FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 E Sigma 10-20 1:4-5.6
Rispondi Nuova Discussione
idperry
Messaggio: #1
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare un D800, ho fatto qualche test con una D800 di un mio amico sulla quale ho collegato un obiettivo grandangolare Sigma 10-20 1:4-5.6 da sempre utilizzato e con soddisfazione sulla mia vecchia D80, e mi accorgo che quando allargo al massimo il campo dell'obbiettivo dal mirino ottico entrano in campo i bordi dell'obbiettivo stesso anche senza paraluce, bordi che però non compaiono nella foto una volta effettuato lo scatto, vi chiedo se qualcuno ha avuto un'esperienza simile ed eventualmente se sia risolvibile o se esiste proprio un problema di incompatibilità tra l'obiettivo e la macchina

Grazie
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
Semplicemente è un'ottica studiata e progettata per sensori più piccoli APS-C di cui fa parte la tua ex D80.

La D800 ha un sensore full frame, di conseguenza l'ottica non è adatta, consiglio di cambiarla, se si vuole rimanere su sigma e quei prezzi c'è l'ottimo 12-24 hsm. smile.gif
mko61
Messaggio: #3

É tutto normale, la lente che monti è per DX quindi mette la D800 in crop mode (se non settata per non farlo), che utilizza solo 16 Mp centrali del sensore. Ovviamente a livello mirino non ci sono adattamenti e quindi c'è la caduta di luce ai bordi, oltre ad un'inquadratura più ampia di quella contenuta nello scatto, la cui area dovrebbe però essere delineata da un apposito riquadro.

Non è quindi vero che corpo e lente sono incompatibili.

idperry
Messaggio: #4
Grazie per le risposte, vi chiedo se la stessa problematica si riscontrerebbe su una D7000, grazie ancora grazie.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
no la D7000 è DX wink.gif
enrico.cocco
Messaggio: #6
hmmm.gif sicuro che la D800 sia la macchina giusta?
idperry
Messaggio: #7
QUOTE(enrico.cocco @ Aug 3 2012, 11:28 AM) *
hmmm.gif sicuro che la D800 sia la macchina giusta?


come macchina ci piace parecchio, l'unica cosa è che abbiamo parecchi obbiettivi che utilizzavamo per la D80 e ho paura che alcuni di questi possano avere qualche problema come il grandangolo, temo sopratutto per il 500 mm.
amirandola
Messaggio: #8
Beh ... La D800 in crop DX dicono vada come (se non meglio) di una D7000 (e ha anche la stessa risoluzione) quindi se è per una lente io non mi farei problemi (certo il 10 diventa un 15 ma è lo stesso campo della D80 che avevi) ...
Se devi ancora comprarla e hai solo obiettivi DX e non hai intenzione di cambiare gran parte del corredo, forse la D800 non è la scelta giusta e penserei ad una D7000/D300s ...
Certo se hai i soldi prendi una D800 e piano piano rifatti il corredo in FX ...

N.B. La D800 ha la stessa densità di pixel sul sensore della D7000 quindi quando usi una lente DX (e la D800 la riconosce come tale) automaticamente croppa il sensore andando a prendere solo l'area del DX (che corrisponde alla risoluzione della D7000) ... Per questo alcuni dicono che la D800 sia al momento anche la miglior DX sul mercato (anche la più cara smile.gif )
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
QUOTE(idperry @ Aug 3 2012, 11:39 AM) *
come macchina ci piace parecchio, l'unica cosa è che abbiamo parecchi obbiettivi che utilizzavamo per la D80 e ho paura che alcuni di questi possano avere qualche problema come il grandangolo, temo sopratutto per il 500 mm.


usate un 500mm e non sapete la differenza tra DX e FF ?
idperry
Messaggio: #10
QUOTE(bluesun77 @ Aug 3 2012, 03:56 PM) *
usate un 500mm e non sapete la differenza tra DX e FF ?

Bè in effetti il fotografo non sono io anche se mi piace tantissimo il mondo della fotografia ma sono ancora a livello amatoriale, la d800 è un regalo che devo fare alla mia futura moglie che tra le altre cose sta per entrare nel mondo della fotografia professionale Fotocamera.gif , ma ovviamente essendo una sorpresa non posso certo chiedergli info in proposito. rolleyes.gif mangerebbe subito la foglia.
mariano1985
Messaggio: #11
Il sensore delle Full Frame (dette FX) è grande come la pellicola di una volta, mentre i sensori DX sono più piccoli.
Tutte le reflex di fascia alta hanno il sensore full frame (parliamo di D3-D4, D800, D700) mentre tutte le altre reflex, dalla D3100-3200, D5100, D300s, D7000, hanno il sensore ridotto.

Se hai vecchie ottiche (antecedenti al digitale, per capirci) allora queste sono sicuramente adatte alla D800 in quanto venivano realizzati per le reflex a pellicola. Tutti gli obiettivi recenti hanno riportata la sigla DX o FX sopra. Puoi usare senza problemi gli obiettivi FX sulle reflex con il sensore DX, ma non il contrario (in quanto, come ti è successo, apparirebbero i bordi dell'ottica nella foto).

In realtà la D800 ha talmente tanti megapixels che anche usando obiettivi DX, hai comunque una risoluzione di 15 megapixels, quindi ottieni comunque foto di ottima qualità. Ovviamente è molto meglio utilizzare ottiche FX che permettano di sfruttare al meglio tutto il sensore di questa reflex, senza "castrarlo".

NB: quando si compra una macchina simile bisogna cominciare a pensare anche ad avere un parco ottiche degno di questo nome. Obiettivi di qualità ovviamente costano abbastanza, quindi ricorda che la spesa non è solo il corpo macchina, ma anche i vetri da montarci davanti.

Inoltre data la pesantezza dei files, serve anche un computer performante per gestire al meglio i files.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio