi...per fortuna che non lo hanno messo.....
maxiclimb
Messaggio: #22
QUOTE(Maicolaro @ Jan 27 2008, 11:01 AM) *
Secondo Rørslett la D3 ed i FF in generale sono più soggetti alla polvere, un po perchè le maggiori dimensioni del sensore fanno apparire più grandi i granelli di polvere rispetto a quanto eravamo abituati su Dx...


Semmai è l'esatto opposto di quanto dice Rorslett: a parità di dimensioni del granello di polvere, sul FX sembrerà più piccolo, e non più grande...

Anch'io ero molto molto scettico sul sistema di pulizia integrato.
Poi però mi è capitato in qualche occasione di notare dei granelli mentre stavo scattando con la d300.
Una sgrullatina e sono spariti, in pochi secondi e senza smontere niente.
Di sicuro non una funzione che ritengo essenziale, se ne può fare tranquillamente a meno, ma se c'è, male non fa.
E' vero che contro la polvere appiccicata per via della condensa non può niente, ma se si mantiene il sensore pulito con una sgrullatina di tanto in tanto, è più difficile che questa possa incollarsi.

studioraffaello
Messaggio: #23
ribadisco il concetto della complicazione inutile.....
una macchina per uso professionale e' purtroppo soggetta ad una serie di sollecitazioni e condizioni di uso non troppo delicate...e francamente avere un ulteriore motoretto che puo' sballare mi metterebbe un poco di ansia....
nano70
Messaggio: #24
Io preferisco una bella soffiata, con pompetta o (con attenzione) con la bomboletta di aria compressa. Meno parti si muovono meglio è...per me.. smile.gif
danighost
Nikonista
Messaggio: #25
Ho usato la bomboletta ed ho fatto più danni che altro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >