FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sovraesposizione Con D700
Rispondi Nuova Discussione
fabio60
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho un problema che mi affligge in parecchi scatti con la d700 che è quello di una quasi costante sovraesposizione. Non mi sembra di avere impostato settaggi particolari anche se non posso esserne sicuro assolutamente. Mi ritenevo un discreto fotoamatore con la pellicola, ma sono in crisi con il digitale che richiede una mole di conoscenze tecniche che per quanta buona volontà metta non riesco a fare mia. Purtroppo l'età (quasi 50) non aiuta, la volontà c'è ma ragazzi che fatica. Ogni tanto preso dallo sconforto medito di vendere tutto, prendere una compattina e poi chi se ne importa di quello che viene. Scusate lo sfogo torno a bomba. Rimedio alla sovreesposizione impostando un valore di esposizione inferiore di 0.7 / 1 diaframma ed allora riesco a vedere qualcosa di guardabile. non credo però che debba tenere questo valore sempre impostato, cosa può essere che mi sfugge? Provo anche a postare una foto non so se ci riuscirò, come ho detto tutta questa tecnologia un poco mi mette in crisi, anche se mi affascina a dire i vero. P.s ho provato ad inserire la foto ma come temevo non riesco abbiate pazienza. mi dicono che non sono collegato direttamente su Clikon.it e di effettuare nuovamente login (ma che è???) sul forum ecc... wacko.gif
carmine esposito
Messaggio: #2
Allora ti consiglio da prima una buona e sana lettura del manuale, così fai pratica sulla collocazione dei comandi.
Controllato la misurazione dell' esposizione su cosa è impostata? Al 90% delle volte basta il matrix.

Facci sapere...
fabio60
Messaggio: #3
QUOTE(carmine esposito @ Sep 19 2009, 10:49 PM) *
Allora ti consiglio da prima una buona e sana lettura del manuale, così fai pratica sulla collocazione dei comandi.
Controllato la misurazione dell' esposizione su cosa è impostata? Al 90% delle volte basta il matrix.

Facci sapere...

Caspita che velocità nelle risposte sono quasi commosso, la misurazione dell'esposizione la tengo normalmente su ponderata al centro.
carmine esposito
Messaggio: #4
Spostala su matrix e fai delle prove, dovrebbe andar bene.
fabio60
Messaggio: #5
QUOTE(carmine esposito @ Sep 19 2009, 10:59 PM) *
Spostala su matrix e fai delle prove, dovrebbe andar bene.

Ci proverò senza dubbio, grazie tante del consiglio.
gianluigideidda
Messaggio: #6
QUOTE(fabio60 @ Sep 19 2009, 10:44 PM) *
Salve a tutti, ho un problema che mi affligge in parecchi scatti con la d700 che è quello di una quasi costante sovraesposizione. Non mi sembra di avere impostato settaggi particolari anche se non posso esserne sicuro assolutamente. Mi ritenevo un discreto fotoamatore con la pellicola, ma sono in crisi con il digitale che richiede una mole di conoscenze tecniche che per quanta buona volontà metta non riesco a fare mia. Purtroppo l'età (quasi 50) non aiuta, la volontà c'è ma ragazzi che fatica. Ogni tanto preso dallo sconforto medito di vendere tutto, prendere una compattina e poi chi se ne importa di quello che viene. Scusate lo sfogo torno a bomba. Rimedio alla sovreesposizione impostando un valore di esposizione inferiore di 0.7 / 1 diaframma ed allora riesco a vedere qualcosa di guardabile. non credo però che debba tenere questo valore sempre impostato, cosa può essere che mi sfugge? Provo anche a postare una foto non so se ci riuscirò, come ho detto tutta questa tecnologia un poco mi mette in crisi, anche se mi affascina a dire i vero. P.s ho provato ad inserire la foto ma come temevo non riesco abbiate pazienza. mi dicono che non sono collegato direttamente su Clikon.it e di effettuare nuovamente login (ma che è???) sul forum ecc... wacko.gif


Ciao, anche io ho acquistato una D700 da poche settimane e tende a sovraespormi di almeno 1 stop, sopratutto in interni. Ho provato di tutto, matrix, spot, reset, ma alla fine per avere un buon risultato devo sottoesporre di 0,7/1. Ho sentito in giro, purtroppo; che non sono l'unico ad avere questo problema. Tu hai novità? Domani mattina sento la Nital.
Franco_
Messaggio: #7
Non ho la D700, ma conosco molte persone che ce l'hanno e non mi sembra di averne sentita alcuna lamentarsi delle sovraesposizioni... che ne diresti di postare un NEF sovraesposto ? Magari è solo un problema di impostazioni...

P.S. Per postare il NEF devi prima "zip-parlo" e poi allegarlo alla discussione...

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 20 2009, 12:20 PM
tankredi
Messaggio: #8
...e allora...
diciamo che la d700 tende a sovraesporre "per volontà degli ingegneri nikon"..infatti si è visto che è più facile in post produzione recuperare le alte luci (al limite del bruciato) che le ombre.....e proprio per questo motivo che la d700 ha una sovraesposizione "naturale"...
per fortuna la d700 è super-customizzabile e allora molti di "noi" vcanno sul menù (vedi dal libretto) e nella voce "regolazione fine esposimetro" inseriscono i seguenti parametri
matrix = -2/6
ponderata centrale = -1/6
spot = - 1/6
considera che quando usi la misurazione spot o ponderata centrale è consigliabile fare più misurazioni della scena in modo da avere una reale lettura esposimetrica oppure usarle (per esempio) per un primissimo piano... altrimenti usa il matrix e vai tranquillo
dimenticavo per l'esposizione ponderata centrale puoi regolare l'ampiezza del cerchio dove la macchina misurerà l'esposizione (12,10,8 o 6)...
un consiglio....la d700 è una macchina eccellente devi avere solo il tempo di conoscerla...scatta, scatta e ancora scatta....(questo è il bello delle digitali puoi fare tantissime prove e guardarle in tempo reale anche grazie all'eccellente monitor)...
lascia perdere le compatte rolleyes.gif
scrivi quando hai dubbi in modo da poterti aiutare ...questo è lo spirito del forum...
Curad
Messaggio: #9
Ciao Fabio, di questo argomento ne è stato parlato tanto, con la funzione "cerca" troverai le altre discussioni, comunque, personalmente ho settato anch'io la regolazione fine dell'esposimetro in ponderata a -1/6, lo spot lo trovo ottimo il matrix non lo uso mai. La prima vera accortezza è di esporre per le luci e non per le ombre, se le alte luci si "bruciano", non recuperi, sulle zone d'ombra hai almeno 3 stop per recuperare i dettagli.
Per inserire le foto, anche a me da quel messaggio oscuro, creati una galleria e poi puoi inserire le
foto nei post del forum
A presto
C.
gianluigideidda
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Sep 20 2009, 01:19 PM) *
Non ho la D700, ma conosco molte persone che ce l'hanno e non mi sembra di averne sentita alcuna lamentarsi delle sovraesposizioni... che ne diresti di postare un NEF sovraesposto ? Magari è solo un problema di impostazioni...

P.S. Per postare il NEF devi prima "zip-parlo" e poi allegarlo alla discussione...



Ciao, mi auguro vivamente che sia un problema d'impostazioni, anche se l'unico sistema che ho trovato, per il momento, e sottoesporre +/- in base alle situazioni. Tieni presente che con la 300 e la 90 questo non accade. Comunque adesso sono in giro con il pc portatile e con la connessione umts, quindi postare un file di 24 Mb è troppo lungo... Questa sera ti mando i file.
Ciao
Grazie
GIGI
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(gianluigideidda @ Sep 20 2009, 02:48 PM) *
Ciao, mi auguro vivamente che sia un problema d'impostazioni, anche se l'unico sistema che ho trovato, per il momento, e sottoesporre +/- in base alle situazioni. Tieni presente che con la 300 e la 90 questo non accade. Comunque adesso sono in giro con il pc portatile e con la connessione umts, quindi postare un file di 24 Mb è troppo lungo... Questa sera ti mando i file.
Ciao
Grazie
GIGI


Un errore di esposizione da parte della D700 dell'ordine di uno stop mi sembra francamente troppo.
Non ho la D700 (speriamo per il 2010 rolleyes.gif ), ma anche quelli che hanno risposto hanno scritto di "aggiustamenti" dell'ordine di 1/6 max 1/3 di stop.

Aspettiamo il file smile.gif
tankredi
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Sep 20 2009, 06:53 PM) *
Un errore di esposizione da parte della D700 dell'ordine di uno stop mi sembra francamente troppo.
Non ho la D700 (speriamo per il 2010 rolleyes.gif ), ma anche quelli che hanno risposto hanno scritto di "aggiustamenti" dell'ordine di 1/6 max 1/3 di stop.

Aspettiamo il file smile.gif


ciao franco,
come stai? spero tutto bene. mi auguro che 1 gennaio del 2010 abbia tra le tue mani una fiammante d700....

Può essere pure un monitor pc non calibrato o semplicemente con luminosità settata alta che può dare l'impressione di una sovraesposizione della macchina....come sua stessa ammissione non ha buone conoscenze a riguardo e dovrà sicuramete fare una buona e sana full immersion su quello che riguarda "la tecnologia digitale"...
Franco_
Messaggio: #13
Ciao Tancredi, tutto bene, grazie. Spero lo stesso sia per te.

D700 il primo Gennaio ?... Se vinco qualche lotteria smile.gif , realisticamente penso al secondo semestre, non ho alcuna fretta (sulla D300 ho smontato il dispositivo di autodistruzione laugh.gif ).

Aspettiamo le foto del nostro amico...

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 20 2009, 06:33 PM
fabio60
Messaggio: #14
QUOTE(gianluigideidda @ Sep 20 2009, 12:30 PM) *
Ciao, anche io ho acquistato una D700 da poche settimane e tende a sovraespormi di almeno 1 stop, sopratutto in interni. Ho provato di tutto, matrix, spot, reset, ma alla fine per avere un buon risultato devo sottoesporre di 0,7/1. Ho sentito in giro, purtroppo; che non sono l'unico ad avere questo problema. Tu hai novità? Domani mattina sento la Nital.

Non ho novità e penso che tu abbia il mio stesso problema, leggendo le altre risposte sembrerebbe sia cosa risaputa e normale proviamo a cambiare le impostazioni nel senso consigliato da Tankredi (soeriamo di riuscirci), se hai qualche consiglio da Nital rendici edotti ciao e grazie

QUOTE(gianluigideidda @ Sep 20 2009, 12:30 PM) *
Ciao, anche io ho acquistato una D700 da poche settimane e tende a sovraespormi di almeno 1 stop, sopratutto in interni. Ho provato di tutto, matrix, spot, reset, ma alla fine per avere un buon risultato devo sottoesporre di 0,7/1. Ho sentito in giro, purtroppo; che non sono l'unico ad avere questo problema. Tu hai novità? Domani mattina sento la Nital.

Non ho novità e penso che tu abbia il mio stesso problema, leggendo le altre risposte sembrerebbe sia cosa risaputa e normale proviamo a cambiare le impostazioni nel senso consigliato da Tankredi (soeriamo di riuscirci), se hai qualche consiglio da Nital rendici edotti ciao e grazie
fabio60
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Sep 20 2009, 07:32 PM) *
Ciao Tancredi, tutto bene, grazie. Spero lo stesso sia per te.

D700 il primo Gennaio ?... Se vinco qualche lotteria smile.gif , realisticamente penso al secondo semestre, non ho alcuna fretta (sulla D300 ho smontato il dispositivo di autodistruzione laugh.gif ).

Aspettiamo le foto del nostro amico...

Le mie foto penso che dovrai aspettarle ancora un po', hai detto che devo zipparle, cosa vuol dire? Forse ridurle di peso così da poter essere inviate?
edate7
Messaggio: #16
Significa darle in pasto ad un programma che si chiama winzip (ne trovi una trial gratuita per 30 giorni sul sito winzip.com). Questo programma permette di ridurre le dimensioni di ogni file con una compressione non distruttiva. Poi si riespande il file con lo stesso programma e si rivede il file corretto. E' un metodo usato soprattutto per mandare file via mail o metterne tanti su chiavi USB. Ai tempi dei floppy disk era un programma indispensabile (allora si chiamava pkzip e si usava in dos).
Ciao
Paolo66
Messaggio: #17
Mi sembra di essere tornato ai tempi della D80... biggrin.gif

Non ho notato l'eccessiva sovraesposizione, però non ho nemmeno scattato una foto con le impostazioni di default, personalizzandole già di partenza secondo le mie esigenze, evolvendole man mano che conosco la macchina.

Parlare di enorme sovraesposizione così: senza specificare con quali Picture control utlizzati e se personalizzati; quali impostazioni; quale lettura esposimetrica; in che tipo di scena, postando un esempio mette in difficoltà cercare di capirne la ragione.

Nella mia non l'ho notato in modo così esasperato, ma sono anche abbastanza sensibile a certe scene ad alto contrasto, adottando qualche rimedio al volo (anche qui la scuola della D80...).

inizialmente, più per condizionamento da lettura di forum, avevo impostato a -1/6 il matrix (la spot mi pare perfetta, e la semispot non mi pare averne bisogno), per poi toglierla dal set che uso più di frequente (si, perchè la D700 possiede differenti memorie fra scegliere, che imposto in base alla scena ed all'esigenza).

Normalmente scatto in RAW, ma a volte anche direttamente in Jpeg, per il quale uso appunto una memoria con le impostaziioni dedicate. Ho caricato una curva personalizzata scaricata, mi pare, dal 3d D700club che ho trovato piuttosto utile e che ho adattato in base ad i miei gusti.

Più che di sovraesposizione parlerei di esposizione tendenzialmente a destra e, forse, un eccessivo contrasto delle curve di defalt. Però la D700 offre dei margini di recupero (col software giusto) incredibili. Ma anche di impostazione, se non si vuole smacchinettare troppo al PC o si vuole un Jpeg già pronto.

QUOTE(edate7 @ Sep 20 2009, 11:38 PM) *
Significa darle in pasto ad un programma che si chiama winzip (ne trovi una trial gratuita per 30 giorni sul sito winzip.com). Questo programma permette di ridurre le dimensioni di ogni file con una compressione non distruttiva. Poi si riespande il file con lo stesso programma e si rivede il file corretto. E' un metodo usato soprattutto per mandare file via mail o metterne tanti su chiavi USB. Ai tempi dei floppy disk era un programma indispensabile (allora si chiamava pkzip e si usava in dos).
Ciao

Ci sono anche prodotti free, come ZipGenius
capannelle
Messaggio: #18
Con la d700 utilizzo la ponderata centrale perchè il matrix da risultati imprevedibili.
Con la ponderata centrale riesco a capire come sta ragionando l'esposimentro della macchina e a apportare le compensazioni necessarie in caso di controluce o di soggetti chieri su sfondo scuro.
Col matrix fare queasti ragionamenti diventa praticamente impossibile.

A mio parere la d700 in ponderata centrale espone correttamente e la giudico una macchina eccezionale. smile.gif

Hai controllato la calibrazione del monitor?
Frafio
Messaggio: #19
QUOTE(gianluigideidda @ Sep 20 2009, 02:48 PM) *
Ciao, mi auguro vivamente che sia un problema d'impostazioni, anche se l'unico sistema che ho trovato, per il momento, e sottoesporre +/- in base alle situazioni. Tieni presente che con la 300 e la 90 questo non accade. Comunque adesso sono in giro con il pc portatile e con la connessione umts, quindi postare un file di 24 Mb è troppo lungo... Questa sera ti mando i file.
Ciao
Grazie
GIGI

Ho da tempo la d300 e da tempo ho regolato l'esposizione fissa a -1/3 di stop.
Anche la d300 tende a sovraesporre.
La regolazione migliore dell'esposimetro d300/d700 (è lo stesso, se non sbaglio) è ponderata centrale e puoi regolare anche il diametro del cerchietto.
E poi scatta assolutamente RAW; è un negativo che puoi manipolare come vuoi; provaci non è difficile.
Per quanto riguarda gli anni che devo dire io che ne ho 65?
Dico che non contano, soprattutto se si tratta di usare la testa.
Certo il digitale ti costringe a "smanettare" con i vari programmi, prendilo come "allenamento mentale", diventerà un esercizio piacevole.
Negli ultimi 4 anni, praticamente da quando sono passato alle reflex digitali (d70 -d200 -d300) sono riuscito a fare le seguenti cose (oltre che fotografare):
- Mostra fotografica con foto vecchie (scannerizzate e restaurate) e foto nuove (digitali e no) per raccontare con le immagini 40 anni di storia.
- Libro fotografico sulla storia di una Società sportiva che festeggiava appunto quaranta anni di età, senza utilizzare le stesse foto, naturalmente.
- Libro fotografico su tre Titoli Italiani Giovanili vinti dalla solita Società sportiva.
Tutto questo preparando personalmente il materiale per le tipografie, con programmi di grafica professionale (che non avevo mai visto prima) e portando al Tipografo (per risparmiare) il DVD già bello e pronto.
Certo, sono in pensione, (ero nel campo metalmeccanico, quindi niente grafica o altro), con il PC ero abituato solo a preparare relazioni, a spedire e ricevere posta, a fare insomma solo le solite ca....te.
Oltre alla fotografia, naturalmente, ho tanti altri ineressi (la montagna, il nuoto, dirigente sportivo e.........fermiamoci qui!) Questo per dire che non passo ore davanti al PC, anzi!
Quindi datti da fare e facci vedere i tuoi progressi; il forum aiuta!
Gli anni sono solo sulla carta di identità!
Saluti
Franco
gianluigideidda
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Sep 20 2009, 07:32 PM) *
Ciao Tancredi, tutto bene, grazie. Spero lo stesso sia per te.

D700 il primo Gennaio ?... Se vinco qualche lotteria smile.gif , realisticamente penso al secondo semestre, non ho alcuna fretta (sulla D300 ho smontato il dispositivo di autodistruzione laugh.gif ).

Aspettiamo le foto del nostro amico...


Queste sono due foto scattate a distanza di pochi secondi l'una dall'altra, l'unica cosa che ho fatto è stata quella di spegnere la macchina tra uno scatto e l'altro.
Nonostante abbia scattato le due foto dalla stessa posizione, con lo stesso sistema, sono visibilmente diverse.
Magari ho la sfiga che questa macchina ha dei problemi...
A dopo
Ciao
GIGI

Foto 1

Foto 2
Lucabeer
Messaggio: #21
QUOTE(gianluigideidda @ Sep 21 2009, 12:59 PM) *
Nonostante abbia scattato le due foto dalla stessa posizione


No, mi spiace, ma non è la stessa posizione: l'inquadratura è diversa, e persino il punto di messa a fuoco non cade sullo stesso punto...

Un confronto ha senso solo se l'inquadratura è la stessa al pixel...
pedro1967
Messaggio: #22
QUOTE(Lucabeer @ Sep 21 2009, 01:27 PM) *
No, mi spiace, ma non è la stessa posizione: l'inquadratura è diversa, e persino il punto di messa a fuoco non cade sullo stesso punto...

Un confronto ha senso solo se l'inquadratura è la stessa al pixel...


Credo che anche la porzione di asfalto in più abbia fatto la differenza.
gianluigideidda
Messaggio: #23
QUOTE(Lucabeer @ Sep 21 2009, 01:27 PM) *
No, mi spiace, ma non è la stessa posizione: l'inquadratura è diversa, e persino il punto di messa a fuoco non cade sullo stesso punto...

Un confronto ha senso solo se l'inquadratura è la stessa al pixel...


Ecco a voi le foto su cavalletto.
Spesso e volentieri (troppo spesso) si da la colpa al fotografo e non alla macchina. Ovviamente con la D700 ho dei risultati molto buoni, adottando però delle correzioni, non sempre, ma lo faccio. Il mio dubbio rimane, se la paragono con le altre due macchine (D90 e D300) questo non succede. Anzi non ho mai avuto di questi problemi.

Ho appena finito di parlare con un tecnico della LTR a cui gli ho spedito i file, e sinceramente non mi ha chiesto "inquadrature al pixel", poiché non lo riteneva necessario...

La mia, lo dico sinceramente, non vuole essere una polemica.

Adesso attendo una loro risposta, compresa la vostra!
Ciao
Grazie
GIGI

Foto 1 new

Foto 2 new

fabio60
Messaggio: #24
QUOTE(tankredi @ Sep 20 2009, 07:12 PM) *
ciao franco,
come stai? spero tutto bene. mi auguro che 1 gennaio del 2010 abbia tra le tue mani una fiammante d700....

Può essere pure un monitor pc non calibrato o semplicemente con luminosità settata alta che può dare l'impressione di una sovraesposizione della macchina....come sua stessa ammissione non ha buone conoscenze a riguardo e dovrà sicuramete fare una buona e sana full immersion su quello che riguarda "la tecnologia digitale"...

Non credo sia il monitor del pc si vede bene anche nello schermo della d700 provero a cambiare i settaggi fini grazie. Fabio
fabio60
Messaggio: #25
QUOTE(Frafio @ Sep 21 2009, 12:55 PM) *
Ho da tempo la d300 e da tempo ho regolato l'esposizione fissa a -1/3 di stop.
Anche la d300 tende a sovraesporre.
La regolazione migliore dell'esposimetro d300/d700 (è lo stesso, se non sbaglio) è ponderata centrale e puoi regolare anche il diametro del cerchietto.
E poi scatta assolutamente RAW; è un negativo che puoi manipolare come vuoi; provaci non è difficile.
Per quanto riguarda gli anni che devo dire io che ne ho 65?
Dico che non contano, soprattutto se si tratta di usare la testa.
Certo il digitale ti costringe a "smanettare" con i vari programmi, prendilo come "allenamento mentale", diventerà un esercizio piacevole.
Negli ultimi 4 anni, praticamente da quando sono passato alle reflex digitali (d70 -d200 -d300) sono riuscito a fare le seguenti cose (oltre che fotografare):
- Mostra fotografica con foto vecchie (scannerizzate e restaurate) e foto nuove (digitali e no) per raccontare con le immagini 40 anni di storia.
- Libro fotografico sulla storia di una Società sportiva che festeggiava appunto quaranta anni di età, senza utilizzare le stesse foto, naturalmente.
- Libro fotografico su tre Titoli Italiani Giovanili vinti dalla solita Società sportiva.
Tutto questo preparando personalmente il materiale per le tipografie, con programmi di grafica professionale (che non avevo mai visto prima) e portando al Tipografo (per risparmiare) il DVD già bello e pronto.
Certo, sono in pensione, (ero nel campo metalmeccanico, quindi niente grafica o altro), con il PC ero abituato solo a preparare relazioni, a spedire e ricevere posta, a fare insomma solo le solite ca....te.
Oltre alla fotografia, naturalmente, ho tanti altri ineressi (la montagna, il nuoto, dirigente sportivo e.........fermiamoci qui!) Questo per dire che non passo ore davanti al PC, anzi!
Quindi datti da fare e facci vedere i tuoi progressi; il forum aiuta!
Gli anni sono solo sulla carta di identità!
Saluti
Franco

Grazie Franco probabilmente è vero che l'età non conta, anche se a volte aiuta e a volte complica, probabilmente è solo una forma di "depressione post-analogico" che il passaggio al digitale pur essendo entusiasmante per quanto riguarda le potenzialità, a me personalmente da' sempre l'impressione di non riuscire mai a padroneggiare in modo compiuto qualsiasi cosa vai a fare o a vedere ma solo di capirne e quindi utilizzarne una piccolissima percentuale ciao fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »